troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
Kickstarter Message
TV Tropes is 149% Funded
X
Our Kickstarter campaign has received $74,000 from over 2,000 backers! TV Tropes 2.0 is coming. There is no stopping it now. We have 4 days left. At $75K we can also develop an API and at $100K the tropes web series will be produced. View the project here and discuss here.
View Kickstarter Project
It: Limite Di Uno Steve
Ecco che succede quando lo si ignora.

"Il suo nome è Lebowski? Ma quello è il tuo nome, amico."
Donny, Il Grande Lebowski

Una regola abbastanza comune nella fiction: due personaggi non possono condividere lo stesso nome, e talvolta nemmeno nomi simili. Se c'è una Laura, state sicuri che un'altra Laura non c'è; se c'è un Ed, non c'è nessun Ted (se mai vi capitasse di svegliarvi una mattina e di scoprire di non conoscere due persone con lo stesso nome, e nel mentre accorgervi che il vostro numero di telefono ha 555 di prefisso, allora avreste un buon motivo per credere di essere finiti in un'opera di fantasia).

La ragione dietro questa convenzione è così ovvia che quasi non richiede approfondimenti: sia il pubblico che l'autore si confonderebbe se più personaggi diversi avessero lo stesso nome, portando a situazioni come: “Ma aspetta, è lo Steve buono o lo Steve cattivo che ha lanciato il missile?”

Un'ottima ragione per duplicare un nome può essere sufficiente a far dimenticare questa regola; si pensi a casi come il film con Jack Nicholson Il Grande Inganno, ma rotture come queste sono così rare che il pubblico non ha mai difficoltà a capire. Duplicazioni non volute di nomi e cognomi ogni tanto capitano quando i personaggi di un'opera precedentemente separata incontrano un loro omonimo in un'altra opera, o in ambientazioni a continuity condivisa, come negli “universi” DC o Marvel.

Probabilmente è più utile usare questa pagina solo per listare gli strappi alla regola, piuttosto che gli esempi veri e propri. Di solito quando ci sono delle eccezioni, c'è anche una storyline dove i personaggi entrano in confusione.

Sarebbe bello se questa regola fosse anche Verità In Televisione, ma come ogni insegnante elementare sa fin troppo bene, i nomi vanno per cicli e a seconda dell'epoca una classe di terza potrebbe essere piena di Franceschi, Alessandri, Giulie o Alici.

La regola potrebbe essere infranta per quei nomi onnipresenti in ogni epoca, come Giorgio, Giacomo, Maria ecc... Anche in questi casi, i nomi potrebbero essere leggermente modificati per evitare eccessive uguaglianze (ad esempio, Beppe, Beppino, Peppe o Peppino in luogo di Giuseppe). Ovviamente, anche un soprannome potrebbe bastare.

L'antitesi di Pianeta Degli Steve, dove tutti sono Steve.

Affine a Limite Di Un Mario, dove lo “Steve” è troppo famoso perché qualcuno possa usare un nome simile. Contrasta con Individui Inspiegabilmente Identici, dove c'è un intero gruppo di personaggi intercambiabili tutti uguali e che hanno nomi uguali o quasi. Contrasta anche Il Nome E Lo Stesso, dove più serie condividono uno o più personaggi dallo stesso nome.

Si veda anche Abbiamo Chiamato La Scimmia Jack e Persona Morta Junior, per altri modi con cui i personaggi possono condividere dei nomi.

Eccezioni:

Lieto FineIt/In ItalianoLink Blu

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
5383
35