Follow TV Tropes

Following

Context It / DominareIlMondo

Go To

1[[quoteright:350:[[{{It/Risiko}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/riskalmostwin.JPG]]]]
2[[caption-width-right:350: [[It/IlFallimentoELUnicaOpzione Cosa facciamo il prossimo turno,]] [[It/IlMignoloColProf Prof?]]]]
3
4->'''Mignolo:''' Di' un po', Prof, cosa vuoi fare stasera?
5->'''Prof:''' [[It/UnaVoltaPerEpisodio Quello che facciamo tutte le sere, Mignolo: tentare di conquistare il Mondo!]]
6-->-- ''It/IlMignoloColProf'', [[http://www.youtube.com/watch?v=EEWh8WMsdRk tutte le sere]].
7
8It/DominareIlMondo[[It/MarchioSarcasticato ®]]! Tra i grandi [[It/PianoMalvagio Piani Malvagi]], sicuramente quello più [[It/LAmbizioneEMalvagia ambizioso]] (e certo [[It/FelloneriaPragmatica più logico]] di quello per [[It/LaFineDelMondoComeLoConosciamo distruggere il Mondo]]). Chi lo desidera, vuole esercitare potere su tutto e tutti. La cosa potrebbe semplicemente trarre origine dalla necessità impellente di [[{{It/Superbia}} sfamare il proprio smisurato ego]], o forse da qualche [[It/MessiaOscuro contorto ideale]] che si vuole imporre a tutti gli altri. In ogni caso, la cosa li pone in diretto conflitto con gli eroi, sia professionisti che "[[It/NeutraleEroico speranzosi che tutto ritorni alla normalità]]". Di solito il cattivo sopracitato [[It/EIlTuoOdiosoCagnolino designa l'eroe o qualcuno/qualcosa di suo interesse]] come parte integrante del proprio It/PianoMalvagio. Se il cattivo ha finalmente conseguito uno [[It/IoSonoUnDio satus divino]] e non è ancora [[It/AscensioneAdUnPianoSuperioreDiEsistenza Asceso Ad Un Piano Di Esistenza Superiore]], allora questo tropo sarà logicamente il suo obiettivo successivo, e il potere che ha conseguito servirà allo scopo. Se per raggiungere il suo scopo di governare su ogni cosa del Mondo, è anche costretto a distruggerlo, è perché [[It/LUtopiaGiustificaIMezzi L'Utopia Giustifica I Mezzi]], o perché sono [[It/IlDispotismoGiustificaIMezzi solo degli stronzi]].
9
10I cattivi che desiderano It/DominareIlMondo di tanto in tanto sono costretti a [[It/MaleControMale combattere gli altri cattivi]] (che a loro volta vogliono fare lo stesso), e qualche volta, ma solo qualche volta, saranno anche disposti ad [[It/PiuMalvagioDiTe allearsi con gli eroi per farlo]]. Dopo tutto, [[It/MaleControOblio non si può conquistare il Mondo se viene distrutto]], no? Che il cattivo tenti di pugnalare alle spalle gli eroi dopo che il Mondo è salvo o che decida di annuire e tornare civilmente al proprio It/CovoMalvagio prestando fede alla propria figura di gentleman dipende solo dal cattivo stesso.
11
12Questo tropo talvolta è sovvertito nei casi in cui il cattivo effettivamente [[It/MondoFacilmenteConquistato riesce nel suo intento]], salvo scoprire che It/DominareIlMondo non è nemmeno lontanamente così soddifacente di quanto aveva immaginato -- di preciso, [[It/EDopo cosa ci fa]] uno col Mondo una volta che l'ha tutto per sé? E tra l'altro, una volta che si è padroni del Mondo, si è letteralmente responsabili di "'''tutti'''", e la cosa non sarebbe poi tanto diversa dal [[It/BizzarreEImprobabiliTecnichePerRadunareGiraffe portare le giraffe al pascolo]]. Sette ''miliardi'' di giraffe, precisamente. Si è di fatto costretti a far funzionare le cose come si deve, e controllare che le cose restino tali... diamine, [[It/LaDistopiaEDifficile Mantere Una Distopia È Difficile]].
13
14Il contrario accade se il cattivo c'è riuscito con dell'It/IpnosiDiMassa, sbarazzandosi così di tutti [[It/IMaliDellaLiberaVolonta I Mali Della Libera Volontà]]; in questi casi il Mondo sarà considerevolmente più semplice da governare... e altrettanto noioso da indurlo a tornare indietro solo per avere qualcuno con cui parlare.
15
16I cattivi più pragmatici di solito hanno una qualche percezione specifica di cosa non va col Mondo e credono che una sola e forte figura autoritaria con le capacità adatte e il potere per mettere in atto la propria volontà sia sufficente per mettere tutto a posto.
17
18Per maggiori informazioni, date un'occhiata alla It/ListaDelSignoreDelMale, una guida dettagliata su cosa un cattivo dovrebbe e non dovrebbe fare. Tipicamente, ciò è conseguito con una delle [[It/LeSoliteTatticheDaSignoreDelMale Solite Tattiche Da Signore Del Male]], anche se, qualche volta, i piani del cattivo possono prevedere azioni da portare avanti al di là dell'avvenuta conquista.
19----
20!!Esempi:
21----

Top