Follow TV Tropes

Following

History It / DiscorsoIlMotivoPerCuiFaiSchifo

Go To

OR

Changed: 2318

Removed: 320

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


->''"Mi sono sempre chiesta che persona farebbe mai una cosa del genere. Ma ora che ti vedo, credo che capisco. Non c'è niente dentro di te. Niente di niente. Sei patetico e triste e vuoto."''

to:

->''"Mi sono sempre chiesta che persona farebbe mai una cosa del genere. Ma ora che ti vedo, credo che capisco.di capire. Non c'è niente dentro di te. Niente di niente. Sei patetico e triste patetico, triste, e vuoto."''



[[EsattamenteComeDiceLEttichetta Un personaggio fa un discorso ad un altro sulla ragione per cui fa schifo.]] Ci sono quattro tipi di base: un discorso che un cattivo fa all'eroe, [[It/AncheIlMaleHaISuoiStandard un discorso che un cattivo fa ad un altro cattivo]], un discorso che l'eroe fa al cattivo, e un discorso dove l'essere eroe o cattivo non importa, un conoscente (o un amico) fa un discorso del genere ad un altro perché ne ha avuto abbastanza delle sue stronzate.

Non solo It/ILCattivo ha provato ad uccidere il vostro [[It/InteressiAmorosi Interesse Amoroso]], ucciso l'It/AnimaleDelGruppo, e finalmente [[It/ConquistareIlMondo conquistato il mondo]], deve anche annientare la vostra autostima e spiegare perché avete fallito nel fermare il suo It/PianoMalvagio. Questo è dove fa una lista di tutte le ragioni per la quale non siete dei buoni [[It/LEroe eroi]] e non avevate neanche una possibilità di fermarlo; non avete le abilità, le armi e il potere richiesto; combattette [[It/LIdealismoSmielato immaturamente]] per [[It/IlMaleEFuriModa ideali che sono fuori moda]], il vostro [[It/IlMaleEFrivolo costume è brutto]] e il vostro [[It/ArchetipoDelMentore Mentore]] vi ha sempre odiato.

Frequente una parte del It/MalvagioCompiacimento e/o It/DistruggiliParlando. In un discorso ben fatto, il cattivo dirà cose che l'eroe (e il pubblico) non può controbattere e quando la discussione è finita, l'eroe sarà preoccupato perché It/IlFantoccioHaRagione. Dall'altra mano potrebbe essere detto con così tanta convinzione che ''quasi'' convince l'eroe (e il pubblico) che aveva sbagliato e che non avrebbe dovuto sfidare il cattivo in primo luogo.

A volte il punto del discorso è che la gente che l'eroe cerca di proteggere [[It/BastardoIrriconosciente non meritano di essere protette]]. Un Cattivo molto arrogante userà questo per dimostrare che l'eroe è solo [[It/NonCosiDiverso una versione di Cattivo più tenue]], e l'unica differenza è che lui non è zavorrato da morali. Un villano che vuole fare un colpo basso potrebbe parlare di un evento precedente dove l'eroe era stato sconfitto, e che la stessa cosa succederà di nuovo. It/TeStessoAlBuio può seguire (e molte volte lo fa).

Un eroe con un pò di sale in zucca potrebbe rispondere con un propri discorso sulle linee di It/DiscorsoDelMondoDiCartapesta, un It/DiscorsoAllaPatrickSteward o un It/RiassuntoAllaKirk e tanti altri. Se è un film d'azione l'eroe solitamente dirà It/StaiZittoHannibal e [[It/MyNombreEsInigoMontoya dichiarerà che cos'è veramente]]. A volte l'eroe sopravvive solo perché NotWorthKilling, e in tal caso lo dimostreranno più tardi nella storia. Un It/CoronanteMomentoDiGloria è quando il personaggio che riceve il discorso è uno It/{{Stronzo}} che se la stava cercando, doppio It/CoronanteMomentoDiGloria se uno It/{{Stronzo}} fa questo discorso e la persona che lo riceve gli risponde con uno migliore.

I cattivi possono anche fare discorsi del genere ad altri cattivi in un'ambientazione It/MaleControMale. Il contenuto di questo discorso potrebbe essere sulle linee di come lui sia It/PiuMalvagioDiTe e indicare le debolezze e difetti dell'altro, come un It/MagnificoBastardo che rimprovera un It/SerpenteStrafottente o un It/CattivoTesserato che prende in giro un It/CavaliereTemplare per [[AtLeastIAdmitIt aver usato gli stessi metodi che usano i cattivi ma dichiarando di essere al di sopra di essi]], o It/AncheIlMaleHaISuoiStandard se l'altro cattivo ha fatto qualcosa di veramente cattivo.

Gli eroi possono anche farne uno ai cattivi sconfitti, spesso indicando il[[It/StaccaUnAssegnoALexLuthor loro talento sprecato]] o come la loro ossessione per [[RevengeBeforeReason sconfiggere l'eroe li ha ricongiunti]], oppure nel caso di un avversario It/EstremistaBenIntenzionato, come [[It/ChiLottaControIMostri sono diventati tutto quello che hanno combattuto contro]], o come i loro metodi [[It/LUtopiaGiustificaIMezzi estremi per portare pace nel modo l'hanno fatto cadere in rovina]]. Il Discorso "Il Motivo Per Cui Fai Schifo" eroico è presente quando l'eroe non si preoccupa neanche di fare un It/RiassuntoAllaKirk. Probabilmente hanno provato ad usare delle opzioni diplomatiche, ma il messaggio non è stato ricevuto.

Alternativamente, il discorso è fatto da qualcuno che solo arrabbiato con un'altra persona. Questo non è un tentativo di rompere o abbattere un avversario. Non è uno scambio tra eroi e cattivi (cavolo, magari sono anche amici). Questo è qualcuno, stanco di dover subire tutto, che da una sincera e [[It/BrutaleOnesta brutalmente onesta]] opinione sull'altra persona, molte volte un momento It/MaCheCavoloEroe. Questo potrebbe essere [[It/RitorsioneDellInsulto prono ad una ritorsione]] con un bersaglio ossessionato da se stesso e/o It/EspertoDelGenere; che solitamente risponderà con "ai appena fatto una lista delle mie più grandi qualità!" Spesso provocherà un attentata giustificazione o un rifiuto dal bersaglio; che, a seconda della fonte, potrebbe essere usato per ottenere un effetto drammatico, divertente o It/{{Lagnangoscia}}. Se il bersagli è un It/EroeDesignato, questo evento potrebbe anche motivarlo a diventare un ''vero'' eroe.

Una cosa proveniente da tutti e quattro i tipi di discorso hanno in comune è che colui che lo fa ha sempre ragione, anche quando sono cattivi. Per fare un discorso, colui che parla deve averci pensato a fondo e potrebbe avere più di una ragione per cui loro facciano schifo. Questo è anche perché lo scrittore ci ha pensato a fondo.

to:

[[EsattamenteComeDiceLEttichetta [[It/EsattamenteComeDiceLEttichetta Un personaggio fa un discorso espone ad un altro sulla la ragione per cui cui, secondo lui, fa schifo.]] Ci schifo]]. Le varianti principali sono quattro tipi di base: un discorso che un cattivo fa all'eroe, quattro: dal Cattivo all'Eroe, [[It/AncheIlMaleHaISuoiStandard da un discorso che un cattivo fa Cattivo ad un altro cattivo]], Cattivo]], dall'Eroe al Cattivo, e (al di fuori delle dinamiche Eroe-Cattivo) da un discorso che l'eroe fa al cattivo, e un discorso dove l'essere eroe o cattivo non importa, un conoscente (o un amico) fa un discorso del genere conoscente/amico ad un altro perché ne ha avuto abbastanza delle sue stronzate.

altro.

Non solo bastava che It/ILCattivo ha provato provasse ad uccidere il vostro [[It/InteressiAmorosi Interesse Amoroso]], ucciso l'It/AnimaleDelGruppo, Amoroso]] e finalmente [[It/ConquistareIlMondo conquistato a che sia riuscito a sgozzare l'It/AnimaleDelGruppo mentre il mondo]], suo piano per It/ConquistareIlMondo si è portato a compimento, deve anche annientare la vostra autostima e spiegare perché avete fallito nel fermare il suo It/PianoMalvagio. Questo Ed è dove fa una qui che parte la lista di tutte le ragioni per la quale non siete dei buoni [[It/LEroe eroi]] e del perché non avevate neanche una minima possibilità di fermarlo; fermarlo: non avete le abilità, le armi e il potere richiesto; richiesto, combattette [[It/LIdealismoSmielato immaturamente]] [[It/LIdealismoSmielatoEPerMocciosi scioccamente]] per [[It/IlMaleEFuriModa [[It/IlBeneEFuoriModa ideali che sono fuori moda]], il vostro [[It/IlMaleEFrivolo costume è brutto]] e il vostro [[It/ArchetipoDelMentore Mentore]] vi ha sempre odiato.

Frequente una Frequentemente parte del It/MalvagioCompiacimento e/o di It/DistruggiliParlando. In un discorso ben fatto, il cattivo Cattivo dirà cose che l'eroe a cui l'Eroe (e il pubblico) non può controbattere e riuscirà a controbattere, così che, quando la discussione è finita, l'eroe sarà preoccupato perché finita, l'Eroe si renderà conto che It/IlFantoccioHaRagione. Dall'altra mano D'altra parte, il discorso potrebbe essere detto declamato con così tanta convinzione che da ''quasi'' convince l'eroe convincere l'Eroe (e il pubblico) che aveva questi ha completamente sbagliato e che non avrebbe dovuto sfidare a voler affrontare il cattivo in primo luogo.

Cattivo.

A volte il punto nocciolo del discorso è che la gente coloro che l'eroe l'Eroe cerca di proteggere [[It/BastardoIrriconosciente non meritano di essere protette]]. protetti]]. Un Cattivo molto arrogante userà questo farà uso di questa tattica per dimostrare che l'eroe l'Eroe è solo [[It/NonCosiDiverso una versione di un Cattivo più tenue]], appena appena diluito]], e che l'unica differenza tra di loro è che lui il Cattivo non è zavorrato da morali. alcuna morale. Un villano Cattivo che vuole fare tirare un colpo basso all'Eroe potrebbe parlare di fare riferimento ad un evento precedente dove l'eroe era in cui l'Eroe è stato sconfitto, e insinuando che la stessa cosa succederà di nuovo.nuovo e per gli stessi identici motivi. It/TeStessoAlBuio può seguire (e molte volte lo fa).

Un eroe con un po' di sale in zucca potrebbe rispondere a sua volta con un propri discorso sulle linee di It/DiscorsoDelMondoDiCartapesta, un It/DiscorsoAllaPatrickSteward o un It/RiassuntoAllaKirk e tanti altri. Se il contesto è quello di un film d'azione l'eroe d'azione, l'Eroe solitamente dirà It/StaiZittoHannibal e [[It/MyNombreEsInigoMontoya [[It/MiNombreEsInigoMontoya dichiarerà che cos'è veramente]]. A volte l'eroe l'Eroe sopravvive solo perché NotWorthKilling, It/NonValeLaPenaUcciderlo, e in tal caso lo dimostreranno dimostrerà più tardi nella storia. Un It/CoronanteMomentoDiGloria storia che non è quando così. Se il personaggio che riceve il discorso è uno It/{{Stronzo}} che se la stava cercando, doppio It/CoronanteMomentoDiGloria è inevitabile che la situazione divenga un It/CoronanteMomentoDiGloria, doppiamente tale se il discorso è una risposta a tono ad uno It/{{Stronzo}} fa che aveva provato a fare uso di questo discorso e la persona che lo riceve gli risponde con uno migliore.

tropo.

I cattivi Cattivi possono anche fare discorsi del genere ad altri cattivi Cattivi in un'ambientazione It/MaleControMale. Il contenuto di questo discorso potrebbe essere sulle linee di come lui sia It/PiuMalvagioDiTe e indicare It/PiuMalvagioDiTe, indicando le debolezze e i difetti dell'altro, come ma potrebbe essesre anche il risultato di un It/MagnificoBastardo che rimprovera un It/SerpenteStrafottente o un It/CattivoTesserato che prende in giro un It/CavaliereTemplare per [[AtLeastIAdmitIt [[It/AlmenoIoLoAmmetto aver usato gli stessi metodi che usano i cattivi Cattivi, ma dichiarando di essere al di sopra di essi]], o potrebbe essere na forma di It/AncheIlMaleHaISuoiStandard se l'altro cattivo Cattivo ha fatto qualcosa di veramente ''veramente'' cattivo.

Gli eroi Anche gli Eroi possono anche farne uno riservare questo trattamento ai cattivi Cattivi sconfitti, spesso indicando il[[It/StaccaUnAssegnoALexLuthor rimarcando [[It/StaccaUnAssegnoALexLuthor come abbiano sprecato il loro talento sprecato]] talento]] o come la loro ossessione per [[RevengeBeforeReason [[LaVendettaPrimaDellaRagione sconfiggere l'eroe l'Eroe li ha ricongiunti]], abbia rovinati]], oppure nel caso di un avversario It/EstremistaBenIntenzionato, come [[It/ChiLottaControIMostri sono diventati questi sia diventato tutto quello che hanno combattuto contro]], contri cui ha combattuto]], o come i loro suoi metodi [[It/LUtopiaGiustificaIMezzi estremi per portare pace nel modo l'hanno fatto cadere in rovina]]. mondo lo abbiano invece portato alla distruzione]]. Il Discorso "Il Motivo Per Cui Fai Schifo" eroico è presente si manifesta quando l'eroe l'Eroe non si preoccupa neanche nemmeno di fare tentare un It/RiassuntoAllaKirk. Probabilmente hanno ha provato ad usare delle opzioni diplomatiche, a far ricorso alla diplomazia, ma il messaggio non è stato ricevuto.

Alternativamente, In alternativa, il discorso è fatto pronunciato da qualcuno che è solo arrabbiato con un'altra persona. Questo non è qualcun altro. Non si tratta in questi casi di un tentativo di rompere o abbattere distruggere emotivamente un avversario. Non è uno scambio tra eroi Eroi e cattivi (cavolo, magari sono anche amici). Questo Cattivi (né necessariamente tra nemici). Semplicemente, qualcuno è qualcuno, stanco di dover subire tutto, che da una e pronuncia un'opinione sincera e [[It/BrutaleOnesta brutalmente onesta]] opinione sull'altra ad un altra persona, molte volte un momento nel contesto di It/MaCheCavoloEroe. Questo potrebbe Potrebbe essere [[It/RitorsioneDellInsulto prono esporre ad una ritorsione]] con un bersaglio ossessionato se l'altra persona è ossessionata da se stesso sé stessa e/o It/EspertoDelGenere; che si tratta di un It/EspertoDelGenere (che solitamente risponderà con "ai "hai appena fatto una lista delle mie più grandi qualità!" qualità!"). Spesso provocherà un attentata poterà ad una tentata giustificazione o ad un rifiuto dal bersaglio; completo rifiuto, cosa che, a seconda della fonte, potrebbe essere usato usata per ottenere un effetto drammatico, divertente o It/{{Lagnangoscia}}. [[It/{{Lagnangoscia}} lagnancosciante]]. Se il bersagli bersaglio del discorso è un It/EroeDesignato, questo evento la cosa potrebbe anche motivarlo a diventare un ''vero'' eroe.

Una cosa proveniente da che tutti e quattro i tipi di discorso hanno in comune è che colui che lo li fa ha sempre ragione, anche quando sono cattivi. si tratta di un Cattivo. Per fare un discorso, colui che discorso di questo genere, chi parla deve averci pensato a fondo e potrebbe avere più di una ragione per cui loro facciano schifo. Questo è a sostegno delle proprie conclusioni. Questo, ovviamente, significa che anche perché lo scrittore l'autore ci ha pensato a fondo.
pensato.



Affine a, e contrastante con il It/DiscorsoDelMondoDiCartapesta. Si veda anche It/CredevateDavveroChe. Contrastante con It/FuoriuscitaMinoreDiInsulti, dove solo la punta dell'iceberg "fai schifo" è abbastanza per portare una persona all'esasperazione.

Contrastante con It/SeiMiglioreDiQuelloCheCredi.

Ultima annotazione; [[It/CredevoSignificasse no, questo non è il tropo che è la ragione per cui i personaggi fanno schifo nel parlare. Non è neanche]] una [[It/TropoGiustificato Giustificazione]] per It/QuestoPerdeneSeiTu. E in fine, troverete che alcuni di questi possono servire a fare discorsi di It/OsiEssereCazzuto.

to:

Affine a, a e contrastante in contrasto con il It/DiscorsoDelMondoDiCartapesta. Si veda anche It/CredevateDavveroChe. Contrastante Contrasta con It/FuoriuscitaMinoreDiInsulti, dove solo la punta dell'iceberg "fai schifo" è abbastanza per portare una persona all'esasperazione.

Contrastante
all'esasperazione. E con It/SeiMiglioreDiQuelloCheCredi.

Ultima annotazione; annotazione: [[It/CredevoSignificasse no, questo non è il tropo che è la ragione per cui i personaggi fanno schifo nel parlare. Non è neanche]] non è]] una [[It/TropoGiustificato Giustificazione]] per It/QuestoPerdeneSeiTu. E in fine, troverete che alcuni di questi possono servire a fare discorsi di It/OsiEssereCazzuto.
It/QuestoPerdenteSeiTu.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


-->-- '''Katara''', ''ItAnimazioneOccidentale/AvatarTheLastAirbender'', all'assassino di sua madre.

to:

-->-- '''Katara''', ''ItAnimazioneOccidentale/AvatarTheLastAirbender'', ''ItAnimazioneOccidentale/LaLeggendaDiAang'', all'assassino di sua madre.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


->''"Mi sono sempre chiesta che persona farebbe mai una cosa del genere. Ma ora che ti vedo, credo che capisco. Non c'è niente dentro di te. Niente di niente. Sei patetico e treiste e vuoto."''

to:

->''"Mi sono sempre chiesta che persona farebbe mai una cosa del genere. Ma ora che ti vedo, credo che capisco. Non c'è niente dentro di te. Niente di niente. Sei patetico e treiste triste e vuoto."''



[[EsattamenteComeDiceLEttichetta Un personaggio fa un discorso ad un altro sulla ragione per cui fa schifo.]] Ci sono quattro tipi di base: un discorso che un cattivo fa all'eroe, [[It/AncheIlMaleHaISuoiStandard un discorso che un cattivo fa ad un altro cattivo]], un discorso che l'eroe fa al cattivo, e un discorso dove l'essere eroe o cattivo non importa, un conosciente (o un amico) fa un discorso del genere ad un altro perché ne ha avuto abbastanza delle sue stronzate.

Non solo It/ILCattivo ha provato ad uccidere il vostro [[It/InteressiAmorosi Interesse Amoroso]], ussiso l'It/AnimaleDelGruppo, e finalmente [[It/ConquistareIlMondo conquistato il mondo]], deve anche annientare la vostra autostima e spiagare perché avetae fallito nel fermare il suo It/PianoMalvagio. Questo è dove fa una lista di tutte le ragioni per la quale non siete dei buoni [[It/LEroe eroi]] e non avevate neanche una possibilità di fermarlo; non avete le abilità, le armi e il potere richiesto; combattette [[It/LIdealismoSmielato immaturamente]] per [[It/IlMaleEFuriModa ideali che sono fuori moda]], il vostro [[It/IlMaleEFrivolo costume è brutto]] e il vostro [[It/ArchetipoDelMentore Mentore]] vi ha sempre odiato.

to:

[[EsattamenteComeDiceLEttichetta Un personaggio fa un discorso ad un altro sulla ragione per cui fa schifo.]] Ci sono quattro tipi di base: un discorso che un cattivo fa all'eroe, [[It/AncheIlMaleHaISuoiStandard un discorso che un cattivo fa ad un altro cattivo]], un discorso che l'eroe fa al cattivo, e un discorso dove l'essere eroe o cattivo non importa, un conosciente conoscente (o un amico) fa un discorso del genere ad un altro perché ne ha avuto abbastanza delle sue stronzate.

Non solo It/ILCattivo ha provato ad uccidere il vostro [[It/InteressiAmorosi Interesse Amoroso]], ussiso ucciso l'It/AnimaleDelGruppo, e finalmente [[It/ConquistareIlMondo conquistato il mondo]], deve anche annientare la vostra autostima e spiagare spiegare perché avetae avete fallito nel fermare il suo It/PianoMalvagio. Questo è dove fa una lista di tutte le ragioni per la quale non siete dei buoni [[It/LEroe eroi]] e non avevate neanche una possibilità di fermarlo; non avete le abilità, le armi e il potere richiesto; combattette [[It/LIdealismoSmielato immaturamente]] per [[It/IlMaleEFuriModa ideali che sono fuori moda]], il vostro [[It/IlMaleEFrivolo costume è brutto]] e il vostro [[It/ArchetipoDelMentore Mentore]] vi ha sempre odiato.



A volte il punto del discorso è che la gente che l'eroe cerca di proteggere [[It/BastardoIrriconosciente non meritano di essere protette]]. Un Cattivo molto arrogante userà questo per dimostrare che l'eroe è solo [[It/NonCosiDiverso una versione di Cattivo più tenue]], e l'unica differenza è che lui non è zavorrato da morali. Un villano che voule fare un colpo basso potrebbe parlare di un evento precedente dove l'eoro era stato scanfitto, e che la stessa cosa succederà di nuovo. It/TeStessoAlBuio può seguire (e molte volte lo fa).

Un eroe con un pò di sale in zucca potrebbe rispondere con un propri discorso sulle linee di It/DiscorsoDelMondoDiCartapesta, un It/DiscorsoAllaPatrickSteward o un It/RiassuntoAllaKirk e tanti altri. Se è un film d'azione l'eroe solitamente dirà It/StaiZittoHannibal e [[It/MyNombreEsInigoMontoya dichiarerà che cos'è veramente]]. A volte l'eroe sopravvive solo perché NotWorthKilling, e in tal caso lo dimostreranno più tardi nella storia. Un It/CoronanteMomentoDiGloria è quando il personaggio che riceve il discorso è uno It/{{Stronzo}} che se la stava cercando, doppio It/CoronanteMomentoDiGloria se uno It/{{Stronzo}} fa questo dicorso e la persona che lo riceve gli risponde con uno migliore.

to:

A volte il punto del discorso è che la gente che l'eroe cerca di proteggere [[It/BastardoIrriconosciente non meritano di essere protette]]. Un Cattivo molto arrogante userà questo per dimostrare che l'eroe è solo [[It/NonCosiDiverso una versione di Cattivo più tenue]], e l'unica differenza è che lui non è zavorrato da morali. Un villano che voule vuole fare un colpo basso potrebbe parlare di un evento precedente dove l'eoro l'eroe era stato scanfitto, sconfitto, e che la stessa cosa succederà di nuovo. It/TeStessoAlBuio può seguire (e molte volte lo fa).

Un eroe con un pò di sale in zucca potrebbe rispondere con un propri discorso sulle linee di It/DiscorsoDelMondoDiCartapesta, un It/DiscorsoAllaPatrickSteward o un It/RiassuntoAllaKirk e tanti altri. Se è un film d'azione l'eroe solitamente dirà It/StaiZittoHannibal e [[It/MyNombreEsInigoMontoya dichiarerà che cos'è veramente]]. A volte l'eroe sopravvive solo perché NotWorthKilling, e in tal caso lo dimostreranno più tardi nella storia. Un It/CoronanteMomentoDiGloria è quando il personaggio che riceve il discorso è uno It/{{Stronzo}} che se la stava cercando, doppio It/CoronanteMomentoDiGloria se uno It/{{Stronzo}} fa questo dicorso discorso e la persona che lo riceve gli risponde con uno migliore.



Gli eroi possono anche farne uno ai cattivi sconfitti, spesso indicando il[[StaccaUnAssegnoALexLuthor loro talento sprecato]] o come la loro ossessione per [[RevengeBeforeReason sconfiggere l'eroe li ha ricongiunti]], oppure inel caso di un avversario It/EstremistaBenIntenzionato, come [[It/ChiLottaControIMostri sono diventati tutto quello che hanno combattutto contro]], o come i loro metodi [[It/LUtopiaGiustificaIMezzi estremi per portare pace nel modo l'hanno fatto cadere in rovina]]. Il Discorso "Il Motivo Per Cui Fai Schifo" eroico è presente qualdo l'eroe non si preoccupa neanche di fare un It/RiassuntoAllaKirk. Probabilmente hanno provato ad usare delle opzioni diplomatiche, ma il messaggio non è stato ricevuto.

Alternativamente, il discorso è fatto da qualcuno che solo arabbiato con un'altra persona. Questo non è un tentativo di rompere o abbattere un avversario. Non è uno scambio tra eroi e cattivi (cavolo, magari sono anche amici). Questo è qualcuno, stanco di dover subire tutto, che da una sincera e [[It/BrutaleOnesta brutalmente onesta]] opinione sull'altra persona, molte volte un momento It/MaCheCavoloEroe. Questo potrebbe essere [[It/RitorsioneDellInsulto prono ad una ritorsione]] con un bersaglio ossessionato da se stesso e/o It/EspertoDelGenere; che solitamente risponderà con "ai appena fatto una lista delle mie più grandi qualità!" Spesso provocherà un attentata giustificazione o un rifiuto dal bersaglio; che, a seconda della fonte, potrebbe essere usato per ottenre un efetto drammatico, divertente o It/{{Lagnangoscia}}. Se il bersagli è un It/EroeDesignato, questo evento potrebbe anche motivarlo a diventare un ''vero'' eroe.

Una cosa provveniente da tutti e quattro i tipi di discorso hanno in comune è che coulu che lo fa ha sempre ragione, anche quando sono cattivi. Per fare un discorso, colui che parla deve averci pensato a fondo e potrebbe avera più di una ragione per cui loro facciano schifo. Questo è anche perché lo scrittore ci ha pensato a fondo.

to:

Gli eroi possono anche farne uno ai cattivi sconfitti, spesso indicando il[[StaccaUnAssegnoALexLuthor il[[It/StaccaUnAssegnoALexLuthor loro talento sprecato]] o come la loro ossessione per [[RevengeBeforeReason sconfiggere l'eroe li ha ricongiunti]], oppure inel nel caso di un avversario It/EstremistaBenIntenzionato, come [[It/ChiLottaControIMostri sono diventati tutto quello che hanno combattutto combattuto contro]], o come i loro metodi [[It/LUtopiaGiustificaIMezzi estremi per portare pace nel modo l'hanno fatto cadere in rovina]]. Il Discorso "Il Motivo Per Cui Fai Schifo" eroico è presente qualdo quando l'eroe non si preoccupa neanche di fare un It/RiassuntoAllaKirk. Probabilmente hanno provato ad usare delle opzioni diplomatiche, ma il messaggio non è stato ricevuto.

Alternativamente, il discorso è fatto da qualcuno che solo arabbiato arrabbiato con un'altra persona. Questo non è un tentativo di rompere o abbattere un avversario. Non è uno scambio tra eroi e cattivi (cavolo, magari sono anche amici). Questo è qualcuno, stanco di dover subire tutto, che da una sincera e [[It/BrutaleOnesta brutalmente onesta]] opinione sull'altra persona, molte volte un momento It/MaCheCavoloEroe. Questo potrebbe essere [[It/RitorsioneDellInsulto prono ad una ritorsione]] con un bersaglio ossessionato da se stesso e/o It/EspertoDelGenere; che solitamente risponderà con "ai appena fatto una lista delle mie più grandi qualità!" Spesso provocherà un attentata giustificazione o un rifiuto dal bersaglio; che, a seconda della fonte, potrebbe essere usato per ottenre ottenere un efetto effetto drammatico, divertente o It/{{Lagnangoscia}}. Se il bersagli è un It/EroeDesignato, questo evento potrebbe anche motivarlo a diventare un ''vero'' eroe.

Una cosa provveniente proveniente da tutti e quattro i tipi di discorso hanno in comune è che coulu colui che lo fa ha sempre ragione, anche quando sono cattivi. Per fare un discorso, colui che parla deve averci pensato a fondo e potrebbe avera avere più di una ragione per cui loro facciano schifo. Questo è anche perché lo scrittore ci ha pensato a fondo.



Affine a, e contrastante con il It/DiscorsoDelMondoDiCartapesta. Si veda anche It/CredevateDavveroChe. Contrastante con It/FuoriuscitaMinoreDiInsulti, dove solo la punta dell'iceberg "fai schifo" è abbastanza per porare una persona all'esasperazione.

to:

Affine a, e contrastante con il It/DiscorsoDelMondoDiCartapesta. Si veda anche It/CredevateDavveroChe. Contrastante con It/FuoriuscitaMinoreDiInsulti, dove solo la punta dell'iceberg "fai schifo" è abbastanza per porare portare una persona all'esasperazione.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


->''"Mi sono sempre chiesta che persona farebbe mai una cosa del genere I always wondered what kind of person could do such a thing. But now that I see you, I think I understand. There’s just nothing inside you. Nothing at all. You’re pathetic and sad and empty."''
-->-- '''Katara''', ''WesternAnimation/AvatarTheLastAirbender'', to her mother's murderer.

[[EsattamenteComeDiceLEttichetta One character delivers a speech to another character on the reason why that other character sucks.]] There are four basic types: a speech the villain gives the hero, [[It/AncheIlMaleHaISuoiStandard a speech one villain gives another villain]], a speech a hero gives the villain, and a speech where heroism and villainy aren't the subject, one acquaintance (or even friend) gives this to another because they can't take any more of the other's crap (or are just in a self-righteous mood).

Not only has the It/ILCattivo tried to kill your [[It/InteressiAmorosi Love Interest]], slain the It/AnimaleDelGruppo, and finally [[It/ConquistareIlMondo taken over the world]], he must grind your self worth into the asphalt and explain to you why you failed to stop his It/PianoMalvagio. This is where he lists all the reasons you are a poor excuse for a [[It/LEroe hero]] and never had a prayer of stopping him; you lack the skills, the weapons and the powers needed; you [[It/LIdealismoSmielato childishly]] fight for [[It/IlMaleEFuriModa outdated ideals]], your [[It/IlMaleEFrivolo costume is ugly]] and your [[It/ArchetipoDelMentore Mentore]] always hated you.

Frequently a brand of It/MalvagioCompiacimento and/or It/DistruggiliParlando. In a well done speech, the Bad Guy will state things that the hero (and audience) can't argue with and when the fight is done, the hero stays troubled because It/IlFantoccioHaRagione. On the other hand, maybe they're total BS, but it's delivered with such conviction it ''almost'' makes the hero (and audience) agree that he was wrong to have dared challenge the villain in the first place.

Sometimes, it makes the point that the people the hero are trying to defend [[It/BastardoIrriconosciente aren't worth the trouble]]. An especially arrogant BigBad will use this to let the hero know he's just a [[It/NonCosiDiverso lesser version of the Big Bad himself]] and the only difference is he's not saddled with morals. A villain going for a low-blow might bring up some previous encounter between the two when he overpowered the hero, as to state that the same thing will happen again. It/TeStessoAlBuio can (and often does) follow.

A hero worth his salt might respond with his own speech along the lines of a It/DiscorsoDelMondoDiCartapesta or a [[PatrickStewartSpeech Picard]] or It/RiassuntoAllaKirk, among others. If it's an action movie, the hero will usually say It/StaiZittoHannibal and the [[It/MyNombreEsInigoMontoya declare what and who he is truly is]]. Sometimes the hero survives only because they're NotWorthKilling, in which case they'll invariably prove that they are later in the story. A It/CoronanteMomentoDiGloria if the person of the receiving end of the speech is a It/{{Stronzo}} who had it coming, double It/CoronanteMomentoDiGloria if a It/{{Stronzo}} gives this to someone and he or she responds with a better one.

Villains can also give this to other villains in an It/MaleControMale setting. The content of this speech is going to be either along the lines of how they're It/PiuMalvagioDiTe and pointing out flaws and shortcomings in the other villain, like the It/MagnificoBastardo chiding a It/SerpenteStrafottente or a It/CattivoTesserato mocking a KnightTemplar villain for [[AtLeastIAdmitIt employing the same methods but claiming to be morally superior to them]], or It/AncheIlMaleHaISuoiStandard if the other villain did something they find awful.

Heroes can also give defeated villains The Reason You Suck Speeches, often pointing out their [[StaccaUnAssegnoALexLuthor wasted potential]] or how their obsession with [[RevengeBeforeReason defeating the hero has ruined them]], or in the case of the It/EstremistaBenIntenzionato adversary, how [[It/ChiLottaControIMostri they've become everything they've fought against]], or how their [[It/LUtopiaGiustificaIMezzi extremes in trying to bring a better world have done more to ruin it]]. Heroic "Reason You Suck Speeches" come out when the hero's not going to bother with the It/RiassuntoAllaKirk. Chances are they tried the diplomatic option, and it didn't sink in.

Alternatively, the speech is given by someone who's just frustrated with the other person. This is not an attempt to bring down or break an opponent. This is not an exchange between heroes and villains (heck, they might even be friends). This is someone, tired of everything they have to deal with, giving a frank and [[It/BrutaleOnesta brutally honest]] assessment of the person they're dealing with, often in a It/MaCheCavoloEroe moment. This can be [[It/RitorsioneDellInsulto prone to backfire]] with a suitably shallow, self-obsessed, and/or It/EspertoDelGenere target; who typically responds with "You've just listed all of my best features!" Will often provoke an attempted refutation or justification from the target; which, depending on the source, can be played for comedy, drama, or It/{{Lagnangoscia}}. If the target is a It/EroeDesignato, this occurrence just might motivate him or her to become a ''real'' hero.

One thing all four types of speech have in common is that the speaker has a point, even if they're villains. To give a speech about it, the speaker has to have thought it through and can usually have more than one reason why you suck. This is because the writer of the story has also thought it through.

Compare to It/MandareInPensioneIlVecchio. Could also be a It/BeccatiQuestoScrappy where someone tells a hated character what the audience feels about them.

Compare and contrast the WorldOfCardboardSpeech. See also It/CredevateDavveroChe Contrast It/FuoriuscitaMinoreDiInsulti, where just the tip of the "you suck" iceberg can sink a character to tears.

Contrast It/SeiMiglioreDiQuelloCheCredi.

As a last note; [[It/CredevoSignificasse no, this isn't the trope that's about the reasons that characters are bad at speaking. Neither is it a]] meta [[It/TropoGiustificato Justification]] for It/QuestoPerdeneSeiTu. Finally you'll find that some of these can be used to serve as It/OsiEssereCazzuto speeches as well.

to:

->''"Mi sono sempre chiesta che persona farebbe mai una cosa del genere I always wondered what kind of person could do such a thing. But now that I see you, I think I understand. There’s just nothing inside you. Nothing at all. You’re pathetic and sad and empty.genere. Ma ora che ti vedo, credo che capisco. Non c'è niente dentro di te. Niente di niente. Sei patetico e treiste e vuoto."''
-->-- '''Katara''', ''WesternAnimation/AvatarTheLastAirbender'', to her mother's murderer.

''ItAnimazioneOccidentale/AvatarTheLastAirbender'', all'assassino di sua madre.

[[EsattamenteComeDiceLEttichetta One character delivers a speech to another character on the reason why that other character sucks.Un personaggio fa un discorso ad un altro sulla ragione per cui fa schifo.]] There are four basic types: a speech the villain gives the hero, Ci sono quattro tipi di base: un discorso che un cattivo fa all'eroe, [[It/AncheIlMaleHaISuoiStandard a speech one villain gives another villain]], a speech a hero gives the villain, and a speech where heroism and villainy aren't the subject, one acquaintance (or even friend) gives this to another because they can't take any more of the other's crap (or are just in a self-righteous mood).

Not only has the
un discorso che un cattivo fa ad un altro cattivo]], un discorso che l'eroe fa al cattivo, e un discorso dove l'essere eroe o cattivo non importa, un conosciente (o un amico) fa un discorso del genere ad un altro perché ne ha avuto abbastanza delle sue stronzate.

Non solo
It/ILCattivo tried to kill your ha provato ad uccidere il vostro [[It/InteressiAmorosi Love Interest]], slain the It/AnimaleDelGruppo, and finally Interesse Amoroso]], ussiso l'It/AnimaleDelGruppo, e finalmente [[It/ConquistareIlMondo taken over the world]], he must grind your self worth into the asphalt and explain to you why you failed to stop his conquistato il mondo]], deve anche annientare la vostra autostima e spiagare perché avetae fallito nel fermare il suo It/PianoMalvagio. This is where he lists all the reasons you are a poor excuse for a Questo è dove fa una lista di tutte le ragioni per la quale non siete dei buoni [[It/LEroe hero]] and never had a prayer of stopping him; you lack the skills, the weapons and the powers needed; you eroi]] e non avevate neanche una possibilità di fermarlo; non avete le abilità, le armi e il potere richiesto; combattette [[It/LIdealismoSmielato childishly]] fight for immaturamente]] per [[It/IlMaleEFuriModa outdated ideals]], your ideali che sono fuori moda]], il vostro [[It/IlMaleEFrivolo costume is ugly]] and your è brutto]] e il vostro [[It/ArchetipoDelMentore Mentore]] always hated you.

Frequently a brand of
vi ha sempre odiato.

Frequente una parte del
It/MalvagioCompiacimento and/or e/o It/DistruggiliParlando. In a well done speech, the Bad Guy will state things that the hero (and audience) can't argue with and when the fight is done, the hero stays troubled because un discorso ben fatto, il cattivo dirà cose che l'eroe (e il pubblico) non può controbattere e quando la discussione è finita, l'eroe sarà preoccupato perché It/IlFantoccioHaRagione. On the other hand, maybe they're total BS, but it's delivered with such conviction it ''almost'' makes the hero (and audience) agree that he was wrong to have dared challenge the villain Dall'altra mano potrebbe essere detto con così tanta convinzione che ''quasi'' convince l'eroe (e il pubblico) che aveva sbagliato e che non avrebbe dovuto sfidare il cattivo in the first place.

Sometimes, it makes the point that the people the hero are trying to defend
primo luogo.

A volte il punto del discorso è che la gente che l'eroe cerca di proteggere
[[It/BastardoIrriconosciente aren't worth the trouble]]. An especially arrogant BigBad will use this to let the hero know he's just a non meritano di essere protette]]. Un Cattivo molto arrogante userà questo per dimostrare che l'eroe è solo [[It/NonCosiDiverso lesser version of the Big Bad himself]] and the only difference is he's not saddled with morals. A villain going for a low-blow might bring up some previous encounter between the two when he overpowered the hero, as to state that the same thing will happen again. una versione di Cattivo più tenue]], e l'unica differenza è che lui non è zavorrato da morali. Un villano che voule fare un colpo basso potrebbe parlare di un evento precedente dove l'eoro era stato scanfitto, e che la stessa cosa succederà di nuovo. It/TeStessoAlBuio can (and often does) follow.

A hero worth his salt might respond with his own speech along the lines of a It/DiscorsoDelMondoDiCartapesta or a [[PatrickStewartSpeech Picard]] or It/RiassuntoAllaKirk, among others. If it's an action movie, the hero will usually say
può seguire (e molte volte lo fa).

Un eroe con un pò di sale in zucca potrebbe rispondere con un propri discorso sulle linee di It/DiscorsoDelMondoDiCartapesta, un It/DiscorsoAllaPatrickSteward o un It/RiassuntoAllaKirk e tanti altri. Se è un film d'azione l'eroe solitamente dirà
It/StaiZittoHannibal and the e [[It/MyNombreEsInigoMontoya declare what and who he is truly is]]. Sometimes the hero survives only because they're dichiarerà che cos'è veramente]]. A volte l'eroe sopravvive solo perché NotWorthKilling, e in which case they'll invariably prove that they are later in the story. A tal caso lo dimostreranno più tardi nella storia. Un It/CoronanteMomentoDiGloria if the person of the receiving end of the speech is a è quando il personaggio che riceve il discorso è uno It/{{Stronzo}} who had it coming, double che se la stava cercando, doppio It/CoronanteMomentoDiGloria if a se uno It/{{Stronzo}} gives this to someone and he or she responds with a better one.

Villains can also give this to other villains
fa questo dicorso e la persona che lo riceve gli risponde con uno migliore.

I cattivi possono anche fare discorsi del genere ad altri cattivi
in an It/MaleControMale setting. The content of this speech is going to be either along the lines of how they're un'ambientazione It/MaleControMale. Il contenuto di questo discorso potrebbe essere sulle linee di come lui sia It/PiuMalvagioDiTe and pointing out flaws and shortcomings in the other villain, like the e indicare le debolezze e difetti dell'altro, come un It/MagnificoBastardo chiding a che rimprovera un It/SerpenteStrafottente or a o un It/CattivoTesserato mocking a KnightTemplar villain for che prende in giro un It/CavaliereTemplare per [[AtLeastIAdmitIt employing the same methods but claiming to be morally superior to them]], or aver usato gli stessi metodi che usano i cattivi ma dichiarando di essere al di sopra di essi]], o It/AncheIlMaleHaISuoiStandard if the other villain did something they find awful.

Heroes can also give defeated villains The Reason You Suck Speeches, often pointing out their [[StaccaUnAssegnoALexLuthor wasted potential]] or how their obsession with
se l'altro cattivo ha fatto qualcosa di veramente cattivo.

Gli eroi possono anche farne uno ai cattivi sconfitti, spesso indicando il[[StaccaUnAssegnoALexLuthor loro talento sprecato]] o come la loro ossessione per
[[RevengeBeforeReason defeating the hero has ruined them]], or in the case of the It/EstremistaBenIntenzionato adversary, how sconfiggere l'eroe li ha ricongiunti]], oppure inel caso di un avversario It/EstremistaBenIntenzionato, come [[It/ChiLottaControIMostri they've become everything they've fought against]], or how their sono diventati tutto quello che hanno combattutto contro]], o come i loro metodi [[It/LUtopiaGiustificaIMezzi extremes estremi per portare pace nel modo l'hanno fatto cadere in trying to bring a better world have done more to ruin it]]. Heroic "Reason You Suck Speeches" come out when the hero's not going to bother with the rovina]]. Il Discorso "Il Motivo Per Cui Fai Schifo" eroico è presente qualdo l'eroe non si preoccupa neanche di fare un It/RiassuntoAllaKirk. Chances are they tried the diplomatic option, and it didn't sink in.

Alternatively, the speech is given by someone who's just frustrated with the other person. This is not an attempt to bring down or break an opponent. This is not an exchange between heroes and villains (heck, they might even be friends). This is someone, tired of everything they have to deal with, giving a frank and
Probabilmente hanno provato ad usare delle opzioni diplomatiche, ma il messaggio non è stato ricevuto.

Alternativamente, il discorso è fatto da qualcuno che solo arabbiato con un'altra persona. Questo non è un tentativo di rompere o abbattere un avversario. Non è uno scambio tra eroi e cattivi (cavolo, magari sono anche amici). Questo è qualcuno, stanco di dover subire tutto, che da una sincera e
[[It/BrutaleOnesta brutally honest]] assessment of the person they're dealing with, often in a It/MaCheCavoloEroe moment. This can be brutalmente onesta]] opinione sull'altra persona, molte volte un momento It/MaCheCavoloEroe. Questo potrebbe essere [[It/RitorsioneDellInsulto prone to backfire]] with prono ad una ritorsione]] con un bersaglio ossessionato da se stesso e/o It/EspertoDelGenere; che solitamente risponderà con "ai appena fatto una lista delle mie più grandi qualità!" Spesso provocherà un attentata giustificazione o un rifiuto dal bersaglio; che, a suitably shallow, self-obsessed, and/or It/EspertoDelGenere target; who typically responds with "You've just listed all of my best features!" Will often provoke an attempted refutation or justification from the target; which, depending on the source, can be played for comedy, drama, or seconda della fonte, potrebbe essere usato per ottenre un efetto drammatico, divertente o It/{{Lagnangoscia}}. If the target is a Se il bersagli è un It/EroeDesignato, this occurrence just might motivate him or her to become questo evento potrebbe anche motivarlo a ''real'' hero.

One thing all four types of speech have
diventare un ''vero'' eroe.

Una cosa provveniente da tutti e quattro i tipi di discorso hanno
in common is that the speaker has comune è che coulu che lo fa ha sempre ragione, anche quando sono cattivi. Per fare un discorso, colui che parla deve averci pensato a point, even if they're villains. To give fondo e potrebbe avera più di una ragione per cui loro facciano schifo. Questo è anche perché lo scrittore ci ha pensato a speech about it, the speaker has to have thought it through and can usually have more than one reason why you suck. This is because the writer of the story has also thought it through.

Compare to
fondo.

Affine a
It/MandareInPensioneIlVecchio. Could also be a Potrebbe anche essere un It/BeccatiQuestoScrappy where someone tells quando qualcuno dice a hated character what the audience feels about them.

Compare and contrast the WorldOfCardboardSpeech. See also It/CredevateDavveroChe Contrast
un personaggio odiato quello che il pubblico pensa di lui.

Affine a, e contrastante con il It/DiscorsoDelMondoDiCartapesta. Si veda anche It/CredevateDavveroChe. Contrastante con
It/FuoriuscitaMinoreDiInsulti, where just the tip of the "you suck" iceberg can sink a character to tears.

Contrast
dove solo la punta dell'iceberg "fai schifo" è abbastanza per porare una persona all'esasperazione.

Contrastante con
It/SeiMiglioreDiQuelloCheCredi.

As a last note; Ultima annotazione; [[It/CredevoSignificasse no, this isn't the trope that's about the reasons that characters are bad at speaking. Neither is it a]] meta questo non è il tropo che è la ragione per cui i personaggi fanno schifo nel parlare. Non è neanche]] una [[It/TropoGiustificato Justification]] for Giustificazione]] per It/QuestoPerdeneSeiTu. Finally you'll find that some of these can be used to serve as It/OsiEssereCazzuto speeches as well.
E in fine, troverete che alcuni di questi possono servire a fare discorsi di It/OsiEssereCazzuto.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


->''"I always wondered what kind of person could do such a thing. But now that I see you, I think I understand. There’s just nothing inside you. Nothing at all. You’re pathetic and sad and empty."''

to:

->''"I ->''"Mi sono sempre chiesta che persona farebbe mai una cosa del genere I always wondered what kind of person could do such a thing. But now that I see you, I think I understand. There’s just nothing inside you. Nothing at all. You’re pathetic and sad and empty."''
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

->''"I always wondered what kind of person could do such a thing. But now that I see you, I think I understand. There’s just nothing inside you. Nothing at all. You’re pathetic and sad and empty."''
-->-- '''Katara''', ''WesternAnimation/AvatarTheLastAirbender'', to her mother's murderer.

[[EsattamenteComeDiceLEttichetta One character delivers a speech to another character on the reason why that other character sucks.]] There are four basic types: a speech the villain gives the hero, [[It/AncheIlMaleHaISuoiStandard a speech one villain gives another villain]], a speech a hero gives the villain, and a speech where heroism and villainy aren't the subject, one acquaintance (or even friend) gives this to another because they can't take any more of the other's crap (or are just in a self-righteous mood).

Not only has the It/ILCattivo tried to kill your [[It/InteressiAmorosi Love Interest]], slain the It/AnimaleDelGruppo, and finally [[It/ConquistareIlMondo taken over the world]], he must grind your self worth into the asphalt and explain to you why you failed to stop his It/PianoMalvagio. This is where he lists all the reasons you are a poor excuse for a [[It/LEroe hero]] and never had a prayer of stopping him; you lack the skills, the weapons and the powers needed; you [[It/LIdealismoSmielato childishly]] fight for [[It/IlMaleEFuriModa outdated ideals]], your [[It/IlMaleEFrivolo costume is ugly]] and your [[It/ArchetipoDelMentore Mentore]] always hated you.

Frequently a brand of It/MalvagioCompiacimento and/or It/DistruggiliParlando. In a well done speech, the Bad Guy will state things that the hero (and audience) can't argue with and when the fight is done, the hero stays troubled because It/IlFantoccioHaRagione. On the other hand, maybe they're total BS, but it's delivered with such conviction it ''almost'' makes the hero (and audience) agree that he was wrong to have dared challenge the villain in the first place.

Sometimes, it makes the point that the people the hero are trying to defend [[It/BastardoIrriconosciente aren't worth the trouble]]. An especially arrogant BigBad will use this to let the hero know he's just a [[It/NonCosiDiverso lesser version of the Big Bad himself]] and the only difference is he's not saddled with morals. A villain going for a low-blow might bring up some previous encounter between the two when he overpowered the hero, as to state that the same thing will happen again. It/TeStessoAlBuio can (and often does) follow.

A hero worth his salt might respond with his own speech along the lines of a It/DiscorsoDelMondoDiCartapesta or a [[PatrickStewartSpeech Picard]] or It/RiassuntoAllaKirk, among others. If it's an action movie, the hero will usually say It/StaiZittoHannibal and the [[It/MyNombreEsInigoMontoya declare what and who he is truly is]]. Sometimes the hero survives only because they're NotWorthKilling, in which case they'll invariably prove that they are later in the story. A It/CoronanteMomentoDiGloria if the person of the receiving end of the speech is a It/{{Stronzo}} who had it coming, double It/CoronanteMomentoDiGloria if a It/{{Stronzo}} gives this to someone and he or she responds with a better one.

Villains can also give this to other villains in an It/MaleControMale setting. The content of this speech is going to be either along the lines of how they're It/PiuMalvagioDiTe and pointing out flaws and shortcomings in the other villain, like the It/MagnificoBastardo chiding a It/SerpenteStrafottente or a It/CattivoTesserato mocking a KnightTemplar villain for [[AtLeastIAdmitIt employing the same methods but claiming to be morally superior to them]], or It/AncheIlMaleHaISuoiStandard if the other villain did something they find awful.

Heroes can also give defeated villains The Reason You Suck Speeches, often pointing out their [[StaccaUnAssegnoALexLuthor wasted potential]] or how their obsession with [[RevengeBeforeReason defeating the hero has ruined them]], or in the case of the It/EstremistaBenIntenzionato adversary, how [[It/ChiLottaControIMostri they've become everything they've fought against]], or how their [[It/LUtopiaGiustificaIMezzi extremes in trying to bring a better world have done more to ruin it]]. Heroic "Reason You Suck Speeches" come out when the hero's not going to bother with the It/RiassuntoAllaKirk. Chances are they tried the diplomatic option, and it didn't sink in.

Alternatively, the speech is given by someone who's just frustrated with the other person. This is not an attempt to bring down or break an opponent. This is not an exchange between heroes and villains (heck, they might even be friends). This is someone, tired of everything they have to deal with, giving a frank and [[It/BrutaleOnesta brutally honest]] assessment of the person they're dealing with, often in a It/MaCheCavoloEroe moment. This can be [[It/RitorsioneDellInsulto prone to backfire]] with a suitably shallow, self-obsessed, and/or It/EspertoDelGenere target; who typically responds with "You've just listed all of my best features!" Will often provoke an attempted refutation or justification from the target; which, depending on the source, can be played for comedy, drama, or It/{{Lagnangoscia}}. If the target is a It/EroeDesignato, this occurrence just might motivate him or her to become a ''real'' hero.

One thing all four types of speech have in common is that the speaker has a point, even if they're villains. To give a speech about it, the speaker has to have thought it through and can usually have more than one reason why you suck. This is because the writer of the story has also thought it through.

Compare to It/MandareInPensioneIlVecchio. Could also be a It/BeccatiQuestoScrappy where someone tells a hated character what the audience feels about them.

Compare and contrast the WorldOfCardboardSpeech. See also It/CredevateDavveroChe Contrast It/FuoriuscitaMinoreDiInsulti, where just the tip of the "you suck" iceberg can sink a character to tears.

Contrast It/SeiMiglioreDiQuelloCheCredi.

As a last note; [[It/CredevoSignificasse no, this isn't the trope that's about the reasons that characters are bad at speaking. Neither is it a]] meta [[It/TropoGiustificato Justification]] for It/QuestoPerdeneSeiTu. Finally you'll find that some of these can be used to serve as It/OsiEssereCazzuto speeches as well.

----
!!Esempi:

Top