Follow TV Tropes

Following

History ItFranchise / PokeMon

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
Transparent background.


[[quoteright:320:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/bandepokemonlogos.jpg]]


to:

[[quoteright:320:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/bandepokemonlogos.jpg]]

org/pmwiki/pub/images/pokemon_logo_9.png]]

Added: 788

Changed: 1056

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


La strategia nel gameplay viene da due fattori. Prima di tutto, c'è una It/MorraElementale enorme. Non meno di 15 (e poi 17) diversi elementi sono in gioco, e alcune specie appartengono a ''due'' elementi invece di uno, che possono neutralizzare o aggravare le rispettive resistenze e debolezze; i Pokémon non sono strettamente limitati a mosse del proprio tipo comunque[[note]]anche se ricevono un bonus all'attacco chiamato '''STAB''' (Same Type Attack Bonus)[[/note]], ma possono imparare quasi ogni mossa che la particolare creatura ''dovrebbe ragionalmente'' essere in grado di conoscere (come dei Pokémon d'Acqua con le mosse di Ghiaccio, o quelli Drago con le mosse di Fuoco), e anche alcune che non hanno così senso. Il secondo fatore è il limite alle mosse: ogni Pokémon può conoscerne solo 4 simultaneamente, e il loro movepool è molto più grande, in genere. La strategia era intralciata nella prima generazione da problemi di bilanciamento, con certi tipi e specie che erano ovvi It/{{Game Breaker}}, ma le generazioni successive si sono sforzate da questo punto di vista, per esempio con l'aggiunta dei tipi Buio e Acciaio.

to:

La strategia nel gameplay viene da due fattori. Prima di tutto, c'è una It/MorraElementale enorme. Non meno di 15 (e poi 17) 18) diversi elementi sono in gioco, e alcune specie appartengono a ''due'' elementi invece di uno, che possono neutralizzare o aggravare le rispettive resistenze e debolezze; i Pokémon non sono strettamente limitati a mosse del proprio tipo comunque[[note]]anche se ricevono un bonus all'attacco chiamato '''STAB''' (Same Type Attack Bonus)[[/note]], ma possono imparare quasi ogni mossa che la particolare creatura ''dovrebbe ragionalmente'' essere in grado di conoscere (come dei Pokémon d'Acqua con le mosse di Ghiaccio, o quelli Drago con le mosse di Fuoco), e anche alcune che non hanno così senso. Il secondo fatore è il limite alle mosse: ogni Pokémon può conoscerne solo 4 simultaneamente, e il loro movepool è molto più grande, in genere. La strategia era intralciata nella prima generazione da problemi di bilanciamento, con certi tipi e specie che erano ovvi It/{{Game Breaker}}, ma le generazioni successive si sono sforzate da questo punto di vista, per esempio con l'aggiunta dei tipi Buio e Acciaio.



Ovviamente, i It/{{sequel}} erano inevitabili, specialmente nel mondo dei {{It/videogiochi}}. La successiva generazione di giochi Pokémon, intitolata ''It/PokemonOroEArgento'', aggiunse i due nuovi Tipi sopra menzionati, e all'incirca altri 100 [[It/{{Mon}} Pokémon]], insieme ad altre migliorie. Principalmente, gli sviluppatori migliorarono il bilanciamento di gioco; il tipo Psico non era più il It/GameBreaker che era prima. I successivi It/{{sequel}} aggiunserò altri elementi alle meccaniche di gioco tra le varie migliorie/aggiustamenti: ''It/PokemonRubinoEZaffiro'' riorganizzò completamente il modo in cui le stat venivano distribuite e introdusse le Abilità e le Nature, così come le battaglie 2 contro 2. ''It/PokemonDiamanteEPerla'' riclassificò gli attacchi come Fisici o Speciali al variare della natura della mossa, invece che del Tipo elementale; nuove feature permisero anche scambi su scala mondiale tramite Wi-Fi. ''It/PokemonNeroEBianco'' ha espanso le battaglie a 3 contro 3 e introdotto gli attacchi combinati, più altre feature di connessione.

Da allora, la serie è arrivata a:

to:

Ovviamente, i It/{{sequel}} erano sono stati inevitabili, specialmente nel mondo dei {{It/videogiochi}}. La successiva generazione di giochi Pokémon, intitolata ''It/PokemonOroEArgento'', aggiunse i due nuovi Tipi sopra menzionati, (Acciaio e Buio), e all'incirca altri 100 [[It/{{Mon}} Pokémon]], insieme ad altre migliorie. Principalmente, migliorie (principalmente, gli sviluppatori migliorarono il bilanciamento di gioco; il tipo Psico non era più il It/GameBreaker che era prima. prima). I successivi It/{{sequel}} aggiunserò hanno aggiunto altri elementi alle meccaniche di gioco tra le varie migliorie/aggiustamenti: ''It/PokemonRubinoEZaffiro'' riorganizzò completamente il modo in cui le stat venivano distribuite di distribuzione delle statistiche e introdusse le Abilità e le Nature, così come le battaglie 2 contro 2. 2; ''It/PokemonDiamanteEPerla'' riclassificò gli attacchi come Fisici o Speciali al variare della natura della mossa, invece che del Tipo elementale; elementale, oltre a nuove feature che permisero anche scambi su scala mondiale tramite Wi-Fi. Wi-Fi; ''It/PokemonNeroEBianco'' ha espanso aggiunto le battaglie a 3 contro 3 e le battaglie a rotazione, e introdotto gli attacchi combinati, più altre feature di connessione.

connessione; ''[[It/PokemonXEY Pokémon X e Y]]'' hanno aggiunto un altro nuovo tipo (Folletto), così come le Megaevoluzioni (forme avanzate di alcuni specifici Pokémon con statistiche e Abilità più potenti) e le battaglie aeree; con ''It/PokemonSoleELuna'' sono debuttate le Mosse Z, potenti attacchi che possono essere utilizzati una volta per ogni battaglia; infine, la nuova meccanica di ''It/PokemonSpadaEScudo'' è stato il Dynamax, con cui un Pokémon può assumere dimensioni colossali per tre turni potenziando le proprie mosse.

Da allora, la serie principale è arrivata a:



** ''[[It/PokemonRossoEBlu Versioni Rosso e Verde/Blu]]'' (''Verde'' in Giappone, ''Blu'' internazionalmente)
*** ''Versione Blu'' (Esclusiva Giapponese; sistema di gioco usato per le versioni internazionali)
*** ''Versione Gialla: Speciale Edizione Pikachu'' (tie-in dell'[[ItAnime/{{Pokemon}} anime]])

to:

** ''[[It/PokemonRossoEBlu Versioni Rosso e Verde/Blu]]'' (''Verde'' in Giappone, ''Blu'' internazionalmente)
Verde]]'' (1996; esclusiva giapponese)
*** ''Versione Blu'' (Esclusiva Giapponese; (1998; esclusiva giapponese)
*** ''Versione Rossa e Versione Blu'' (1998; versioni internazionali, con il
sistema di gioco usato per di ''Blu'' e le versioni internazionali)
differenze di ''Rosso e Verde'')
*** ''Versione Gialla: Speciale Edizione Pikachu'' (tie-in (1998; tie-in dell'[[ItAnime/{{Pokemon}} anime]])



** ''[[It/PokemonOroEArgento Versione Oro e Argento]]'' (retrocompatibili col primo It/GameBoy)
*** ''Versione Cristallo'' (esclusiva It/GameBoyColor)

to:

** ''[[It/PokemonOroEArgento Versione Oro e Argento]]'' (retrocompatibili (1999; retrocompatibili col primo It/GameBoy)
*** ''Versione Cristallo'' (esclusiva (2000; esclusiva It/GameBoyColor)



** ''[[It/PokemonRubinoEZaffiro Versione Rubino e Zaffiro]]''
*** ''Versione Smeraldo''
** ''[[It/PokemonRossoEBlu Versione Rosso Fuoco e Verde Foglia]]'' ([[It/RemakeDiVideogioco remake]] della I Generazione)

to:

** ''[[It/PokemonRubinoEZaffiro Versione Rubino e Zaffiro]]''
Zaffiro]]'' (2002)
*** ''Versione Smeraldo''
Smeraldo'' (2004)
** ''[[It/PokemonRossoEBlu Versione Rosso Fuoco e Verde Foglia]]'' ([[It/RemakeDiVideogioco (2004; [[It/RemakeDiVideogioco remake]] della I Generazione)



** ''[[It/PokemonDiamanteEPerla Versione Diamante e Perla]]''
*** ''Versione Platino''
** ''[[It/PokemonOroEArgento Versione Oro HeartGold e Argento SoulSilver]]'' ([[It/RemakeDiVideogioco remake]] della II Generazione)

to:

** ''[[It/PokemonDiamanteEPerla Versione Diamante e Perla]]''
Perla]]'' (2006)
*** ''Versione Platino''
Platino'' (2008)
** ''[[It/PokemonOroEArgento Versione Oro HeartGold e Argento SoulSilver]]'' ([[It/RemakeDiVideogioco (2009; [[It/RemakeDiVideogioco remake]] della II Generazione)



** ''[[It/PokemonNeroEBianco Versione Nera e Bianca]]''

to:

** ''[[It/PokemonNeroEBianco Versione Nera e Bianca]]''
Bianca]]'' (2010)
*** ''[[It/PokemonNero2EBianco2 Versione Nera 2 e Bianca 2]]'' (2012)
* VI Generazione (It/Nintendo3DS)
** ''[[It/PokemonXEY X e Y]]'' (2013)
** ''[[It/PokemonRubinoEZaffiro Rubino Omega e Zaffiro Alfa]]'' (2014; [[It/RemakeDiVideogioco remake]] della III Generazione)
* VII Generazione (It/Nintendo3DS e It/NintendoSwitch)
** ''[[It/PokemonSoleELuna Sole e Luna]]'' (2016)
*** ''[[It/PokemonUltraSoleEUltraLuna UltraSole e UltraLuna]]'' (2017)
** ''[[It/PokemonLetsGoPikachuELetsGoEevee Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!]]'' (2018; [[It/RemakeDiVideogioco remake]] della I Generazione)
* VIII Generazione (It/NintendoSwitch)
** ''[[It/PokemonSpadaEScudo Spada e Scudo]]'' (2019)
*** ''L'isola solitaria dell'armatura'' e ''Le terre innevate della corona'' (2020)
Willbyr MOD

Changed: -8

Is there an issue? Send a MessageReason:
Hottip cleanup; see thread for details


La strategia nel gameplay viene da due fattori. Prima di tutto, c'è una It/MorraElementale enorme. Non meno di 15 (e poi 17) diversi elementi sono in gioco, e alcune specie appartengono a ''due'' elementi invece di uno, che possono neutralizzare o aggravare le rispettive resistenze e debolezze; i Pokémon non sono strettamente limitati a mosse del proprio tipo comunque[[hottip:*:anche se ricevono un bonus all'attacco chiamato '''STAB''' (Same Type Attack Bonus)]], ma possono imparare quasi ogni mossa che la particolare creatura ''dovrebbe ragionalmente'' essere in grado di conoscere (come dei Pokémon d'Acqua con le mosse di Ghiaccio, o quelli Drago con le mosse di Fuoco), e anche alcune che non hanno così senso. Il secondo fatore è il limite alle mosse: ogni Pokémon può conoscerne solo 4 simultaneamente, e il loro movepool è molto più grande, in genere. La strategia era intralciata nella prima generazione da problemi di bilanciamento, con certi tipi e specie che erano ovvi It/{{Game Breaker}}, ma le generazioni successive si sono sforzate da questo punto di vista, per esempio con l'aggiunta dei tipi Buio e Acciaio.

to:

La strategia nel gameplay viene da due fattori. Prima di tutto, c'è una It/MorraElementale enorme. Non meno di 15 (e poi 17) diversi elementi sono in gioco, e alcune specie appartengono a ''due'' elementi invece di uno, che possono neutralizzare o aggravare le rispettive resistenze e debolezze; i Pokémon non sono strettamente limitati a mosse del proprio tipo comunque[[hottip:*:anche comunque[[note]]anche se ricevono un bonus all'attacco chiamato '''STAB''' (Same Type Attack Bonus)]], Bonus)[[/note]], ma possono imparare quasi ogni mossa che la particolare creatura ''dovrebbe ragionalmente'' essere in grado di conoscere (come dei Pokémon d'Acqua con le mosse di Ghiaccio, o quelli Drago con le mosse di Fuoco), e anche alcune che non hanno così senso. Il secondo fatore è il limite alle mosse: ogni Pokémon può conoscerne solo 4 simultaneamente, e il loro movepool è molto più grande, in genere. La strategia era intralciata nella prima generazione da problemi di bilanciamento, con certi tipi e specie che erano ovvi It/{{Game Breaker}}, ma le generazioni successive si sono sforzate da questo punto di vista, per esempio con l'aggiunta dei tipi Buio e Acciaio.



Nonostante queste [[It/StoriaPerditaDiTempo non siano necessariamente le storie migliori di sempre]], i giochi sono divertenti, e il franchise è diventato presto popolare. Questo era dovuto al fatto che il completamento della trama e dei It/DungeonBonus era solo parte del gameplay. La parte più importante (c'è chi dice unica) sta nel It/MultiplayerCompetitivo [[It/PlayerVersusPlayer uno contro uno]]. Non solo i propri Team erano usabili contro quelli dei nemici nel gioco, ma gli stessi Pokémon potevano scontrarsi con quelli degli amici. Quindi, i giocatori continuavano a catturare e allenare Pokémon solo per avere il team migliore tra gli amici. Quando abbiamo scritto che il gioco è diventato presto popolare, quello era un It/ {{Understatement}}. Nonostante sia una serie relativamente giovane, il franchise è [[It/FranchiseDalleUovaDoro il secondo franchise dei videogiochi più venduto nel mondo]], con ampio margine [[hottip:*:Potete mettere insieme il terzo e il quarto e ''comunque'' non superano ''Pokémon''!]], ed è solo battuto dal fratello maggiore, la serie di ''[[It/SuperMarioBros Mario]]''. Anche se più volte si è avvicinato al sorpasso, ''Pokémon'' ha una lunga strada It/PerEssereUnCampione.

to:

Nonostante queste [[It/StoriaPerditaDiTempo non siano necessariamente le storie migliori di sempre]], i giochi sono divertenti, e il franchise è diventato presto popolare. Questo era dovuto al fatto che il completamento della trama e dei It/DungeonBonus era solo parte del gameplay. La parte più importante (c'è chi dice unica) sta nel It/MultiplayerCompetitivo [[It/PlayerVersusPlayer uno contro uno]]. Non solo i propri Team erano usabili contro quelli dei nemici nel gioco, ma gli stessi Pokémon potevano scontrarsi con quelli degli amici. Quindi, i giocatori continuavano a catturare e allenare Pokémon solo per avere il team migliore tra gli amici. Quando abbiamo scritto che il gioco è diventato presto popolare, quello era un It/ {{Understatement}}. Nonostante sia una serie relativamente giovane, il franchise è [[It/FranchiseDalleUovaDoro il secondo franchise dei videogiochi più venduto nel mondo]], con ampio margine [[hottip:*:Potete [[note]]Potete mettere insieme il terzo e il quarto e ''comunque'' non superano ''Pokémon''!]], ''Pokémon''![[/note]], ed è solo battuto dal fratello maggiore, la serie di ''[[It/SuperMarioBros Mario]]''. Anche se più volte si è avvicinato al sorpasso, ''Pokémon'' ha una lunga strada It/PerEssereUnCampione.

Added: 231

Changed: -2

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


!!La serie ''Pokémon'' contiene esempi di:

to:

!!La serie ''Pokémon'' contiene esempi di:di:
* It/OggettiUnici: Alcuni Pokémon (tra i più conosciuti Mew, Mewtwo e i fossili) non appaiono nell'erba e si possono ottenere solo in battaglie scriptate uniche. Alcuni oggetti come la Masterball sono pure forniti in singola copia.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

[[quoteright:320:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/bandepokemonlogos.jpg]]


-> ''Ciao a tutti! Benvenuti nel mondo dei Pokémon. Mi chiamo Oak! Però la gente mi chiama Professore dei Pokémon!''

Una serie di [[It/GiocoDiRuolo Giochi Di Ruolo]], sviluppati dalla Game Freak e pubblicati dalla {{It/Nintendo}}, che ha creato un [[It/FranchiseDalleUovaDOro franchise da milioni di dollari]] che si batte con quello di ''[[It/SuperMarioBros Mario]]'' (anche questo per coincidenza pubblicato dalla Nintendo), e ha indirettamente portato alla proliferazione degli {{It/anime}} negli Stati Uniti. %%noi stavamo bene, grazie%%

Rilasciato in Giappone nel Febbraio del 1996 per il Game Boy, ''Pokémon'' (o in Giappone, ''[[It/TitoloInBaseAlMercato Pocket Monsters]]'') [[It/UnGiocoAlPrezzoDiDue uscì in due versioni]]: ''[[It/PokemonRossoEBlu Rosso]]'' [[It/PokemonRossoEBlu e]] ''[[It/PokemonRossoEBlu Verde]]''. L'idea del gioco era di andare in giro e combattere {{It/Mon}} selvatici con i propri, catturarli con delle sfere e insegnargli a combattere ([[It/KONonLetale non letalmente]]) tra di loro sotto la guida di Allenatori umani per divertimento e denaro. L'idea originale era una simulazione di collezionamento di insetti artificiali per bambini cittadini che non potevano quindi avere tale hobby (visto che il creatore Satoshi Tajiri era un accallappiamosche da piccolo). L'avere due versioni era un incentivo per la socializzazione e scambio di {{It/Mon}}.

La strategia nel gameplay viene da due fattori. Prima di tutto, c'è una It/MorraElementale enorme. Non meno di 15 (e poi 17) diversi elementi sono in gioco, e alcune specie appartengono a ''due'' elementi invece di uno, che possono neutralizzare o aggravare le rispettive resistenze e debolezze; i Pokémon non sono strettamente limitati a mosse del proprio tipo comunque[[hottip:*:anche se ricevono un bonus all'attacco chiamato '''STAB''' (Same Type Attack Bonus)]], ma possono imparare quasi ogni mossa che la particolare creatura ''dovrebbe ragionalmente'' essere in grado di conoscere (come dei Pokémon d'Acqua con le mosse di Ghiaccio, o quelli Drago con le mosse di Fuoco), e anche alcune che non hanno così senso. Il secondo fatore è il limite alle mosse: ogni Pokémon può conoscerne solo 4 simultaneamente, e il loro movepool è molto più grande, in genere. La strategia era intralciata nella prima generazione da problemi di bilanciamento, con certi tipi e specie che erano ovvi It/{{Game Breaker}}, ma le generazioni successive si sono sforzate da questo punto di vista, per esempio con l'aggiunta dei tipi Buio e Acciaio.

La {{It/trama}} di ogni gioco della serie principale è tipicamente l'avventura It/PerEssereUnCampione; il giocatore sceglie uno tra tre Pokémon con cui iniziare il gioco, poi procede con l'obiettivo della "Lega Pokémon" catturando nuovi Pokémon, sconfiggendo altri allenatori (tra cui l'amico d'infanzia e [[IlRival rivale]]), sfidando [[It/PoveraPrevedibileRoccia Capopalestra a tema elementale]] e collezionando Medaglie, e alla fine sconfiggendo i Super Quattro per diventare il Campione regionale della Lega. Oh, sì, e dovete sbaragliare praticamente da soli qualche tipo di organizzazione criminale (e/o salvando il mondo) lungo la strada, e catturare Pokémon molto forti su cui sono basate leggende locali. Anche Dio.

Nonostante queste [[It/StoriaPerditaDiTempo non siano necessariamente le storie migliori di sempre]], i giochi sono divertenti, e il franchise è diventato presto popolare. Questo era dovuto al fatto che il completamento della trama e dei It/DungeonBonus era solo parte del gameplay. La parte più importante (c'è chi dice unica) sta nel It/MultiplayerCompetitivo [[It/PlayerVersusPlayer uno contro uno]]. Non solo i propri Team erano usabili contro quelli dei nemici nel gioco, ma gli stessi Pokémon potevano scontrarsi con quelli degli amici. Quindi, i giocatori continuavano a catturare e allenare Pokémon solo per avere il team migliore tra gli amici. Quando abbiamo scritto che il gioco è diventato presto popolare, quello era un It/ {{Understatement}}. Nonostante sia una serie relativamente giovane, il franchise è [[It/FranchiseDalleUovaDoro il secondo franchise dei videogiochi più venduto nel mondo]], con ampio margine [[hottip:*:Potete mettere insieme il terzo e il quarto e ''comunque'' non superano ''Pokémon''!]], ed è solo battuto dal fratello maggiore, la serie di ''[[It/SuperMarioBros Mario]]''. Anche se più volte si è avvicinato al sorpasso, ''Pokémon'' ha una lunga strada It/PerEssereUnCampione.

Il combattimento multiplayer era uno degli aspetti sviluppati per promuovere l'interazione tra giocatori. Inoltre ci si poteva scambiare Pokémon tra giocatori, e [[It/BonusDaSocializzazione alcuni Pokémon potevano essere ottenuti solo in questo modo]]. Questo era il motivo principale per le due differenti versioni, visto che ognuna aveva undici Pokémon a essa esclusivi, e lo scambio era l'unico modo per averli.

Il concetto di Pokémon non si fermò al medium dei {{It/Videogiochi}}. Il merchandise arrivò ovunque, includendo, ovviamente, un [[It/LAnimeDelGioco anime]]. La sua nascita cementificò il suo status da It/FranchiseDalleUovaDOro. La serie continuò con una terza versione, ''[[It/PokemonRossoEBlu Blu]]'', che migliorò la grafica e alterò la distribuzione dei mostri, e iniziò la tradizione della "Edizione Speciale" per ogni generazione, con una lineup di Pokémon differente, eventi e oggetti speciali.

E dopo tutto questo, solo nel Settembre del 1998 ''Pokémon'' arrivò in America. L'Italia, e il resto dell'Europa, avrebbero dovuto aspettare un altro anno. Da noi arrivarono solo due versioni, la ''[[It/PokemonRossoEBlu Rossa]]'' [[It/PokemonRossoEBlu e la]] ''[[It/PokemonRossoEBlu Blu]]'', che in pratica erano ''[[It/PokemonRossoEBlu Rosso]]'' [[It/PokemonRossoEBlu e]] ''[[It/PokemonRossoEBlu Verde]]'' con la grafica di ''[[It/PokemonRossoEBlu Blu]]''. Con così tanto tempo per prepararsi, il lancio dei giochi fu un successo sia in America che nel resto del mondo. Circa un anno dopo, uscì una versione basata sull' [[{{ItAnime/Pokemon}} anime]] chiamata ''[[It/PokemonRossoEBlu Pokémon Giallo]]'', con la nuova mascot [[It/PersonaggioPerBambini Pikachu]] come starter e grafica ancora migliore.

Ovviamente, i It/{{sequel}} erano inevitabili, specialmente nel mondo dei {{It/videogiochi}}. La successiva generazione di giochi Pokémon, intitolata ''It/PokemonOroEArgento'', aggiunse i due nuovi Tipi sopra menzionati, e all'incirca altri 100 [[It/{{Mon}} Pokémon]], insieme ad altre migliorie. Principalmente, gli sviluppatori migliorarono il bilanciamento di gioco; il tipo Psico non era più il It/GameBreaker che era prima. I successivi It/{{sequel}} aggiunserò altri elementi alle meccaniche di gioco tra le varie migliorie/aggiustamenti: ''It/PokemonRubinoEZaffiro'' riorganizzò completamente il modo in cui le stat venivano distribuite e introdusse le Abilità e le Nature, così come le battaglie 2 contro 2. ''It/PokemonDiamanteEPerla'' riclassificò gli attacchi come Fisici o Speciali al variare della natura della mossa, invece che del Tipo elementale; nuove feature permisero anche scambi su scala mondiale tramite Wi-Fi. ''It/PokemonNeroEBianco'' ha espanso le battaglie a 3 contro 3 e introdotto gli attacchi combinati, più altre feature di connessione.

Da allora, la serie è arrivata a:
* I Generazione (It/GameBoy)
** ''[[It/PokemonRossoEBlu Versioni Rosso e Verde/Blu]]'' (''Verde'' in Giappone, ''Blu'' internazionalmente)
*** ''Versione Blu'' (Esclusiva Giapponese; sistema di gioco usato per le versioni internazionali)
*** ''Versione Gialla: Speciale Edizione Pikachu'' (tie-in dell'[[ItAnime/{{Pokemon}} anime]])
* II Generazione (It/GameBoyColor)
** ''[[It/PokemonOroEArgento Versione Oro e Argento]]'' (retrocompatibili col primo It/GameBoy)
*** ''Versione Cristallo'' (esclusiva It/GameBoyColor)
* III Generazione (It/GameBoyAdvance)
** ''[[It/PokemonRubinoEZaffiro Versione Rubino e Zaffiro]]''
*** ''Versione Smeraldo''
** ''[[It/PokemonRossoEBlu Versione Rosso Fuoco e Verde Foglia]]'' ([[It/RemakeDiVideogioco remake]] della I Generazione)
* IV Generazione (It/NintendoDS)
** ''[[It/PokemonDiamanteEPerla Versione Diamante e Perla]]''
*** ''Versione Platino''
** ''[[It/PokemonOroEArgento Versione Oro HeartGold e Argento SoulSilver]]'' ([[It/RemakeDiVideogioco remake]] della II Generazione)
* V Generazione (It/NintendoDS)
** ''[[It/PokemonNeroEBianco Versione Nera e Bianca]]''

[-''La e accentata di Pokémon (é) si fa premendo SHIFT+é. Non è semplicemente 'è'.''-]
----
!!''Pokémon'' è il It/PadrinoDelTropo per:
* It/AcchiappaliTutti
----
!!La serie ''Pokémon'' contiene esempi di:

Top