troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
Kickstarter Message
TV Tropes is 149% Funded
X
Our Kickstarter campaign has received $74,000 from over 2,000 backers! TV Tropes 2.0 is coming. There is no stopping it now. We have 4 days left. At $75K we can also develop an API and at $100K the tropes web series will be produced. View the project here and discuss here.
View Kickstarter Project
It: Ragazza Magica

"Indipendentemente da quanto siano frivoli i loro vestiti, acute le loro urla, o incompetenti le loro spalle, le Ragazze Magiche saranno trattate come le credibili e serie minacce che sono, e destinerò alla loro distruzione le stesse risorse, se non di più, che avrei destinato per un eroe classico."

Conosciute come Mahou Shojo ("Ragazze Magiche") in giapponese, o semplicemente Majokko ("Ragazze-streghe"). Le ragazze magiche sono equipaggiate in numerosi modi con poteri fantastici che sia facilitano che complicano le loro vite, ma riescono ad andare avanti nonostante questo.

Per quanto sia difficile da credere per il mondo occidentale, le Ragazze Magiche hanno un'alta popolarità trasversale in differenti fasce demografiche con alcune minori ma appropriate modificazioni di design, e costituiscono una considerevole porzione del fandom Shōjo e Bishoujo.

Un Super Tropo di:

Le Maghette Guerriere probabilmente hanno il più ampio appeal demografico, e in Occidente sono spesso sinonimo dell'idea di Ragazza Magica.

Storia del Genere Potrebbe risultare sorprendente sapere che l'intero genere discende in effetti dal telefilm americano Vita Da Strega. I due primi anime majokko —Mahotsukai Sally (Sally La Maga, 1966-1968) di Mitsuteru Yokoyama e Himitsu No Akko-chan (trasmesso nel 1969, ma tratto da un manga precedente) di Akatsuka Fujio – si sono ispirati dichiaratamente allo show statunitense. Yokoyama, in particolare, ha adattato il suo concept per un pubblico più giovane, mentre Akatsuka ne ha tratto solo “ispirazione”.

Altri importante antesignano è Majokko Meg-chan (1974), il primo anime del genere ad essere indirizzato ad ambo i sessi, e a mostrare una qualche evoluzione – è stato infatti il primo a:

All'inizio, tutti gli show da Ragazza Magica erano prodotti dalla Toei Animation, cosa che rendeva il tutto più un franchise che altro. Questo fino a che la Ashi Production non lanciò Il Magico Mondo Di Gigi nel 1982 (tra l'altro, il primo show a introdurre un animale parlante come spalla), seguito da L Incantevole Creamy di Studio Pierrot nel 1983 (primo show da Cantante Magica). Un crossover-OVA prodotto nel 1987 mise a contatto quattro show della Studio Pierrot (L Incantevole Creamy; Evelyn E La Magia Di Un Sogno D Amore; Magica Magica Emi e Sandy Dai Mille Colori) – creando il primo team di ragazze magiche.

Il sottogenere da Maghetta Guerriera non decollò mai fino a Sailor Moon, nel 1992 (a meno che non si conti Cutie Honey, che però non era indirizzato alle ragazze, o Yoko Cacciatrice Di Demoni, che pure era diretto ad altra audience). Si trattava essenzialmente di una combinazione dello stile della Ragazza Magica con quello dei Super Eroi, in particolare quello Super Sentai. Sailor Moon spopolò immediatamente, e ovviamente altri show furono lanciati sulla sua scia, spesso risultando molto divergenti dal genere da cui traevano origine. Molti fan ritengono che opere come Una Porta Socchiusa Ai Confini Del Sole sia ancora del genere Ragazza Magica, nonostante tutte le differenze dalle generazioni precedenti.

L'ondata di show accodati a Sailor Moon col tempo perse di intensità, ma questo non significa affatto che il genere sia morto e sepolto. Alcuni esempi contemporanei includono Magica Doremi, Pretty Cure (diretto sia alle giovani ragazze che agli uomini adulti) e Magical Girl Lyrical Nanoha. Nel 2011 è stato poi il tempo di Puella Magi Madoka Magica, considerato all'unanimità il Neon Genesis Evangelion del genere.

NOTA IMPORTANTE: Una ragazza che usa la magia non è necessariamente una Ragazza Magica nel senso di questo tropo o genere. Una Fidanzata Magica, ad esempio, non rientra nelle strutture cardine che definiscono questo genere.

Si veda anche l'indice di Tropi Da Ragazza Magica.


    open/close all folders 

Opere di questo genere

Tropi di questo genere in altre opere

Il Non Gentil SessoIt/Le Donne Sono Delicate    
Ragazza Maga NeraIt/In ItalianoRagazza Malata

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
14635
40