Follow TV Tropes

Following

Context It / NeutraleMalvagio

Go To

1[[quoteright:260:[[It/ISimpson http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/mr-burns-evil-laugh1_3914.jpg]]]]
2[[caption-width-right:260:Perchè l'unica cosa che mi interessa è me stesso.]]
3
4->''"Ceda qualsiasi ragione al mio interesse."''
5-->--'''{{It/MacBeth}}'''
6
7A volte conosciuto come l'”Allineamento dello Stronzo” o “Malvagio Puro”. I personaggi Neutrali Malvagi lo sono principalmente in virtù del loro proprio egoismo, e seguiranno o violeranno le leggi solo se farlo gli consentirà di procedere verso i propri obiettivi. [[It/TuttoRuotaAttornoAMe E gli obiettivi nella loro mente Neutrale Malvagia sono]] ''[[It/TuttoRuotaAttornoAMe tutto]]''. Anche se di solito sono i cattivi della situazione, potrebbero mettersi dalla parte dell'eroe, come i [[It/MagnificoBastardo Magnifici Bastardi]] che in realtà sono, ma potrebbe anche darsi che questa scelta sia solo frutto del loro utile momentaneo. Un vero It/MagnificoBastardo del fronte NeutraleMalvagio potrebbe perfino arrivare [[It/RouletteDiXanatos (con un poco di fortuna)]] a indurre gli altri cattivi a iniziare una It/GuerraCivileDegliAvversari, spesso sulla linea di un conflitto It/OrdineControCaos – ad esempio, di [[It/LegaleMalvagio Legali Malvagi]] contro [[It/CaoticoMalvagio Caotici Malvagi]] – e approfittarsene a spese di entrambi gli schieramenti.
8
9Quello Neutrale Malvagio può dimostrarsi il più pericoloso degli allineamenti, più che altro per il fatto che un male puro senza contraddizioni né onore risulta essere spesso difficilmente controllabile. È anche un allineamento molto arduo da sostenere, visto che difficilmente chi lo ruola si dimostra essere visceralmente malvagio (si spera), e d'altronde i gruppi di gioco completamente malvagi (o con intenti malvagi) sono piuttosto rari; paradossalmente, è un allineamento che spesso si confonde con quello It/CaoticoBuono, per via del loro smodato individualismo.
10
11In ''It/DungeonsAndDragons'', i personaggi che sono egoisti sopra ogni altra cosa sono Neutrali Malvagi di default. Si noti bene che, contrariamente agli altri due allineamenti malvagi, è raro (se non impossibile) trovare un It/EstremistaBenIntenzionato tra loro che pensi davvero di essere It/NeutraleBuono, perché a differenza di It/OrdineControCaos, It/BeneControMale è un confronto molto meno aperto all'interpretazione.
12
13Se si hanno difficoltà a decidere se un personaggio malvagio appartiene a questa categoria, basta tenere presente che la grossa differenza tra It/LegaleMalvagio, Neutrale Malvagio e It/CaoticoMalvagio non si trova nella loro devozione verso il male, ma nei metodi con cui la manifestano:
14
15* Anche se ci sono alcune situazioni nelle quali è impossibile applicarlo, i [[It/LegaleMalvagio Legali Malvagi]] pensano che il miglior modo per gestire ogni evenienza sia avere uno specifico e rigido codice di condotta, sia esso autoimposto o codificato in una legge. Il loro primo impulso quando hanno a che fare con una scelta morale è riferirsi al loro codice; quelli che seguono un sistema esterno (di leggi, di gerarchie, ecc.) tenteranno comunque a farlo quadrare anche quando si trovasse in errore. A seconda del fatto che siano più Legali o più Malvagi, lo seguiranno testardamente anche se ciò va contro i loro intenti malvagi, oppure lo violeranno con riluttanza, e solo se ciò fosse contrario ai loro obiettivi.
16* I personaggi Neutrali Malvagi sono indifferenti allo scontro It/OrdineControCaos, e il loro unico interesse è realizzare i loro malvagi obiettivi. Useranno qualsiasi mezzo che possa aiutarli nel realizzare i loro desideri più oscuri, indipendentemente dal fatto che ciò comporti seguire, violare, edificare o distruggere un sistema di leggi. Il loro unico scopo è realizzare i propri intenti, punto.
17* La maggior parte dei personaggi [[It/CaoticoMalvagio Caotici Malvagi]] non si scaglia contro la legge a ogni piè sospinto, ma comunque non la vedono come cosa di valore (o forse la giudicano utile solo nei casi in cui sia effettivamente a gioco dei loro piani depravati). Credono che i loro impulsi malvagi siano la migliore guida che possano avere a disposizione, e che legarsi a un qualsiasi codice di condotta esterno sarebbe limitante alla loro propria abilità di realizzare i propri obiettivi. Non vanno d'accordo con nessuno che cerchi di instillare un qualsiasi ordine su di loro, e sono certi che il loro unico intento sia quello di limitare la loro libertà; un personaggio It/CaoticoMalvagio spesso si ostina a difendere i propri diritti e libertà individuali (ma non necessariamente quelli degli altri), e dunque resisterà a ogni tentativo di limitarli.
18-----
19
20Esempi di cattivi Neutrali Malvagi:
21* Una forma più crudele di It/EroeByronico
22* La It/CrudeliaVersoGliAnimali
23* Lo It/SporcoCodardo
24* It/LesCollaborateurs
25* La maggior parte dei It/MagnificiBastardi
26** E anche un buon numero di [[It/SerpenteStrafottente Serpenti Strafottenti]].
27* It/IlMaestroDiScacchi
28* Il It/NichilistaFantoccio
29* La It/StronzaSue
30* Lo It/PsicopaticoAPagamento
31* I seguaci della It/ReligioneDelMale
32* Qualche It/ManiacoOnnicida
33* Molti [[It/CattivoTesserato Cattivi Tesserati]]
34* Molti [[It/CattivoClassico Cattivi Classici]]
35* In un It/TrioFreudiano, il personaggio che dei tre rappresenta l'”ego”
36* It/LoStarscream
37* It/IlQuisling
38* Il It/BracconiereMalvagio
39
40Altri, come il It/VeroMostro o It/ILCattivo, possono spaziare tra tutti e tre gli allineamenti malvagi.
41
42Aspettatevi che qualsiasi stato Neutrale Malvagio somigli a {{It/Mordor}}, e che ogni città dello stesso allineamento sia indistinguibile da un It/CovoDiFeccia. I personaggi Neutrali Malvagi sono spesso [[It/LoScioltoDalleCatene slegati da ogni vincolo]], ma anche in caso contrario potrebbero comunque essere il tipo di cattivo più letale: non a caso, in quanto rappresentanti del male più puro (che ''non'' è, come si pensa, quello It/CaoticoMalvagio), è da loro che deriva il concetto di It/ManiacoOnnicida. Molti [[It/DirigenteCorrotto Dirigenti Corrotti]] ricadono nella categoria del Neutrale Malvagio {{It/Stronzo}} in carica di una It/MegaCorp [[It/LegaleMalvagio Legale Malvagia]] – è più facile avere successo negli affari, quando si imbroglia. Al contrario di un equivalente It/LegaleMalvagio in questo campo, che [[It/PulsanteBerserk esploderebbe in un'ira incontrollabile]] davanti a un qualche tipo di insubordinazione altrui, un Neutrale Malvagio raramente darebbe importanza alla cosa (almeno fino a che la situazione rimane in loro controllo) – un tipo così It/AffabilmenteMalvagio di businessman Neutrale Malvagio potrebbe anche applaudire la ''iniziativa'' di un suo compagno malvagio.
43
44'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
45----
46!!Esempi:
47
48[[folder:Anime E Manga]]
49

Top