Follow TV Tropes

Following

It / Sinistre Scimitarre

Go To

Già, non è un buon segno...

"Hai visto quei tipi da Hammerfell? Hanno delle spade curve. Spade. Curve."
Guardie Casuali, The Elder Scrolls V: Skyrim

Ogniqualvolta un armata di Orchi o altre malvagi esseri fa la sua comparsa, state certi che il più delle volte saranno equipaggiati con scimitarre, falcioni, sciabole e altre armi ricurve. In alternativa un personaggio/guerriero particolarmente malvagio userà la scimitarra come sua Arma Di Fiducia, come a rendere più evidente il suo schieramento. In casi simili spesso i buoni usano invece spade dritte.

Questa idea probabilmente ha origine nelle Crociate dal punto di vista europeo, con i "Buoni e giusti Crociati" muniti di spadoni dritti intenti a battersi con turchi e saraceni muniti di scimitarre. Anche i pirati con le loro sciabole possono aver contribuito all' alone malvagio. Perfino nei Wuxia cinesi spade dritte e armi ad asta sono preferite dagli eroi rispetto alle spade curve.

Nei racconti e film wuxia cinesi, le normali spade a due mani dritte (jian, di solito si tratta del tipo taiji, che sono più sottili) sono generalmente preferite rispetto alle spade a lama affilata da una sola parte (daidao), probabilmente perché sembra più figo affettare qualcuno con una spada più grande, e per dare un tocco di realismo, non fanno uso di armi appositamente create con processo di design, ma armi della Vita Reale di dimensioni quasi identiche. Comunque, alcune versioni più antiche preferiscono raffigurare i propri eroi con armi più maneggevoli.

Naturalmente ci sono delle eccezioni, di solito se il protagonista è di un posto dove tutti usano le scimitarre (ambientazioni mediorientali e simili). Si vedano Arma Di Fiducia e Arma Buona Arma Malvagia. Aspettatevi di trovarne parecchie nelle ambientazioni Qurac. Da non confondere con Le Katane Sono Semplicemente Migliori, che è l'equivalente orientale di questo tropo.


Esempi

Top