It: Ingenua Ragazza Qualunque

Wow, che Tropo affascinante... non ne avevo mai visti così prima....

Un personaggio romantico e innocente, quasi sempre una bambina o una ragazzina, che è praticamente un'eroina delle fiabe nel presente (o in un futuro fantascientifico). Un personaggio ingenuo, ignorante e insicuro (specialmente riguardo il suo corpo). Sarà il bersaglio di ogni bullo del mondo, specialmente la Troia Alpha. Tutto quello che fa lo fa col cuore, ed è questo che la salverà; non si arrende mai, e alla fine riuscirà a prevalere su chi la tormenta.

L'ingenua ragazza qualunque non è una santa. Non è brava a mostrare gratitudine, e questo la allontana dai suoi amici. Ma dopo essersi domandata come abbia potuto essere così cieca, riuscirà a riconciliarsi con loro.

Questo personaggio è ormai un Tropo Screditato (almeno in occidente) e solo gli show più idealistici nella Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinismo l'impiegano ancora, ma prima degli anni '90 era abbastanza popolare. Nei film e nelle fiction per adolescenti, viceversa, è inevitabile. Negli Shōjo scritti da donne sarà spesso la protagonista.

Vedi anche Idealista Ingenuo, Tutto Per Amore, L Ingenua. Per la sua Controparte Maschile, si veda Sfigato Qualunque.


Esempi: