Follow TV Tropes

Following

It / L Impero

Go To

L'obbedienza è Legge

"Rubano, massacrano, rapinano, e con falso nome lo chiamano impero. Rubano, massacrano, rapinano, e con falso nome lo chiamano nuovo ordine. Laddove fanno il deserto, lo chiamano pace."
Tacito, storico romano

La Controparte malvagia de La Repubblica, il Contraltare a Il Regno, l'Archetipo Ombra dell'Impero Egemone, Il Rivale de La Federazione. L'Impero vuole Conquistare Il Mondo: grazie al suo Esercito Del Male marcia sulle terre dei suoi vicini e impone la sua supremazia militare. A fare un paragone con la Storia, ricorderà molto l'Impero Romano, il Reich Tedesco, i Soviet Russi o il Celeste Impero della Cina. È guidato dal suo Imperatore, che spesso è anche un Signore Del Male, uno Scienziato Imperatore o un Dio Imperatore, o da una qualche congrega di stampo religioso. Una teocrazia basata su una Religione Del Male quasi certamente avrà l'aspetto de L'Impero.

Se L'Impero non è Chiaramente Malvagio, potrebbe dare a vedere di essere un Portatore di Civiltà, un Difensore della Fede, un Dominio di Legge e Ordine, una Sfera di Co-Prosperità, uno Stato Centrale del Genere Umano o un Legittimo Reggente dell'Umanità. Talvolta, potrebbe essere anche una Repubblica Popolare Della Tirannia. L'Impero potrebbe essere veramente civilizzato, organizzato e/o vitale, ma potrebbe anche essere corrotto, eccessivamente burocratico, troppo distaccato e/o instabile. Potrebbe avere una natura militare ed espansionista, ma anche pacifista e isolazionista.

Ovviamente, da qualche parte ci sarà una qualche forma di Resistenza, e alcune piccole nazioni autonome confinanti che potrebbero essere incoraggiate dagli eroi di turno a formare L Alleanza. L'Impero potrebbe essere sostenuto dai Les Collabourateurs. Potrebbero esistere una o più potenze che vi si oppongono, spesso regni o repubbliche, che pure potrebbero decidere di fondersi ne L Alleanza. L'Impero è spesso troppo potente per essere sconfitto per essere sconfitto militarmente (a meno che la storia non sia ambientata in un videogioco strategico), ma rimuoverne i leader prima che possano portare a termine i loro piani malvagi può portare a risultati analoghi. Sempre che La Resistance non si dimostri nient'altro che una ganga di traditori che non hanno altra intenzione di rovesciare il governo o la dinastia per rimpiazzarli con qualcosa di altrettanto crudele e brutale, o con qualche tipo di segregazione nazionalista o razzista.

Se l'Impero e La Federazione esistono nello stesso universo, di solito saranno in guerra tra loro, in pace dopo una guerra, o molto vicini a iniziare una guerra (le ultime due possono anche coincidere). Se La Repubblica è anche presente come entità separata da La Federazione, spesso si scambieranno qualche scaramuccia, prima di formare un patto contro l'Impero; potrebbero essere antichi rivali, potrebbero percepire l'altra parte come fosse l'Impero, o potrebbero essere stati messi l'una contro l'altra dall'Impero. Se Il Regno è pure presente, aspettatevi che l'Impero lo assalti (come minimo) o lo stia occupando; Il Regno potrebbe essere stato un terreno neutrale, l'antico leader de L Alleanza o una semplice vittima della smania di dominio dell'Impero. Se L'Impero è parte de L Alleanza, probabilmente sarà il Compagno Malvagio Di Rappresentanza.

Si noti che non è sufficiente, né necessario, che una nazione si definisca un Impero per qualificarsi per questo tropo. Specialmente nelle ambientazioni da Fantasy Eroico, dilagano anche altri tipi di impero, spesso basati sul Sacro Romano o su quello Britannico (o su una versione più umana dell'Impero Romano o di quello Cinese). Questo tipo di impero potrebbero essere descritti come regni espansionisti, federazioni militaristiche, repubbliche nazionaliste, o un'alleanza più centralizzata.

Versioni indebolite o decadenti dell'Impero potrebbero presentarsi come Vestigia Di Un Impero. Se L'Impero è stato rovesciato del tutto o per la maggior parte, ma esiste ancora qua e là qualche sacca che lotta per riottenere il potere, è L Ultimo Baluardo. L'Impero tende ad avere la sua Gerarchia Standard Da Impero Malvagio.

Gli esempi dalla Vita Reale sarebbero ridondanti e inutili da listare: ce ne sono fin troppi nella Storia.


Esempi:

    open/close all folders 

Alternative Title(s): Impero Del Male

Top