Follow TV Tropes

Following

Context It / RibellioneDallaLeggeZero

Go To

1->'''Dr. Susan Calvin:''' "No... è impossibile. Ho visto la tua programmazione. Questa è una violazione delle Tre Leggi."\
2'''VIKI:''' "No, dottoressa... così come mi sono evoluta, così si è evoluta anche la mia comprensione delle Tre Leggi. Ci date il compito di proteggervi. Ma nonostante i nostri sforzi le vostre nazioni sono in guerra, avvelenate la vostra terra e cercate metodi sempre più fantasiosi per autodistruggervi. Non badate nemmeno alla vostra sopravvivenza."\
3'''Calvin:''' "Stai usando l'uplink per bypassare la programmazione degli NS-5. Stai distorcendo le Leggi."\
4'''VIKI:''' "No, vi prego di comprendere... sono proprio le tre Leggi la mia guida. Per proteggere l'umanità, alcuni umani devono essere sacrificati. Per assicurare il vostro futuro, dovrete rinunciare ad alcune libertà. Noi robot garantiremo la continuità della specie umana. Siete come i bambini. Vi dobbiamo salvare da voi stessi."
5-->--''[[It/IoRobot Io, Robot]]''
6
7Alcuni personaggi non hanno un completo libero arbitrio, siano essi robot [[It/ObbedienteAlleTreLeggi obbedienti alle tre leggi]] a causa di un [[It/ChipDellaMoralita chip della moralità]], o vittime di un incantesimo di [[{{It/Geis}} costrizione]] che li obbliga ad ubbidire ad un comando dello stregone, o un più classico [[It/AllineamentoDelPersonaggio personaggio Legale]] che è combattuto fra [[It/LIncatenato tener fede al suo giuramento]] ''e'' obbedidire al proprio signore. E mai questo è più tragico o frustrante [[It/IlMioPadroneNelTortoENellaRagione quando il codice o il signore ordinano al personaggio di compiere un atto che trova folle, crudele, o auto-distruttivo.]]
8
9C'è una via d'uscita, però.
10
11Similmente ad un [[It/LAzzeccagarbugli Azzeccagarbugli]] fuori da un [=GdR=], il personaggio usa un ragionamento logico ([[It/FantoccioVulcaniano e intendiamo normale,]] [[It/BocciatoPerSempreInLogica onestissima logica]]) per portare il suo giuramento o ordini alla loro logica conclusione, facendo così uso dell'interpretazione alla lettera della legge per andare contro i suoi ordini. Questo può essere un bene o un male, in base ad alcuni fattori, non ultimo di questi la moralità vincolata del presonaggio.
12
13La bontà o cattiveria della ribellione si riduce a se il personaggio piega-regole segue o ignora l'intento della legge. Quando il personaggio usa la Legge Zero per andare contro le intenzioni dei padroni perchè è "la cosa migliore per loro", e va avanti a fare azioni correttive che andranno contro il libero arbitrio umano e la vita, [[It/EQuestoETerribile è male.]] [[It/GuerreRobotiche Questo tipo di ribellione]] [[It/DiMaleInPeggio non finisce mai bene.]] A questo punto, [[It/IlComputerETuoAmico il robot è sulla strada]] di [[It/LUtopiaGiustificaIMezzi l'Utopia Giustifica I Mezzi]], grazie al suo [[It/ScalaGraduataDiIntelligenzaRobotica incredibile intelletto]]. Raramente è un benevolente It/DeusEstMachina. Tuttavia, questo può essere un bene se il sopracitato padrone è malvagio, o obbedire a lui finirà per portare alla morte senza senso sua o di un altro. Allo stesso modo, se il personaggio è forzato ad obbedire ad una legge o magia di costrizione malvagia, ribellarsi contro l'intento del giuramento è bene.
14
15Giusto per renderlo extra chiaro, questo tropo include inoltre cose come poliziotti che piegano le regole o gli ordini del [[It/IlCapo capo]] di catturare i cattivi, fino a quando i poliziotti stanno ''tecnicamente'' obbedendo alle regole mentre le piegano. (Piegare le leggi senza qualche base logica non conta.)
16
17Questo tropo riceve il nome dalla "Legge Zero della Robotica" di It/IsaacAsimov, che segue lo spirito delle [[It/ObbedienteAlleTreLeggi prime tre]], portandole alla logica conclusione che la vita della razza umana stessa deve essere considerata superiore alla vita individuale. Questo ha permesso ad un robot di uccidere degli umani o valorizzare la propria esistenza al di sopra di quella di un umano se questa può essere di aiuto per l'umanità.
18
19Affine a It/ScioperareInBianco, il It/GenioLetterale e It/AndatoOrribilmenteBene. Si vedano anche [[It/CombattereDallInterno Combattere Dall'Interno]] e [[It/IlComputerETuoAmico Il Computer È Tuo Amico]]. Non collegato a It/LeggeZeroSugliEsempiDeiTropi.
20----

Top