troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
Kickstarter Message
TV Tropes Needs Your Help
X
Big things are happening on TV Tropes! New admins, new designs, fewer ads, mobile versions, beta testing opportunities, thematic discovery engine, fun trope tools and toys, and much more - Learn how to help here and discuss here.
View Kickstarter Project
It: Gemello Malvagio
Puoi sempre riconoscere qual è il cattivo dal pugnale con cui ti trafigge.

Prendete un personaggio popolare e presentateci la versione malvagia di questo personaggio. Naturalmente, uno degli strumenti più utilizzati nelle Soap Opera. Prevalente anche negli spettacoli di genere, dove gli eventi potrebbero prendere luogo in un Universo Alternativo: per esempio, il Desiderioverso in Buffy L Ammazza Vampiri, o l' Universo A Specchio in Star Trek. Tipicamente il gemello malvagio verrà interpretato dallo stesso attore come il personaggio regolare.

Bisogna notare che nella stragrande maggioranza dei casi il gemello è malvagio; solo raramente un personaggio malvagio si trova in una contesa con un gemello buono, e in quei casi la versione buona è spesso un sempliciotto o puramente comico. Si veda Il Bene È Impotente.

Spesso, nella Fantascienza, il Gemello Malvagio viene creato partendo dal personaggio originale tramite Phlebotinum Applicato. Molte volte questo risulta nell'avere un "Gemello Buono" e un "Gemello Cattivo", nessuno dei quali è un'entità completa. Si veda Personaggio Stella Marina per degli esempi.

Un pizzetto o altro tipo di barba è una delle basi per un Gemello Malvagio. Questo viene dall'episodio "Specchio, Specchio" della serie Star Trek: The Original Series, in cui il duplicato malvagio di Spock è distinguibile dall'originale solo per il fatto che ha la barba. È piuttosto comune per le parodie del Gemello Malvagio usare una barba come tratto caratteristico, in alcuni casi anche quando il personaggio non dovrebbe essere in grado di farsi crescere peli sul viso - per esempio, Flexo in Futurama o Cartman in South Park. Alcuni gemelli malvagi usano una Targhetta Di Riconoscimento Per Gemelli Identici per differenziarsi dalla loro controparte buona come, per esempio, cicatrici e costumi malvagi.

Le versioni fantascientifiche solitamente finiscono con la situazione Cerca L Impostore.

Affine a Doppelganger Criminale, Controparte Malvagia, e Nemico Fuori, e si veda anche Doppelgänger. Per la situazione dove il personaggio originale finge di essere il Gemello Malvagio, si veda Impersonare Il Gemello Cattivo. Quando i Gemelli Malvagi di più persone formano una squadra, diventano gli Psico Rangers.

Se sono letteralmente gemelli, potrebbero essere Caino E Abele e/o Separati Alla Nascita, ma non è necessario che il Gemello Malvagio sia un parente dell'originale, e il fatto che una coppia di gemelli venga separata non implica che uno dei due sia malvagio.

Se i due finiscono per combattere, è sempre un Incontro A Specchio.

A volte viene Buttato Sul Ridere quando entrambi i gemelli sono malvagi.

Tropo Fratello di Controparte Malvagia (personaggio da un Universo Alternativo malvagio), Imitazione Malvagia (duplicato malvagio creato intenzionalmente), e Doppelganger Criminale (un Estraneo Identico malvagio).

Si veda anche macchina di inversione della moralità.

Se stavate cercando il videogioco Evil Twin Cypriens Chronicles, potete trovarlo qui.

Esempi:

Gara Di Bevute Di Tv TropesIt/In ItalianoGeneri Di Videogiochi

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
10766
32