It: Buco Nero Irrealistico

Speriamo che non diventi supermassivo.

Beavis: Ehi, Butthead. Cos'è un buco nero?
Butthead: Beh cioè, un buco nero è tipo, sti buchi giganti dello spazio. È tipo, una cosa che si ciuccia l'universo, cioè, poi lo prende e lo manda all'Inferno o roba del genere.
Beavis E Butthead, mentre guardano il video musicale di "Black Hole Sun".

Buchi neri. Gli oggetti più terrificanti di tutto l'universo. Sono enormi ammassi di... beh, niente (ma ovviamente hanno massa, e molta anche); e niente, nemmeno la luce, può viaggiare abbastanza velocemente da sfuggirgli. Corpi così sfortunati da caderci dentro vengono spaghettificati (termine scientifico ufficiale) e stirati dalle forze di marea, mentre il buco nero li fa a pezzi atomo per atomo, e poi fa a pezzi gli atomi. Ma solo se ti avvicini troppo. Da un'orbita stabile e abbastanza lontana, stare vicino a un buco nero non è molto diverso che stare vicino a una grossa stella. Sono invisibili, tranne che per una silhouette contro le stelle.

...ma non nella fiction. A volte semplicemente risucchiano tutto intorno a loro come degli enormi aspirapolvere spaziali, con un Risucchio Gravitazionale. Inoltre, comunemente, un buco nero ha l'aspetto di un vero e proprio buco, da cui è possibile entrare e uscire senza problemi. La dilatazione relativistica del tempo tende a essere ignorata: entrare e uscire dal buco nero non provoca nessuna alterazione temporale, nè noteranno qualcosa quelli all'esterno. I buchi neri sono spesso visti come armi. Inoltre, se un buco nero si forma durante la storia, aspettatevi che la gravità circostante si impenni, invece di rimanere la stessa della stella che l'ha formato.

Sottotropo di Lo Spazio E Magia. Per un esempio simile, ma terrestre, si veda Non Toccare La Nuvola A Imbuto. Quando i buchi neri sono usati come mezzo di viaggio, si veda I Nostri Wormhole Sono Differenti. Usato molto comunemente come Strano Fenomeno Spaziale. Spesso ha a che vedere con qualche Manovra Spaziale A Fionda.


Esempi: