[[quoteright:350:[[It/TheKillingJoke http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/zad_killing-joke-385_5251.jpg]]]]
[[caption-width-right:350: Alcune giornate sono peggiori di altre.]]

->''"Non hai mai sentito parlare del potere guaritore della risata?"''
-> -- '''{{It/Joker}}''', ''{{It/Batman}}'' (nel film del 1989)

->''Bob rimase lì immobile, ridacchiando di una battuta privata che s'era raccontato per distrarsi dalle viscere che gli toccavano le ginocchia, mentre le sue scarpe zampillavano di sangue.''

Traumi e tragedie tendono a seguire i personaggi come la peste, e spesso li stroncano, li rendono folli, li rendono ombre dimenticate di quello che erano prima. Questo può accadere in molti modi, ma il miglior modo per dimostrare che un personaggio [[It/DareDiMatto non ce la fa più]] è farlo scoppiare a ridere senza ragione, o per la ragione più sbagliata del mondo. Di solito, quando ciò accade, se ne starà lì seduto, a ridere senza controllo, come in trance, fino a quando qualcuno non lo farà smettere in qualche modo, magari con uno [[It/DattiUnaControllata schiaffo in faccia]].

Aspettatevi che il personaggio o riprenda il controllo di sé e chieda venia per il suo comportamento (pur rimanendo [[It/ScivolamentoDellaSanita emotivamente fragile]], ovviamente) o, in alternativa, che smetta di [[It/NichilistaFantoccio dare importanza alla vita]]. Questo potrebbe portarlo a diventare [[It/LoStoico distante]], o magari [[It/AntiEroe più scontroso di prima]].

Ogni tanto ci si trova davanti a qualche caso più estremo, e il personaggio viene travolto dalla follia, fino a essere costretto in un manicomio o a [[It/FaceHeelTurn cambiare completamente personalità]].

D'altro canto, anche i cattivi sono proni a questo genere di abitudine. In questi casi, la risata viene mostrata come radicalmente diversa da un It/RisataMalvagia, di solito facendola durare molto più del normale, o facendola suonare più stridula o lamentosa, o una combinazione delle due. Normalmente, vi si ricorre se l'autore ha intenzione di illuminare il cattivo di una luce più psicotica o per donargli una natura più spaventosa del solito. Aspettatevi che, in qualche caso, venga associata a un It/CrolloNervosoDelCattivo

Come in It/PazzoUgualeViolento, questo fenomeno è ben raro nella It/VitaReale, e non è così spesso associato a malattie mentali gravi. Infatti, una delle caratteristiche più comuni della schizofrenia è la totale ''assenza'' della voglia di ridere, così come di qualsiasi altra voglia di mostrare emozioni in generale. La It/VeritaInTelevisione relativa a questo tropo si ritrova invece in caso di Disturbi Bipolari, che causano risate incontenibili totalmente fuori luogo o nei Disturbi Schizoaffettivi, che sono un misto tra i due precedenti o semplicemente nel fatto che la risata fuori luogo può essere accompagnata da una forte rabbia, nervosismo o senso di colpa, senza che per questo siano presenti per forza anche malattie mentali.

Non necessariamente affine a It/RisataMalvagia, ma sicuramente un sottotropo di It/DareDiMatto. È anche un sintomo incontrovertibile di It/ScivolamentoDellaSanita. Si veda anche It/IlDivertimentoNelMassacro per quei maniaci che vi si dedicano in continuazione.
----
!!Esempi: