Follow TV Tropes

Following

Context It / Egregio

Go To

1-> ''"Il professor Hogben... evidentemente non ha voglia di aprire il dizionario e guardare cosa vuol dire veramente 'egregio'."''
2--> -- '''It/GeorgeOrwell''', "La Politica e la Lingua inglese"
3
4
5[[It/LeSoliteFrasiDaRecensori La gente]] [[It/DiciSempreQuellaParola continua ad usare a sproposito la parola]] "egregio", che non sempre significa quello che sembra significare. Non a caso, secondo il ''Dizionario della Lingua Italiana Zanichelli'':
6
7* '''''e·gré·gio''''' (e'grɛʤo) Dal Latino ''egregius'', da ''ex-'' fuori + ''greg-'', ''grex'' mandria. ''agg.'' '''1''' : fuori dal comune, che si distingue '''2''' : eccellente '''3''' : formula di cortesia utilizzata nella corrispondenza scritta.
8** '''e·gre·gia·mén·te''' ''avverbio''
9
10Tralasciando il [[It/EsilaranteAPosteriori terzo significato del termine]], è opportuno far notare come vi sia una sostanziale differenza anche tra il primo e il secondo. Eccellente sappiamo tutti cosa significa, ma cosa significa esattamente “fuori dal comune, che si distingue”? Certo, ci si può distinguere per i propri meriti, per le qualità che si possiedono; d'altro canto, lo stesso si può fare in virtù della propria crudeltà, stupidità, insulsaggine, ecc... Insomma, un termine più neutrale non lo si poteva trovare. E, ovviamente, cosa c'è di meglio di un termine neutrale per [[It/ModalitaSarcasmo prendersi gioco degli altri]]?
11
12State certi che incontrerete questa parola centinaia e centinaia di volte su [[It/GagRicorrente Questa Wiki]]. [[It/RipetutamenteUtilizzatoSuQuestaWiki Per quanto è utilizzata]], si potrebbe dire che (in modo molto [[It/ArticoloAutoesplicativo egregio]]) non se ne può fare a meno. È come se tutti stessero cercando un modo per chiamarla in causa, come se innescasse un qualche meccanismo di piacere mentale. La parola in sé è diventata in qualche modo un It/TropoScreditato, visto che tutti hanno preso l'abitudine di linkare tutto a questa pagina piuttosto che no. [[It/GaraDiBevuteDiTVTropes Adesso, bevete]]!
13
14Ovviamente, questa è anche la vera ragione per cui su questo sito tutti vogliono sembrare istruiti.[[note]]Altrimenti, è solo perché [[It/MiPiaceLaParolaEBasta è una parola molto divertente da pronunciare]]. Avanti, provateci![[/note]] Quindi, invece che dire “Questa serie è un esempio particolarmente negativo di...”, si avranno cose del tipo “Questa serie è un esempio particolarmente egregio di...” O, come alternativa, può essere anche un bel modo per It/PortareMerdaOltreIlRadar – visto che dire che un libro “[[It/CattivaScrittura è scritto male]]” è un buon modo per accendere una It/EditWar, è meglio usare una parola assolutamente neutra, anche se può supporre cose non tanto positive. [[superscript:[[[It/LEnciclopedicitaNonEsiste citazione necessaria]]] ]]
15
16Una parola ancora più desueta di questa, che sembra essere ormai il bersaglio di una quantità di egregi accanimenti, è “gregario”, che significa semplicemente “sociale” o “socievole”. Se qualcuno sta parlando di una “persona egregia”, probabilmente intendevano dire che è ''gregaria'' (a meno che non siano a conoscenza del [[It/PattoColDiavolo nostro segreto]]).
17----
18--> '''Waldorf''': A quanto pare molti amano davvero la parola "egregio".\
19'''Statler''': È perché li descrive perfettamente!\
20'''[[It/StatlerEWaldorf Entrambi]]''': Do-ho-ho-ho-hoh!

Top