Follow TV Tropes

Following

It / Dominare il mondo

Go To

Mignolo: Di' un po', Prof, cosa vuoi fare stasera?

Dominare il mondo®! Tra i grandi Piani Malvagi, sicuramente quello più ambizioso (e certo più logico di quello per distruggere il Mondo). Chi lo desidera, vuole esercitare potere su tutto e tutti. La cosa potrebbe semplicemente trarre origine dalla necessità impellente di sfamare il proprio smisurato ego, o forse da qualche contorto ideale che si vuole imporre a tutti gli altri. In ogni caso, la cosa li pone in diretto conflitto con gli eroi, sia professionisti che "speranzosi che tutto ritorni alla normalità". Di solito il cattivo sopracitato designa l'eroe o qualcuno/qualcosa di suo interesse come parte integrante del proprio Piano Malvagio. Se il cattivo ha finalmente conseguito uno satus divino e non è ancora Asceso Ad Un Piano Di Esistenza Superiore, allora questo tropo sarà logicamente il suo obiettivo successivo, e il potere che ha conseguito servirà allo scopo. Se per raggiungere il suo scopo di governare su ogni cosa del Mondo, è anche costretto a distruggerlo, è perché L'Utopia Giustifica I Mezzi, o perché sono solo degli stronzi.

I cattivi che desiderano Dominare il mondo di tanto in tanto sono costretti a combattere gli altri cattivi (che a loro volta vogliono fare lo stesso), e qualche volta, ma solo qualche volta, saranno anche disposti ad allearsi con gli eroi per farlo. Dopo tutto, non si può conquistare il Mondo se viene distrutto, no? Che il cattivo tenti di pugnalare alle spalle gli eroi dopo che il Mondo è salvo o che decida di annuire e tornare civilmente al proprio Covo malvagio prestando fede alla propria figura di gentleman dipende solo dal cattivo stesso.

Questo tropo talvolta è sovvertito nei casi in cui il cattivo effettivamente riesce nel suo intento, salvo scoprire che Dominare il mondo non è nemmeno lontanamente così soddifacente di quanto aveva immaginato — di preciso, cosa ci fa uno col Mondo una volta che l'ha tutto per sé? E tra l'altro, una volta che si è padroni del Mondo, si è letteralmente responsabili di "tutti", e la cosa non sarebbe poi tanto diversa dal portare le giraffe al pascolo. Sette miliardi di giraffe, precisamente. Si è di fatto costretti a far funzionare le cose come si deve, e controllare che le cose restino tali... diamine, Mantere Una Distopia È Difficile.

Il contrario accade se il cattivo c'è riuscito con dell'Ipnosi Di Massa, sbarazzandosi così di tutti I Mali Della Libera Volontà; in questi casi il Mondo sarà considerevolmente più semplice da governare... e altrettanto noioso da indurlo a tornare indietro solo per avere qualcuno con cui parlare.

I cattivi più pragmatici di solito hanno una qualche percezione specifica di cosa non va col Mondo e credono che una sola e forte figura autoritaria con le capacità adatte e il potere per mettere in atto la propria volontà sia sufficente per mettere tutto a posto.

Per maggiori informazioni, date un'occhiata alla Lista Del Signore Del Male, una guida dettagliata su cosa un cattivo dovrebbe e non dovrebbe fare. Tipicamente, ciò è conseguito con una delle Solite Tattiche Da Signore Del Male, anche se, qualche volta, i piani del cattivo possono prevedere azioni da portare avanti al di là dell'avvenuta conquista.


Esempi:


Alternative Title(s): Dominio Del Mondo

Top