Follow TV Tropes

Following

It / Sepolto Vivo

Go To

"Ok, sepolto vivo. Niente panico." (Battito) "AIUTOOOOOOOOOOOOOO!"
Merton J. Dingle, Un Lupo Mannaro Americano A Scuola

Il Cattivo ha catturato il protagonista. Cosa farà? Gli sparerà in testa? Gli taglierà la gola? Lo decapiterà? Lo legherà a un'elaborata trappola mortale? No. Farà qualcosa di peggio: lo seppellirà.

...Vivo.

A volte potrebbe legarlo, prima di chiuderlo nella bara. Se il cattivo è un "tipo sportivo", gli darà anche una torcia, o gli lascerà una qualche apertura per far entrare l'aria.

Ci sono milioni di motivi per cui il cattivo fa ciò. A volte può essere giustamente arrabbiato con il protagonista, e avere intenzione di fargli pagare le ingiustizie subite in passato. A volte, è una ragione di sicurezza; non esiste l'arma del delitto, e non ci si deve preoccupare per la sepoltura, perché... beh, il problema è già risolto. Comunque, più spesso, è semplicemente perché il cattivo è un sadico.

Naturalmente, come in tanti modi di uccidere il protagonista che all'efficienza preferiscono la forza, il nostro eroe riuscirà a scavarsi una via d'uscita, oppure il suo assistente sbucherà da dietro un cespuglio e lo libererà non appena il cattivo parte.

Gli eroi non lo fanno. Mai. Neanche ai loro peggiori nemici. E' una cosa davvero orribile da fare a un altro essere umano, e non importa quanto crudele questo altro essere umano possa essere. L'unica eccezione consentita è quando i protagonisti fanno saltare in aria una tomba o un antico palazzo mentre il cattivo è dentro. Se sopravvivono all'esplosione e alle macerie in caduta libera, tecnicamente sono sepolti vivi. Di solito è una situazione da Male In Scatola. Un'altra eccezione è se il cattivo ha già fatto questa cosa agli amici del protagonista o al protagonista stesso, e allora diventa uno splendido esempio di Morte Karmica.

Questo tropo è estremamente popolare, perché tocca qualcosa che ci terrorizza fino nel profondo. La claustrofobia è estremamente comune, e la tafofobia (la paura di essere sepolti vivi) la segue a brevissima distanza.

A volte, casi simili succedono anche nella vita reale, anche se non così spesso. Prima che la medicina diventasse quella che conosciamo oggi, sarebbe potuto accadere quando i dottori sbagliavano a diagnosticare l'effettiva morte di un individuo.

Si può sovrapporre con Stanza Sigillata nel Mezzo del Nulla, e a volte con Le Sabbie Mobili. Splendido esempio di Carburante Per Incubi. Se viene fatto a un individuo che non può morire, diventa un E devo urlare. La cosa non si applica solo ai film horror.

Parente prossimo è la "Sepoltura Fino Al Collo", quando un personaggio viene sepolto nella sabbia fino al collo e lasciato a morire per l'imminente marea, la disidratazione oppure una di quelle morti orribili che includono animali.


Esempi:

    open/close all folders 

Top