[[quoteright:197:[[{{It/xkcd}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/earworm.png]]]]

I Tarli Nell'Orecchio (dal termine tedesco ''Ohrwurm'') sono quelle canzoni che si introducono nel vostro cervello come ospiti indesiderati e procedano a incastrarvisi continuano a ripetersi ancora e ancora... ''[[It/GagEccessivamenteLunga e ancora]]''. Sono quelle canzoni che si ''fissano nella vostra testa'', e nulla potrà farle uscire. Nulla. Potrebbero smettere per un po', ma non se ne andranno mai completamente. Alcuni degli infetti da Tarlo Nell'Orechio potrebbero iniziare a cantare la canzone nei momenti meno opportuni, tapparsi le orecchie in preda alla rabbia, e finire per [[It/{{Nubicuculiano}} essere distratti nel bel mezzo di una conversazione (o altre attività importanti)]] dall'incessante presenza tra le orecchie. È solo una questione di tempo prima che si perforino la fronte [[It/CandegginaPerIlCervello per far uscire quella tortura]].

Potreste trovare rifugio nel cercare il testo della canzone e impararne le parole, ma se è in una lingua che non conoscete, questo può rivelarsi impossibile. E quando la canzone è una [[It/MusicaATemaStrumentale strumentale]]... Alcune persone affermano che il solo sentire la canzone in questione dall'inizio alla fine può aiutare, perché, secondo la loro teoria, il Tarlo Nell'Orecchio è solo un ''frammento'' della canzone, che la mente cerca, senza riuscirvi, di capire come continui. Il successo di questo metodo varia da persona a persona, da canzone a canzone, quindi potrebbe essere un effetto solo ''temporaneo'' o completamente inutile. Anche peggiore è il fatto che alcuni Tarli Nell'Orecchio sono canzoni ''cicliche'' (come le soundtrack dei videogiochi). Ergo, ascoltare la canzone completerà il loop, rendendo il Tarlo ''It/PraticamenteIntoccabile''. Naturalmente, potete sempre distrarvi con un altro Tarlo, in modo da poterli cambiare ogni tanto, ma non potrete mai silenziarli completamente. In sintesi: più ve ne interessate, peggio è.

Internet ne è una fonte famosa: molti [[It/MutazioneMemetica memi musicali]] tendono a essere irrazionalmente accattivanti. C'è un motivo se sono memetici. Altri esempi includono i jingle delle pubblicità, i musical, le hit del momento, la musica dei videogiochi (incluse le tracce [[It/LEffettoGTA sotto licenza]]). Per non parlare delle musiche a tema, quele di apertura delle opere, che si ripetono ancora e ancora... ormai sapete come continua questa frase.

Solo perché una canzone è un caso particolarmente famoso di Tarlo Nell'Orecchio [[It/ITropiNonSonoILMale non vuol dire che non sia]] una buona canzone. Anzi, una grande canzone può essere tanto catchy come una cagosa. Infatti, una canzone può essere gloriosa ''proprio perché'' è un Tarlo Nell'Orecchio, e viceversa.

Nella narrativa, i Tarli Nell'Orecchio sono frequentemente usati per produrre It/InterferenzePsichiche. Quelli molto forti servono come It/NotaMarrone.

Affine a [[It/LEffettoTetris L'Effetto Tetris]], l'equivalente nei videogiochi.

TV Tropes vuole scusarsi in anticipo coi lettori suscettibili ad alcuni dei seguenti Tarli che, ricordandoli, sono stati costretti a risentirli. Per la vostra convenienza, e sofferenza, qualora possibile offriamo link. (E a volte ''non è'' possibile, per [[It/INostriAvvocatiCiHannoAvvisatoAPropositoDiQuestoTropo vari]] [[It/LaPirateriaDigitaleEMalvagia motivi]]; se trovate un link non funzionante, sostituitelo. Grazie!)


'''Nota''': Quando postate link da It/YouTube, assicuratevi di rimuovere dalla loro [=URL=] qualsiasi frammento non strettamente necessario il [[It/EscaPerFessi ?v=oHg5SJYRHA0]] basta, davvero. Comunque, è meglio evitare di postare link diretti a It/YouTube, vista la sindrome del It/DirigenteCorrotto. È meglio postare le pagine web degli artisti stessi, tanto per evitare alcune restrizioni regionali.

Per favore, scrivete l'opera dell'esempio. Scrivere "Lalalalala (link a Youtube)" non è una buona idea, perché a) il link potrebbe essere cancellato, b) non tutti possono vedere i video e c)"Lalalalala" non significa nulla.
----
!!Esempi:
----
!!Storie che includono Tarli Nell'Orecchio: