Follow TV Tropes

Following

It / Donzello in pericolo

Go To

La Donzella in pericolo è un elemento tipico della narrativa da generazioni e generazioni... ma ora che anche le donne stanno raggiungendo le stesse vette di attività degli uomini?

Vi presentiamo la controparte maschile della Donzella in pericolo. Di solito si tratta dell'assistente dell'eroina di turno, che viene sempre rapito o catturato e deve essere da lei salvato. Ma può anche capitare che il donzello sia l'uomo di una coppia protagonista: anche se è Cazzuto, ha la tendenza ad essere catturato piuttosto spesso... giusto per dimostrare quale bravo escapologo possa essere.

Talvolta considerato un sottoprodotto del femminismo del XX secolo. In realtà, questo tropo è ben Piu Vecchio Di Quanto Si Pensi. In base alla classificazione delle fiabe secondo il sistema Aarne-Thompson, un tratto distintivo ricorrente è quello dell'uomo (o uomini) che deve essere salvato - di solito dalla protagonista (uomo è spesso il suo Interesse Amoroso; uomini sono di solito i suoi fratelli).

Rispetto alla Donzella in pericolo, è più probabile che il Donzello alla fine riesca a salvarsi da solo o che venga liberato da qualcuno dello stesso sesso: se viene salvato da una donna, di solito questo avverrà più grazie alle sue virtù femminee che per merito di un approccio più diretto. Quando invece viene soccorso da una Ragazza D'Azione, non è raro che l'uomo in questione (o altri personaggi) lo percepisca come un'insulto alla sua virilità. Di solito è un esempio di Buttato sul ridere, ma a volte il Donzello potrebbe anche imparare una qualche morale.

L'uomo può anche aver preso in mano la Palla Della Donzella. Se era un individuo Cazzuto prima di essere rapito, potrebbe aver subito il Decadimento Del Cazzuto. Se dopo essere stato liberato ricomincia a fare male, allora è un Cazzuto In Pericolo. Affine a Ragazzo Non D Azione.


Esempi:

Top