Follow TV Tropes

Following

History It / StereotipiAnimali

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Scimmie''': La loro somiglianza con l'uomo le ha spesso rese oggetto di [[LoveItOrHateIt estremismi]] da parte nostra. La loro immagine occidentale è variata storicamente da quella di incarnazioni del diavolo a quella di esseri speciali (da qui il termine "primati", ossia i "migliori")[[note]]Nota che "primati" non è sinonimo di "scimmie", ma comprende ''sia'' le scimmie ''sia'' l'uomo. Frasi come "L'uomo discende dai primati" e "anello mancante tra uomo e primati" non hanno quindi alcun senso.[[/note]] Gli orientali invece sono sempre stati benevoli con loro, dipingendole come sagge e altruiste (e in India sono più sacre delle proverbiali vacche). Nella moderna cultura popolare hanno immagini diverse:

to:

* '''Scimmie''': La loro somiglianza con l'uomo le ha spesso rese oggetto di [[LoveItOrHateIt estremismi]] estremismi da parte nostra. La loro immagine occidentale è variata storicamente da quella di incarnazioni del diavolo a quella di esseri speciali (da qui il termine "primati", ossia i "migliori")[[note]]Nota che "primati" non è sinonimo di "scimmie", ma comprende ''sia'' le scimmie ''sia'' l'uomo. Frasi come "L'uomo discende dai primati" e "anello mancante tra uomo e primati" non hanno quindi alcun senso.[[/note]] Gli orientali invece sono sempre stati benevoli con loro, dipingendole come sagge e altruiste (e in India sono più sacre delle proverbiali vacche). Nella moderna cultura popolare hanno immagini diverse:
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Cervi / Daini''': Uno degli esempi più clamorosi di clichè originatosi da una singola apparizione nei media moderni. Tradizionalmente i cervi sono stati dipinti come i "re della foresta", nobili e orgogliosi (è raro che un non-predatore venga associato all'idea di nobiltà), noti anche per i loro sensi acuti e l'agilità nel salto e nella fuga; oppure, in alternativa, come tipi stupidi, codardi e inutilmente vanagloriosi. Lo straordinario successo del [[It/{{Prototropo}} film disneyano Bambi (del 1942)]] li ha fatti diventare di colpo simboli di dolcezza e innocente fragilità, e un'icona della natura intesa in modo idilliaco. Addirittura Bambi nel parlare corrente è divenuto sinonimo di cerbiatto. È interessante il fatto che il Bambi originale (quello del romanzo) era un capriolo, la specie più piccola dei cèrvidi europei: WaltDisney lo trasformò in un'altra specie, il "cervo virginiano" (il cervo più comune in Nordamerica, quindi più familiare al pubblico statunitense). Qui in Italia però il Bambi disneyano è stato erroneamente identificato come capriolo; e siccome noi spettatori ci ricordiamo di Bambi soprattutto quando era cucciolo, abbiamo finito per far diventare il "capriolo" [[It/RicercaNonSvolta un semplice sinonimo di "cerbiatto"]] (il termine ''corretto'' per i piccoli di cervo). Capita anche di confondere Bambi con il daino (un'altra specie europea di cèrvide), perchè il daino [[It/VitaReale reale]] conserva anche da adulto il mantello macchiettato di bianco. Insomma, c'è una grande confusione a proposito di cervi nella cultura popolare: di fatto, l'unico "cervo" europeo in senso stretto è un animale molto grande e robusto, alto ''quasi quanto un cavallo'' e che pesa fino a 300 chili: un animale molto diverso dai cervi che solitamente vediamo in TV, che sono normalmente imitazioni del Bambi originale. Invece gli Alci e le Renne, anch'essi della famiglia dei Cervidi, siccome sono facili da riconoscere non vengono di solito confusi con i loro parenti, e hanno un ruolo distinto nelle storie (vedi sotto).

to:

* '''Cervi / Daini''': Uno degli esempi più clamorosi di clichè originatosi da una singola apparizione nei media moderni. Tradizionalmente i cervi sono stati dipinti come i "re della foresta", nobili e orgogliosi (è raro che un non-predatore venga associato all'idea di nobiltà), noti anche per i loro sensi acuti e l'agilità nel salto e nella fuga; oppure, in alternativa, come tipi stupidi, codardi e inutilmente vanagloriosi. Lo straordinario successo del [[It/{{Prototropo}} film disneyano Bambi (del 1942)]] li ha fatti diventare di colpo simboli di dolcezza e innocente fragilità, e un'icona della natura intesa in modo idilliaco. Addirittura Bambi nel parlare corrente è divenuto sinonimo di cerbiatto. È interessante il fatto che il Bambi originale (quello del romanzo) era un capriolo, la specie più piccola dei cèrvidi europei: WaltDisney Creator/WaltDisney lo trasformò in un'altra specie, il "cervo virginiano" (il cervo più comune in Nordamerica, quindi più familiare al pubblico statunitense). Qui in Italia però il Bambi disneyano è stato erroneamente identificato come capriolo; e siccome noi spettatori ci ricordiamo di Bambi soprattutto quando era cucciolo, abbiamo finito per far diventare il "capriolo" [[It/RicercaNonSvolta un semplice sinonimo di "cerbiatto"]] (il termine ''corretto'' per i piccoli di cervo). Capita anche di confondere Bambi con il daino (un'altra specie europea di cèrvide), perchè il daino [[It/VitaReale reale]] conserva anche da adulto il mantello macchiettato di bianco. Insomma, c'è una grande confusione a proposito di cervi nella cultura popolare: di fatto, l'unico "cervo" europeo in senso stretto è un animale molto grande e robusto, alto ''quasi quanto un cavallo'' e che pesa fino a 300 chili: un animale molto diverso dai cervi che solitamente vediamo in TV, che sono normalmente imitazioni del Bambi originale. Invece gli Alci e le Renne, anch'essi della famiglia dei Cervidi, siccome sono facili da riconoscere non vengono di solito confusi con i loro parenti, e hanno un ruolo distinto nelle storie (vedi sotto).



* '''Procioni o Orsetti Lavatori''': Mammiferi nordamericani molto comuni nei cartoni animati, possono far parte delle It/CreatureDelBosco; spesso collocati anche [[It/NaturaNelPostoSbagliato in Europa]] (come in [[WaltDisney Biancaneve o in Robin Hood]]). Posson essere personaggi astuti, imbroglioni ed esperti nel furto, con tanto di "mascherina da bandito" sulla faccia, e allo stesso tempo simpatici e graziosi. [[It/EsattamenteComeDiceLEtichetta Adorano lavare il cibo in acqua]] (è controverso se questo sia [[It/VitaReale vero]] oppure no).

to:

* '''Procioni o Orsetti Lavatori''': Mammiferi nordamericani molto comuni nei cartoni animati, possono far parte delle It/CreatureDelBosco; spesso collocati anche [[It/NaturaNelPostoSbagliato in Europa]] (come in [[WaltDisney [[Creator/WaltDisney Biancaneve o in Robin Hood]]). Posson essere personaggi astuti, imbroglioni ed esperti nel furto, con tanto di "mascherina da bandito" sulla faccia, e allo stesso tempo simpatici e graziosi. [[It/EsattamenteComeDiceLEtichetta Adorano lavare il cibo in acqua]] (è controverso se questo sia [[It/VitaReale vero]] oppure no).
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Struzzi''': Gli struzzi hanno un ruolo singolare negli stereotipi animali: essendo uccelli corridori che non volano, vengono associati più a zebre e antilopi che agli uccelli "tipici". Noti soprattutto per le loro caratteristiche fisiche, gli struzzi vengono raramente umanizzati e non hanno una vera e propria "personalità" nelle storie. Comunque il ritratto più classico li vuole timidi, ansiosi e sempre pronti a nascondere la testa sottoterra al minimo segnale di pericolo (una cosa inverosimile se ci pensate: quanti di voi nasconderebbero la testa sottoterra avendo appresso qualcuno che vuole mangiarvi?) Si attribuisce loro un appetito onnivoro e ingurgiteranno ogni sorta di oggetto che trovano, causando problemi ai personaggi umani quando mangiano oggetti determinanti per la trama del racconto. Possono essere anche mostrati come ballerini di danza classica. Comunque, avranno sempre il piumaggio bianco e nero dei maschi (le femmine della It/VitaReale sono marroncine), e al tempo stesso avranno [[It/LogicaDaFrigo lunghe ciglia femminili]]. I parenti "stranieri" dello struzzo compaiono raramente in TV: l'australiano Emù e il sudamericano Nandù, se appaiono, verranno chiamati [[It/RicercaNonSvolta struzzi]]. Può talvolta comparire anche il Kiwi, uccello poco noto da noi ma famosissimo nei paesi di lingua inglese per essere il simbolo nazionale della Nuova Zelanda. E il Bip-Bip della WarnerBros ''non'' è uno struzzo, ma un uccello nordamericano parente del cuculo, il Roadrunner o "Corridore della strada": un uccello che normalmente corre, ma ''può anche volare''.

to:

* '''Struzzi''': Gli struzzi hanno un ruolo singolare negli stereotipi animali: essendo uccelli corridori che non volano, vengono associati più a zebre e antilopi che agli uccelli "tipici". Noti soprattutto per le loro caratteristiche fisiche, gli struzzi vengono raramente umanizzati e non hanno una vera e propria "personalità" nelle storie. Comunque il ritratto più classico li vuole timidi, ansiosi e sempre pronti a nascondere la testa sottoterra al minimo segnale di pericolo (una cosa inverosimile se ci pensate: quanti di voi nasconderebbero la testa sottoterra avendo appresso qualcuno che vuole mangiarvi?) Si attribuisce loro un appetito onnivoro e ingurgiteranno ogni sorta di oggetto che trovano, causando problemi ai personaggi umani quando mangiano oggetti determinanti per la trama del racconto. Possono essere anche mostrati come ballerini di danza classica. Comunque, avranno sempre il piumaggio bianco e nero dei maschi (le femmine della It/VitaReale sono marroncine), e al tempo stesso avranno [[It/LogicaDaFrigo lunghe ciglia femminili]]. I parenti "stranieri" dello struzzo compaiono raramente in TV: l'australiano Emù e il sudamericano Nandù, se appaiono, verranno chiamati [[It/RicercaNonSvolta struzzi]]. Può talvolta comparire anche il Kiwi, uccello poco noto da noi ma famosissimo nei paesi di lingua inglese per essere il simbolo nazionale della Nuova Zelanda. E il Bip-Bip della WarnerBros Creator/WarnerBros ''non'' è uno struzzo, ma un uccello nordamericano parente del cuculo, il Roadrunner o "Corridore della strada": un uccello che normalmente corre, ma ''può anche volare''.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Orche o Balene Assassine''': Il predatore più potente dell'oceano, capace di uccidere in branco le balene più grandi (e temuta persino dagli squali bianchi), l'Orca è a dispetto del nome un parente stretto dei delfini. Alcuni la considerano la versione acquatica dei lupo. E come il lupo, è stata recentemente rivalutata nei media: un tempo descritta come il "terrore dei mari" (a volte confusa con gli squali), oggi tende ad essere presentata come un gigante intelligente e tutto sommato benevolo (le orche della It/VitaReale sono intelligenti e facilmente addestrabili come i delfini, vedi FreeWilly).

to:

* '''Orche o Balene Assassine''': Il predatore più potente dell'oceano, capace di uccidere in branco le balene più grandi (e temuta persino dagli squali bianchi), l'Orca è a dispetto del nome un parente stretto dei delfini. Alcuni la considerano la versione acquatica dei lupo. E come il lupo, è stata recentemente rivalutata nei media: un tempo descritta come il "terrore dei mari" (a volte confusa con gli squali), oggi tende ad essere presentata come un gigante intelligente e tutto sommato benevolo (le orche della It/VitaReale sono intelligenti e facilmente addestrabili come i delfini, vedi FreeWilly).
Film/FreeWilly).
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Conigli''': I conigli rivaleggiano i topi in quanto a frequenza nelle storie di animali. Naturalmente saranno dolci e carezzevoli, ma possono anche essere dei [[It/TricksterKarmico Trickster Karmici]] per autodifesa, come Characters/BugsBunny. Sono proverbiali anche per il loro moltiplicarsi ad un ritmo folle. E mangeranno carote, carote e ancora carote (nella It/VitaReale si nutrono soprattutto di erba). E saltellerano ''su due zampe'', così sembrano più umani. Se il vostro autore è di origini australiane, però, sarà difficile che vedrete un coniglietto nella [[It/ConiglioAssassino classica versione amabile]]...

to:

* '''Conigli''': I conigli rivaleggiano i topi in quanto a frequenza nelle storie di animali. Naturalmente saranno dolci e carezzevoli, ma possono anche essere dei [[It/TricksterKarmico Trickster Karmici]] per autodifesa, come Characters/BugsBunny.WesternAnimation/BugsBunny. Sono proverbiali anche per il loro moltiplicarsi ad un ritmo folle. E mangeranno carote, carote e ancora carote (nella It/VitaReale si nutrono soprattutto di erba). E saltellerano ''su due zampe'', così sembrano più umani. Se il vostro autore è di origini australiane, però, sarà difficile che vedrete un coniglietto nella [[It/ConiglioAssassino classica versione amabile]]...
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Cavalli''': Storici compagni dei viaggi e delle avventure umane, i cavalli sono tra i pochi mammiferi erbivori che vengono frequentemente usati come eroi nelle storie di animali; sono simboli di eleganza, di orgoglio e di nobiltà, ma al tempo stesso tenaci e resistenti lavoratori, citati anche per la fedeltà al loro padrone. Tuttavia, l'idea di nobiltà può essere anche interpretata come futile vanità e boria. Nonostante ciò, i cavalli realmente umanizzati sono molto pochi in finzione; molto più frequenti quelli usati come semplice cavalcatura. In questi casi possono però parlare o quanto meno manifestare al pubblico i loro sentimenti, come ''Jolly Jumper'' di LuckyLuke o ''Spirit''. Esistono anche stereotipi più specifici per le diverse categorie di "cavallo". Gli stalloni sono spesso definiti come "virili"; i cavalli da corsa enfatizzano l'ardore e il coraggio, quelli da tiro la forza e la resistenza; mentre i pony tendono ad essere più dolci e grandi amici dei bambini. I cavalli di colore bianco possono anche rappresentare purezza. I cavalli selvaggi, infine, possono essere presi come simboli di fierezza indomabile; tipicamente mostrati nei rodei. Nei cartoni, i cavalli (e gli altri equini) vengono spesso disegnati con incisivi enormi e sporgenti, forse per finalità comiche.

to:

* '''Cavalli''': Storici compagni dei viaggi e delle avventure umane, i cavalli sono tra i pochi mammiferi erbivori che vengono frequentemente usati come eroi nelle storie di animali; sono simboli di eleganza, di orgoglio e di nobiltà, ma al tempo stesso tenaci e resistenti lavoratori, citati anche per la fedeltà al loro padrone. Tuttavia, l'idea di nobiltà può essere anche interpretata come futile vanità e boria. Nonostante ciò, i cavalli realmente umanizzati sono molto pochi in finzione; molto più frequenti quelli usati come semplice cavalcatura. In questi casi possono però parlare o quanto meno manifestare al pubblico i loro sentimenti, come ''Jolly Jumper'' di LuckyLuke ComicBook/LuckyLuke o ''Spirit''. Esistono anche stereotipi più specifici per le diverse categorie di "cavallo". Gli stalloni sono spesso definiti come "virili"; i cavalli da corsa enfatizzano l'ardore e il coraggio, quelli da tiro la forza e la resistenza; mentre i pony tendono ad essere più dolci e grandi amici dei bambini. I cavalli di colore bianco possono anche rappresentare purezza. I cavalli selvaggi, infine, possono essere presi come simboli di fierezza indomabile; tipicamente mostrati nei rodei. Nei cartoni, i cavalli (e gli altri equini) vengono spesso disegnati con incisivi enormi e sporgenti, forse per finalità comiche.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Gatti''': La versione negativa degli animali da compagnia: sornioni, pigri, vanitosi, egoisti, scontrosi, infidi, crudeli, e nei casi più estremi, [[It/IGattiSonoPerfidi alleati del demonio]]. Naturalmente i poveri gatti possono anche essere presentati in maniera più gradevole, come personaggi teneri, affettuosi e giocherelloni. Comunque, [[It/CatGirl sono di solito femmine]], tipicamente sensuali o raffinate. I maschi tendono ad essere tipi di strada, spesso fighi, e amano cantare serenate alle loro belle; spesso suonano il Jazz. Se a un gatto viene associata una preda specifica, questa sarà un topolino, un uccellino da gabbia o un pesce rosso (ma in questi casi però dovrà solitamente vedersela con un It/CaneDaGuardiaArrabbiato che difenderà l'animaletto). È anche esperto nel rubare il pesce. Le razze esotiche come il Siamese e il Persiano possono essere eleganti e raffinate, o (in senso deteriore) viziate e arroganti; possono anche essere personaggi subdoli e ingannevolmente benevoli (salvo poi dare la colpa ad altri delle loro malefatte, come Si & Am di ''Lilli e il Vagabondo''). Invece i gatti "soriani" (d'appartamento o di strada) tendono ad essere più sinceri e amichevoli, spesso amici degli umani i quali si mostreranno benevoli nei loro confronti; anche se raramente, possono persino tramutarsi in eroi.[[note]]Si può notare a questo punto un interessante parallelo tra gatti e cani: i gruppi di razze delle due specie che hanno una funzione simile nel mondo reale, tendono ad avere clichè simili anche in finzione (barboncini e gatti persiani, ad esempio).[[/note]] Il discorso, ahimè, cambia se il tuo micio è nero: allora sarà un classico compagno delle streghe e porterà sfortuna. Comunque, i gatti in generale sono da sempre associati con la magia e il mistero tanto in Occidente quanto in Oriente (in particolare in Giappone). Altri stereotipi felini: i gatti hanno "sette vite" (in Italia) o "nove vite" (nel mondo anglosassone), tanto che quando sono in pericolo vediamo le loro "anime" (rappresentate come angioletti) che [[It/RegolaDelFigo se ne vanno una ad una dal corpo dell'animale]] (di solito almeno un'anima rimane nel corpo salvandogli la vita). E naturalmente, ''odiano l'acqua'' [[It/GiocoDiParoleTristissimo come il diavolo odia l'acqua santa]]. I gattini sono l'esempio per antonomasia di cuccioli teneri e indifesi. Possono essere dispettosi, ma riescono sempre a farsi perdonare dai padroni umani (mentre gli adulti non sempre si salvano...); il loro passatempo preferito è giocare con un gomitolo di lana. E i personaggi mezzi gatto e mezzi uomo? Impossibile non ricordare It/CatGirl, che può essere dolce e attraente (allora sarà di solito bianca) oppure sensuale e astuta (in questo caso sarà [[BatMan nera]]); le ragazze-gatto sono particolarmente comuni negli anime e nei manga, visto il ruolo importante che il felino ha nella cultura giapponese.

to:

* '''Gatti''': La versione negativa degli animali da compagnia: sornioni, pigri, vanitosi, egoisti, scontrosi, infidi, crudeli, e nei casi più estremi, [[It/IGattiSonoPerfidi alleati del demonio]]. Naturalmente i poveri gatti possono anche essere presentati in maniera più gradevole, come personaggi teneri, affettuosi e giocherelloni. Comunque, [[It/CatGirl sono di solito femmine]], tipicamente sensuali o raffinate. I maschi tendono ad essere tipi di strada, spesso fighi, e amano cantare serenate alle loro belle; spesso suonano il Jazz. Se a un gatto viene associata una preda specifica, questa sarà un topolino, un uccellino da gabbia o un pesce rosso (ma in questi casi però dovrà solitamente vedersela con un It/CaneDaGuardiaArrabbiato che difenderà l'animaletto). È anche esperto nel rubare il pesce. Le razze esotiche come il Siamese e il Persiano possono essere eleganti e raffinate, o (in senso deteriore) viziate e arroganti; possono anche essere personaggi subdoli e ingannevolmente benevoli (salvo poi dare la colpa ad altri delle loro malefatte, come Si & Am di ''Lilli e il Vagabondo''). Invece i gatti "soriani" (d'appartamento o di strada) tendono ad essere più sinceri e amichevoli, spesso amici degli umani i quali si mostreranno benevoli nei loro confronti; anche se raramente, possono persino tramutarsi in eroi.[[note]]Si può notare a questo punto un interessante parallelo tra gatti e cani: i gruppi di razze delle due specie che hanno una funzione simile nel mondo reale, tendono ad avere clichè simili anche in finzione (barboncini e gatti persiani, ad esempio).[[/note]] Il discorso, ahimè, cambia se il tuo micio è nero: allora sarà un classico compagno delle streghe e porterà sfortuna. Comunque, i gatti in generale sono da sempre associati con la magia e il mistero tanto in Occidente quanto in Oriente (in particolare in Giappone). Altri stereotipi felini: i gatti hanno "sette vite" (in Italia) o "nove vite" (nel mondo anglosassone), tanto che quando sono in pericolo vediamo le loro "anime" (rappresentate come angioletti) che [[It/RegolaDelFigo se ne vanno una ad una dal corpo dell'animale]] (di solito almeno un'anima rimane nel corpo salvandogli la vita). E naturalmente, ''odiano l'acqua'' [[It/GiocoDiParoleTristissimo come il diavolo odia l'acqua santa]]. I gattini sono l'esempio per antonomasia di cuccioli teneri e indifesi. Possono essere dispettosi, ma riescono sempre a farsi perdonare dai padroni umani (mentre gli adulti non sempre si salvano...); il loro passatempo preferito è giocare con un gomitolo di lana. E i personaggi mezzi gatto e mezzi uomo? Impossibile non ricordare It/CatGirl, che può essere dolce e attraente (allora sarà di solito bianca) oppure sensuale e astuta (in questo caso sarà [[BatMan [[Franchise/{{Batman}} nera]]); le ragazze-gatto sono particolarmente comuni negli anime e nei manga, visto il ruolo importante che il felino ha nella cultura giapponese.
Willbyr MOD

Changed: 18

Is there an issue? Send a MessageReason:
Hottip cleanup; see thread for details


[[caption-width-right:228:Indovina chi? [[hottip:* :[[It/{{Futurama}} Zoidberg (polpo)]], [[It/{{Bleach}} Gin Ichimaru (volpe)]], [[It/{{Fantazoo}} Alvaro (bue)]], [[It/ICavalieriDelloZodiaco Aiolia (leone)]], [[It/DragonBall Genio delle Tartarughe (tartaruga)]], [[It/HarryPotter Voldemort (serpente)]], [[It/{{Batman}} Catwoman (gatto)]], [[It/LaSpadaNellaRoccia Anacleto]] [[It/CapitanOvvio (gufo)]], [[It/WolfsRain Kiba (lupo)]]]]

to:

[[caption-width-right:228:Indovina chi? [[hottip:* :[[It/{{Futurama}} chi?[[note]][[It/{{Futurama}} Zoidberg (polpo)]], [[It/{{Bleach}} Gin Ichimaru (volpe)]], [[It/{{Fantazoo}} Alvaro (bue)]], [[It/ICavalieriDelloZodiaco Aiolia (leone)]], [[It/DragonBall Genio delle Tartarughe (tartaruga)]], [[It/HarryPotter Voldemort (serpente)]], [[It/{{Batman}} Catwoman (gatto)]], [[It/LaSpadaNellaRoccia Anacleto]] [[It/CapitanOvvio (gufo)]], [[It/WolfsRain Kiba (lupo)]]]]
(lupo)]][[/note]]]]



* '''Capre''': Le capre hanno una simbologia molto complessa e variabile. Spesso utilizzate nelle religioni pre-cristiane come modello per divinità mezze umane come i satiri; il cristianesimo le ha spesso "demonizzate" (il Satana con corna e piedi di capra), o associate alla lussuria e alla sporcizia (non è vero che tutte le capre puzzano: solo i maschi possono emettere cattivo odore, e non per "sporcizia", ma perchè hanno delle ghiandole attive nel periodo riproduttivo). Nei moderni cartoni animati le capre sono spesso dolci e gentili, note come scalatrici dal piè sicuro; spesso messe in sereni paesaggi alpini insieme con le mucche. Come le pecore sono di solito dipinte di bianco, ma possono anche venire colorate diversamente. Avranno anche un appetito onnivoro, e mangeranno le cose più indigeste, in particolare la carta, ma anche il legno: naturalmente causeranno guai se mangiano qualcosa di importante per gli umani. I maschi ("capri" o "becchi") tendono ad essere mostrati in modo simile ai montoni, come testardi e coraggiosi. Infine, le capre possono anche essere definite come stupide [[hottip:* :A questo punto noterai che la storia dello "stupido" tende ad essere attribuita un po' a ''tutti'' gli erbivori domestici (esclusi il cavallo e in parte il maiale), per non parlare degli uccelli da cortile come galline e oche: insomma, a tutti gli animali domestici allevati per la carne. Alcuni animalisti [[It/SupposizioniDiMassaSelvagge sostengono]] che si tratta di una faccenda psicologica: vogliamo rimuovere dalla coscienza i sensi di colpa dovuti al fatto che li sfruttiamo, e quindi diciamo "ah, ma [[It/TroppoStupidoPerVivere tanto sono stupidi e non si rendono conto del trattamento che riserviamo loro]]". Notate che nella It/VitaReale i mammiferi d'allevamento e gli uccelli da cortile ''non sono inferiori'' agli altri mammiferi e uccelli come sviluppo del cervello: forse ci sembrano "ottusi" solo perchè hanno un'indole più tranquilla dei loro cugini selvatici, e quindi la gente scambia la loro mansuetudine per stupidità?]]

to:

* '''Capre''': Le capre hanno una simbologia molto complessa e variabile. Spesso utilizzate nelle religioni pre-cristiane come modello per divinità mezze umane come i satiri; il cristianesimo le ha spesso "demonizzate" (il Satana con corna e piedi di capra), o associate alla lussuria e alla sporcizia (non è vero che tutte le capre puzzano: solo i maschi possono emettere cattivo odore, e non per "sporcizia", ma perchè hanno delle ghiandole attive nel periodo riproduttivo). Nei moderni cartoni animati le capre sono spesso dolci e gentili, note come scalatrici dal piè sicuro; spesso messe in sereni paesaggi alpini insieme con le mucche. Come le pecore sono di solito dipinte di bianco, ma possono anche venire colorate diversamente. Avranno anche un appetito onnivoro, e mangeranno le cose più indigeste, in particolare la carta, ma anche il legno: naturalmente causeranno guai se mangiano qualcosa di importante per gli umani. I maschi ("capri" o "becchi") tendono ad essere mostrati in modo simile ai montoni, come testardi e coraggiosi. Infine, le capre possono anche essere definite come stupide [[hottip:* :A stupide[[note]]A questo punto noterai che la storia dello "stupido" tende ad essere attribuita un po' a ''tutti'' gli erbivori domestici (esclusi il cavallo e in parte il maiale), per non parlare degli uccelli da cortile come galline e oche: insomma, a tutti gli animali domestici allevati per la carne. Alcuni animalisti [[It/SupposizioniDiMassaSelvagge sostengono]] che si tratta di una faccenda psicologica: vogliamo rimuovere dalla coscienza i sensi di colpa dovuti al fatto che li sfruttiamo, e quindi diciamo "ah, ma [[It/TroppoStupidoPerVivere tanto sono stupidi e non si rendono conto del trattamento che riserviamo loro]]". Notate che nella It/VitaReale i mammiferi d'allevamento e gli uccelli da cortile ''non sono inferiori'' agli altri mammiferi e uccelli come sviluppo del cervello: forse ci sembrano "ottusi" solo perchè hanno un'indole più tranquilla dei loro cugini selvatici, e quindi la gente scambia la loro mansuetudine per stupidità?]]
stupidità?[[/note]]



* '''Gatti''': La versione negativa degli animali da compagnia: sornioni, pigri, vanitosi, egoisti, scontrosi, infidi, crudeli, e nei casi più estremi, [[It/IGattiSonoPerfidi alleati del demonio]]. Naturalmente i poveri gatti possono anche essere presentati in maniera più gradevole, come personaggi teneri, affettuosi e giocherelloni. Comunque, [[It/CatGirl sono di solito femmine]], tipicamente sensuali o raffinate. I maschi tendono ad essere tipi di strada, spesso fighi, e amano cantare serenate alle loro belle; spesso suonano il Jazz. Se a un gatto viene associata una preda specifica, questa sarà un topolino, un uccellino da gabbia o un pesce rosso (ma in questi casi però dovrà solitamente vedersela con un It/CaneDaGuardiaArrabbiato che difenderà l'animaletto). È anche esperto nel rubare il pesce. Le razze esotiche come il Siamese e il Persiano possono essere eleganti e raffinate, o (in senso deteriore) viziate e arroganti; possono anche essere personaggi subdoli e ingannevolmente benevoli (salvo poi dare la colpa ad altri delle loro malefatte, come Si & Am di ''Lilli e il Vagabondo''). Invece i gatti "soriani" (d'appartamento o di strada) tendono ad essere più sinceri e amichevoli, spesso amici degli umani i quali si mostreranno benevoli nei loro confronti; anche se raramente, possono persino tramutarsi in eroi. [[hottip: *:Si può notare a questo punto un interessante parallelo tra gatti e cani: i gruppi di razze delle due specie che hanno una funzione simile nel mondo reale, tendono ad avere clichè simili anche in finzione (barboncini e gatti persiani, ad esempio).]] Il discorso, ahimè, cambia se il tuo micio è nero: allora sarà un classico compagno delle streghe e porterà sfortuna. Comunque, i gatti in generale sono da sempre associati con la magia e il mistero tanto in Occidente quanto in Oriente (in particolare in Giappone). Altri stereotipi felini: i gatti hanno "sette vite" (in Italia) o "nove vite" (nel mondo anglosassone), tanto che quando sono in pericolo vediamo le loro "anime" (rappresentate come angioletti) che [[It/RegolaDelFigo se ne vanno una ad una dal corpo dell'animale]] (di solito almeno un'anima rimane nel corpo salvandogli la vita). E naturalmente, ''odiano l'acqua'' [[It/GiocoDiParoleTristissimo come il diavolo odia l'acqua santa]]. I gattini sono l'esempio per antonomasia di cuccioli teneri e indifesi. Possono essere dispettosi, ma riescono sempre a farsi perdonare dai padroni umani (mentre gli adulti non sempre si salvano...); il loro passatempo preferito è giocare con un gomitolo di lana. E i personaggi mezzi gatto e mezzi uomo? Impossibile non ricordare It/CatGirl, che può essere dolce e attraente (allora sarà di solito bianca) oppure sensuale e astuta (in questo caso sarà [[BatMan nera]]); le ragazze-gatto sono particolarmente comuni negli anime e nei manga, visto il ruolo importante che il felino ha nella cultura giapponese.

to:

* '''Gatti''': La versione negativa degli animali da compagnia: sornioni, pigri, vanitosi, egoisti, scontrosi, infidi, crudeli, e nei casi più estremi, [[It/IGattiSonoPerfidi alleati del demonio]]. Naturalmente i poveri gatti possono anche essere presentati in maniera più gradevole, come personaggi teneri, affettuosi e giocherelloni. Comunque, [[It/CatGirl sono di solito femmine]], tipicamente sensuali o raffinate. I maschi tendono ad essere tipi di strada, spesso fighi, e amano cantare serenate alle loro belle; spesso suonano il Jazz. Se a un gatto viene associata una preda specifica, questa sarà un topolino, un uccellino da gabbia o un pesce rosso (ma in questi casi però dovrà solitamente vedersela con un It/CaneDaGuardiaArrabbiato che difenderà l'animaletto). È anche esperto nel rubare il pesce. Le razze esotiche come il Siamese e il Persiano possono essere eleganti e raffinate, o (in senso deteriore) viziate e arroganti; possono anche essere personaggi subdoli e ingannevolmente benevoli (salvo poi dare la colpa ad altri delle loro malefatte, come Si & Am di ''Lilli e il Vagabondo''). Invece i gatti "soriani" (d'appartamento o di strada) tendono ad essere più sinceri e amichevoli, spesso amici degli umani i quali si mostreranno benevoli nei loro confronti; anche se raramente, possono persino tramutarsi in eroi. [[hottip: *:Si [[note]]Si può notare a questo punto un interessante parallelo tra gatti e cani: i gruppi di razze delle due specie che hanno una funzione simile nel mondo reale, tendono ad avere clichè simili anche in finzione (barboncini e gatti persiani, ad esempio).]] [[/note]] Il discorso, ahimè, cambia se il tuo micio è nero: allora sarà un classico compagno delle streghe e porterà sfortuna. Comunque, i gatti in generale sono da sempre associati con la magia e il mistero tanto in Occidente quanto in Oriente (in particolare in Giappone). Altri stereotipi felini: i gatti hanno "sette vite" (in Italia) o "nove vite" (nel mondo anglosassone), tanto che quando sono in pericolo vediamo le loro "anime" (rappresentate come angioletti) che [[It/RegolaDelFigo se ne vanno una ad una dal corpo dell'animale]] (di solito almeno un'anima rimane nel corpo salvandogli la vita). E naturalmente, ''odiano l'acqua'' [[It/GiocoDiParoleTristissimo come il diavolo odia l'acqua santa]]. I gattini sono l'esempio per antonomasia di cuccioli teneri e indifesi. Possono essere dispettosi, ma riescono sempre a farsi perdonare dai padroni umani (mentre gli adulti non sempre si salvano...); il loro passatempo preferito è giocare con un gomitolo di lana. E i personaggi mezzi gatto e mezzi uomo? Impossibile non ricordare It/CatGirl, che può essere dolce e attraente (allora sarà di solito bianca) oppure sensuale e astuta (in questo caso sarà [[BatMan nera]]); le ragazze-gatto sono particolarmente comuni negli anime e nei manga, visto il ruolo importante che il felino ha nella cultura giapponese.



* '''Leopardi o Pantere''' [[hottip:* : Nota che "leopardo" e "pantera" sono sinonimi nella lingua italiana: l'uso di "pantera" per indicare esclusivamente la "pantera nera" si è originato recentemente, forse per via dell'influenza del Libro della Giungla.]]: Più piccole di leoni e tigri, le pantere hanno un clichè leggermente diverso: tendono ad essere meno potenti ma più astute e furtive, e sono agilissimi arrampicatori e saltatori (la loro agilità sui rami può venire però esagerata). Le cosiddette "pantere nere", nonostante siano molto rare in natura, appaiono con grande frequenza nelle storie perchè [[It/RegolaDelFigo il nero è più figo]] (e anche più facile da disegnare di un mantello maculato...). Le pantere nere tendono ad essere ancora più feroci e astute degli altri grandi felini. Ma nella It/VitaReale questi animali non sono altro che leopardi casualmente nati con il mantello nero, e non differiscono in nulla dalla "normale" variante maculata: questa loro fama di maggiore ferocia è unicamente dovuta [[It/LOscuritaEMalvagia al loro colore]]. I Giaguari e i Coguari (meglio noti come Puma) vengono regolarmente confusi con i leopardi, e non hanno differenze nel loro clichè: possono persino essere messi nel calderone delle "pantere". Nonostante ciò, aspettatevi che i leopardi emettano un [[http://www.youtube.com/watch?v=BvbBBv45xQI verso simile a]] [[http://www.youtube.com/watch?v=xKw4OFAu1WM quello del puma]], anche se quelli reali [[It/RicercaNonSvolta ruggiscono]] come tutti i ''[[It/PantheraIncredibile Panthera]]''. A volte questo verso viene attribuito persino alle [[http://www.youtube.com/watch?v=iRHmOCniDrU tigri]], o a qualunque grosso felino che non sia il leone.

to:

* '''Leopardi o Pantere''' [[hottip:* : Nota Pantere'''[[note]]Nota che "leopardo" e "pantera" sono sinonimi nella lingua italiana: l'uso di "pantera" per indicare esclusivamente la "pantera nera" si è originato recentemente, forse per via dell'influenza del Libro della Giungla.]]: [[/note]]: Più piccole di leoni e tigri, le pantere hanno un clichè leggermente diverso: tendono ad essere meno potenti ma più astute e furtive, e sono agilissimi arrampicatori e saltatori (la loro agilità sui rami può venire però esagerata). Le cosiddette "pantere nere", nonostante siano molto rare in natura, appaiono con grande frequenza nelle storie perchè [[It/RegolaDelFigo il nero è più figo]] (e anche più facile da disegnare di un mantello maculato...). Le pantere nere tendono ad essere ancora più feroci e astute degli altri grandi felini. Ma nella It/VitaReale questi animali non sono altro che leopardi casualmente nati con il mantello nero, e non differiscono in nulla dalla "normale" variante maculata: questa loro fama di maggiore ferocia è unicamente dovuta [[It/LOscuritaEMalvagia al loro colore]]. I Giaguari e i Coguari (meglio noti come Puma) vengono regolarmente confusi con i leopardi, e non hanno differenze nel loro clichè: possono persino essere messi nel calderone delle "pantere". Nonostante ciò, aspettatevi che i leopardi emettano un [[http://www.youtube.com/watch?v=BvbBBv45xQI verso simile a]] [[http://www.youtube.com/watch?v=xKw4OFAu1WM quello del puma]], anche se quelli reali [[It/RicercaNonSvolta ruggiscono]] come tutti i ''[[It/PantheraIncredibile Panthera]]''. A volte questo verso viene attribuito persino alle [[http://www.youtube.com/watch?v=iRHmOCniDrU tigri]], o a qualunque grosso felino che non sia il leone.



* '''Scimmie''': La loro somiglianza con l'uomo le ha spesso rese oggetto di [[LoveItOrHateIt estremismi]] da parte nostra. La loro immagine occidentale è variata storicamente da quella di incarnazioni del diavolo a quella di esseri speciali (da qui il termine "primati", ossia i "migliori")[[hottip:* :Nota che "primati" non è sinonimo di "scimmie", ma comprende ''sia'' le scimmie ''sia'' l'uomo. Frasi come "L'uomo discende dai primati" e "anello mancante tra uomo e primati" non hanno quindi alcun senso.]] Gli orientali invece sono sempre stati benevoli con loro, dipingendole come sagge e altruiste (e in India sono più sacre delle proverbiali vacche). Nella moderna cultura popolare hanno immagini diverse:

to:

* '''Scimmie''': La loro somiglianza con l'uomo le ha spesso rese oggetto di [[LoveItOrHateIt estremismi]] da parte nostra. La loro immagine occidentale è variata storicamente da quella di incarnazioni del diavolo a quella di esseri speciali (da qui il termine "primati", ossia i "migliori")[[hottip:* :Nota "migliori")[[note]]Nota che "primati" non è sinonimo di "scimmie", ma comprende ''sia'' le scimmie ''sia'' l'uomo. Frasi come "L'uomo discende dai primati" e "anello mancante tra uomo e primati" non hanno quindi alcun senso.]] [[/note]] Gli orientali invece sono sempre stati benevoli con loro, dipingendole come sagge e altruiste (e in India sono più sacre delle proverbiali vacche). Nella moderna cultura popolare hanno immagini diverse:



* '''Colombi''': Teneri e carezzevoli, associati con l'amore romantico. I piccioni viaggiatori sono classici messaggeri di liete notizie (soprattutto d'amore) e possono anche essere eroici. Invece i piccioni "torraioli" (ossia quelli tipici degli ambienti urbani) vengono spesso visti come invadenti, e molte persone sostengono che sono stupidi, forse per il loro modo di camminare in mezzo alla gente, lento e privo di timori. [[hottip:* :Recenti ricerche hanno però dimostrato che i colombi sono tra gli uccelli più intelligenti, capaci di contare i numeri e persino di ''riconoscersi allo specchio'' esattamente come gli scimpanzè!]]. Gli esemplari bianchi (detti comunemente ma impropriamente "colombe": la colomba è in realtà [[It/RicercaNonSvolta la femmina]] del colombo) sono da tempi immemorabili associati alla pace e all'innocenza, dall' It/{{Prototropo}} ella colomba di Noé, ma anche per il loro [[It/LaLuceEBuona colore simbolo di purezza]]. Le Tortore vengono regolarmente confuse con i Colombi (soprattutto quelli bianchi).

to:

* '''Colombi''': Teneri e carezzevoli, associati con l'amore romantico. I piccioni viaggiatori sono classici messaggeri di liete notizie (soprattutto d'amore) e possono anche essere eroici. Invece i piccioni "torraioli" (ossia quelli tipici degli ambienti urbani) vengono spesso visti come invadenti, e molte persone sostengono che sono stupidi, forse per il loro modo di camminare in mezzo alla gente, lento e privo di timori. [[hottip:* :Recenti [[note]]Recenti ricerche hanno però dimostrato che i colombi sono tra gli uccelli più intelligenti, capaci di contare i numeri e persino di ''riconoscersi allo specchio'' esattamente come gli scimpanzè!]].scimpanzè![[/note]]. Gli esemplari bianchi (detti comunemente ma impropriamente "colombe": la colomba è in realtà [[It/RicercaNonSvolta la femmina]] del colombo) sono da tempi immemorabili associati alla pace e all'innocenza, dall' It/{{Prototropo}} ella colomba di Noé, ma anche per il loro [[It/LaLuceEBuona colore simbolo di purezza]]. Le Tortore vengono regolarmente confuse con i Colombi (soprattutto quelli bianchi).



* '''Tartarughe / Testuggini'''[[hottip:* :I due termini non sono sinonimi come quasi tutti pensano: Tartaruga indica ''solo le specie marine'', mentre "testuggine" indica quelle d'acqua dolce e terrestri; tuttavia per comodità qui li useremo come sinonimi.]]: Bè, è vero: le Tartarughe costituiscono la grande eccezione alla regola de It/IRettiliSonoRipugnanti, forse perchè appaiono lente e indifese, o forse per la loro alimentazione vegetariana (ma in realtà solo le tartarughe terrestri corrispondono a questa immagine; quelle acquatiche sono spesso ''carnivore'' e molte di loro sono veloci nel nuoto). Le tartarughe sono classicamente ritratte come [[It/PotereTartaruga pazienti e sagge]]. Il loro aspetto rugoso, il becco sdentato e la loro ben nota [[It/VitaReale longevità]] (spesso fortemente esagerata, poichè di solito non superano i 50 anni di vita) sono tutti elementi che le fanno assomigliare a delle "vecchiette", per cui verranno presentate come dei personaggi anziani, spesso il membro più vecchio del gruppo di animali di cui fanno parte. Un'altro ruolo classico è quello del personaggio tranquillo e sciocco, amico di animali più irrequieti e furbi come conigli o scoiattoli (es. nel film disneyano ''Robin Hood''). Sovversioni e inversioni sono però comuni, e non mancano personaggi-tartaruga eroici o cazzuti. Tutte le tartarughe, terrestri o acquatiche che siano, condividono questi elementi di personalità, con l'unica eccezione di quelle "azzannatrici" che vengono sempre presentate come "rettili sinistri". Quelle terrestri saranno ''sempre'' golose di insalata come le chiocciole (con le quali condividono molti elementi del loro clichè, incluso il vivere dentro una "casa portatile"). E a proposito di case portatili, una gag comune nei cartoons è di mostrare le tartarughe capaci di uscire completamente dal loro guscio (cosa inverosimile: la corazza delle tartarughe reali ''è parte integrante della gabbia toracica''!). [[It/SupposizioniDiMassaSelvagge Alcuni sostengono]] che l'E.T. di Rambaldi sia in realtà una tartaruga a cui sia stata tolta la corazza.

to:

* '''Tartarughe / Testuggini'''[[hottip:* :I Testuggini'''[[note]]I due termini non sono sinonimi come quasi tutti pensano: Tartaruga indica ''solo le specie marine'', mentre "testuggine" indica quelle d'acqua dolce e terrestri; tuttavia per comodità qui li useremo come sinonimi.]]: [[/note]]: Bè, è vero: le Tartarughe costituiscono la grande eccezione alla regola de It/IRettiliSonoRipugnanti, forse perchè appaiono lente e indifese, o forse per la loro alimentazione vegetariana (ma in realtà solo le tartarughe terrestri corrispondono a questa immagine; quelle acquatiche sono spesso ''carnivore'' e molte di loro sono veloci nel nuoto). Le tartarughe sono classicamente ritratte come [[It/PotereTartaruga pazienti e sagge]]. Il loro aspetto rugoso, il becco sdentato e la loro ben nota [[It/VitaReale longevità]] (spesso fortemente esagerata, poichè di solito non superano i 50 anni di vita) sono tutti elementi che le fanno assomigliare a delle "vecchiette", per cui verranno presentate come dei personaggi anziani, spesso il membro più vecchio del gruppo di animali di cui fanno parte. Un'altro ruolo classico è quello del personaggio tranquillo e sciocco, amico di animali più irrequieti e furbi come conigli o scoiattoli (es. nel film disneyano ''Robin Hood''). Sovversioni e inversioni sono però comuni, e non mancano personaggi-tartaruga eroici o cazzuti. Tutte le tartarughe, terrestri o acquatiche che siano, condividono questi elementi di personalità, con l'unica eccezione di quelle "azzannatrici" che vengono sempre presentate come "rettili sinistri". Quelle terrestri saranno ''sempre'' golose di insalata come le chiocciole (con le quali condividono molti elementi del loro clichè, incluso il vivere dentro una "casa portatile"). E a proposito di case portatili, una gag comune nei cartoons è di mostrare le tartarughe capaci di uscire completamente dal loro guscio (cosa inverosimile: la corazza delle tartarughe reali ''è parte integrante della gabbia toracica''!). [[It/SupposizioniDiMassaSelvagge Alcuni sostengono]] che l'E.T. di Rambaldi sia in realtà una tartaruga a cui sia stata tolta la corazza.



* '''Chiocciole / Lumache''' [[hottip:* : Comunemente la parola lumaca indica la chiocciola, ma le "lumache" vere e proprie non hanno il guscio.]] Proverbiali per la loro lentezza, le Chiocciole sono un po' l'equivalente delle Tartarughe tra gli Invertebrati: quindi verrano mostrate come pazienti e sagge. Un classico è disegnarle con occhi alla base della testa, invece che in cima dei "cornetti" come nella It/VitaReale, per renderle più "umane". Gli autori le fanno mangiare sempre l'insalata (un fatto in parte It/VeroInTelevisione). Nelle storie per bambini la loro conchiglia può essere disegnata come una casa "letterale" con tanto di finestre. Le vere lumache compaiono molto più raramente, ed essendo prive di conchiglia e quindi più simili a vermi, possono interpretare personaggi più sinistri.

to:

* '''Chiocciole / Lumache''' [[hottip:* : Comunemente Lumache'''[[note]]Comunemente la parola lumaca indica la chiocciola, ma le "lumache" vere e proprie non hanno il guscio.]] [[/note]] Proverbiali per la loro lentezza, le Chiocciole sono un po' l'equivalente delle Tartarughe tra gli Invertebrati: quindi verrano mostrate come pazienti e sagge. Un classico è disegnarle con occhi alla base della testa, invece che in cima dei "cornetti" come nella It/VitaReale, per renderle più "umane". Gli autori le fanno mangiare sempre l'insalata (un fatto in parte It/VeroInTelevisione). Nelle storie per bambini la loro conchiglia può essere disegnata come una casa "letterale" con tanto di finestre. Le vere lumache compaiono molto più raramente, ed essendo prive di conchiglia e quindi più simili a vermi, possono interpretare personaggi più sinistri.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


->''"I cani sono stupidi e ti correranno allegramente intorno con della carta igienica nella bocca, ma i gatti sono sempre "calcolatori"... Ti fanno credere di possedere tutte le ricchezze di questo mondo mentre in realtà potrebbero lasciarsi morire di fame se non dai loro un barattolo di genitali animali tritati. Bastardi."''
--> Sono Solo Io O Tutto Quanto E' Merda?

to:

->''"I cani sono stupidi ->''"It/ICaniSonoStupidi e ti correranno allegramente intorno con della carta igienica nella bocca, ma i gatti sono sempre "calcolatori"... Ti fanno credere di possedere tutte le ricchezze di questo mondo mentre in realtà potrebbero lasciarsi morire di fame se non dai loro un barattolo di genitali animali tritati. Bastardi.[[It/IGattiSonoCrudeli Bastardi]]."''
--> Sono Solo Io O Tutto Quanto E' È Merda?
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


[[caption-width-right:228:Indovina chi? [[hottip:* :[[It/{{Futurama}} Zoidberg (polpo)]], [[It/{{Bleach}} Gin Ichimaru (volpe)]], [[It/{{Fantazoo}} Alvaro (bue)]], [[It/ICavalieriDelloZodiaco Aiolia (leone)]], [[It/DragonBall Genio delle Tartarughe (tartaruga)]], [[It/HarryPotter Voldemort (serpente)]], [[It/{{Batman}} Catwoman (gatto)]], [[It/LaSpadaNellaRoccia Anacleto]] [[It/CapitanOvvio (gufo)]], [[It/WolfsRain Kiba (lupo)]]]]]]

to:

[[caption-width-right:228:Indovina chi? [[hottip:* :[[It/{{Futurama}} Zoidberg (polpo)]], [[It/{{Bleach}} Gin Ichimaru (volpe)]], [[It/{{Fantazoo}} Alvaro (bue)]], [[It/ICavalieriDelloZodiaco Aiolia (leone)]], [[It/DragonBall Genio delle Tartarughe (tartaruga)]], [[It/HarryPotter Voldemort (serpente)]], [[It/{{Batman}} Catwoman (gatto)]], [[It/LaSpadaNellaRoccia Anacleto]] [[It/CapitanOvvio (gufo)]], [[It/WolfsRain Kiba (lupo)]]]]]]
(lupo)]]]]

Changed: -675

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


[[caption-width-right:228:Indovina chi? [[hottip:* :[[{{It/Futurama}} Zoidberg (polpo)]], [[{{It/Bleach}} Gin Ichimaru (volpe)]], [[{{It/Fantazoo}} Alvaro (bue)]], [[It/ICavalieriDelloZodiaco Aiolia (leone)]], [[It/DragonBall Genio delle Tartarughe (tartaruga)]], [[It/HarryPotter Voldemort (serpente)]], [[{{It/Batman}} Catwoman (gatto)]], [[It/LaSpadaNellaRoccia Anacleto]] [[It/CapitanOvvio (gufo)]], [[It/WolfsRain Kiba (lupo)]]]]]]

to:

[[caption-width-right:228:Indovina chi? [[hottip:* :[[{{It/Futurama}} :[[It/{{Futurama}} Zoidberg (polpo)]], [[{{It/Bleach}} [[It/{{Bleach}} Gin Ichimaru (volpe)]], [[{{It/Fantazoo}} [[It/{{Fantazoo}} Alvaro (bue)]], [[It/ICavalieriDelloZodiaco Aiolia (leone)]], [[It/DragonBall Genio delle Tartarughe (tartaruga)]], [[It/HarryPotter Voldemort (serpente)]], [[{{It/Batman}} [[It/{{Batman}} Catwoman (gatto)]], [[It/LaSpadaNellaRoccia Anacleto]] [[It/CapitanOvvio (gufo)]], [[It/WolfsRain Kiba (lupo)]]]]]]



I rispettivi animali seguono frequentemente le regole dettate da It/QuantoContaUnNonBello. Alcuni vengono in prevalenza rappresentati nel ruolo di protagonisti e/o di eroi; altri sono più spesso mostrati come cattivi e/o antagonisti; altri ancora appaiono più come [[It/{{Cazzuto}} cazzuti]] che come veri "cattivi"; e infine molti animali non corrispondono a nessuna delle caratterizzazioni sopra, ma possono comunque essere mostrati con dei tratti loro propri.

to:

I rispettivi animali seguono frequentemente le regole dettate da It/QuantoContaUnNonBello. Alcuni vengono in prevalenza rappresentati nel ruolo di protagonisti e/o di eroi; altri sono più spesso mostrati come cattivi e/o antagonisti; altri ancora appaiono più come [[It/{{Cazzuto}} cazzuti]] che come veri "cattivi"; e infine molti animali non corrispondono a nessuna delle caratterizzazioni sopra, ma possono comunque essere mostrati con dei tratti loro propri.
propri.



'''[[AC:NOTA BENE]]''': come ci ricorda il titolo di questo tropo, le seguenti descrizioni sono solo [[ExactlyWhatItSaysOnTheTin stereotipi]], non i ''reali aspetti'' della vita di questi animali, come qualunque zoologo ti dirà appassionatamente. Se vuoi conoscere davvero qualcosa di più obiettivo sul comportamento delle specie prese in esame, ''non prendere alla lettera [[It/TempestaDiCliche quello che stai per leggere]]'' (OK, forse per te è una cosa già scontata, ma...)


to:

'''[[AC:NOTA BENE]]''': come ci ricorda il titolo di questo tropo, le seguenti descrizioni sono solo [[ExactlyWhatItSaysOnTheTin stereotipi]], non i ''reali aspetti'' della vita di questi animali, come qualunque zoologo ti dirà appassionatamente. Se vuoi conoscere davvero qualcosa di più obiettivo sul comportamento delle specie prese in esame, ''non prendere alla lettera [[It/TempestaDiCliche quello che stai per leggere]]'' (OK, forse per te è una cosa già scontata, ma...)

)




* '''Cavalli''': Storici compagni dei viaggi e delle avventure umane, i cavalli sono tra i pochi mammiferi erbivori che vengono frequentemente usati come eroi nelle storie di animali; sono simboli di eleganza, di orgoglio e di nobiltà, ma al tempo stesso tenaci e resistenti lavoratori, citati anche per la fedeltà al loro padrone. Tuttavia, l'idea di nobiltà può essere anche interpretata come futile vanità e boria. Nonostante ciò, i cavalli realmente umanizzati sono molto pochi in finzione; molto più frequenti quelli usati come semplice cavalcatura. In questi casi possono però parlare o quanto meno manifestare al pubblico i loro sentimenti, come ''Jolly Jumper'' di LuckyLuke o ''Spirit''. Esistono anche stereotipi più specifici per le diverse categorie di "cavallo". Gli stalloni sono spesso definiti come "virili"; i cavalli da corsa enfatizzano l'ardore e il coraggio, quelli da tiro la forza e la resistenza; mentre i pony tendono ad essere più dolci e grandi amici dei bambini. I cavalli di colore bianco possono anche rappresentare purezza. I cavalli selvaggi, infine, possono essere presi come simboli di fierezza indomabile; tipicamente mostrati nei rodei. Nei cartoni, i cavalli (e gli altri equini) vengono spesso disegnati con incisivi enormi e sporgenti, forse per finalità comiche.

to:

* '''Cavalli''': Storici compagni dei viaggi e delle avventure umane, i cavalli sono tra i pochi mammiferi erbivori che vengono frequentemente usati come eroi nelle storie di animali; sono simboli di eleganza, di orgoglio e di nobiltà, ma al tempo stesso tenaci e resistenti lavoratori, citati anche per la fedeltà al loro padrone. Tuttavia, l'idea di nobiltà può essere anche interpretata come futile vanità e boria. Nonostante ciò, i cavalli realmente umanizzati sono molto pochi in finzione; molto più frequenti quelli usati come semplice cavalcatura. In questi casi possono però parlare o quanto meno manifestare al pubblico i loro sentimenti, come ''Jolly Jumper'' di LuckyLuke o ''Spirit''. Esistono anche stereotipi più specifici per le diverse categorie di "cavallo". Gli stalloni sono spesso definiti come "virili"; i cavalli da corsa enfatizzano l'ardore e il coraggio, quelli da tiro la forza e la resistenza; mentre i pony tendono ad essere più dolci e grandi amici dei bambini. I cavalli di colore bianco possono anche rappresentare purezza. I cavalli selvaggi, infine, possono essere presi come simboli di fierezza indomabile; tipicamente mostrati nei rodei. Nei cartoni, i cavalli (e gli altri equini) vengono spesso disegnati con incisivi enormi e sporgenti, forse per finalità comiche.
comiche.



* '''Muli''': Confusi con gli asini: quindi ne rispecchiano i clichè, ma con un'enfasi ancora maggiore sulle idee di caparbietà e di resistenza alla fatica. Sono tipicamente collocati in ambienti montani. Essendo un incrocio non fertile tra un asino e una cavalla, possono anche esser presi come simbolo di sterilità o di un unione "innaturale" tra due partners. Non aspettatevi invece di vedere i "bardotti", ossia gli incroci (anch'essi sterili) tra il cavallo e l'asina; può essere giustificato, poichè sono molto meno comuni nella It/VitaReale rispetto ai muli.

* '''Tori''': Storici simboli di forza e virilità. I tori dei cartoni animati sono normalmente dei tipi ottusi, irascibili e inutilmente aggressivi, e andranno su tutte le furie ''ogni volta'' che vedono qualcosa di color rosso (tuttavia i [[It/VitaReale veri]] tori vedono solo in bianco e nero, quindi non possono nemmeno arrabbiarsi per qualcosa che non possono vedere...). Hanno anche certi atteggiamenti tipici, come sbuffare dalle narici e raspare il terreno con una zampa. Avranno un anello al naso, e verranno disegnati [[It/PortatoAllEstremo molto più muscolosi]] di quelli reali. Sono quasi sempre di colore scuro o nero, [[It/LogicaDaFrigo a differenza delle mucche]] (vedi sotto). I tori sono naturalmente i grandi protagonisti delle corride; l'attuale polemica su questo tipo di "spettacolo", tuttavia, fa sì che sempre più spesso vengano ritratti come vittime innocenti della [[It/GliUmaniSonoBastardi nostro insano desiderio di divertimento]].

* '''Buoi''': Chi è il maschio della mucca, il toro o il bue? Molto semplice: se hai gli attributi sei un toro, e se te li hanno tolti nell'infanzia sei un bue... L'immagine dei buoi è quasi opposta a quella dei tori: lenti, pazienti, obbidienti e grandi lavoratori, ma sciocchi e privi di una propria personalità; spesso dipinti con un'aria sonnolenta. Tendono ad essere più obesi dei tori e delle mucche; rimanegono però dei gran forzuti, e di solito trainano pesanti carri. Anch'essi, come gli asini, riscaldano Gesù bambino con il loro fiato nel presepe.

to:

* '''Muli''': Confusi con gli asini: quindi ne rispecchiano i clichè, ma con un'enfasi ancora maggiore sulle idee di caparbietà e di resistenza alla fatica. Sono tipicamente collocati in ambienti montani. Essendo un incrocio non fertile tra un asino e una cavalla, possono anche esser presi come simbolo di sterilità o di un unione "innaturale" tra due partners. Non aspettatevi invece di vedere i "bardotti", ossia gli incroci (anch'essi sterili) tra il cavallo e l'asina; può essere giustificato, poichè sono molto meno comuni nella It/VitaReale rispetto ai muli.

muli.

* '''Tori''': Storici simboli di forza e virilità. I tori dei cartoni animati sono normalmente dei tipi ottusi, irascibili e inutilmente aggressivi, e andranno su tutte le furie ''ogni volta'' che vedono qualcosa di color rosso (tuttavia i [[It/VitaReale veri]] tori vedono solo in bianco e nero, quindi non possono nemmeno arrabbiarsi per qualcosa che non possono vedere...). Hanno anche certi atteggiamenti tipici, come sbuffare dalle narici e raspare il terreno con una zampa. Avranno un anello al naso, e verranno disegnati [[It/PortatoAllEstremo molto più muscolosi]] di quelli reali. Sono quasi sempre di colore scuro o nero, [[It/LogicaDaFrigo a differenza delle mucche]] (vedi sotto). I tori sono naturalmente i grandi protagonisti delle corride; l'attuale polemica su questo tipo di "spettacolo", tuttavia, fa sì che sempre più spesso vengano ritratti come vittime innocenti della [[It/GliUmaniSonoBastardi nostro insano desiderio di divertimento]].

divertimento]].

* '''Buoi''': Chi è il maschio della mucca, il toro o il bue? Molto semplice: se hai gli attributi sei un toro, e se te li hanno tolti nell'infanzia sei un bue... L'immagine dei buoi è quasi opposta a quella dei tori: lenti, pazienti, obbidienti e grandi lavoratori, ma sciocchi e privi di una propria personalità; spesso dipinti con un'aria sonnolenta. Tendono ad essere più obesi dei tori e delle mucche; rimanegono però dei gran forzuti, e di solito trainano pesanti carri. Anch'essi, come gli asini, riscaldano Gesù bambino con il loro fiato nel presepe.
presepe.



* '''Capre''': Le capre hanno una simbologia molto complessa e variabile. Spesso utilizzate nelle religioni pre-cristiane come modello per divinità mezze umane come i satiri; il cristianesimo le ha spesso "demonizzate" (il Satana con corna e piedi di capra), o associate alla lussuria e alla sporcizia (non è vero che tutte le capre puzzano: solo i maschi possono emettere cattivo odore, e non per "sporcizia", ma perchè hanno delle ghiandole attive nel periodo riproduttivo). Nei moderni cartoni animati le capre sono spesso dolci e gentili, note come scalatrici dal piè sicuro; spesso messe in sereni paesaggi alpini insieme con le mucche. Come le pecore sono di solito dipinte di bianco, ma possono anche venire colorate diversamente. Avranno anche un appetito onnivoro, e mangeranno le cose più indigeste, in particolare la carta, ma anche il legno: naturalmente causeranno guai se mangiano qualcosa di importante per gli umani. I maschi ("capri" o "becchi") tendono ad essere mostrati in modo simile ai montoni, come testardi e coraggiosi. Infine, le capre possono anche essere definite come stupide [[hottip:* :A questo punto noterai che la storia dello "stupido" tende ad essere attribuita un po' a ''tutti'' gli erbivori domestici (esclusi il cavallo e in parte il maiale), per non parlare degli uccelli da cortile come galline e oche: insomma, a tutti gli animali domestici allevati per la carne. Alcuni animalisti [[It/SupposizioniDiMassaSelvagge sostengono]] che si tratta di una faccenda psicologica: vogliamo rimuovere dalla coscienza i sensi di colpa dovuti al fatto che li sfruttiamo, e quindi diciamo "ah, ma [[It/TroppoStupidoPerVivere tanto sono stupidi e non si rendono conto del trattamento che riserviamo loro]]". Notate che nella It/VitaReale i mammiferi d'allevamento e gli uccelli da cortile ''non sono inferiori'' agli altri mammiferi e uccelli come sviluppo del cervello: forse ci sembrano "ottusi" solo perchè hanno un'indole più tranquilla dei loro cugini selvatici, e quindi la gente scambia la loro mansuetudine per stupidità?]]

* '''Maiali''': Uno degli animali maggiormente citati nel linguaggio comune, di solito a sproposito. Sono da sempre associati alle idee di ingordigia, sudiciume, lussuria, vita dissoluta, e nel caso più estremo, possono persino esser presi come emblema della corruzione morale dell'intera umanità (qui in Italia sono stati addirittura incorporati nel linguaggio blasfemo). I maiali dei cartoni tendono comunque ad essere benevoli. E ovviamente saranno ''[[It/RicercaNonSvolta sempre rosa]]''. Spesso sono anche mostrati come tipi intelligenti, e molti di loro fanno da spalla ai protagonisti: a volte sono "spalle comiche", a volte sono saggi e assennati. Naturalmente aspettatevi qualche riferimento al loro destino di "animali da carne". Sono anche presi anche come simbolo di bruttezza; es. Maga Magò nella ''Spada nella Roccia'' ("tu credi che non possa diventare ancora più brutta??" e la sua faccia si tramuta in maiale...). Nella It/VitaReale i maiali sono tra gli animali domestici più intelligenti e sono facilmente addestrabili dall'uomo per vari compiti, tanto da essere buoni sostituti dei cani. E se si dà loro la possibilità, sono ''molto puliti'': anzi, se si rotolano nel fango è proprio per togliersi di dosso i parassiti rimanendo così in salute. E poi sono molti gli erbivori selvatici che hanno la stessa abitudine (elefanti, bufali, anche i cervi), ma questo non lo verrete mai a sapere dalla TV, a meno che non guardiate qualche documentario.

* '''Cervi / Daini''': Uno degli esempi più clamorosi di clichè originatosi da una singola apparizione nei media moderni. Tradizionalmente i cervi sono stati dipinti come i "re della foresta", nobili e orgogliosi (è raro che un non-predatore venga associato all'idea di nobiltà), noti anche per i loro sensi acuti e l'agilità nel salto e nella fuga; oppure, in alternativa, come tipi stupidi, codardi e inutilmente vanagloriosi. Lo straordinario successo del [[{{It/Prototropo}} film disneyano Bambi (del 1942)]] li ha fatti diventare di colpo simboli di dolcezza e innocente fragilità, e un'icona della natura intesa in modo idilliaco. Addirittura Bambi nel parlare corrente è divenuto sinonimo di cerbiatto. È interessante il fatto che il Bambi originale (quello del romanzo) era un capriolo, la specie più piccola dei cèrvidi europei: WaltDisney lo trasformò in un'altra specie, il "cervo virginiano" (il cervo più comune in Nordamerica, quindi più familiare al pubblico statunitense). Qui in Italia però il Bambi disneyano è stato erroneamente identificato come capriolo; e siccome noi spettatori ci ricordiamo di Bambi soprattutto quando era cucciolo, abbiamo finito per far diventare il "capriolo" [[It/RicercaNonSvolta un semplice sinonimo di "cerbiatto"]] (il termine ''corretto'' per i piccoli di cervo). Capita anche di confondere Bambi con il daino (un'altra specie europea di cèrvide), perchè il daino [[It/VitaReale reale]] conserva anche da adulto il mantello macchiettato di bianco. Insomma, c'è una grande confusione a proposito di cervi nella cultura popolare: di fatto, l'unico "cervo" europeo in senso stretto è un animale molto grande e robusto, alto ''quasi quanto un cavallo'' e che pesa fino a 300 chili: un animale molto diverso dai cervi che solitamente vediamo in TV, che sono normalmente imitazioni del Bambi originale. Invece gli Alci e le Renne, anch'essi della famiglia dei Cervidi, siccome sono facili da riconoscere non vengono di solito confusi con i loro parenti, e hanno un ruolo distinto nelle storie (vedi sotto).

to:

* '''Capre''': Le capre hanno una simbologia molto complessa e variabile. Spesso utilizzate nelle religioni pre-cristiane come modello per divinità mezze umane come i satiri; il cristianesimo le ha spesso "demonizzate" (il Satana con corna e piedi di capra), o associate alla lussuria e alla sporcizia (non è vero che tutte le capre puzzano: solo i maschi possono emettere cattivo odore, e non per "sporcizia", ma perchè hanno delle ghiandole attive nel periodo riproduttivo). Nei moderni cartoni animati le capre sono spesso dolci e gentili, note come scalatrici dal piè sicuro; spesso messe in sereni paesaggi alpini insieme con le mucche. Come le pecore sono di solito dipinte di bianco, ma possono anche venire colorate diversamente. Avranno anche un appetito onnivoro, e mangeranno le cose più indigeste, in particolare la carta, ma anche il legno: naturalmente causeranno guai se mangiano qualcosa di importante per gli umani. I maschi ("capri" o "becchi") tendono ad essere mostrati in modo simile ai montoni, come testardi e coraggiosi. Infine, le capre possono anche essere definite come stupide [[hottip:* :A questo punto noterai che la storia dello "stupido" tende ad essere attribuita un po' a ''tutti'' gli erbivori domestici (esclusi il cavallo e in parte il maiale), per non parlare degli uccelli da cortile come galline e oche: insomma, a tutti gli animali domestici allevati per la carne. Alcuni animalisti [[It/SupposizioniDiMassaSelvagge sostengono]] che si tratta di una faccenda psicologica: vogliamo rimuovere dalla coscienza i sensi di colpa dovuti al fatto che li sfruttiamo, e quindi diciamo "ah, ma [[It/TroppoStupidoPerVivere tanto sono stupidi e non si rendono conto del trattamento che riserviamo loro]]". Notate che nella It/VitaReale i mammiferi d'allevamento e gli uccelli da cortile ''non sono inferiori'' agli altri mammiferi e uccelli come sviluppo del cervello: forse ci sembrano "ottusi" solo perchè hanno un'indole più tranquilla dei loro cugini selvatici, e quindi la gente scambia la loro mansuetudine per stupidità?]]

stupidità?]]

* '''Maiali''': Uno degli animali maggiormente citati nel linguaggio comune, di solito a sproposito. Sono da sempre associati alle idee di ingordigia, sudiciume, lussuria, vita dissoluta, e nel caso più estremo, possono persino esser presi come emblema della corruzione morale dell'intera umanità (qui in Italia sono stati addirittura incorporati nel linguaggio blasfemo). I maiali dei cartoni tendono comunque ad essere benevoli. E ovviamente saranno ''[[It/RicercaNonSvolta sempre rosa]]''. Spesso sono anche mostrati come tipi intelligenti, e molti di loro fanno da spalla ai protagonisti: a volte sono "spalle comiche", a volte sono saggi e assennati. Naturalmente aspettatevi qualche riferimento al loro destino di "animali da carne". Sono anche presi anche come simbolo di bruttezza; es. Maga Magò nella ''Spada nella Roccia'' ("tu credi che non possa diventare ancora più brutta??" e la sua faccia si tramuta in maiale...). Nella It/VitaReale i maiali sono tra gli animali domestici più intelligenti e sono facilmente addestrabili dall'uomo per vari compiti, tanto da essere buoni sostituti dei cani. E se si dà loro la possibilità, sono ''molto puliti'': anzi, se si rotolano nel fango è proprio per togliersi di dosso i parassiti rimanendo così in salute. E poi sono molti gli erbivori selvatici che hanno la stessa abitudine (elefanti, bufali, anche i cervi), ma questo non lo verrete mai a sapere dalla TV, a meno che non guardiate qualche documentario.

documentario.

* '''Cervi / Daini''': Uno degli esempi più clamorosi di clichè originatosi da una singola apparizione nei media moderni. Tradizionalmente i cervi sono stati dipinti come i "re della foresta", nobili e orgogliosi (è raro che un non-predatore venga associato all'idea di nobiltà), noti anche per i loro sensi acuti e l'agilità nel salto e nella fuga; oppure, in alternativa, come tipi stupidi, codardi e inutilmente vanagloriosi. Lo straordinario successo del [[{{It/Prototropo}} [[It/{{Prototropo}} film disneyano Bambi (del 1942)]] li ha fatti diventare di colpo simboli di dolcezza e innocente fragilità, e un'icona della natura intesa in modo idilliaco. Addirittura Bambi nel parlare corrente è divenuto sinonimo di cerbiatto. È interessante il fatto che il Bambi originale (quello del romanzo) era un capriolo, la specie più piccola dei cèrvidi europei: WaltDisney lo trasformò in un'altra specie, il "cervo virginiano" (il cervo più comune in Nordamerica, quindi più familiare al pubblico statunitense). Qui in Italia però il Bambi disneyano è stato erroneamente identificato come capriolo; e siccome noi spettatori ci ricordiamo di Bambi soprattutto quando era cucciolo, abbiamo finito per far diventare il "capriolo" [[It/RicercaNonSvolta un semplice sinonimo di "cerbiatto"]] (il termine ''corretto'' per i piccoli di cervo). Capita anche di confondere Bambi con il daino (un'altra specie europea di cèrvide), perchè il daino [[It/VitaReale reale]] conserva anche da adulto il mantello macchiettato di bianco. Insomma, c'è una grande confusione a proposito di cervi nella cultura popolare: di fatto, l'unico "cervo" europeo in senso stretto è un animale molto grande e robusto, alto ''quasi quanto un cavallo'' e che pesa fino a 300 chili: un animale molto diverso dai cervi che solitamente vediamo in TV, che sono normalmente imitazioni del Bambi originale. Invece gli Alci e le Renne, anch'essi della famiglia dei Cervidi, siccome sono facili da riconoscere non vengono di solito confusi con i loro parenti, e hanno un ruolo distinto nelle storie (vedi sotto).



* '''Stambecchi / Camosci''': Non compaiono mai nei prodotti USA perchè sono animali esclusivi dei paesi europei con alte montagne (Italia, Svizzera, Francia, Germania ecc., ma non la Gran Bretagna). Noti per essere agili scalatori di rupi scoscese (anche se nella It/VitaReale passano più tempo nei pascoli sottostanti), "signori delle alte vette". Si tende ad associar loro i tratti caratteriali classicamente attribuiti alle popolazioni alpine: quindi, appariranno come resistenti alle difficoltà e amanti della solitudine. Gli stambecchi sono noti anche per le loro enormi corna.

to:

* '''Stambecchi / Camosci''': Non compaiono mai nei prodotti USA perchè sono animali esclusivi dei paesi europei con alte montagne (Italia, Svizzera, Francia, Germania ecc., ma non la Gran Bretagna). Noti per essere agili scalatori di rupi scoscese (anche se nella It/VitaReale passano più tempo nei pascoli sottostanti), "signori delle alte vette". Si tende ad associar loro i tratti caratteriali classicamente attribuiti alle popolazioni alpine: quindi, appariranno come resistenti alle difficoltà e amanti della solitudine. Gli stambecchi sono noti anche per le loro enormi corna.
corna.



* '''Gnu''': Nonostante siano gli erbivori più abbondanti dell'Africa nella It/VitaReale, gli gnu vengono rappresentati raramente nelle storie ambientate nel continente nero; quando appaiono, di solito saranno realistici (es. nel Re Leone). Anch'essi, come le gazzelle, vengono citati per essere una classica preda dei grandi carnivori. Ma aspettatevi che vengano scambiati per bovini selvaggi, anche se nella realtà sono classificati tra le antilopi.

to:

* '''Gnu''': Nonostante siano gli erbivori più abbondanti dell'Africa nella It/VitaReale, gli gnu vengono rappresentati raramente nelle storie ambientate nel continente nero; quando appaiono, di solito saranno realistici (es. nel Re Leone). Anch'essi, come le gazzelle, vengono citati per essere una classica preda dei grandi carnivori. Ma aspettatevi che vengano scambiati per bovini selvaggi, anche se nella realtà sono classificati tra le antilopi.
antilopi.



* '''Giraffe''': Nella It/VitaReale la giraffa è un animale che ha sempre suscitato la curiosità della gente; ''ogni'' zoo della finzione avrà almeno una giraffa, insieme con il classici elefante e leone. Come altri animali famosi soprattutto per l'aspetto, le giraffe non hanno di solito una personalità propria nelle storie, ma si tende piuttosto a sfruttare le loro caratteristiche fisiche in situazioni comiche (ad esempio i colli di due giraffe potranno rimanere attorcigliati tra loro). È un classico quello di esagerare la lunghezza del loro collo, e di accorciare le zampe per far risaltare ancora di più il collo; in generale le giraffe tendono di solito ad essere disegnate in modo molto approssimativo. Possono comunque essere presentate come eleganti e compassate signore della savana, anche se un po' goffe e con un aria intontita, sono di solito femmine e, analogamente alle mucche, disegnate con lunghe ciglia; mentre non sono mai rappresentate come i [[It/{{Cazzuto}} cazzuti]] che possono essere nella realtà (i leoni le attaccano molto raramente perchè corrono il rischio di rimanere uccisi dai loro potenti calci).

* '''Cammelli / Dromedari''': Gli animali deserticoli per antonomasia. Soprannominati “navi del deserto”, sono descritti come lavoratori tenaci, caparbi e resistenti, e avranno il classico sguardo "indifferente". Di solito associati ai paesi arabi, ma nel mondo reale vivono anche altrove, per esempio in Kenya, in Mongolia e persino in Australia. Sono anche figure tipiche del presepe. Proverbiali per la loro capacità di resistere giorni senza bere (ed è vero), grazie alle loro riserve d’acqua (che non possiedono nella realtà). Ricorda che la gobba/le gobbe dei cammelli contengono grasso, non acqua! Aspettatevi anche di vedere qualche gag con protagonista la loro gobba/le loro gobbe (ad esempio, potranno gonfiarsi o sgonfiarsi come palloncini, spruzzare acqua a mo' di zampillo, oppure potranno averne ''tre''). E non è un errore chiamare "cammello" il dromedario come molti pensano: gli esperti ci dicono che il termine "cammello" può benissimo indicare entrambi gli animali.

* '''Lama''': Sono un po' le versioni andine dei cammelli, e si tende a rappresentarli in modo simile. Sono divenuti proverbiali per la loro abitudine di sputarti addosso se li provochi (in realtà si "sputano" soprattutto tra di loro, durante il periodo degli amori). Inseparabili compagni dei {{It/Mayincatechi}}. Gli Alpaca e le Vigogne, le poche volte che appaiono, verranno di solito [[It/RicercaNonSvolta chiamate Lama]].

to:

* '''Giraffe''': Nella It/VitaReale la giraffa è un animale che ha sempre suscitato la curiosità della gente; ''ogni'' zoo della finzione avrà almeno una giraffa, insieme con il classici elefante e leone. Come altri animali famosi soprattutto per l'aspetto, le giraffe non hanno di solito una personalità propria nelle storie, ma si tende piuttosto a sfruttare le loro caratteristiche fisiche in situazioni comiche (ad esempio i colli di due giraffe potranno rimanere attorcigliati tra loro). È un classico quello di esagerare la lunghezza del loro collo, e di accorciare le zampe per far risaltare ancora di più il collo; in generale le giraffe tendono di solito ad essere disegnate in modo molto approssimativo. Possono comunque essere presentate come eleganti e compassate signore della savana, anche se un po' goffe e con un aria intontita, sono di solito femmine e, analogamente alle mucche, disegnate con lunghe ciglia; mentre non sono mai rappresentate come i [[It/{{Cazzuto}} cazzuti]] che possono essere nella realtà (i leoni le attaccano molto raramente perchè corrono il rischio di rimanere uccisi dai loro potenti calci).

calci).

* '''Cammelli / Dromedari''': Gli animali deserticoli per antonomasia. Soprannominati “navi del deserto”, sono descritti come lavoratori tenaci, caparbi e resistenti, e avranno il classico sguardo "indifferente". Di solito associati ai paesi arabi, ma nel mondo reale vivono anche altrove, per esempio in Kenya, in Mongolia e persino in Australia. Sono anche figure tipiche del presepe. Proverbiali per la loro capacità di resistere giorni senza bere (ed è vero), grazie alle loro riserve d’acqua (che non possiedono nella realtà). Ricorda che la gobba/le gobbe dei cammelli contengono grasso, non acqua! Aspettatevi anche di vedere qualche gag con protagonista la loro gobba/le loro gobbe (ad esempio, potranno gonfiarsi o sgonfiarsi come palloncini, spruzzare acqua a mo' di zampillo, oppure potranno averne ''tre''). E non è un errore chiamare "cammello" il dromedario come molti pensano: gli esperti ci dicono che il termine "cammello" può benissimo indicare entrambi gli animali.

animali.

* '''Lama''': Sono un po' le versioni andine dei cammelli, e si tende a rappresentarli in modo simile. Sono divenuti proverbiali per la loro abitudine di sputarti addosso se li provochi (in realtà si "sputano" soprattutto tra di loro, durante il periodo degli amori). Inseparabili compagni dei {{It/Mayincatechi}}.It/{{Mayincatechi}}. Gli Alpaca e le Vigogne, le poche volte che appaiono, verranno di solito [[It/RicercaNonSvolta chiamate Lama]].



* '''Elefanti''': Ecco i giganti per eccellenza del mondo animale (superati però da molti animali marini o preistorici). Pochi altri animali colpiscono il nostro immaginario quanto gli elefanti, con la loro immensa forza unita ad una grande intelligenza e a una capacità quasi umana di manipolare gli oggetti con la proboscide. Insomma, si prestano ottimamente ad essere umanizzati, e sono tra i pochi erbivori ad essere regolarmente usati come protagonisti, insieme con come i cavalli. Gli elefanti umanizzati vengono presentati in vario modo. Possono essere saggi e amanti della cultura; possono essere timidi e sensibili a dispetto della mole; possono enfatizzare le idee di regalità e maestà (molti si chiedono perchè il leone sia considerato il Re degli Animali e non l'elefante); e naturalmente hanno una memoria "[[It/EsattamenteComeDiceLEtichetta da elefante]]". Comunque, di solito benevoli (sebbene [[It/TropoSovvertito elefanti cazzuti]] non sono rari). È un classico quello di contrapporre l'elefante con il topo, l'animale piccolo per antonomasia: un clichè un po' troppo abusato (e del tutto infondato) è quello dell'elefante che si terrorizza immediatamente alla sola vista di un minuscolo topolino (forse Dumbo è l'It/{{Prototropo}}). E nella It/VitaReale? Nella vita reale gli elefanti sono creature molto complesse: sono davvero molto intelligenti e sensibili (pensate che "visitano" i loro morti proprio come noi!), ma ciò non impedisce loro di essere coraggiosi; inoltre, quando sono in preda del "musth" (sorta di eccitazione sessuale), possono diventare estremamente aggressivi. I disegnatori sembrano divertirsi un mondo a rappresentarli molto più corpulenti di quanto non siano in realtà, e con ''orecchie rosa''. E faranno un gran fracasso quando camminano, e travolgeranno tutto quello che incontrano. Ma nella It/VitaReale i loro passi sono molto silenziosi grazie agli spessi cuscinetti sotto i piedi che attutiscono l'impatto; e chiunque abbia visto qualche documentario sa bene quanto possono essere delicati nei loro atteggiamenti. Aspettatevi sentirli barrire e solo barrire, anche se nella realtà emettono una quantità infinita di suoni diversi (tra i quali una sorta di ruggito); aspettatevi anche che usino le loro proboscidi come "trombe" letterali nei cartoons, o anche come ''cannucce per bere l'acqua'' (nella realtà versano sempre l'acqua in bocca dopo averla aspirata con la proboscide). O ancora, le useranno per spruzzarsi l'acqua addosso o ai compagni (quest'ultima cosa invece è [[It/VeroInTelevisione Vera In Televisione]]). Nonostante l'elefante africano goda di maggiore popolarità nella It/VitaReale, gli elefanti "generici" da cartoon assomigliano di più a quelli asiatici, ''anche quando sono collocati in Africa'': in questo caso, avranno le orecchie enormi dell'africano [[It/CreaturaMischiaEAbbina ma la forma del corpo tipica dell'asiatico]]. Volete far sembrare il vostro elefante più vecchio? Nessun problema: aggiungetegli del pelo e attorcigliategli le zanne, ed ecco un bel [[It/ISolitiDinosauri mammut]].

to:

* '''Elefanti''': Ecco i giganti per eccellenza del mondo animale (superati però da molti animali marini o preistorici). Pochi altri animali colpiscono il nostro immaginario quanto gli elefanti, con la loro immensa forza unita ad una grande intelligenza e a una capacità quasi umana di manipolare gli oggetti con la proboscide. Insomma, si prestano ottimamente ad essere umanizzati, e sono tra i pochi erbivori ad essere regolarmente usati come protagonisti, insieme con come i cavalli. Gli elefanti umanizzati vengono presentati in vario modo. Possono essere saggi e amanti della cultura; possono essere timidi e sensibili a dispetto della mole; possono enfatizzare le idee di regalità e maestà (molti si chiedono perchè il leone sia considerato il Re degli Animali e non l'elefante); e naturalmente hanno una memoria "[[It/EsattamenteComeDiceLEtichetta da elefante]]". Comunque, di solito benevoli (sebbene [[It/TropoSovvertito elefanti cazzuti]] non sono rari). È un classico quello di contrapporre l'elefante con il topo, l'animale piccolo per antonomasia: un clichè un po' troppo abusato (e del tutto infondato) è quello dell'elefante che si terrorizza immediatamente alla sola vista di un minuscolo topolino (forse Dumbo è l'It/{{Prototropo}}). E nella It/VitaReale? Nella vita reale gli elefanti sono creature molto complesse: sono davvero molto intelligenti e sensibili (pensate che "visitano" i loro morti proprio come noi!), ma ciò non impedisce loro di essere coraggiosi; inoltre, quando sono in preda del "musth" (sorta di eccitazione sessuale), possono diventare estremamente aggressivi. I disegnatori sembrano divertirsi un mondo a rappresentarli molto più corpulenti di quanto non siano in realtà, e con ''orecchie rosa''. E faranno un gran fracasso quando camminano, e travolgeranno tutto quello che incontrano. Ma nella It/VitaReale i loro passi sono molto silenziosi grazie agli spessi cuscinetti sotto i piedi che attutiscono l'impatto; e chiunque abbia visto qualche documentario sa bene quanto possono essere delicati nei loro atteggiamenti. Aspettatevi sentirli barrire e solo barrire, anche se nella realtà emettono una quantità infinita di suoni diversi (tra i quali una sorta di ruggito); aspettatevi anche che usino le loro proboscidi come "trombe" letterali nei cartoons, o anche come ''cannucce per bere l'acqua'' (nella realtà versano sempre l'acqua in bocca dopo averla aspirata con la proboscide). O ancora, le useranno per spruzzarsi l'acqua addosso o ai compagni (quest'ultima cosa invece è [[It/VeroInTelevisione Vera In Televisione]]). Nonostante l'elefante africano goda di maggiore popolarità nella It/VitaReale, gli elefanti "generici" da cartoon assomigliano di più a quelli asiatici, ''anche quando sono collocati in Africa'': in questo caso, avranno le orecchie enormi dell'africano [[It/CreaturaMischiaEAbbina ma la forma del corpo tipica dell'asiatico]]. Volete far sembrare il vostro elefante più vecchio? Nessun problema: aggiungetegli del pelo e attorcigliategli le zanne, ed ecco un bel [[It/ISolitiDinosauri mammut]].



* '''Cani''': La versione positiva degli animali da compagnia: [[It/CompagnoCanino simboli di fedeltà]], "Migliori Amici dell'Uomo". Tipicamente amichevoli, possono anche essere presentati come [[It/ICaniSonoStupidi non troppo svegli]], ma [[It/IlNasoNonMente hanno sempre un eccellente fiuto]]. Possono anche dimostrarsi troppo preoccupati per il loro “territorio”, e piace loro seppellire le ossa (per poi perderle di sovente). Questo in generale: le varie razze, o meglio gruppi di razze, hanno [[It/StereotipiCanini i loro propri stereotipi caratteristici]]. I piccoli cani da compagnia dal pelo lungo vengono spesso mostrati come snobistici e schifiltosi (in particolare i Barboncini, in misura minore Pechinesi, Cocker Spaniel e simili) e sono con maggiore probabilità femmine; i cani lavoratori di grande taglia (Pastori Tedeschi, Boxer, Alani, San Bernardo, Husky, Collie ecc.) e i randagi tendono ad essere più modesti e apprezzabili e sono probabilmente dei maschi: in questi casi possono anche svolgere il ruolo di eroi, spesso aiutando gli esseri umani in missioni difficili o addirittura sostituendosi ad essi. I cani da caccia enfatizzano soprattutto la lealtà e il coraggio, ma possono anche essere aggressivi e implacabili nella loro mansione; i segugi sono spesso investigatori privati, dotati di eccezionale "fiuto" nel risolvere i casi. I Bassotti vengono menzionati soprattutto per la forma bassa e allungata del loro corpo (spesso allungata a dismisura per finalità comiche). Alcuni piccoli cani come i Terrier e il Chihuahua assumono spesso il ruolo dello It/SpiritosoneScacciaTensione e saranno saputelli dalla parlantina facile. Tra i cani che possono interpretare il ruolo dei cattivi/cazzuti vi sono le razze muscolose e dal [[It/QuantoContaUnNonBello muso ricagnato]], di solito i Bulldog (nonostante che questi ultimi sono tra i più pacifici cani da compagnia nella It/VitaReale); un classico ruolo dei bulldog è quello del It/CaneDaGuardiaArrabbiato, il quale però può anche tramutarsi in eroe. I Mastini [[It/RicercaNonSvolta di solito non vengono distinti dal bulldog]], benchè in realtà siano cani molto diversi. Ma i cani più spiccatamente "cattivi" in finzione sono le grosse razze da difesa come il Dobermann, il Rottweiler o, recentemente, il Pitbull. Notate però che i cani da difesa/lotta nella It/VitaReale possiedono tutte le qualità comuni alle altre razze (fedeltà, affetto verso il padrone ecc.) Ci sono poi alcune razze canine che devono la loro immagine a una singola apparizione di successo, anzi sono diventate famose proprio grazie a questa apparizione: il Dalmata (CaricaDei101), il Collie (Lassie), ecc.

to:

* '''Cani''': La versione positiva degli animali da compagnia: [[It/CompagnoCanino simboli di fedeltà]], "Migliori Amici dell'Uomo". Tipicamente amichevoli, possono anche essere presentati come [[It/ICaniSonoStupidi non troppo svegli]], ma [[It/IlNasoNonMente hanno sempre un eccellente fiuto]]. Possono anche dimostrarsi troppo preoccupati per il loro “territorio”, e piace loro seppellire le ossa (per poi perderle di sovente). Questo in generale: le varie razze, o meglio gruppi di razze, hanno [[It/StereotipiCanini i loro propri stereotipi caratteristici]]. I piccoli cani da compagnia dal pelo lungo vengono spesso mostrati come snobistici e schifiltosi (in particolare i Barboncini, in misura minore Pechinesi, Cocker Spaniel e simili) e sono con maggiore probabilità femmine; i cani lavoratori di grande taglia (Pastori Tedeschi, Boxer, Alani, San Bernardo, Husky, Collie ecc.) e i randagi tendono ad essere più modesti e apprezzabili e sono probabilmente dei maschi: in questi casi possono anche svolgere il ruolo di eroi, spesso aiutando gli esseri umani in missioni difficili o addirittura sostituendosi ad essi. I cani da caccia enfatizzano soprattutto la lealtà e il coraggio, ma possono anche essere aggressivi e implacabili nella loro mansione; i segugi sono spesso investigatori privati, dotati di eccezionale "fiuto" nel risolvere i casi. I Bassotti vengono menzionati soprattutto per la forma bassa e allungata del loro corpo (spesso allungata a dismisura per finalità comiche). Alcuni piccoli cani come i Terrier e il Chihuahua assumono spesso il ruolo dello It/SpiritosoneScacciaTensione e saranno saputelli dalla parlantina facile. Tra i cani che possono interpretare il ruolo dei cattivi/cazzuti vi sono le razze muscolose e dal [[It/QuantoContaUnNonBello muso ricagnato]], di solito i Bulldog (nonostante che questi ultimi sono tra i più pacifici cani da compagnia nella It/VitaReale); un classico ruolo dei bulldog è quello del It/CaneDaGuardiaArrabbiato, il quale però può anche tramutarsi in eroe. I Mastini [[It/RicercaNonSvolta di solito non vengono distinti dal bulldog]], benchè in realtà siano cani molto diversi. Ma i cani più spiccatamente "cattivi" in finzione sono le grosse razze da difesa come il Dobermann, il Rottweiler o, recentemente, il Pitbull. Notate però che i cani da difesa/lotta nella It/VitaReale possiedono tutte le qualità comuni alle altre razze (fedeltà, affetto verso il padrone ecc.) Ci sono poi alcune razze canine che devono la loro immagine a una singola apparizione di successo, anzi sono diventate famose proprio grazie a questa apparizione: il Dalmata (CaricaDei101), il Collie (Lassie), ecc.
ecc.




* '''Volpi''': Strano destino quello della volpe tra gli It/StereotipiAnimali. Alcuni carnivori sono sempre rappresentati come cattivi (esempio la Iena); altri sono sempre eroi, un esempio tra tutti il Leone (naturalmente se non teniamo in conto le sovversioni). Le volpi invece possono essere eroiche o perfide a seconda del paese di provenienza dell’autore, ma saranno ''sempre astute''. E naturalmente adorano mangiare galline, mentre nella It/VitaReale mangiano più roditori che pollame. L'animale forse più comune nelle favole classiche, dove sembra aver nient'altro da fare che imbrogliare gli altri animali grazie alla sua superiore furbizia. Altri tratti tipici associati alla volpe sono il pragmatismo, la vanitosità, e anche la sensualità (in questi caso sono femmine, proprio come i gatti).

to:

\n
* '''Volpi''': Strano destino quello della volpe tra gli It/StereotipiAnimali. Alcuni carnivori sono sempre rappresentati come cattivi (esempio la Iena); altri sono sempre eroi, un esempio tra tutti il Leone (naturalmente se non teniamo in conto le sovversioni). Le volpi invece possono essere eroiche o perfide a seconda del paese di provenienza dell’autore, ma saranno ''sempre astute''. E naturalmente adorano mangiare galline, mentre nella It/VitaReale mangiano più roditori che pollame. L'animale forse più comune nelle favole classiche, dove sembra aver nient'altro da fare che imbrogliare gli altri animali grazie alla sua superiore furbizia. Altri tratti tipici associati alla volpe sono il pragmatismo, la vanitosità, e anche la sensualità (in questi caso sono femmine, proprio come i gatti).
gatti).




to:





* '''Leoni (maschi)''': Da sempre simboli di coraggio, orgoglio, potenza e nobiltà. Il Leone e l'Aquila sono da sempre ammirati e celebrati in ogni modo possibile e immaginabile; nel caso limite, nel Medioevo sono stati addirittura ritenuti l'incarnazione di Dio. Per via della sua posizione "in cima" alla catena alimentare, il leone è storicamente denominato il “Re della Foresta” (anche se sembra un inaccuratezza c'è in realtà una spiegazione, vedi oltre) o il "Re degli Animali" (molti sostengono che l'Elefante o la Tigre meritano maggiormente questo titolo; l'Elefante supera il Leone in potenza, la Tigre lo supera in bellezza). Ma può anche essere presentato come borioso, arrogante e pigro (si dice che il leone maschio passi 20 ore al giorno a dormire nella It/VitaReale). Spesso è letteralmente il "governante" del proprio territorio, a volte giusto e magnanimo, a volte tirannico e sanguinario (il Re Leone ci presenta entrambe le versioni). Mentre le leonesse, prive di criniera, tendono ad essere rappresentate in modo più simile alla Tigre o alla Pantera. Simboli dell'Africa, si ritiene comunemente che i leoni siano sempre vissuti solo qui: in realtà di leoni ce ne sono anche in Asia (benché oggi siano rarissimi), e nell'antichità erano presenti persino in Grecia. In altre parole, il leone nell'Europa greco-romana non era un animale "esotico", ma un componente nostrana della fauna: questo forse spiega perchè i Greci gli attribuirono l'appellativo di re (era il mammifero più grande che viveva nelle ''foreste temperate d'Europa'': [[EsattamenteComeDiceLEtichetta Re-Della-Foresta]] appunto), e il titolo regale è rimasto nel corso dei secoli anche dopo che le esplorazioni di terre lontane fecero conoscere al pubblico animali ancora più grandi e potenti di lui.

to:

\n
* '''Leoni (maschi)''': Da sempre simboli di coraggio, orgoglio, potenza e nobiltà. Il Leone e l'Aquila sono da sempre ammirati e celebrati in ogni modo possibile e immaginabile; nel caso limite, nel Medioevo sono stati addirittura ritenuti l'incarnazione di Dio. Per via della sua posizione "in cima" alla catena alimentare, il leone è storicamente denominato il “Re della Foresta” (anche se sembra un inaccuratezza c'è in realtà una spiegazione, vedi oltre) o il "Re degli Animali" (molti sostengono che l'Elefante o la Tigre meritano maggiormente questo titolo; l'Elefante supera il Leone in potenza, la Tigre lo supera in bellezza). Ma può anche essere presentato come borioso, arrogante e pigro (si dice che il leone maschio passi 20 ore al giorno a dormire nella It/VitaReale). Spesso è letteralmente il "governante" del proprio territorio, a volte giusto e magnanimo, a volte tirannico e sanguinario (il Re Leone ci presenta entrambe le versioni). Mentre le leonesse, prive di criniera, tendono ad essere rappresentate in modo più simile alla Tigre o alla Pantera. Simboli dell'Africa, si ritiene comunemente che i leoni siano sempre vissuti solo qui: in realtà di leoni ce ne sono anche in Asia (benché oggi siano rarissimi), e nell'antichità erano presenti persino in Grecia. In altre parole, il leone nell'Europa greco-romana non era un animale "esotico", ma un componente nostrana della fauna: questo forse spiega perchè i Greci gli attribuirono l'appellativo di re (era il mammifero più grande che viveva nelle ''foreste temperate d'Europa'': [[EsattamenteComeDiceLEtichetta Re-Della-Foresta]] appunto), e il titolo regale è rimasto nel corso dei secoli anche dopo che le esplorazioni di terre lontane fecero conoscere al pubblico animali ancora più grandi e potenti di lui.
lui.



* '''Panda''': Divenuti famosi dopo essere stati scelti nel 1961 come simbolo del WWF, i "panda maggiori" sono sempre immaginati come teneri e coccoloni. "Obesi"; NON vorresti un panda seduto su di te. Anche sedentari, tipicamente ritratti in posizione "seduta" mentre si sgranocchiano il loro bambù. Simboli dell’ambientalismo e dell’amore per la natura; ''impossibile'' non pensare a loro se sei un animalista.

to:

* '''Panda''': Divenuti famosi dopo essere stati scelti nel 1961 come simbolo del WWF, i "panda maggiori" sono sempre immaginati come teneri e coccoloni. "Obesi"; NON vorresti un panda seduto su di te. Anche sedentari, tipicamente ritratti in posizione "seduta" mentre si sgranocchiano il loro bambù. Simboli dell’ambientalismo e dell’amore per la natura; ''impossibile'' non pensare a loro se sei un animalista.
animalista.



* '''Puzzole''' (o meglio, '''Moffette'''): Come i Procioni, le Moffette sono piccoli carnivori nordamericani frequenti nei cartoni animati: anche se i nostri traduttori le chiameranno ''[[It/RicercaNonSvolta sempre Puzzole]]''. Avendo un aspetto grazioso sono di solito mostrate come gentili innocenti, che però camminano senza timore essendo ben consapevoli di quanto le loro abilità difensive siano rispettate. Tuttavia, in finzione le puzzole possono [[It/TuttoDiventaPiuPuzzolenteConUnaPuzzola produrre costantemente il loro odore]] senza rendersene conto (Pepè Le Pew è il probabile {{It/Prototropo}}), al punto che tutti gli altri personaggi fuggiranno immediatamente al solo vederle, salteranno terrorizzati su una sedia o cose così. Ma nella It/VitaReale le moffette spruzzano il loro liquido maleodorante ''solo'' quando sono in grave pericolo, e ''non puzzano costantemente''. Le vere puzzole sono in realtà animali molto diversi, sono tipici dell'Europa e hanno un aspetto molto più simile a quello di una donnola (vedi sotto).

to:

* '''Puzzole''' (o meglio, '''Moffette'''): Come i Procioni, le Moffette sono piccoli carnivori nordamericani frequenti nei cartoni animati: anche se i nostri traduttori le chiameranno ''[[It/RicercaNonSvolta sempre Puzzole]]''. Avendo un aspetto grazioso sono di solito mostrate come gentili innocenti, che però camminano senza timore essendo ben consapevoli di quanto le loro abilità difensive siano rispettate. Tuttavia, in finzione le puzzole possono [[It/TuttoDiventaPiuPuzzolenteConUnaPuzzola produrre costantemente il loro odore]] senza rendersene conto (Pepè Le Pew è il probabile {{It/Prototropo}}), It/{{Prototropo}}), al punto che tutti gli altri personaggi fuggiranno immediatamente al solo vederle, salteranno terrorizzati su una sedia o cose così. Ma nella It/VitaReale le moffette spruzzano il loro liquido maleodorante ''solo'' quando sono in grave pericolo, e ''non puzzano costantemente''. Le vere puzzole sono in realtà animali molto diversi, sono tipici dell'Europa e hanno un aspetto molto più simile a quello di una donnola (vedi sotto).



* '''Manguste''': Assomigliano vagamente alle donnole, ma a differenza di queste sono descritte come graziosi ed eroici difensori degli innocenti (Rikki-Tikki-Tavi è probabilmente il {{It/Prototropo}}). Se abbinate ad un nemico specifico, sarà quasi sempre un serpente, di solito un cobra: tale scontro viene spesso visto come la lotta tra il Bene e il Male, per via della simbologia tradizionale del serpente. Ma nella It/VitaReale le manguste sono aggressive e poco adatte come animali da compagnia, inoltre raramente lottano contro i cobra in natura.

to:

* '''Manguste''': Assomigliano vagamente alle donnole, ma a differenza di queste sono descritte come graziosi ed eroici difensori degli innocenti (Rikki-Tikki-Tavi è probabilmente il {{It/Prototropo}}).It/{{Prototropo}}). Se abbinate ad un nemico specifico, sarà quasi sempre un serpente, di solito un cobra: tale scontro viene spesso visto come la lotta tra il Bene e il Male, per via della simbologia tradizionale del serpente. Ma nella It/VitaReale le manguste sono aggressive e poco adatte come animali da compagnia, inoltre raramente lottano contro i cobra in natura.



* '''Topi''': Ratti e topi vengono spesso confusi nella It/VitaReale, ma in finzione hanno ruoli molto diversi. I Topolini delle case appaiono quasi sempre come personaggi amabili e innocui (sebbene possano comunque spaventare le massaie). Il Topo è senz'altro l'animale più usato come protagonista nelle storie, grazie a Walt Disney e al suo [[It/{{Prototropo}} Mickey Mouse]]. I topi dei cartoni vivono nella classica "tana nel muro", e sono eroici al punto da mettere in ridicolo nemici molto più grandi di loro (in particolare gatti). Un altro ritratto molto comune li vuole secchioni e libreschi, vivono in biblioteche e portano It/OcchialoniDaSecchione; comunque il formaggio è sempre il loro piatto preferito (nella It/VitaReale mangiano un po' di tutto). Altre varietà del "topo" hanno immagini più specifiche: i cosiddetti "topi campagnoli" amano una serena vita agreste e spesso sono contadini. I "topi bianchi" sono più amichevoli e familiari, con ruoli simili a quelli dei Criceti/Porcellini d’India (vedi oltre).

to:

* '''Topi''': Ratti e topi vengono spesso confusi nella It/VitaReale, ma in finzione hanno ruoli molto diversi. I Topolini delle case appaiono quasi sempre come personaggi amabili e innocui (sebbene possano comunque spaventare le massaie). Il Topo è senz'altro l'animale più usato come protagonista nelle storie, grazie a Walt Disney e al suo [[It/{{Prototropo}} Mickey Mouse]]. I topi dei cartoni vivono nella classica "tana nel muro", e sono eroici al punto da mettere in ridicolo nemici molto più grandi di loro (in particolare gatti). Un altro ritratto molto comune li vuole secchioni e libreschi, vivono in biblioteche e portano It/OcchialoniDaSecchione; comunque il formaggio è sempre il loro piatto preferito (nella It/VitaReale mangiano un po' di tutto). Altre varietà del "topo" hanno immagini più specifiche: i cosiddetti "topi campagnoli" amano una serena vita agreste e spesso sono contadini. I "topi bianchi" sono più amichevoli e familiari, con ruoli simili a quelli dei Criceti/Porcellini d’India (vedi oltre).
oltre).



* '''Lepri''': Confuse con i conigli. Devono una parte del loro clichè alla nota favola in cui gareggiano con la Tartaruga perdendo la sfida: quindi, saranno veloci come il fulmine nello scappare dai nemici (animali o cacciatori umani). Prive di coraggio: possono persino essere preda di una costante tremarella (questo tratto viene attribuito anche ai conigli). Abbiamo poi il sottotropo della Lepre Marzolina fuori-di-testa, dal modo di dire inglese "matto come una lepre di Marzo". In genere le lepri tendono ad essere più indipendenti e misteriose dei conigli, persino magiche.

* '''Criceti / Porcellini d’India''': Versioni casalinghe, docili e pulite di topi e ratti, quindi teneri ed affettuosi. I criceti sono molto usati negli anime giapponesi. Le cavie possono essere citate per essere stato il classico animale da esperimento, ma siccome oggi i biologi usano ''sempre e solo'' certe varietà addomesticate di ratti, questo è forse ormai un It/TropoDiscreditato.

to:

* '''Lepri''': Confuse con i conigli. Devono una parte del loro clichè alla nota favola in cui gareggiano con la Tartaruga perdendo la sfida: quindi, saranno veloci come il fulmine nello scappare dai nemici (animali o cacciatori umani). Prive di coraggio: possono persino essere preda di una costante tremarella (questo tratto viene attribuito anche ai conigli). Abbiamo poi il sottotropo della Lepre Marzolina fuori-di-testa, dal modo di dire inglese "matto come una lepre di Marzo". In genere le lepri tendono ad essere più indipendenti e misteriose dei conigli, persino magiche.

magiche.

* '''Criceti / Porcellini d’India''': Versioni casalinghe, docili e pulite di topi e ratti, quindi teneri ed affettuosi. I criceti sono molto usati negli anime giapponesi. Le cavie possono essere citate per essere stato il classico animale da esperimento, ma siccome oggi i biologi usano ''sempre e solo'' certe varietà addomesticate di ratti, questo è forse ormai un It/TropoDiscreditato.
It/TropoDiscreditato.



* '''Talpe''': I grandi esperti nello scavo tra gli animali campestri. Le talpe antropomorfe sono di solito goffe e di bassa statura, anche se nella It/VitaReale sono velocissime a scavare. Possono essere ottuse e tarde oppure intelligenti e dalla mente tecnica, in questo caso sono spesso ingegneri. Ma sono sempre miopi o cieche, e avranno It/OcchialoniDaSecchione che le fanno apparire piuttosto "fuori moda"; naturalmente se li perdono vanno in crisi. Spesso ingigantite nei disegni, fino a farle diventare grandi come conigli (nella realtà sono più piccole di una mano umana). La talpa è anche di uno dei pochi animali dei cartoons americani ad essere normalmente modellato sulla varietà europea (le talpe americane sono un po' diverse). Una curiosità: il nome "talpa" in lingua spagnola viene tradotto in....Topo.

to:

* '''Talpe''': I grandi esperti nello scavo tra gli animali campestri. Le talpe antropomorfe sono di solito goffe e di bassa statura, anche se nella It/VitaReale sono velocissime a scavare. Possono essere ottuse e tarde oppure intelligenti e dalla mente tecnica, in questo caso sono spesso ingegneri. Ma sono sempre miopi o cieche, e avranno It/OcchialoniDaSecchione che le fanno apparire piuttosto "fuori moda"; naturalmente se li perdono vanno in crisi. Spesso ingigantite nei disegni, fino a farle diventare grandi come conigli (nella realtà sono più piccole di una mano umana). La talpa è anche di uno dei pochi animali dei cartoons americani ad essere normalmente modellato sulla varietà europea (le talpe americane sono un po' diverse). Una curiosità: il nome "talpa" in lingua spagnola viene tradotto in....Topo.
Topo.



* '''Scimmie''': La loro somiglianza con l'uomo le ha spesso rese oggetto di [[LoveItOrHateIt estremismi]] da parte nostra. La loro immagine occidentale è variata storicamente da quella di incarnazioni del diavolo a quella di esseri speciali (da qui il termine "primati", ossia i "migliori")[[hottip:* :Nota che "primati" non è sinonimo di "scimmie", ma comprende ''sia'' le scimmie ''sia'' l'uomo. Frasi come "L'uomo discende dai primati" e "anello mancante tra uomo e primati" non hanno quindi alcun senso.]] Gli orientali invece sono sempre stati benevoli con loro, dipingendole come sagge e altruiste (e in India sono più sacre delle proverbiali vacche). Nella moderna cultura popolare hanno immagini diverse:
# Simboli della Teoria dell'Evoluzione ("l'uomo discende dalla scimmia" è ormai una frase fatta);

to:

* '''Scimmie''': La loro somiglianza con l'uomo le ha spesso rese oggetto di [[LoveItOrHateIt estremismi]] da parte nostra. La loro immagine occidentale è variata storicamente da quella di incarnazioni del diavolo a quella di esseri speciali (da qui il termine "primati", ossia i "migliori")[[hottip:* :Nota che "primati" non è sinonimo di "scimmie", ma comprende ''sia'' le scimmie ''sia'' l'uomo. Frasi come "L'uomo discende dai primati" e "anello mancante tra uomo e primati" non hanno quindi alcun senso.]] Gli orientali invece sono sempre stati benevoli con loro, dipingendole come sagge e altruiste (e in India sono più sacre delle proverbiali vacche). Nella moderna cultura popolare hanno immagini diverse:
diverse:
# Simboli della Teoria dell'Evoluzione ("l'uomo discende dalla scimmia" è ormai una frase fatta); fatta);



# Simboli di andatura sgraziata e bruttezza fisica, associate all' It/UncannyValley;

to:

# Simboli di andatura sgraziata e bruttezza fisica, associate all' It/UncannyValley; It/UncannyValley;



# Creature [[It/TuttoDiventaMiglioreConUnaScimmia vivaci, graziose, intelligenti e adorabili]].

to:

# Creature [[It/TuttoDiventaMiglioreConUnaScimmia vivaci, graziose, intelligenti e adorabili]].



* '''Gorilla''': Gli unici primati non-umani ad essere sempre distinti dalle "scimmie" in finzione. Comunque li si rappresenti, hanno sempre un’immensa forza. Anch'essi adorano le banane (nella realtà mangiano sedano selvatico, bambù e cose simili). Un tempo rappresentati come colossi brutali che distruggono tutto quello che incontrano e che si battono il petto in segno di vittoria, spesso soprannominati KingKong dal nome [=dell'=] {{It/Prototropo}} (anche se i KingKong di solito nascondono un animo buono, e hanno un debole per le belle ragazze umane). Oggi però i gorilla tendono ad essere presentati come i giganti gentili simili alla [[It/VitaReale realtà.]] Spesso vengono anche immaginati aventi una dignità malinconica, quasi fossero consapevoli che la loro specie è a rischio d'estinzione. E a proposito: nella It/VitaReale non volteggiano come acrobati sui rami, pesano troppo per farlo. Nè sono alti due metri in piedi, anzi sono un poco più bassi di noi ''anche'' quando eretti.

to:

* '''Gorilla''': Gli unici primati non-umani ad essere sempre distinti dalle "scimmie" in finzione. Comunque li si rappresenti, hanno sempre un’immensa forza. Anch'essi adorano le banane (nella realtà mangiano sedano selvatico, bambù e cose simili). Un tempo rappresentati come colossi brutali che distruggono tutto quello che incontrano e che si battono il petto in segno di vittoria, spesso soprannominati KingKong Film/KingKong dal nome [=dell'=] {{It/Prototropo}} It/{{Prototropo}} (anche se i KingKong Film/KingKong di solito nascondono un animo buono, e hanno un debole per le belle ragazze umane). Oggi però i gorilla tendono ad essere presentati come i giganti gentili simili alla [[It/VitaReale realtà.]] Spesso vengono anche immaginati aventi una dignità malinconica, quasi fossero consapevoli che la loro specie è a rischio d'estinzione. E a proposito: nella It/VitaReale non volteggiano come acrobati sui rami, pesano troppo per farlo. Nè sono alti due metri in piedi, anzi sono un poco più bassi di noi ''anche'' quando eretti.



* '''Babbuini''': In seguito alla recente riabilitazione del [[KingKong gorilla]], pare che i babbuini siano diventati i nuovi "cattivi" del mondo delle scimmie: l'esempio più clamoroso è probabilmente [[ZergRush l'attacco in massa]] di babbuini nel film disneyano Tarzan. Ma nella It/VitaReale i babbuini sono del tutto innocui per l'uomo, e sono intelligenti e socievoli come tutte le altre scimmie.

to:

* '''Babbuini''': In seguito alla recente riabilitazione del [[KingKong [[Film/KingKong gorilla]], pare che i babbuini siano diventati i nuovi "cattivi" del mondo delle scimmie: l'esempio più clamoroso è probabilmente [[ZergRush l'attacco in massa]] di babbuini nel film disneyano Tarzan. Ma nella It/VitaReale i babbuini sono del tutto innocui per l'uomo, e sono intelligenti e socievoli come tutte le altre scimmie.
scimmie.



* '''Trichechi''': Anch'essi simpatici e solitamente benevoli (mentre nella It/VitaReale possono essere aggressivi tanto da essere temuti dagli Inuit). Naturalmente saranno grassi, ma non se ne faranno un problema. A differenza delle "giocose" foche i trichechi vengono dipinti come tipi dignitosi, a causa dell'aspetto da "vecchi signori" che i trichechi della It/VitaReale sembrano avere; saranno sempre maschi, avranno baffoni a cespuglio e a volte anche un monocolo. La cosa strana è che sono spesso mostrati senza le loro lunghe zanne. Una cosa ancora più strana è che gli Elefanti Marini, nonostante siano ancora più grandi dei trichechi, vengono mostrati quasi solo nei documentari.

to:

* '''Trichechi''': Anch'essi simpatici e solitamente benevoli (mentre nella It/VitaReale possono essere aggressivi tanto da essere temuti dagli Inuit). Naturalmente saranno grassi, ma non se ne faranno un problema. A differenza delle "giocose" foche i trichechi vengono dipinti come tipi dignitosi, a causa dell'aspetto da "vecchi signori" che i trichechi della It/VitaReale sembrano avere; saranno sempre maschi, avranno baffoni a cespuglio e a volte anche un monocolo. La cosa strana è che sono spesso mostrati senza le loro lunghe zanne. Una cosa ancora più strana è che gli Elefanti Marini, nonostante siano ancora più grandi dei trichechi, vengono mostrati quasi solo nei documentari.
documentari.



* '''Delfini''': Da sempre tra gli animali più ammirati e decantati, costantemente ai primi posti nelle preferenze della gente (nel già citato sondaggio hanno occupato il 3° posto dopo la Tigre e il Cane); sicuramente le creature marine di gran lunga più popolari. Non c'è molta varietà nella loro rappresentazione nei media: saranno sempre [[It/DelfiniDelfiniDappertutto giocosi, allegri, aggraziati]], con un'aria sempre sorridente e con un'intelligenza non comune (quest'ultimo aspetto è It/VeroInTelevisione. I delfini hanno davvero un'intelligenza formidabile). Considerati gli "angeli del mare", sempre felici di fare del bene al prossimo, in particolare salvare naufraghi e aiutare i protagonisti umani nelle loro missioni. Non sono (nè saranno probabilmente) mai rappresentati come i tipi violenti che possono essere realmente. Sono gli animali acquatici citati più frequentemente per [[It/NonSonoUnProcione non essere pesci]], tanto che la frase "i delfini sono mammiferi, non pesci!" costituisce quasi un tropo a sè. La specie utilizzata è, quasi senza eccezioni, il Tursiope (per intenderci, Flipper); ironicamente, questo delfino è più aggressivo, meno acrobatico e meno colorato di altre specie della It/VitaReale come il Delfino comune o le Stenelle.

to:

* '''Delfini''': Da sempre tra gli animali più ammirati e decantati, costantemente ai primi posti nelle preferenze della gente (nel già citato sondaggio hanno occupato il 3° posto dopo la Tigre e il Cane); sicuramente le creature marine di gran lunga più popolari. Non c'è molta varietà nella loro rappresentazione nei media: saranno sempre [[It/DelfiniDelfiniDappertutto giocosi, allegri, aggraziati]], con un'aria sempre sorridente e con un'intelligenza non comune (quest'ultimo aspetto è It/VeroInTelevisione. I delfini hanno davvero un'intelligenza formidabile). Considerati gli "angeli del mare", sempre felici di fare del bene al prossimo, in particolare salvare naufraghi e aiutare i protagonisti umani nelle loro missioni. Non sono (nè saranno probabilmente) mai rappresentati come i tipi violenti che possono essere realmente. Sono gli animali acquatici citati più frequentemente per [[It/NonSonoUnProcione non essere pesci]], tanto che la frase "i delfini sono mammiferi, non pesci!" costituisce quasi un tropo a sè. La specie utilizzata è, quasi senza eccezioni, il Tursiope (per intenderci, Flipper); ironicamente, questo delfino è più aggressivo, meno acrobatico e meno colorato di altre specie della It/VitaReale come il Delfino comune o le Stenelle.
Stenelle.



* '''Balene''': Animali leggendari le balene. Le loro dimensioni da record (forse neppure il dinosauro più grande mai esistito poteva batterle in peso) e il loro comportamento un tempo quasi sconosciuto ha sempre circondato di meraviglia e di terrore la loro immagine. Oggi ne sappiamo molto di più su di loro; sappiamo che sono del tutto inoffensive per l'uomo (e hanno la gola troppo stretta per ingoiarci); sappiamo che sono molto intelligenti e ottimi genitori; sappiamo che molte specie sono in via d'estinzione per colpa nostra; quindi, non è sorprendente che oggi le balene siano presentate come creature gentili e sagge, tanto che persino il terribile ''It/MobyDick'' che distrugge la nave Pequod nel romanzo omonimo viene oggi riabilitato come un caso di pura autodifesa. Un tempo però le balene erano dipinte come mostri marini terrificanti, divoratori di naufraghi e persino di navi. Di solito erano ispirate al Capodoglio, l'unica grande balena con denti invece che fanoni e potenzialmente capace di ingoiare una barca intera: ''It/MobyDick'' apparteneva proprio alla sua specie. Non si tratta solo di una leggenda, ci furono casi di navi affondate da capodogli; oggi però sappiamo che lo fecero esclusivamente come reazione agli arpioni dei balenieri. In fiction le balene tendono ad assomigliare ad un tipo generico di grande cetaceo, spesso a metà tra un capodoglio, una balenottera, un orca o qualche altra cosa, magari addirittura uno [[It/SeNeSonoProprioFregati squalo]]. Ingoiano tonnellate di pesce in un sol boccone; viste da dentro sembrano caverne con tanto di costole e vertebre in rilievo; spruzzano acqua invece che aria; e spesso i prigionieri riescono a sfuggire attraverso il loro sfiatatoio (come ci viene mostrato ad esempio in AllaRicercaDiNemo). Ovviamente i documentari ci raccontano una [[It/VitaReale realtà]] abbastanza diversa: ad esempio, nelle balene le vie respiratorie sono ''separate'' da quelle alimentari, rendendo impossibile l'impresa di fuggire attraverso sfiatatoio.

to:

* '''Balene''': Animali leggendari le balene. Le loro dimensioni da record (forse neppure il dinosauro più grande mai esistito poteva batterle in peso) e il loro comportamento un tempo quasi sconosciuto ha sempre circondato di meraviglia e di terrore la loro immagine. Oggi ne sappiamo molto di più su di loro; sappiamo che sono del tutto inoffensive per l'uomo (e hanno la gola troppo stretta per ingoiarci); sappiamo che sono molto intelligenti e ottimi genitori; sappiamo che molte specie sono in via d'estinzione per colpa nostra; quindi, non è sorprendente che oggi le balene siano presentate come creature gentili e sagge, tanto che persino il terribile ''It/MobyDick'' che distrugge la nave Pequod nel romanzo omonimo viene oggi riabilitato come un caso di pura autodifesa. Un tempo però le balene erano dipinte come mostri marini terrificanti, divoratori di naufraghi e persino di navi. Di solito erano ispirate al Capodoglio, l'unica grande balena con denti invece che fanoni e potenzialmente capace di ingoiare una barca intera: ''It/MobyDick'' apparteneva proprio alla sua specie. Non si tratta solo di una leggenda, ci furono casi di navi affondate da capodogli; oggi però sappiamo che lo fecero esclusivamente come reazione agli arpioni dei balenieri. In fiction le balene tendono ad assomigliare ad un tipo generico di grande cetaceo, spesso a metà tra un capodoglio, una balenottera, un orca o qualche altra cosa, magari addirittura uno [[It/SeNeSonoProprioFregati squalo]]. Ingoiano tonnellate di pesce in un sol boccone; viste da dentro sembrano caverne con tanto di costole e vertebre in rilievo; spruzzano acqua invece che aria; e spesso i prigionieri riescono a sfuggire attraverso il loro sfiatatoio (come ci viene mostrato ad esempio in AllaRicercaDiNemo). Ovviamente i documentari ci raccontano una [[It/VitaReale realtà]] abbastanza diversa: ad esempio, nelle balene le vie respiratorie sono ''separate'' da quelle alimentari, rendendo impossibile l'impresa di fuggire attraverso sfiatatoio.



* '''Uccelli in generale''': Mammiferi e Uccelli sono considerati gli "animali superiori". Sono "a sangue caldo" come noi, camminano come noi, e coccolano i loro piccoli come noi. Insomma, ci sembrano più [[It/GliAutoriSonoDiSolitoUmani umani]] degli altri animali. Nonostante ciò, [[It/DaQualcheParteUnOrnitologoStaPiangendo gli Uccelli non riscuotono la stessa attenzione dei Mammiferi in fiction]]. Spesso fungono solo da elemento ambientale di sottofondo, mentre i loro colleghi pelosi recitano le parti principali. E non costituiscono ''mai'' un "mondo parallelo" a quello dei mammiferi, comea accade ai pesci o agli insetti (giustificato, visto che nella It/VitaReale i pennuti e i peluti vivono negli stessi habitat e competono per lo stesso cibo). Inoltre tendono ad essere generici, e gran parte della loro sterminata varietà della It/VitaReale verrà semplicemente [[It/PiccoliGruppiTassonomici ignorata]]. Tuttavia gli uccelli più caratteristici e facili da riconoscere dai non-zoologi ''ottengono'' la considerazione dei creatori di storie, e alcuni di essi hanno persino dei tratti di personalità ricorrenti in finzione. Ma anche così è raro che siano loro i personaggi principali: questi rimarranno di solito i [[It/QuantoContaUnNonUmano membri della nostra classe]].

to:

* '''Uccelli in generale''': Mammiferi e Uccelli sono considerati gli "animali superiori". Sono "a sangue caldo" come noi, camminano come noi, e coccolano i loro piccoli come noi. Insomma, ci sembrano più [[It/GliAutoriSonoDiSolitoUmani umani]] degli altri animali. Nonostante ciò, [[It/DaQualcheParteUnOrnitologoStaPiangendo gli Uccelli non riscuotono la stessa attenzione dei Mammiferi in fiction]]. Spesso fungono solo da elemento ambientale di sottofondo, mentre i loro colleghi pelosi recitano le parti principali. E non costituiscono ''mai'' un "mondo parallelo" a quello dei mammiferi, comea accade ai pesci o agli insetti (giustificato, visto che nella It/VitaReale i pennuti e i peluti vivono negli stessi habitat e competono per lo stesso cibo). Inoltre tendono ad essere generici, e gran parte della loro sterminata varietà della It/VitaReale verrà semplicemente [[It/PiccoliGruppiTassonomici ignorata]]. Tuttavia gli uccelli più caratteristici e facili da riconoscere dai non-zoologi ''ottengono'' la considerazione dei creatori di storie, e alcuni di essi hanno persino dei tratti di personalità ricorrenti in finzione. Ma anche così è raro che siano loro i personaggi principali: questi rimarranno di solito i [[It/QuantoContaUnNonUmano membri della nostra classe]].
classe]].



* '''Merli''': Di solito non compaiono nelle storie, ma quando accade tendono ad essere una via di mezzo tra i "passeri" e i "corvi" (vedi sotto). Nella It/VitaReale condividono elementi di entrambi, sono vivaci come i primi e neri come i secondi, e di dimensioni intermedie tra i due. Non hanno per fortuna la simbologia sinistra di cui i corvi sono vittime.

to:

* '''Merli''': Di solito non compaiono nelle storie, ma quando accade tendono ad essere una via di mezzo tra i "passeri" e i "corvi" (vedi sotto). Nella It/VitaReale condividono elementi di entrambi, sono vivaci come i primi e neri come i secondi, e di dimensioni intermedie tra i due. Non hanno per fortuna la simbologia sinistra di cui i corvi sono vittime.
vittime.



* '''Pulcini''': Adorabili, indifesi, pigolanti e con un'aria un po' mesta. Spesso presi come simbolo dei bambini piccoli. Naturalmente verranno dipinti di giallo, anche se qui in Italia è famosissima la sovversione di [[It/IlCalimero Calimero]], il pulcino nero che si sente discriminato.

to:

* '''Pulcini''': Adorabili, indifesi, pigolanti e con un'aria un po' mesta. Spesso presi come simbolo dei bambini piccoli. Naturalmente verranno dipinti di giallo, anche se qui in Italia è famosissima la sovversione di [[It/IlCalimero Calimero]], il pulcino nero che si sente discriminato.
discriminato.



* '''Anatre''': Pochi altri animali sono più rappresentati delle anatre nei cartoni animati, un'eredità dovuta in larga parte a Walt Disney, ma ancora di più al suo pupillo Carl Barks con tutta la sua famiglia dei "paperi". A causa della loro andatura le anatre vengono spesso considerate comiche. Molti personaggi-anatre come Paperino e Daffy Duck sono arroganti, irascibili e meno intelligenti di quanto credono. Le anatre però sono anche simbolo di forte volontà e di una grazia nascosta. Nota che il termine "papero" indica in realtà [[It/RicercaNonSvolta il piccolo dell'oca]].

* '''Oche''': Spesso confuse con le anatre nella It/VitaReale, le oche hanno alcune differenze nel loro clichè: in particolare, sono più ciarliere e amano i pettegolezzi. Di solito sono femmine. Famose anche per essere degli ottimi guardiani (le oche del Campidoglio). Anatre e oche sono anche simboli di buona fortuna, di abbondanza e, nel caso delle varietà selvatiche, dell'abilità di ritrovare la strada verso casa (come tutti gli uccelli migratori). Anatre e oche condividono molti tratti anche con le galline: classica la scena in cui portano a spasso i loro anatroccoli/paperi (sempre dipinti di giallo) a farsi una nuotata nello stagno. E possono anche indossare una cuffia da contadinella come le galline.

* '''Cigni''': La versione nobile di anatre e oche. Rispetto ai pavoni i cigni hanno sempre avuto un'immagine più positiva. Il loro piumaggio candido li fa associare alla purezza; il loro modo di nuotare e di corteggiarsi li fa associare alla danza; e sono anche un simbolo di amore delicato.. Non sono mai stati rappresentati come i [[It/ConiglioAssassino tipi aggressivi]] che possono essere nella realtà. Un tempo il "Cigno nero" era solo una metafora inglese per indicare qualcosa di introvabile (come la nostrana "mosca bianca"); il fatto che una specie di cigno dal piumaggio nero ''esiste veramente'' in Australia fu una scoperta clamorosa che ha reso famosa questa specie.

to:

* '''Anatre''': Pochi altri animali sono più rappresentati delle anatre nei cartoni animati, un'eredità dovuta in larga parte a Walt Disney, ma ancora di più al suo pupillo Carl Barks con tutta la sua famiglia dei "paperi". A causa della loro andatura le anatre vengono spesso considerate comiche. Molti personaggi-anatre come Paperino e Daffy Duck sono arroganti, irascibili e meno intelligenti di quanto credono. Le anatre però sono anche simbolo di forte volontà e di una grazia nascosta. Nota che il termine "papero" indica in realtà [[It/RicercaNonSvolta il piccolo dell'oca]].

dell'oca]].

* '''Oche''': Spesso confuse con le anatre nella It/VitaReale, le oche hanno alcune differenze nel loro clichè: in particolare, sono più ciarliere e amano i pettegolezzi. Di solito sono femmine. Famose anche per essere degli ottimi guardiani (le oche del Campidoglio). Anatre e oche sono anche simboli di buona fortuna, di abbondanza e, nel caso delle varietà selvatiche, dell'abilità di ritrovare la strada verso casa (come tutti gli uccelli migratori). Anatre e oche condividono molti tratti anche con le galline: classica la scena in cui portano a spasso i loro anatroccoli/paperi (sempre dipinti di giallo) a farsi una nuotata nello stagno. E possono anche indossare una cuffia da contadinella come le galline.

galline.

* '''Cigni''': La versione nobile di anatre e oche. Rispetto ai pavoni i cigni hanno sempre avuto un'immagine più positiva. Il loro piumaggio candido li fa associare alla purezza; il loro modo di nuotare e di corteggiarsi li fa associare alla danza; e sono anche un simbolo di amore delicato.. Non sono mai stati rappresentati come i [[It/ConiglioAssassino tipi aggressivi]] che possono essere nella realtà. Un tempo il "Cigno nero" era solo una metafora inglese per indicare qualcosa di introvabile (come la nostrana "mosca bianca"); il fatto che una specie di cigno dal piumaggio nero ''esiste veramente'' in Australia fu una scoperta clamorosa che ha reso famosa questa specie.
specie.



* '''Pinguini''': In questi ultimi anni i pinguini hanno avuto molta considerazione nel cinema. Ma sono sempre stati [[It/TuttoDiventaMiglioreConUnPinguino animali popolarissimi]] (anche nei documentari), ovviamente per la loro somiglianza con l'uomo. La loro andatura eretta e il loro piumaggio li fa immaginare come damerini dignitosi e ridicolmente goffi, indosseranno un frac, e saranno camerieri d'alta classe. Naturalmente in acqua diventano tutta un'altra cosa, eleganti e aggraziati. Sia in terra che in acqua saranno sempre allegri e ottimisti, a dispetto della durezza del loro clima. Sono ''sempre'' associati al ghiaccio, anche se molti pinguini del mondo reale colonizzano spiagge rocciose o sabbiose. E sebbene siano esclusivi dell'emisfero australe, aspettatevi che vengano mostrati anche [[It/NaturaNelPostoSbagliato al Polo Nord]].

to:

* '''Pinguini''': In questi ultimi anni i pinguini hanno avuto molta considerazione nel cinema. Ma sono sempre stati [[It/TuttoDiventaMiglioreConUnPinguino animali popolarissimi]] (anche nei documentari), ovviamente per la loro somiglianza con l'uomo. La loro andatura eretta e il loro piumaggio li fa immaginare come damerini dignitosi e ridicolmente goffi, indosseranno un frac, e saranno camerieri d'alta classe. Naturalmente in acqua diventano tutta un'altra cosa, eleganti e aggraziati. Sia in terra che in acqua saranno sempre allegri e ottimisti, a dispetto della durezza del loro clima. Sono ''sempre'' associati al ghiaccio, anche se molti pinguini del mondo reale colonizzano spiagge rocciose o sabbiose. E sebbene siano esclusivi dell'emisfero australe, aspettatevi che vengano mostrati anche [[It/NaturaNelPostoSbagliato al Polo Nord]].
Nord]].



* '''Colibrì''': Sotto molti punti di vista ricordano le farfalle: minuscoli e colorati, succhiano il nettare dai fiori, possono ''volare all'indietro'' e le loro ali ronzano come quelle di un insetto. Possono apparire occasionalmente nei cartoni, ma di solito vengono rappresentati in modo realistico, e non avranno una personalità specifica.

to:

* '''Colibrì''': Sotto molti punti di vista ricordano le farfalle: minuscoli e colorati, succhiano il nettare dai fiori, possono ''volare all'indietro'' e le loro ali ronzano come quelle di un insetto. Possono apparire occasionalmente nei cartoni, ma di solito vengono rappresentati in modo realistico, e non avranno una personalità specifica.
specifica.



* '''Rettili in generale''': Vi siete mai chiesti cosa accomuna tra loro animali tanto diversi come il Tirannosauro e la Tartaruga, il Triceratopo e la Vipera, lo Pterodattilo e il Geco? La risposta è semplice: ''nulla''. I cosiddetti "rettili" sono in realtà un gruppo artificiale che comprende tutti quei vertebrati totalmente terrestri che non sono nè Mammiferi nè Uccelli; anzi, il termine rettile è di origine recente, è stato coniato solo nel '700. È difficile parlare dei stereotipi che riguardano i rettili in generale, proprio perchè sono un gruppo così diversificato. C'è però una tendenza generalizzata nei media popolari: quella di rappresentarli come [[It/IRettiliSonoRipugnanti creature orripilanti]] (a parte qualche eccezione). Perchè questo? È difficile dirlo. Come tutti i memi e gli archetipi culturali, anche questo ha delle origini che non sono facili da spiegare: ad ogni modo, guardate il tropo [[ReptilesAreAbhorrent I Rettili Sono Ripugnanti]] che parla del gruppo in generale, e It/IDinosauriSonoDraghi per i rettili preistorici.

* '''Dinosauri''': Nessun altro animale è così mal conosciuto come i Dinosauri, a dispetto della loro grande popolarità. Gran parte delle cose che sentiamo dire su di loro, o sono frutto di fantasia, o sono il risultato di ricerche scientifiche che per la loro stessa natura non dicono ''mai'' delle verità assolute, ma possono solo fare delle ipotesi. Questo spiega perchè il modo di ricostruire i dinosauri [[It/LaScienzaAvanza è così cambiato nel corso degli anni]]. Prima degli anni '70 gli scienziati li descrivevano come “lucertoloni” lenti e tardi di mente, e i paleo-artisti si sono spesso divertiti a disegnarli come "mostri" che passano la vita a combattersi [[It/PreistoriaHollywoodiana in un paesaggio infernale pieno di vulcani]]. Invece l’opinione scientifica attuale li vuole creature agili, intelligenti e affettuose verso i loro piccoli, più simili a mammiferi e a uccelli che a "lucertoloni". A quanto pare, i mass-media popolari fanno fatica a tenere il passo della scienza: infatti può capitare ''ancora oggi'' di vederli presentati alla vecchia maniera, sebbene i prodotti di maggior successo (come JurassicPark) tendono ad essere più accurati e aggiornati. Ma persino l'opera meglio documentata ''conterrà sempre qualche errore'': frequenti sono i casi di It/NaturaNelPostoSbagliato, le imprecisioni nel disegno degli animali, e naturalmente l'onnipresente tropo [[It/IlDilemmaDelCarnivoro I Predatori Sono Perfidi]]. Persino molti documentari "scientifici" non si sottraggono al gioco. Insomma, qui è proprio la It/RegolaDelFigo a farla da padrona, niente da fare. I tipi più noti di dinosauri hanno i loro propri stereotipi: per vederli, va nel tropo It/ISolitiDinosauri.

* '''Coccodrilli / Alligatori''': A causa del loro aspetto, nei media vengono spesso descritti come [[It/RicercaNonSvolta "lucertoloni"]], ma in realtà sono più affini agli uccelli che a qualsiasi altro rettile moderno (strano ma [[It/VitaReale vero]]). In ficton svolgono il ruolo di “squali d’acqua dolce”, più lenti ma altrettanto affamati di carne umana (tuttavia nella realtà questi animali attaccano gli uomini raramente, e più per difendere i loro nidi che per altro). Il fatto che si si prendono cura dei loro piccoli verrà sempre ignorato in una storia, per non far perdere il fattore It/IRettiliSonoRipugnanti. Di solito non hanno una personalità specifica, e tendono ad apparire in maniera realistica. Possono comunque essere definiti come "ipocriti" per via della storiella delle "lacrime di coccodrillo" (in realtà una leggenda). Verranno sempre collocati in fiumi e paludi tropicali, mentre in realtà vivono anche in altri ambienti (una specie può vivere persino in ''mare''); non aspettarti che venga fatta differenza tra coccodrilli, alligatori e caimani (potranno persino essere trattati come [[It/SeNeSonoProprioFregati sinonimi]]). Possono anche essere associati a qualcosa di "preistorico" (una volta tanto, It/VeroInTelevisione: i coccodrilli sono parenti stretti dei dinosauri e sono comparsi sulla Terra nello stesso periodo).

to:

* '''Rettili in generale''': Vi siete mai chiesti cosa accomuna tra loro animali tanto diversi come il Tirannosauro e la Tartaruga, il Triceratopo e la Vipera, lo Pterodattilo e il Geco? La risposta è semplice: ''nulla''. I cosiddetti "rettili" sono in realtà un gruppo artificiale che comprende tutti quei vertebrati totalmente terrestri che non sono nè Mammiferi nè Uccelli; anzi, il termine rettile è di origine recente, è stato coniato solo nel '700. È difficile parlare dei stereotipi che riguardano i rettili in generale, proprio perchè sono un gruppo così diversificato. C'è però una tendenza generalizzata nei media popolari: quella di rappresentarli come [[It/IRettiliSonoRipugnanti creature orripilanti]] (a parte qualche eccezione). Perchè questo? È difficile dirlo. Come tutti i memi e gli archetipi culturali, anche questo ha delle origini che non sono facili da spiegare: ad ogni modo, guardate il tropo [[ReptilesAreAbhorrent I Rettili Sono Ripugnanti]] che parla del gruppo in generale, e It/IDinosauriSonoDraghi per i rettili preistorici.

preistorici.

* '''Dinosauri''': Nessun altro animale è così mal conosciuto come i Dinosauri, a dispetto della loro grande popolarità. Gran parte delle cose che sentiamo dire su di loro, o sono frutto di fantasia, o sono il risultato di ricerche scientifiche che per la loro stessa natura non dicono ''mai'' delle verità assolute, ma possono solo fare delle ipotesi. Questo spiega perchè il modo di ricostruire i dinosauri [[It/LaScienzaAvanza è così cambiato nel corso degli anni]]. Prima degli anni '70 gli scienziati li descrivevano come “lucertoloni” lenti e tardi di mente, e i paleo-artisti si sono spesso divertiti a disegnarli come "mostri" che passano la vita a combattersi [[It/PreistoriaHollywoodiana in un paesaggio infernale pieno di vulcani]]. Invece l’opinione scientifica attuale li vuole creature agili, intelligenti e affettuose verso i loro piccoli, più simili a mammiferi e a uccelli che a "lucertoloni". A quanto pare, i mass-media popolari fanno fatica a tenere il passo della scienza: infatti può capitare ''ancora oggi'' di vederli presentati alla vecchia maniera, sebbene i prodotti di maggior successo (come JurassicPark) Franchise/JurassicPark) tendono ad essere più accurati e aggiornati. Ma persino l'opera meglio documentata ''conterrà sempre qualche errore'': frequenti sono i casi di It/NaturaNelPostoSbagliato, le imprecisioni nel disegno degli animali, e naturalmente l'onnipresente tropo [[It/IlDilemmaDelCarnivoro I Predatori Sono Perfidi]]. Persino molti documentari "scientifici" non si sottraggono al gioco. Insomma, qui è proprio la It/RegolaDelFigo a farla da padrona, niente da fare. I tipi più noti di dinosauri hanno i loro propri stereotipi: per vederli, va nel tropo It/ISolitiDinosauri.

It/ISolitiDinosauri.

* '''Coccodrilli / Alligatori''': A causa del loro aspetto, nei media vengono spesso descritti come [[It/RicercaNonSvolta "lucertoloni"]], ma in realtà sono più affini agli uccelli che a qualsiasi altro rettile moderno (strano ma [[It/VitaReale vero]]). In ficton svolgono il ruolo di “squali d’acqua dolce”, più lenti ma altrettanto affamati di carne umana (tuttavia nella realtà questi animali attaccano gli uomini raramente, e più per difendere i loro nidi che per altro). Il fatto che si si prendono cura dei loro piccoli verrà sempre ignorato in una storia, per non far perdere il fattore It/IRettiliSonoRipugnanti. Di solito non hanno una personalità specifica, e tendono ad apparire in maniera realistica. Possono comunque essere definiti come "ipocriti" per via della storiella delle "lacrime di coccodrillo" (in realtà una leggenda). Verranno sempre collocati in fiumi e paludi tropicali, mentre in realtà vivono anche in altri ambienti (una specie può vivere persino in ''mare''); non aspettarti che venga fatta differenza tra coccodrilli, alligatori e caimani (potranno persino essere trattati come [[It/SeNeSonoProprioFregati sinonimi]]). Possono anche essere associati a qualcosa di "preistorico" (una volta tanto, It/VeroInTelevisione: i coccodrilli sono parenti stretti dei dinosauri e sono comparsi sulla Terra nello stesso periodo).
periodo).



* '''Gechi''': Frequentemente rappresentati nei disegni, i gechi hanno un'immagine che varia a seconda del paese di provenienza dell'autore: negli Usa vengono considerati animali simpatici e tendono ad essere rappresentati in maniera positiva, mentre nel folclore di molti paesi europei tendono ad essere considerati con maggiore avversione al punto da essere temuti (mentre in realtà sono inoffensivi e molto utili come mangiatori di insetti infestanti). Sono noti anche per la loro sorprendente capacità di arrampicarsi sulle superfici lisce verticali.

to:

* '''Gechi''': Frequentemente rappresentati nei disegni, i gechi hanno un'immagine che varia a seconda del paese di provenienza dell'autore: negli Usa vengono considerati animali simpatici e tendono ad essere rappresentati in maniera positiva, mentre nel folclore di molti paesi europei tendono ad essere considerati con maggiore avversione al punto da essere temuti (mentre in realtà sono inoffensivi e molto utili come mangiatori di insetti infestanti). Sono noti anche per la loro sorprendente capacità di arrampicarsi sulle superfici lisce verticali.
verticali.



* '''Rane / Rospi''': Nonostante siano tra gli animali più comuni nelle storie di [[It/AnimaleBuffo animali parlanti]], rane e rospi non hanno di solito una "personalità" specifica. Spesso vengono umanizzati in persone grasse e goffe nei movimenti, ma dignitose e vestite elegantemente, spesso presuntuose e tronfie (quest'ultimo dettaglio deriva dal loro comportamento [[It/VitaReale reale]] di "gonfiare il corpo" quando cantano). Spesso vengono presentati come personaggi [[It/IlCalimero incompresi da tutti]], ma dotati di abilità nascoste che usciranno fuori solo quando qualcuno finalmente si deciderà ad ascoltarli (La favola del Principe Ranocchio è il probabile {{It/Prototropo}}). Comunque, saranno sempre associati a qualche stagno (nella It/VitaReale molte specie sono terrestri o arboricole), e inoltre ''saranno sempre saltellanti'' (nella realtà sono molte le specie che camminano piuttosto che saltare). Sebbene vengano spesso confusi nella It/VitaReale, rane e rospi hanno cliché distinti: le prime tendono ad essere mostrate più amabili e vivaci, amanti del canto (come gli uccellini e i grilli), e tipicamente sedute sopra una foglia di ninfea circondate dai fiori di quella pianta. I rospi invece appariranno di solito più sgradevoli e possono anche essere presentati nel ruolo dei cattivi, per via della loro presunta [[It/QuantoContaUnNonBello "bruttezza"]]. Le raganelle vengono di solito confuse con le rane. Infine, i girini non compaiono quasi mai nei cartoni; di conseguenza, non escludiamo che ti possa capitare di vedere una rana ''[[It/BocciatoPerSempreInBiologia uscire dall'uovo già adulta]]''...

to:

* '''Rane / Rospi''': Nonostante siano tra gli animali più comuni nelle storie di [[It/AnimaleBuffo animali parlanti]], rane e rospi non hanno di solito una "personalità" specifica. Spesso vengono umanizzati in persone grasse e goffe nei movimenti, ma dignitose e vestite elegantemente, spesso presuntuose e tronfie (quest'ultimo dettaglio deriva dal loro comportamento [[It/VitaReale reale]] di "gonfiare il corpo" quando cantano). Spesso vengono presentati come personaggi [[It/IlCalimero incompresi da tutti]], ma dotati di abilità nascoste che usciranno fuori solo quando qualcuno finalmente si deciderà ad ascoltarli (La favola del Principe Ranocchio è il probabile {{It/Prototropo}}).It/{{Prototropo}}). Comunque, saranno sempre associati a qualche stagno (nella It/VitaReale molte specie sono terrestri o arboricole), e inoltre ''saranno sempre saltellanti'' (nella realtà sono molte le specie che camminano piuttosto che saltare). Sebbene vengano spesso confusi nella It/VitaReale, rane e rospi hanno cliché distinti: le prime tendono ad essere mostrate più amabili e vivaci, amanti del canto (come gli uccellini e i grilli), e tipicamente sedute sopra una foglia di ninfea circondate dai fiori di quella pianta. I rospi invece appariranno di solito più sgradevoli e possono anche essere presentati nel ruolo dei cattivi, per via della loro presunta [[It/QuantoContaUnNonBello "bruttezza"]]. Le raganelle vengono di solito confuse con le rane. Infine, i girini non compaiono quasi mai nei cartoni; di conseguenza, non escludiamo che ti possa capitare di vedere una rana ''[[It/BocciatoPerSempreInBiologia uscire dall'uovo già adulta]]''...



* '''Pesci in generale''': Nella It/VitaReale, i cosiddetti "pesci" (nome generico con cui si indicano Vertebrati acquatici assai diversi tra loro) hanno essenzialmente la funzione di fornire cibo all'umanità. Possono anche essere usati come ornamenti negli acquari, ma non vengono di solito considerati come esseri dotati di sentimenti e/o di intelligenza, a differenza dei mammiferi e degli uccelli. Spesso ci sembrano delle semplici macchinette per nuotare e mangiare e poco altro. Inoltre in natura moltissimi animali cosiddetti "superiori" (i soliti mammiferi e uccelli, per intenderci) se ne cibano con regolarità. Non è sorprendente, quindi, che in finzione i pesci siano tipicamente trattati come [[It/PesceNonDaCartone Pesci Non Da Cartone]], ossia rappresentati in maniera realistica e non antropomorfizzati. Partendo dall' [[It/RicercaNonSvolta errato presupposto]] di una loro presunta assenza di emozioni, i pesci tendono ad essere dei [[It/IlDilemmaDelCarnivoro pasti disponibili]] nelle storie con animali umanizzati, tranne in quei rari casi in cui i protagonisti sono proprio loro (ma anche così non è detto che si salvino...) I pesci dei cartoons tendono di solito ad essere molto generici, e spesso è un' impresa riconoscere in mezzo a loro qualche specie della It/VitaReale; spesso tendono ad assomigliare a dei Pesci Rossi con It/ScambioDiPalette. In compenso, si prestano molto bene per rappresentare un "mondo parallelo" al nostro, "il mondo in fondo al mar" (come dice la famosa canzone). I diversi personaggi ittici allora saranno equivalenti a precisi animali terrestri, spesso con il risultato di abbinamenti del tutto fantasiosi. Esistono però anche delle associazioni che sono ormai classiche.

to:

* '''Pesci in generale''': Nella It/VitaReale, i cosiddetti "pesci" (nome generico con cui si indicano Vertebrati acquatici assai diversi tra loro) hanno essenzialmente la funzione di fornire cibo all'umanità. Possono anche essere usati come ornamenti negli acquari, ma non vengono di solito considerati come esseri dotati di sentimenti e/o di intelligenza, a differenza dei mammiferi e degli uccelli. Spesso ci sembrano delle semplici macchinette per nuotare e mangiare e poco altro. Inoltre in natura moltissimi animali cosiddetti "superiori" (i soliti mammiferi e uccelli, per intenderci) se ne cibano con regolarità. Non è sorprendente, quindi, che in finzione i pesci siano tipicamente trattati come [[It/PesceNonDaCartone Pesci Non Da Cartone]], ossia rappresentati in maniera realistica e non antropomorfizzati. Partendo dall' [[It/RicercaNonSvolta errato presupposto]] di una loro presunta assenza di emozioni, i pesci tendono ad essere dei [[It/IlDilemmaDelCarnivoro pasti disponibili]] nelle storie con animali umanizzati, tranne in quei rari casi in cui i protagonisti sono proprio loro (ma anche così non è detto che si salvino...) I pesci dei cartoons tendono di solito ad essere molto generici, e spesso è un' impresa riconoscere in mezzo a loro qualche specie della It/VitaReale; spesso tendono ad assomigliare a dei Pesci Rossi con It/ScambioDiPalette. In compenso, si prestano molto bene per rappresentare un "mondo parallelo" al nostro, "il mondo in fondo al mar" (come dice la famosa canzone). I diversi personaggi ittici allora saranno equivalenti a precisi animali terrestri, spesso con il risultato di abbinamenti del tutto fantasiosi. Esistono però anche delle associazioni che sono ormai classiche.
classiche.



* '''Pesci palla''': Noti per la forma che assumono quando sono in pericolo, i pesci palla possono apparire nelle storie subacquee [[It/RicercaNonSvolta con una forma costantemente sferica]] (nella It/VitaReale la loro forma consueta non è assolutamente quella!); possono essere usati letteralmente come una palla da altri personaggi acquatici. Inoltre saranno di solito lisci, mentre nella realtà sono interamente ricoperti da piccole spine. È curioso che il loro stretto parente, il Pesce Istrice, non compaia nelle storie nonostante abbia aculei più grandi e spettacolari. Così com'è singolare la totale assenza in televisione (a parte qualche rara apparizione nei documentari) di un altro cugino, l'enorme Pesce Luna, a dispetto del fatto che può pesare una tonnellata ed è il più grande pesce esistente nei mari (se si escludono gli squali e le mante).

to:

* '''Pesci palla''': Noti per la forma che assumono quando sono in pericolo, i pesci palla possono apparire nelle storie subacquee [[It/RicercaNonSvolta con una forma costantemente sferica]] (nella It/VitaReale la loro forma consueta non è assolutamente quella!); possono essere usati letteralmente come una palla da altri personaggi acquatici. Inoltre saranno di solito lisci, mentre nella realtà sono interamente ricoperti da piccole spine. È curioso che il loro stretto parente, il Pesce Istrice, non compaia nelle storie nonostante abbia aculei più grandi e spettacolari. Così com'è singolare la totale assenza in televisione (a parte qualche rara apparizione nei documentari) di un altro cugino, l'enorme Pesce Luna, a dispetto del fatto che può pesare una tonnellata ed è il più grande pesce esistente nei mari (se si escludono gli squali e le mante).
mante).



* '''Pesci con gli "attrezzi"''': Esistono tre grandi pesci marini che devono il loro nome alla forma del loro capo: Pesce-spada, Pesce-sega e Pesce-martello. Mentre il primo appare sempre realistico (in quanto è frequente vederlo nei mercati), gli ultimi due hanno spesso il muso ''letteralmente'' a forma dell'utensile in questione, e tendono a essere disegnati in modo simile al pesce-spada (mentre in realtà sono parenti degli squali e delle razze). Tutti e tre, comunque, useranno le loro appendici allo stesso modo in cui gli uomini usano i suddetti oggetti: quindi, gli "spada" combatteranno come spadaccini, i "sega" taglieranno qualcosa/qualcuno e i "martello" picchieranno qualcosa/qualcuno. Ad ogni modo, saranno sempre dei tipi [[It/{{Cazzuto}} cazzuti]], dai quali è meglio stare alla larga. Quesi pesci possono persino essere usati come semplici ''arnesi'' da qualche sommozzatore o da un animale parlante.

to:

* '''Pesci con gli "attrezzi"''': Esistono tre grandi pesci marini che devono il loro nome alla forma del loro capo: Pesce-spada, Pesce-sega e Pesce-martello. Mentre il primo appare sempre realistico (in quanto è frequente vederlo nei mercati), gli ultimi due hanno spesso il muso ''letteralmente'' a forma dell'utensile in questione, e tendono a essere disegnati in modo simile al pesce-spada (mentre in realtà sono parenti degli squali e delle razze). Tutti e tre, comunque, useranno le loro appendici allo stesso modo in cui gli uomini usano i suddetti oggetti: quindi, gli "spada" combatteranno come spadaccini, i "sega" taglieranno qualcosa/qualcuno e i "martello" picchieranno qualcosa/qualcuno. Ad ogni modo, saranno sempre dei tipi [[It/{{Cazzuto}} cazzuti]], dai quali è meglio stare alla larga. Quesi pesci possono persino essere usati come semplici ''arnesi'' da qualche sommozzatore o da un animale parlante.
parlante.



* '''Piranha''': Nei fiumi tropicali il classico ruolo degli squali viene attribuito ai Piranha, versioni più piccole ma ancora più voraci degli squali stessi, anch'essi inclini ad impazzire quando percepiscono un po' di sangue: proverbiale è la scena di un gruppo di piranha che spolpa fino alle ossa uno sventurato animale o un umano caduti in acqua. Ancora una volta, questa fama è immeritata: i piranha [[It/VitaReale reali]] attaccano solo animali di piccola taglia oppure mangiano le carcasse di quelli grandi, ma non aggrediscono esseri umani vivi. Inoltre tendono ad essere mostrati [[It/NaturaNelPostoSbagliato in ogni paese tropicale]], mentre nella realtà essi vivono esclusivamente in Sudamerica.

to:

* '''Piranha''': Nei fiumi tropicali il classico ruolo degli squali viene attribuito ai Piranha, versioni più piccole ma ancora più voraci degli squali stessi, anch'essi inclini ad impazzire quando percepiscono un po' di sangue: proverbiale è la scena di un gruppo di piranha che spolpa fino alle ossa uno sventurato animale o un umano caduti in acqua. Ancora una volta, questa fama è immeritata: i piranha [[It/VitaReale reali]] attaccano solo animali di piccola taglia oppure mangiano le carcasse di quelli grandi, ma non aggrediscono esseri umani vivi. Inoltre tendono ad essere mostrati [[It/NaturaNelPostoSbagliato in ogni paese tropicale]], mentre nella realtà essi vivono esclusivamente in Sudamerica.



* '''Api''': Api, vespe e formiche sono forse gli insetti antropomorfizzati più di frequente, e tendono ad essere i protagonisti/antagonisti principali nelle storie degli insetti. Ciò è giustificato dal fatto che sono insetti sociali con comportamenti di gruppo estremamente elaborati. Le api hanno sempre affascinato l'uomo per la loro complessa organizzazione sociale; tale organizzazione può essere vista positivamente, come esempio di laboriosità e perfetta coordinazione, oppure negativamente, come la cosiddetta "mentalità dell'alveare" dove gli individui sono tutti fotocopie l'uno dell'altro e privi di personalità propria. Le operaie e una regina sono una presenza fissa nelle storie, mentre i fuchi (ossia i maschi) spesso non compaiono neppure. Da qualche tempo nei media americani le api tendono ad essere presentate con tinte più fosche, a causa della recente storia della diffusione in America delle "api killer".

* '''Vespe''': Le Vespe e i Calabroni sono tipicamente presentati come i [[It/GemelloMalvagio gemelli cattivi]] nonchè acerrimi nemici delle api, simili in tutto a loro, ma aggressivi e con un comportamento "soldatesco" e "irreggimentato". Spesso immaginate come tipi che pungono le persone per il puro piacere di farlo: classica la scena in cui qualcuno rompe per sbaglio un vespaio e viene inseguito da un [[It/ZergRush nugolo]] di vespe inferocite che lo pungeranno senza pietà (di solito la vittima si salva tuffandosi in acqua, così da costringerle alla resa). Ma ricordiamoci che nella realtà questi insetti di solito non pungono se non sono molestati, e possono essere di grandissima utilità all'agricoltura.

* '''Formiche''': Le Formiche vengono viste in modo piuttosto simile alle api nella cultura popolare, quindi laboriose e previdenti, oppure vittime dell'equivalente della mentalità dell'alveare. Di solito sono presentate come vegetariane, ma nella It/VitaReale ci sono anche specie carnivore: quindi possono anche essere mostrate come un esercito di "Attila" che distruggono tutto quello che incontrano (questo però è più spesso attribuito alle Termiti, vedi oltre). La loro forza viene spesso [[It/PortatoAllEstremo esagerata a dismisura]] nei cartoni animati, al punto che possono persino trasportare ''persone'' sul loro dorso. Oh, e se sei in un picnic, sta pur certo che ce ne sarà qualche migliaio pronte a rubarti i panini o la coca-cola.

to:

* '''Api''': Api, vespe e formiche sono forse gli insetti antropomorfizzati più di frequente, e tendono ad essere i protagonisti/antagonisti principali nelle storie degli insetti. Ciò è giustificato dal fatto che sono insetti sociali con comportamenti di gruppo estremamente elaborati. Le api hanno sempre affascinato l'uomo per la loro complessa organizzazione sociale; tale organizzazione può essere vista positivamente, come esempio di laboriosità e perfetta coordinazione, oppure negativamente, come la cosiddetta "mentalità dell'alveare" dove gli individui sono tutti fotocopie l'uno dell'altro e privi di personalità propria. Le operaie e una regina sono una presenza fissa nelle storie, mentre i fuchi (ossia i maschi) spesso non compaiono neppure. Da qualche tempo nei media americani le api tendono ad essere presentate con tinte più fosche, a causa della recente storia della diffusione in America delle "api killer".

killer".

* '''Vespe''': Le Vespe e i Calabroni sono tipicamente presentati come i [[It/GemelloMalvagio gemelli cattivi]] nonchè acerrimi nemici delle api, simili in tutto a loro, ma aggressivi e con un comportamento "soldatesco" e "irreggimentato". Spesso immaginate come tipi che pungono le persone per il puro piacere di farlo: classica la scena in cui qualcuno rompe per sbaglio un vespaio e viene inseguito da un [[It/ZergRush nugolo]] di vespe inferocite che lo pungeranno senza pietà (di solito la vittima si salva tuffandosi in acqua, così da costringerle alla resa). Ma ricordiamoci che nella realtà questi insetti di solito non pungono se non sono molestati, e possono essere di grandissima utilità all'agricoltura.

all'agricoltura.

* '''Formiche''': Le Formiche vengono viste in modo piuttosto simile alle api nella cultura popolare, quindi laboriose e previdenti, oppure vittime dell'equivalente della mentalità dell'alveare. Di solito sono presentate come vegetariane, ma nella It/VitaReale ci sono anche specie carnivore: quindi possono anche essere mostrate come un esercito di "Attila" che distruggono tutto quello che incontrano (questo però è più spesso attribuito alle Termiti, vedi oltre). La loro forza viene spesso [[It/PortatoAllEstremo esagerata a dismisura]] nei cartoni animati, al punto che possono persino trasportare ''persone'' sul loro dorso. Oh, e se sei in un picnic, sta pur certo che ce ne sarà qualche migliaio pronte a rubarti i panini o la coca-cola.
coca-cola.



* '''Farfalle / Falene''': Le farfalle sono da sempre simboli di grazia e di poesia, e spesso vengono associate a situazioni idilliache, ad esempio possono fare da contorno a scene romantiche con due giovani innamorati che corrono per il prato; nelle illustrazioni tendono ad avere [[It/NaturaColorata tutti i colori esistenti]] in un unico individuo, anche se nella It/VitaReale le singole specie hanno di solito uno o due colori di base appena. Se antropomorfizzate, di solito sono vanitose e perdono il loro tempo in cose futili, sono spesso femmine, e saranno ''sempre'' associate ai fiori. Questo a dispetto del fatto che molte specie di farfalle della realtà sono molto dannose all'agricoltura. Le falene (termine generico con cui si indicano le farfalle notturne e crepuscolari) vengono viste in modo simile, ma essendo, appunto, [[It/EsattamenteComeDiceLEtichetta notturne]], possono essere associate alla sfortuna o a situazioni paurose. Le falene sono anche note per la loro attrazione verso la luce, una caratteristica che le fa talvolta confondere con le Lucciole, che in realtà sono insetti molto differenti (vedi oltre).

to:

* '''Farfalle / Falene''': Le farfalle sono da sempre simboli di grazia e di poesia, e spesso vengono associate a situazioni idilliache, ad esempio possono fare da contorno a scene romantiche con due giovani innamorati che corrono per il prato; nelle illustrazioni tendono ad avere [[It/NaturaColorata tutti i colori esistenti]] in un unico individuo, anche se nella It/VitaReale le singole specie hanno di solito uno o due colori di base appena. Se antropomorfizzate, di solito sono vanitose e perdono il loro tempo in cose futili, sono spesso femmine, e saranno ''sempre'' associate ai fiori. Questo a dispetto del fatto che molte specie di farfalle della realtà sono molto dannose all'agricoltura. Le falene (termine generico con cui si indicano le farfalle notturne e crepuscolari) vengono viste in modo simile, ma essendo, appunto, [[It/EsattamenteComeDiceLEtichetta notturne]], possono essere associate alla sfortuna o a situazioni paurose. Le falene sono anche note per la loro attrazione verso la luce, una caratteristica che le fa talvolta confondere con le Lucciole, che in realtà sono insetti molto differenti (vedi oltre).
oltre).



* '''Scarabei''': Gli altri Coleotteri tendono ad essere generici in fiction, e vengono modellati sulle specie più grandi e/o comuni, in particolare lo Scarabeo e il Maggiolino. I vari tipi di coleotteri vengono chiamati genericamente '''Beetles''' in inglese; in italiano non esiste un sinonimo, ma i nostri doppiatori rimedieranno usando il termine [[It/RicercaNonSvolta scarabeo]] senza distinzioni. Molto popolari in fiction sono le [[It/RegolaDelFigo specie con appendici prominenti]], i "Cervi volanti" e gli "Scarabei cornuti" (o meglio, i ''maschi'' di questi insetti, poichè le femmine sono prive di quelle appendici). Attenzione a non confondere gli Scarabei con gli Scarafaggi, a dispetto del loro nome simile: questi ultimi non sono Coleotteri. La traduzione del nome del celeberrimo gruppo musicale dei '''Beatles''' come "gli Scarafaggi di Liverpool" fu un errore storico di noi Italiani, che poteva essere benissimo [[It/RicercaNonSvolta evitato]].

to:

* '''Scarabei''': Gli altri Coleotteri tendono ad essere generici in fiction, e vengono modellati sulle specie più grandi e/o comuni, in particolare lo Scarabeo e il Maggiolino. I vari tipi di coleotteri vengono chiamati genericamente '''Beetles''' in inglese; in italiano non esiste un sinonimo, ma i nostri doppiatori rimedieranno usando il termine [[It/RicercaNonSvolta scarabeo]] senza distinzioni. Molto popolari in fiction sono le [[It/RegolaDelFigo specie con appendici prominenti]], i "Cervi volanti" e gli "Scarabei cornuti" (o meglio, i ''maschi'' di questi insetti, poichè le femmine sono prive di quelle appendici). Attenzione a non confondere gli Scarabei con gli Scarafaggi, a dispetto del loro nome simile: questi ultimi non sono Coleotteri. La traduzione del nome del celeberrimo gruppo musicale dei '''Beatles''' come "gli Scarafaggi di Liverpool" fu un errore storico di noi Italiani, che poteva essere benissimo [[It/RicercaNonSvolta evitato]].
evitato]].




to:




* '''Bruchi''': Di solito le larve d'insetto vengono considerate più come "cose" che come animali nella It/VitaReale. Esiste però un'eccezione, i bruchi di farfalla, che compaiono spesso nelle storie d'insetti. Il fatto che sono vegetariani li rende personaggi "buoni" nonostante che nella It/VitaReale [[It/SeNeSonoProprioFregati siano tra le larve più dannose all'agricoltura]]. Spesso sono dei tipi simpatici e divertenti; hanno un debole per l'insalata; sono di solito verdi e nudi (contrariamente alla realtà, dove possono essere molto pelosi e avere colori molto diversi dal verde); e camminano contorcendo il corpo ritmicamente (in realtà solo poche specie di bruchi si muovono in questo modo.)

* '''Millepiedi''': I Millepiedi e i loro parenti Centopiedi non sono Insetti bensì "Miriàpodi", ed entrambi verranno comunque chiamati [[It/RicercaNonSvolta Millepiedi]] a prescindere. Questi animali non hanno una personalità precisa in finzione: sostanzialmente vengono presentati solo per aggiungere ulteriore varietà al "mondo degli insetti". Comune è la gag di mostrarli con tante scarpe quante sono le loro zampe (il che crea seri problemi quando devono togliersele...)

* '''Ragni''': "I ragni non sono insetti!" è quasi un tropo a sè. Questi Aracnidi hanno un ruolo ben determinato nelle storie: sono pazienti tramatori di inganni, e il ruolo di antagonista per loro è quasi garantito. Gli autori di fantascienza sfruttano a iosa l'effetto di It/UncannyValley che questi animali possono generare a causa del loro aspetto singolare: il ragno è naturalmente uno dei classici modelli per enormi e terrificanti creature aliene. Se la storia ha come protagonisti insetti antropomorfi, allora ci saranno ottime probabilità che svolgano il ruolo del It/CattivoDesignato, ma siccome tendono a catturare personaggi buoni o cattivi senza distinzioni, possono anche trasformarsi in "giustizieri". I ragni detti "migali" (chiamati [[It/RicercaNonSvolta tarantole]] nei film americani) sono un punto fermo dei film horror e thriller, mentre le "vedove nere" hanno un'immagine più simile a quella delle Mantidi, ossia "femmine fatali". Ricordiamo sempre però che nella It/VitaReale i ragni sono di solito innocui, e sono anche straordinariamente utili (nei tropici salvano molte vite umane distruggendo insetti portatori di malattie gravi); Qui in Europa non esistono specie pericolose per noialtri; persino la proverbiale Tarantola è in realtà innocua, a dispetto delle credenze popolari.

* '''Scorpioni''': Sono da sempre considerati l'equivalente invertebrato dei Serpenti: quindi, malvagi e totalmente dediti a spargere morte e distruzione ovunque. Il loro destino in fiction è simile a quello dei loro cugini ragni: sono spesso trasformati in esseri giganteschi, e sono ''sempre'' nel ruolo degli antagonisti. Non vedrete '''mai''' degli Scorpioni buoni, nemmeno per sovversione (caso forse più unico che raro tra tutti gli animali). Nella It/VitaReale però gli scorpioni non sono così terribili come comunemente si pensa. È vero che sono velenosi, ma ''non pungono mai gli umani di propria volontà'', ma solo per autodifesa, quando si trovano senza vie di fuga. Non solo: gli scorpioni viventi in Italia hanno un veleno così poco potente da essere praticamente innocui per noi. Gli scorpioni vengono spesso associati al deserto, anche se nella realtà la maggior parte delle specie vivono nelle ''foreste tropicali''. Oppure vengono associati alla preistoria (questa volta però è It/VeroInTelevisione, perchè gli scorpioni sono realmente tra gli animali più antichi della Terra, comparsi molto prima dei dinosauri).

* '''Chiocciole / Lumache''' [[hottip:* : Comunemente la parola lumaca indica la chiocciola, ma le "lumache" vere e proprie non hanno il guscio.]] Proverbiali per la loro lentezza, le Chiocciole sono un po' l'equivalente delle Tartarughe tra gli Invertebrati: quindi verrano mostrate come pazienti e sagge. Un classico è disegnarle con occhi alla base della testa, invece che in cima dei "cornetti" come nella It/VitaReale, per renderle più "umane". Gli autori le fanno mangiare sempre l'insalata (un fatto in parte It/VeroInTelevisione). Nelle storie per bambini la loro conchiglia può essere disegnata come una casa "letterale" con tanto di finestre. Le vere lumache compaiono molto più raramente, ed essendo prive di conchiglia e quindi più simili a vermi, possono interpretare personaggi più sinistri.

* '''Lombrichi''': C'è poco da dire: compaiono raramente, e al pari delle larve d'insetto vengono considerati più "cose" che animali (tipicamente vengono mostrati come esca per i pesci e poco altro).

to:

* '''Bruchi''': Di solito le larve d'insetto vengono considerate più come "cose" che come animali nella It/VitaReale. Esiste però un'eccezione, i bruchi di farfalla, che compaiono spesso nelle storie d'insetti. Il fatto che sono vegetariani li rende personaggi "buoni" nonostante che nella It/VitaReale [[It/SeNeSonoProprioFregati siano tra le larve più dannose all'agricoltura]]. Spesso sono dei tipi simpatici e divertenti; hanno un debole per l'insalata; sono di solito verdi e nudi (contrariamente alla realtà, dove possono essere molto pelosi e avere colori molto diversi dal verde); e camminano contorcendo il corpo ritmicamente (in realtà solo poche specie di bruchi si muovono in questo modo.)

)

* '''Millepiedi''': I Millepiedi e i loro parenti Centopiedi non sono Insetti bensì "Miriàpodi", ed entrambi verranno comunque chiamati [[It/RicercaNonSvolta Millepiedi]] a prescindere. Questi animali non hanno una personalità precisa in finzione: sostanzialmente vengono presentati solo per aggiungere ulteriore varietà al "mondo degli insetti". Comune è la gag di mostrarli con tante scarpe quante sono le loro zampe (il che crea seri problemi quando devono togliersele...)

)

* '''Ragni''': "I ragni non sono insetti!" è quasi un tropo a sè. Questi Aracnidi hanno un ruolo ben determinato nelle storie: sono pazienti tramatori di inganni, e il ruolo di antagonista per loro è quasi garantito. Gli autori di fantascienza sfruttano a iosa l'effetto di It/UncannyValley che questi animali possono generare a causa del loro aspetto singolare: il ragno è naturalmente uno dei classici modelli per enormi e terrificanti creature aliene. Se la storia ha come protagonisti insetti antropomorfi, allora ci saranno ottime probabilità che svolgano il ruolo del It/CattivoDesignato, ma siccome tendono a catturare personaggi buoni o cattivi senza distinzioni, possono anche trasformarsi in "giustizieri". I ragni detti "migali" (chiamati [[It/RicercaNonSvolta tarantole]] nei film americani) sono un punto fermo dei film horror e thriller, mentre le "vedove nere" hanno un'immagine più simile a quella delle Mantidi, ossia "femmine fatali". Ricordiamo sempre però che nella It/VitaReale i ragni sono di solito innocui, e sono anche straordinariamente utili (nei tropici salvano molte vite umane distruggendo insetti portatori di malattie gravi); Qui in Europa non esistono specie pericolose per noialtri; persino la proverbiale Tarantola è in realtà innocua, a dispetto delle credenze popolari.

popolari.

* '''Scorpioni''': Sono da sempre considerati l'equivalente invertebrato dei Serpenti: quindi, malvagi e totalmente dediti a spargere morte e distruzione ovunque. Il loro destino in fiction è simile a quello dei loro cugini ragni: sono spesso trasformati in esseri giganteschi, e sono ''sempre'' nel ruolo degli antagonisti. Non vedrete '''mai''' degli Scorpioni buoni, nemmeno per sovversione (caso forse più unico che raro tra tutti gli animali). Nella It/VitaReale però gli scorpioni non sono così terribili come comunemente si pensa. È vero che sono velenosi, ma ''non pungono mai gli umani di propria volontà'', ma solo per autodifesa, quando si trovano senza vie di fuga. Non solo: gli scorpioni viventi in Italia hanno un veleno così poco potente da essere praticamente innocui per noi. Gli scorpioni vengono spesso associati al deserto, anche se nella realtà la maggior parte delle specie vivono nelle ''foreste tropicali''. Oppure vengono associati alla preistoria (questa volta però è It/VeroInTelevisione, perchè gli scorpioni sono realmente tra gli animali più antichi della Terra, comparsi molto prima dei dinosauri).

dinosauri).

* '''Chiocciole / Lumache''' [[hottip:* : Comunemente la parola lumaca indica la chiocciola, ma le "lumache" vere e proprie non hanno il guscio.]] Proverbiali per la loro lentezza, le Chiocciole sono un po' l'equivalente delle Tartarughe tra gli Invertebrati: quindi verrano mostrate come pazienti e sagge. Un classico è disegnarle con occhi alla base della testa, invece che in cima dei "cornetti" come nella It/VitaReale, per renderle più "umane". Gli autori le fanno mangiare sempre l'insalata (un fatto in parte It/VeroInTelevisione). Nelle storie per bambini la loro conchiglia può essere disegnata come una casa "letterale" con tanto di finestre. Le vere lumache compaiono molto più raramente, ed essendo prive di conchiglia e quindi più simili a vermi, possono interpretare personaggi più sinistri.

sinistri.

* '''Lombrichi''': C'è poco da dire: compaiono raramente, e al pari delle larve d'insetto vengono considerati più "cose" che animali (tipicamente vengono mostrati come esca per i pesci e poco altro).



* '''Invertebrati in generale''': Inutile negarlo: i Pesci tendono proprio a [[It/PesciNonDaCartone non essere considerati umanizzabili]] nelle storie di animali. Che dire allora degli Invertebrati acquatici? Essi hanno il difetto di essere [[It/EsattamenteComeDiceLEtichetta invertebrati e acquatici]] al tempo stesso: le conseguenze quindi possiamo trarcele da soli. Ecco perchè sono così pochi gli esempi di questa categoria. Molti di questi esseri non sembrano neppure animali nel loro aspetto. Per il senso comune, un "vero animale" deve avere:

to:

* '''Invertebrati in generale''': Inutile negarlo: i Pesci tendono proprio a [[It/PesciNonDaCartone non essere considerati umanizzabili]] nelle storie di animali. Che dire allora degli Invertebrati acquatici? Essi hanno il difetto di essere [[It/EsattamenteComeDiceLEtichetta invertebrati e acquatici]] al tempo stesso: le conseguenze quindi possiamo trarcele da soli. Ecco perchè sono così pochi gli esempi di questa categoria. Molti di questi esseri non sembrano neppure animali nel loro aspetto. Per il senso comune, un "vero animale" deve avere: avere:



## Deve muoversi con un minimo di velocità;

to:

## Deve muoversi con un minimo di velocità; velocità;



* [[It/ListoneLungo Stelle marine, meduse, ostriche, spugne, ricci di mare, coralli, anemoni, oloturie, ascidie, balani, patelle, ofiure, gigli di mare, caravelle portoghesi, spirografi, briozoi, sanguisughe, planarie, nematodi, policheti, krill, copepodi, pulci d'acqua, ctenofori, sagitte, rotiferi e compagnia bella]] sono dunque semplici "cosi". In finzione queste creature potranno essere: 1) un semplice ornamento dei fondali (coralli, spugne, ricci e anemoni) o del mare aperto (meduse); 2) personaggi con occhi e bocca fittizi ma senza una personalità specifica (stelle marine, ostriche); 3) assenti (tutti gli altri). Gli unici invertebrati acquatici che riescono a "passare il test" sono i crostacei decàpodi (granchi, aragoste, gamberi e paguri) e i molluschi cefalòpodi (polpi, seppie, calamari e piovre). Anche se granchi, polpi eccetera hanno un aspetto abbastanza "strano" secondo i nostri canoni (e si muovono pure in maniera piuttosto insolita), essi riescono ancora ad apparirci come "veri animali" e sono gli unici Invertebrati Acquatici ad avere tratti di personalità ben determinati nelle storie subacquee.

to:

* [[It/ListoneLungo Stelle marine, meduse, ostriche, spugne, ricci di mare, coralli, anemoni, oloturie, ascidie, balani, patelle, ofiure, gigli di mare, caravelle portoghesi, spirografi, briozoi, sanguisughe, planarie, nematodi, policheti, krill, copepodi, pulci d'acqua, ctenofori, sagitte, rotiferi e compagnia bella]] sono dunque semplici "cosi". In finzione queste creature potranno essere: 1) un semplice ornamento dei fondali (coralli, spugne, ricci e anemoni) o del mare aperto (meduse); 2) personaggi con occhi e bocca fittizi ma senza una personalità specifica (stelle marine, ostriche); 3) assenti (tutti gli altri). Gli unici invertebrati acquatici che riescono a "passare il test" sono i crostacei decàpodi (granchi, aragoste, gamberi e paguri) e i molluschi cefalòpodi (polpi, seppie, calamari e piovre). Anche se granchi, polpi eccetera hanno un aspetto abbastanza "strano" secondo i nostri canoni (e si muovono pure in maniera piuttosto insolita), essi riescono ancora ad apparirci come "veri animali" e sono gli unici Invertebrati Acquatici ad avere tratti di personalità ben determinati nelle storie subacquee.
subacquee.



Praticamente ogni storia di [[It/AnimaleBuffo Animali Buffi]] userà sempre questi cliché. Per i tratti di personalità dei {{It/Babbani}}, vedi It/MorireComeAnimali e It/LottaPerLaSopravvivenza.

to:

Praticamente ogni storia di [[It/AnimaleBuffo Animali Buffi]] userà sempre questi cliché. Per i tratti di personalità dei {{It/Babbani}}, It/{{Babbani}}, vedi It/MorireComeAnimali e It/LottaPerLaSopravvivenza.



E oh. Sta attento al It/JingoismoAnimale, sia esso [[{{It/Flanderizzazione}} accidentale]] oppure [[It/AutoreABordo intenzionale]].

to:

E oh. Sta attento al It/JingoismoAnimale, sia esso [[{{It/Flanderizzazione}} [[It/{{Flanderizzazione}} accidentale]] oppure [[It/AutoreABordo intenzionale]].



[[source:En:AnimalStereotypes]]



to:

[[source:En:AnimalStereotypes]]


[[source:En:AnimalStereotypes]]
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


E oh. Sta attento al It/GingoismoAnimale, sia esso [[{{It/Flanderizzazione}} accidentale]] oppure [[It/AutoreABordo intenzionale]].

to:

E oh. Sta attento al It/GingoismoAnimale, It/JingoismoAnimale, sia esso [[{{It/Flanderizzazione}} accidentale]] oppure [[It/AutoreABordo intenzionale]].
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Squali''': Se per caso sei in un film e per qualche motivo ti trovi solo e sperduto in mezzo al mare, allora sta pur certo che ne verranno alcuni subito pronti a [[It/TuttoDiventaAncoraPeggioreConUnoSqualo complicarti la vita]]. Soprattutto dopo lo straordinario successo de "Lo Squalo" di Spielberg nel 1975, questi animali sono diventati i Terrori del Mare per eccellenza, sostituendo in questo ruolo personaggi storici come i vari Moby Dick, Orche assassine, Serpenti di mare, Piovre giganti e così via. Oggi sono praticamente i [[It/CattivoDesignato cattivi designati]] di ''tutte'' le storie ambientate nel mare, sia quelle aventi come eroi delle persone sia quelle con protagonisti altri animali. Due rappresentazioni ormai classiche sono: -la scena in cui dei bagnanti fuggono in preda al panico dopo che uno di essi ha visto una pinna triangolare che solca la superficie del mare; - quella in cui suddette pinne nuotano in tondo attorno a una minuscola isola sperduta (avente come vegetazione una singola palma) sulla quale uno sconsolato naufrago chiede inutilmente aiuto. Gli squali vengono spesso anche contrapposti ai delfini, i classici "eroi" che salveranno i protagonisti dai loro feroci attacchi. Ma nella Realtà, ovviamente [[It/SeNeSonoProprioFregati le cose vanno in modo molto diverso]]; gli attacchi agli uomini sono infatti molto rari, e il più delle volte siamo ''noi'' a procurarli. Gli squali si sono evoluti per milioni di anni prima della comparsa dell'uomo, dunque il loro cervello non codifica la nostra specie come cibo. E non sono neppure delle "stupide macchine per mangiare" che diventano [[It/PazzoConAscia folli]] quando annusano una goccia di sangue, come si sente dire spessissimo: al contrario, hanno una vita sociale e comportamenti complessi. Lo Squalo Bianco è ovviamente il membro più rappresentato della famiglia essendo il più grande pesce predatore dell'era attuale; più raramente possono comparire altre specie più piccole. Invece il gigantesco Squalo Elefante e l'ancora più grande Squalo Balena, siccome sono due innocui filtratori di plancton invece che attivi predatori, non verranno mai mostrati...

to:

* '''Squali''': Se per caso sei in un film e per qualche motivo ti trovi solo e sperduto in mezzo al mare, allora sta pur certo che ne verranno alcuni subito pronti a [[It/TuttoDiventaAncoraPeggioreConUnoSqualo complicarti la vita]]. Soprattutto dopo lo straordinario successo de "Lo Squalo" di Spielberg nel 1975, questi animali sono diventati i Terrori del Mare per eccellenza, sostituendo in questo ruolo personaggi storici come i vari Moby Dick, Orche assassine, Serpenti di mare, Piovre giganti e così via. Oggi sono praticamente i [[It/CattivoDesignato cattivi designati]] di ''tutte'' le storie ambientate nel mare, sia quelle aventi come eroi delle persone sia quelle con protagonisti altri animali. Due rappresentazioni ormai classiche sono: -la scena in cui dei bagnanti fuggono in preda al panico dopo che uno di essi ha visto una pinna triangolare che solca la superficie del mare; - quella in cui suddette pinne nuotano in tondo attorno a una minuscola isola sperduta (avente come vegetazione una singola palma) sulla quale uno sconsolato naufrago chiede inutilmente aiuto. Gli squali vengono spesso anche contrapposti ai delfini, i classici "eroi" che salveranno i protagonisti dai loro feroci attacchi. Ma nella Realtà, ovviamente [[It/SeNeSonoProprioFregati le cose vanno in modo molto diverso]]; gli attacchi agli uomini sono infatti molto rari, e il più delle volte siamo ''noi'' a procurarli. Gli squali si sono evoluti per milioni di anni prima della comparsa dell'uomo, dunque il loro cervello non codifica la nostra specie come cibo. E non sono neppure delle "stupide macchine per mangiare" che diventano [[It/PazzoConAscia [[It/PazzoFurioso folli]] quando annusano una goccia di sangue, come si sente dire spessissimo: al contrario, hanno una vita sociale e comportamenti complessi. Lo Squalo Bianco è ovviamente il membro più rappresentato della famiglia essendo il più grande pesce predatore dell'era attuale; più raramente possono comparire altre specie più piccole. Invece il gigantesco Squalo Elefante e l'ancora più grande Squalo Balena, siccome sono due innocui filtratori di plancton invece che attivi predatori, non verranno mai mostrati...
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Cervi / Daini''': Uno degli esempi più clamorosi di clichè originatosi da una singola apparizione nei media moderni. Tradizionalmente i cervi sono stati dipinti come i "re della foresta", nobili e orgogliosi (è raro che un non-predatore venga associato all'idea di nobiltà), noti anche per i loro sensi acuti e l'agilità nel salto e nella fuga; oppure, in alternativa, come tipi stupidi, codardi e inutilmente vanagloriosi. Lo straordinario successo del [[{{It/Archetropo}} film disneyano Bambi (del 1942)]] li ha fatti diventare di colpo simboli di dolcezza e innocente fragilità, e un'icona della natura intesa in modo idilliaco. Addirittura Bambi nel parlare corrente è divenuto sinonimo di cerbiatto. È interessante il fatto che il Bambi originale (quello del romanzo) era un capriolo, la specie più piccola dei cèrvidi europei: WaltDisney lo trasformò in un'altra specie, il "cervo virginiano" (il cervo più comune in Nordamerica, quindi più familiare al pubblico statunitense). Qui in Italia però il Bambi disneyano è stato erroneamente identificato come capriolo; e siccome noi spettatori ci ricordiamo di Bambi soprattutto quando era cucciolo, abbiamo finito per far diventare il "capriolo" [[It/RicercaNonSvolta un semplice sinonimo di "cerbiatto"]] (il termine ''corretto'' per i piccoli di cervo). Capita anche di confondere Bambi con il daino (un'altra specie europea di cèrvide), perchè il daino [[It/VitaReale reale]] conserva anche da adulto il mantello macchiettato di bianco. Insomma, c'è una grande confusione a proposito di cervi nella cultura popolare: di fatto, l'unico "cervo" europeo in senso stretto è un animale molto grande e robusto, alto ''quasi quanto un cavallo'' e che pesa fino a 300 chili: un animale molto diverso dai cervi che solitamente vediamo in TV, che sono normalmente imitazioni del Bambi originale. Invece gli Alci e le Renne, anch'essi della famiglia dei Cervidi, siccome sono facili da riconoscere non vengono di solito confusi con i loro parenti, e hanno un ruolo distinto nelle storie (vedi sotto).

to:

* '''Cervi / Daini''': Uno degli esempi più clamorosi di clichè originatosi da una singola apparizione nei media moderni. Tradizionalmente i cervi sono stati dipinti come i "re della foresta", nobili e orgogliosi (è raro che un non-predatore venga associato all'idea di nobiltà), noti anche per i loro sensi acuti e l'agilità nel salto e nella fuga; oppure, in alternativa, come tipi stupidi, codardi e inutilmente vanagloriosi. Lo straordinario successo del [[{{It/Archetropo}} [[{{It/Prototropo}} film disneyano Bambi (del 1942)]] li ha fatti diventare di colpo simboli di dolcezza e innocente fragilità, e un'icona della natura intesa in modo idilliaco. Addirittura Bambi nel parlare corrente è divenuto sinonimo di cerbiatto. È interessante il fatto che il Bambi originale (quello del romanzo) era un capriolo, la specie più piccola dei cèrvidi europei: WaltDisney lo trasformò in un'altra specie, il "cervo virginiano" (il cervo più comune in Nordamerica, quindi più familiare al pubblico statunitense). Qui in Italia però il Bambi disneyano è stato erroneamente identificato come capriolo; e siccome noi spettatori ci ricordiamo di Bambi soprattutto quando era cucciolo, abbiamo finito per far diventare il "capriolo" [[It/RicercaNonSvolta un semplice sinonimo di "cerbiatto"]] (il termine ''corretto'' per i piccoli di cervo). Capita anche di confondere Bambi con il daino (un'altra specie europea di cèrvide), perchè il daino [[It/VitaReale reale]] conserva anche da adulto il mantello macchiettato di bianco. Insomma, c'è una grande confusione a proposito di cervi nella cultura popolare: di fatto, l'unico "cervo" europeo in senso stretto è un animale molto grande e robusto, alto ''quasi quanto un cavallo'' e che pesa fino a 300 chili: un animale molto diverso dai cervi che solitamente vediamo in TV, che sono normalmente imitazioni del Bambi originale. Invece gli Alci e le Renne, anch'essi della famiglia dei Cervidi, siccome sono facili da riconoscere non vengono di solito confusi con i loro parenti, e hanno un ruolo distinto nelle storie (vedi sotto).



* '''Elefanti''': Ecco i giganti per eccellenza del mondo animale (superati però da molti animali marini o preistorici). Pochi altri animali colpiscono il nostro immaginario quanto gli elefanti, con la loro immensa forza unita ad una grande intelligenza e a una capacità quasi umana di manipolare gli oggetti con la proboscide. Insomma, si prestano ottimamente ad essere umanizzati, e sono tra i pochi erbivori ad essere regolarmente usati come protagonisti, insieme con come i cavalli. Gli elefanti umanizzati vengono presentati in vario modo. Possono essere saggi e amanti della cultura; possono essere timidi e sensibili a dispetto della mole; possono enfatizzare le idee di regalità e maestà (molti si chiedono perchè il leone sia considerato il Re degli Animali e non l'elefante); e naturalmente hanno una memoria "[[It/EsattamenteComeDiceLEtichetta da elefante]]". Comunque, di solito benevoli (sebbene [[It/TropoSovvertito elefanti cazzuti]] non sono rari). È un classico quello di contrapporre l'elefante con il topo, l'animale piccolo per antonomasia: un clichè un po' troppo abusato (e del tutto infondato) è quello dell'elefante che si terrorizza immediatamente alla sola vista di un minuscolo topolino (forse Dumbo è l'It/{{Archetropo}}). E nella It/VitaReale? Nella vita reale gli elefanti sono creature molto complesse: sono davvero molto intelligenti e sensibili (pensate che "visitano" i loro morti proprio come noi!), ma ciò non impedisce loro di essere coraggiosi; inoltre, quando sono in preda del "musth" (sorta di eccitazione sessuale), possono diventare estremamente aggressivi. I disegnatori sembrano divertirsi un mondo a rappresentarli molto più corpulenti di quanto non siano in realtà, e con ''orecchie rosa''. E faranno un gran fracasso quando camminano, e travolgeranno tutto quello che incontrano. Ma nella It/VitaReale i loro passi sono molto silenziosi grazie agli spessi cuscinetti sotto i piedi che attutiscono l'impatto; e chiunque abbia visto qualche documentario sa bene quanto possono essere delicati nei loro atteggiamenti. Aspettatevi sentirli barrire e solo barrire, anche se nella realtà emettono una quantità infinita di suoni diversi (tra i quali una sorta di ruggito); aspettatevi anche che usino le loro proboscidi come "trombe" letterali nei cartoons, o anche come ''cannucce per bere l'acqua'' (nella realtà versano sempre l'acqua in bocca dopo averla aspirata con la proboscide). O ancora, le useranno per spruzzarsi l'acqua addosso o ai compagni (quest'ultima cosa invece è [[It/VeroInTelevisione Vera In Televisione]]). Nonostante l'elefante africano goda di maggiore popolarità nella It/VitaReale, gli elefanti "generici" da cartoon assomigliano di più a quelli asiatici, ''anche quando sono collocati in Africa'': in questo caso, avranno le orecchie enormi dell'africano [[It/CreaturaMischiaEAbbina ma la forma del corpo tipica dell'asiatico]]. Volete far sembrare il vostro elefante più vecchio? Nessun problema: aggiungetegli del pelo e attorcigliategli le zanne, ed ecco un bel [[It/ISolitiDinosauri mammut]].

to:

* '''Elefanti''': Ecco i giganti per eccellenza del mondo animale (superati però da molti animali marini o preistorici). Pochi altri animali colpiscono il nostro immaginario quanto gli elefanti, con la loro immensa forza unita ad una grande intelligenza e a una capacità quasi umana di manipolare gli oggetti con la proboscide. Insomma, si prestano ottimamente ad essere umanizzati, e sono tra i pochi erbivori ad essere regolarmente usati come protagonisti, insieme con come i cavalli. Gli elefanti umanizzati vengono presentati in vario modo. Possono essere saggi e amanti della cultura; possono essere timidi e sensibili a dispetto della mole; possono enfatizzare le idee di regalità e maestà (molti si chiedono perchè il leone sia considerato il Re degli Animali e non l'elefante); e naturalmente hanno una memoria "[[It/EsattamenteComeDiceLEtichetta da elefante]]". Comunque, di solito benevoli (sebbene [[It/TropoSovvertito elefanti cazzuti]] non sono rari). È un classico quello di contrapporre l'elefante con il topo, l'animale piccolo per antonomasia: un clichè un po' troppo abusato (e del tutto infondato) è quello dell'elefante che si terrorizza immediatamente alla sola vista di un minuscolo topolino (forse Dumbo è l'It/{{Archetropo}}).l'It/{{Prototropo}}). E nella It/VitaReale? Nella vita reale gli elefanti sono creature molto complesse: sono davvero molto intelligenti e sensibili (pensate che "visitano" i loro morti proprio come noi!), ma ciò non impedisce loro di essere coraggiosi; inoltre, quando sono in preda del "musth" (sorta di eccitazione sessuale), possono diventare estremamente aggressivi. I disegnatori sembrano divertirsi un mondo a rappresentarli molto più corpulenti di quanto non siano in realtà, e con ''orecchie rosa''. E faranno un gran fracasso quando camminano, e travolgeranno tutto quello che incontrano. Ma nella It/VitaReale i loro passi sono molto silenziosi grazie agli spessi cuscinetti sotto i piedi che attutiscono l'impatto; e chiunque abbia visto qualche documentario sa bene quanto possono essere delicati nei loro atteggiamenti. Aspettatevi sentirli barrire e solo barrire, anche se nella realtà emettono una quantità infinita di suoni diversi (tra i quali una sorta di ruggito); aspettatevi anche che usino le loro proboscidi come "trombe" letterali nei cartoons, o anche come ''cannucce per bere l'acqua'' (nella realtà versano sempre l'acqua in bocca dopo averla aspirata con la proboscide). O ancora, le useranno per spruzzarsi l'acqua addosso o ai compagni (quest'ultima cosa invece è [[It/VeroInTelevisione Vera In Televisione]]). Nonostante l'elefante africano goda di maggiore popolarità nella It/VitaReale, gli elefanti "generici" da cartoon assomigliano di più a quelli asiatici, ''anche quando sono collocati in Africa'': in questo caso, avranno le orecchie enormi dell'africano [[It/CreaturaMischiaEAbbina ma la forma del corpo tipica dell'asiatico]]. Volete far sembrare il vostro elefante più vecchio? Nessun problema: aggiungetegli del pelo e attorcigliategli le zanne, ed ecco un bel [[It/ISolitiDinosauri mammut]].



* '''Puzzole''' (o meglio, '''Moffette'''): Come i Procioni, le Moffette sono piccoli carnivori nordamericani frequenti nei cartoni animati: anche se i nostri traduttori le chiameranno ''[[It/RicercaNonSvolta sempre Puzzole]]''. Avendo un aspetto grazioso sono di solito mostrate come gentili innocenti, che però camminano senza timore essendo ben consapevoli di quanto le loro abilità difensive siano rispettate. Tuttavia, in finzione le puzzole possono [[It/TuttoDiventaPiuPuzzolenteConUnaPuzzola produrre costantemente il loro odore]] senza rendersene conto (Pepè Le Pew è il probabile {{It/Archetropo}}), al punto che tutti gli altri personaggi fuggiranno immediatamente al solo vederle, salteranno terrorizzati su una sedia o cose così. Ma nella It/VitaReale le moffette spruzzano il loro liquido maleodorante ''solo'' quando sono in grave pericolo, e ''non puzzano costantemente''. Le vere puzzole sono in realtà animali molto diversi, sono tipici dell'Europa e hanno un aspetto molto più simile a quello di una donnola (vedi sotto).

to:

* '''Puzzole''' (o meglio, '''Moffette'''): Come i Procioni, le Moffette sono piccoli carnivori nordamericani frequenti nei cartoni animati: anche se i nostri traduttori le chiameranno ''[[It/RicercaNonSvolta sempre Puzzole]]''. Avendo un aspetto grazioso sono di solito mostrate come gentili innocenti, che però camminano senza timore essendo ben consapevoli di quanto le loro abilità difensive siano rispettate. Tuttavia, in finzione le puzzole possono [[It/TuttoDiventaPiuPuzzolenteConUnaPuzzola produrre costantemente il loro odore]] senza rendersene conto (Pepè Le Pew è il probabile {{It/Archetropo}}), {{It/Prototropo}}), al punto che tutti gli altri personaggi fuggiranno immediatamente al solo vederle, salteranno terrorizzati su una sedia o cose così. Ma nella It/VitaReale le moffette spruzzano il loro liquido maleodorante ''solo'' quando sono in grave pericolo, e ''non puzzano costantemente''. Le vere puzzole sono in realtà animali molto diversi, sono tipici dell'Europa e hanno un aspetto molto più simile a quello di una donnola (vedi sotto).



* '''Manguste''': Assomigliano vagamente alle donnole, ma a differenza di queste sono descritte come graziosi ed eroici difensori degli innocenti (Rikki-Tikki-Tavi è probabilmente il {{It/Archetropo}}). Se abbinate ad un nemico specifico, sarà quasi sempre un serpente, di solito un cobra: tale scontro viene spesso visto come la lotta tra il Bene e il Male, per via della simbologia tradizionale del serpente. Ma nella It/VitaReale le manguste sono aggressive e poco adatte come animali da compagnia, inoltre raramente lottano contro i cobra in natura.

to:

* '''Manguste''': Assomigliano vagamente alle donnole, ma a differenza di queste sono descritte come graziosi ed eroici difensori degli innocenti (Rikki-Tikki-Tavi è probabilmente il {{It/Archetropo}}).{{It/Prototropo}}). Se abbinate ad un nemico specifico, sarà quasi sempre un serpente, di solito un cobra: tale scontro viene spesso visto come la lotta tra il Bene e il Male, per via della simbologia tradizionale del serpente. Ma nella It/VitaReale le manguste sono aggressive e poco adatte come animali da compagnia, inoltre raramente lottano contro i cobra in natura.



* '''Topi''': Ratti e topi vengono spesso confusi nella It/VitaReale, ma in finzione hanno ruoli molto diversi. I Topolini delle case appaiono quasi sempre come personaggi amabili e innocui (sebbene possano comunque spaventare le massaie). Il Topo è senz'altro l'animale più usato come protagonista nelle storie, grazie a Walt Disney e al suo [[It/{{Archetropo}} Mickey Mouse]]. I topi dei cartoni vivono nella classica "tana nel muro", e sono eroici al punto da mettere in ridicolo nemici molto più grandi di loro (in particolare gatti). Un altro ritratto molto comune li vuole secchioni e libreschi, vivono in biblioteche e portano It/OcchialoniDaSecchione; comunque il formaggio è sempre il loro piatto preferito (nella It/VitaReale mangiano un po' di tutto). Altre varietà del "topo" hanno immagini più specifiche: i cosiddetti "topi campagnoli" amano una serena vita agreste e spesso sono contadini. I "topi bianchi" sono più amichevoli e familiari, con ruoli simili a quelli dei Criceti/Porcellini d’India (vedi oltre).

to:

* '''Topi''': Ratti e topi vengono spesso confusi nella It/VitaReale, ma in finzione hanno ruoli molto diversi. I Topolini delle case appaiono quasi sempre come personaggi amabili e innocui (sebbene possano comunque spaventare le massaie). Il Topo è senz'altro l'animale più usato come protagonista nelle storie, grazie a Walt Disney e al suo [[It/{{Archetropo}} [[It/{{Prototropo}} Mickey Mouse]]. I topi dei cartoni vivono nella classica "tana nel muro", e sono eroici al punto da mettere in ridicolo nemici molto più grandi di loro (in particolare gatti). Un altro ritratto molto comune li vuole secchioni e libreschi, vivono in biblioteche e portano It/OcchialoniDaSecchione; comunque il formaggio è sempre il loro piatto preferito (nella It/VitaReale mangiano un po' di tutto). Altre varietà del "topo" hanno immagini più specifiche: i cosiddetti "topi campagnoli" amano una serena vita agreste e spesso sono contadini. I "topi bianchi" sono più amichevoli e familiari, con ruoli simili a quelli dei Criceti/Porcellini d’India (vedi oltre).



* '''Gorilla''': Gli unici primati non-umani ad essere sempre distinti dalle "scimmie" in finzione. Comunque li si rappresenti, hanno sempre un’immensa forza. Anch'essi adorano le banane (nella realtà mangiano sedano selvatico, bambù e cose simili). Un tempo rappresentati come colossi brutali che distruggono tutto quello che incontrano e che si battono il petto in segno di vittoria, spesso soprannominati KingKong dal nome [=dell'=] {{It/Archetropo}} (anche se i KingKong di solito nascondono un animo buono, e hanno un debole per le belle ragazze umane). Oggi però i gorilla tendono ad essere presentati come i giganti gentili simili alla [[It/VitaReale realtà.]] Spesso vengono anche immaginati aventi una dignità malinconica, quasi fossero consapevoli che la loro specie è a rischio d'estinzione. E a proposito: nella It/VitaReale non volteggiano come acrobati sui rami, pesano troppo per farlo. Nè sono alti due metri in piedi, anzi sono un poco più bassi di noi ''anche'' quando eretti.

to:

* '''Gorilla''': Gli unici primati non-umani ad essere sempre distinti dalle "scimmie" in finzione. Comunque li si rappresenti, hanno sempre un’immensa forza. Anch'essi adorano le banane (nella realtà mangiano sedano selvatico, bambù e cose simili). Un tempo rappresentati come colossi brutali che distruggono tutto quello che incontrano e che si battono il petto in segno di vittoria, spesso soprannominati KingKong dal nome [=dell'=] {{It/Archetropo}} {{It/Prototropo}} (anche se i KingKong di solito nascondono un animo buono, e hanno un debole per le belle ragazze umane). Oggi però i gorilla tendono ad essere presentati come i giganti gentili simili alla [[It/VitaReale realtà.]] Spesso vengono anche immaginati aventi una dignità malinconica, quasi fossero consapevoli che la loro specie è a rischio d'estinzione. E a proposito: nella It/VitaReale non volteggiano come acrobati sui rami, pesano troppo per farlo. Nè sono alti due metri in piedi, anzi sono un poco più bassi di noi ''anche'' quando eretti.



* '''Canarini''': Gli uccellini da gabbia per eccellenza. Confermando il sottotropo dello It/ScambioDiPalette, saranno sempre ''gialli'' (mentre nella It/VitaReale possono essere anche di altri colori). Spesso immaginati come infelici per aver perduto la loro libertà, tanto che il loro canto viene tipicamente descritto come "triste". Possono però anche apparire dispettosi e falsamente teneri (Titti è il probabile It/Archetropo). Sono anche uno dei tre classici sogni dei gatti d'appartamento, oltre ai topolini e ai pesci rossi.

to:

* '''Canarini''': Gli uccellini da gabbia per eccellenza. Confermando il sottotropo dello It/ScambioDiPalette, saranno sempre ''gialli'' (mentre nella It/VitaReale possono essere anche di altri colori). Spesso immaginati come infelici per aver perduto la loro libertà, tanto che il loro canto viene tipicamente descritto come "triste". Possono però anche apparire dispettosi e falsamente teneri (Titti è il probabile It/Archetropo).It/Prototropo). Sono anche uno dei tre classici sogni dei gatti d'appartamento, oltre ai topolini e ai pesci rossi.



* '''Colombi''': Teneri e carezzevoli, associati con l'amore romantico. I piccioni viaggiatori sono classici messaggeri di liete notizie (soprattutto d'amore) e possono anche essere eroici. Invece i piccioni "torraioli" (ossia quelli tipici degli ambienti urbani) vengono spesso visti come invadenti, e molte persone sostengono che sono stupidi, forse per il loro modo di camminare in mezzo alla gente, lento e privo di timori. [[hottip:* :Recenti ricerche hanno però dimostrato che i colombi sono tra gli uccelli più intelligenti, capaci di contare i numeri e persino di ''riconoscersi allo specchio'' esattamente come gli scimpanzè!]]. Gli esemplari bianchi (detti comunemente ma impropriamente "colombe": la colomba è in realtà [[It/RicercaNonSvolta la femmina]] del colombo) sono da tempi immemorabili associati alla pace e all'innocenza, dall' It/{{Archetropo}} ella colomba di Noé, ma anche per il loro [[It/LaLuceEBuona colore simbolo di purezza]]. Le Tortore vengono regolarmente confuse con i Colombi (soprattutto quelli bianchi).

to:

* '''Colombi''': Teneri e carezzevoli, associati con l'amore romantico. I piccioni viaggiatori sono classici messaggeri di liete notizie (soprattutto d'amore) e possono anche essere eroici. Invece i piccioni "torraioli" (ossia quelli tipici degli ambienti urbani) vengono spesso visti come invadenti, e molte persone sostengono che sono stupidi, forse per il loro modo di camminare in mezzo alla gente, lento e privo di timori. [[hottip:* :Recenti ricerche hanno però dimostrato che i colombi sono tra gli uccelli più intelligenti, capaci di contare i numeri e persino di ''riconoscersi allo specchio'' esattamente come gli scimpanzè!]]. Gli esemplari bianchi (detti comunemente ma impropriamente "colombe": la colomba è in realtà [[It/RicercaNonSvolta la femmina]] del colombo) sono da tempi immemorabili associati alla pace e all'innocenza, dall' It/{{Archetropo}} It/{{Prototropo}} ella colomba di Noé, ma anche per il loro [[It/LaLuceEBuona colore simbolo di purezza]]. Le Tortore vengono regolarmente confuse con i Colombi (soprattutto quelli bianchi).



* '''Rane / Rospi''': Nonostante siano tra gli animali più comuni nelle storie di [[It/AnimaleBuffo animali parlanti]], rane e rospi non hanno di solito una "personalità" specifica. Spesso vengono umanizzati in persone grasse e goffe nei movimenti, ma dignitose e vestite elegantemente, spesso presuntuose e tronfie (quest'ultimo dettaglio deriva dal loro comportamento [[It/VitaReale reale]] di "gonfiare il corpo" quando cantano). Spesso vengono presentati come personaggi [[It/IlCalimero incompresi da tutti]], ma dotati di abilità nascoste che usciranno fuori solo quando qualcuno finalmente si deciderà ad ascoltarli (La favola del Principe Ranocchio è il probabile {{It/Archetropo}}). Comunque, saranno sempre associati a qualche stagno (nella It/VitaReale molte specie sono terrestri o arboricole), e inoltre ''saranno sempre saltellanti'' (nella realtà sono molte le specie che camminano piuttosto che saltare). Sebbene vengano spesso confusi nella It/VitaReale, rane e rospi hanno cliché distinti: le prime tendono ad essere mostrate più amabili e vivaci, amanti del canto (come gli uccellini e i grilli), e tipicamente sedute sopra una foglia di ninfea circondate dai fiori di quella pianta. I rospi invece appariranno di solito più sgradevoli e possono anche essere presentati nel ruolo dei cattivi, per via della loro presunta [[It/QuantoContaUnNonBello "bruttezza"]]. Le raganelle vengono di solito confuse con le rane. Infine, i girini non compaiono quasi mai nei cartoni; di conseguenza, non escludiamo che ti possa capitare di vedere una rana ''[[It/BocciatoPerSempreInBiologia uscire dall'uovo già adulta]]''...

to:

* '''Rane / Rospi''': Nonostante siano tra gli animali più comuni nelle storie di [[It/AnimaleBuffo animali parlanti]], rane e rospi non hanno di solito una "personalità" specifica. Spesso vengono umanizzati in persone grasse e goffe nei movimenti, ma dignitose e vestite elegantemente, spesso presuntuose e tronfie (quest'ultimo dettaglio deriva dal loro comportamento [[It/VitaReale reale]] di "gonfiare il corpo" quando cantano). Spesso vengono presentati come personaggi [[It/IlCalimero incompresi da tutti]], ma dotati di abilità nascoste che usciranno fuori solo quando qualcuno finalmente si deciderà ad ascoltarli (La favola del Principe Ranocchio è il probabile {{It/Archetropo}}).{{It/Prototropo}}). Comunque, saranno sempre associati a qualche stagno (nella It/VitaReale molte specie sono terrestri o arboricole), e inoltre ''saranno sempre saltellanti'' (nella realtà sono molte le specie che camminano piuttosto che saltare). Sebbene vengano spesso confusi nella It/VitaReale, rane e rospi hanno cliché distinti: le prime tendono ad essere mostrate più amabili e vivaci, amanti del canto (come gli uccellini e i grilli), e tipicamente sedute sopra una foglia di ninfea circondate dai fiori di quella pianta. I rospi invece appariranno di solito più sgradevoli e possono anche essere presentati nel ruolo dei cattivi, per via della loro presunta [[It/QuantoContaUnNonBello "bruttezza"]]. Le raganelle vengono di solito confuse con le rane. Infine, i girini non compaiono quasi mai nei cartoni; di conseguenza, non escludiamo che ti possa capitare di vedere una rana ''[[It/BocciatoPerSempreInBiologia uscire dall'uovo già adulta]]''...
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Granchi / Aragoste / Gamberi''': Nel senso comune i Crostacei comprendono soltanto questi animali, mentre in realtà sono solo alcuni dei numerosi tipi di crostacei esistenti; certamente sono quelli che ci sono più familiari. I Granchi sono di gran lunga i favoriti nelle storie di animali acquatici, mentre Aragoste e Gamberetti sono più rari e tendono ad essere realistici oppure un semplice "cibo". A differenza dei Ragni (ai quali somigliano nell'aspetto) i Granchi di solito non ci appaiono creature "ripugnanti", e quindi possono essere presentati come personaggi simpatici e intelligenti (famoso è l'esempio di Sebastian della Sirenetta). Di solito però i granchi tendono ad apparire come dei tipi [[It/{{Cazzuto}} cazzuti]] e sempre inclini a pizzicare qualcuno con le loro chele per il puro piacere di farlo (nella It/VitaReale usano le chele solo se ne sono costretti). Abbiamo poi il sottotropo del It/GranchioGigante, una sorta di macchina da guerra corazzata quasi irrefrenabile. Per i granchi (e anche per i polpi) esiste un po' il classico dilemma: creature intelligenti da proteggere o pietanze prelibate? Il caso del polpo Paul (ve lo ricordate? Fu nell'estate 2010, per i mondiali di calcio...) è un esempio eccellente del [[It/IlDilemmaDelCarnivoro DilemmaDelCarnivoro]] così frequente anche nella It/VitaReale. Le aragoste dei cartoni di solito non sono vere aragoste bensì Astici, con le loro grosse pinze; le aragoste propriamente dette non hanno chele, e non vengono quasi mai mostrate perchè [[It/RegolaDelFigo sono meno spettacolari]]. Un errore comunissimo è di dipingere i crostacei di rosso brillante ''anche quando sono vivi''; in realtà il tipico colore rosso viene assunto ''solo'' dopo che gli animali sono morti e cucinati (quando sono vivi possono essere di qualsiasi colore immaginabile [[It/RicercaNonSvolta tranne che di rosso acceso]])! I gamberetti, essendo piccoli, non compaiono quasi mai nelle storie (a parte i menù dei ristoranti).

* '''Polpi / Seppie / Calamari / Piovre''': Spesso considerate gli esseri viventi più simili alla vita aliena: moltissimi invasori extraterrestri hanno delle forme che li ricordano. La presenza di occhi simili ai nostri in animali così diversi da noi può inoltre renderli vittime dell' It/UncannyValley. Insomma, i molluschi cefalopodi sono creature che hanno sempre suscitato in noi curiosità e terrore al tempo stesso, analogamente alle balene. E al pari delle balene, hanno ottenuto una rivalutazione nella nostra epoca: la classica immagine di "mostri marini" sembra ormai una cosa [[It/TropoScreditato del passato]], e i polpi dei cartoni animati appaiono come personaggi simpatici e gradevoli, spesso secondi solo ai delfini come popolarità presso il pubblico. Il corpo tondeggiante del polpo viene regolarmente scambiato dai non-esperti per la testa dell'animale: i disegnatori naturalmente si adeguano, e nei cartoons i polpi hanno ''sempre'' [[It/RicercaNonSvolta un testone enorme e tondo rivolto verso l'alto]], ''senza alcuna eccezione''. Le seppie e i calamari, essendo più piccoli, spesso non compaiono neppure (a parte i ristoranti, naturalmente...). Infine abbiamo le piovre giganti: creature semileggendarie che in molti racconti antichi e moderni affondano navi, divorano equipaggi o lottano contro squali e balene. In genere le piovre della finzione assomigliano più ad enormi polpi che ai calamari giganti. Comunque, tutti i cefalopodi, grandi o piccoli, spruzzeranno inchiostro per autodifesa, anche se di solito nei cartoons lo spruzzano ''[[WaterIsLikeAir a gocce]]'' invece di emetterlo in una "nuvola di fumo" come accade nella It/VitaReale.

to:

* '''Granchi / Aragoste / Gamberi''': Nel senso comune i Crostacei comprendono soltanto questi animali, mentre in realtà sono solo alcuni dei numerosi tipi di crostacei esistenti; certamente sono quelli che ci sono più familiari. I Granchi sono di gran lunga i favoriti nelle storie di animali acquatici, mentre Aragoste e Gamberetti sono più rari e tendono ad essere realistici oppure un semplice "cibo". A differenza dei Ragni (ai quali somigliano nell'aspetto) i Granchi di solito non ci appaiono creature "ripugnanti", e quindi possono essere presentati come personaggi simpatici e intelligenti (famoso è l'esempio di Sebastian della Sirenetta). Di solito però i granchi tendono ad apparire come dei tipi [[It/{{Cazzuto}} cazzuti]] e sempre inclini a pizzicare qualcuno con le loro chele per il puro piacere di farlo (nella It/VitaReale usano le chele solo se ne sono costretti). Abbiamo poi il sottotropo del It/GranchioGigante, una sorta di macchina da guerra corazzata quasi irrefrenabile. Per i granchi (e anche per i polpi) esiste un po' il classico dilemma: creature intelligenti da proteggere o pietanze prelibate? Il caso del polpo Paul (ve lo ricordate? Fu nell'estate 2010, per i mondiali di calcio...) è un esempio eccellente del [[It/IlDilemmaDelCarnivoro DilemmaDelCarnivoro]] così frequente anche nella It/VitaReale. Le aragoste dei cartoni di solito non sono vere aragoste bensì Astici, con le loro grosse pinze; le aragoste propriamente dette non hanno chele, e non vengono quasi mai mostrate perchè [[It/RegolaDelFigo sono meno spettacolari]]. Un errore comunissimo è di dipingere i crostacei di rosso brillante ''anche quando sono vivi''; in realtà il tipico colore rosso viene assunto ''solo'' dopo che gli animali sono morti e cucinati (quando sono vivi possono essere di qualsiasi colore immaginabile [[It/RicercaNonSvolta tranne che di rosso acceso]])! I gamberetti, essendo piccoli, non compaiono quasi mai nelle storie (a parte i menù dei ristoranti).

ristoranti). Ah, ancora una cosa: non è vero che i gamberi camminano all'indietro!

* '''Polpi / Seppie / Calamari / Piovre''': Spesso considerate gli esseri viventi più simili alla vita aliena: moltissimi invasori extraterrestri hanno delle forme che li ricordano. La presenza di occhi simili ai nostri in animali così diversi da noi può inoltre renderli vittime dell' It/UncannyValley. Insomma, i molluschi cefalopodi sono creature che hanno sempre suscitato in noi curiosità e terrore al tempo stesso, analogamente alle balene. E al pari delle balene, hanno ottenuto una rivalutazione nella nostra epoca: la classica immagine di "mostri marini" sembra ormai una cosa [[It/TropoScreditato del passato]], e i polpi dei cartoni animati appaiono come personaggi simpatici e gradevoli, spesso secondi solo ai delfini come popolarità presso il pubblico. Il corpo tondeggiante del polpo viene regolarmente scambiato dai non-esperti per la testa dell'animale: i disegnatori naturalmente si adeguano, e nei cartoons i polpi hanno ''sempre'' [[It/RicercaNonSvolta un testone enorme e tondo rivolto verso l'alto]], ''senza alcuna eccezione''. Le seppie e i calamari, essendo più piccoli, spesso non compaiono neppure (a parte i ristoranti, naturalmente...). Infine abbiamo le piovre giganti: creature semileggendarie che in molti racconti antichi e moderni affondano navi, divorano equipaggi o lottano contro squali e balene. In genere le piovre della finzione assomigliano più ad enormi polpi che ai calamari giganti.giganti della vita reale. Comunque, tutti i cefalopodi, grandi o piccoli, spruzzeranno inchiostro per autodifesa, anche se di solito nei cartoons lo spruzzano ''[[WaterIsLikeAir a gocce]]'' invece di emetterlo in una "nuvola di fumo" come accade nella It/VitaReale.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* [[It/ListoneLungo Stelle marine, meduse, ostriche, spugne, ricci di mare, coralli, anemoni, oloturie, ascidie, balani, patelle, ofiure, gigli di mare, caravelle portoghesi, spirografi, briozoi, sanguisughe, planarie, nematodi, policheti, krill, copepodi, pulci d'acqua, ctenofori, sagitte, rotiferi e compagnia bella]] sono dunque semplici "cosi". In finzione queste creature potranno essere: 1) un semplice ornamento dei fondali (coralli, spugne, ricci e anemoni) o del mare aperto (meduse); 2) personaggi con occhi e bocca fittizi ma senza una personalità specifica (stelle marine, ostriche); 3) assenti (tutti gli altri). Gli unici invertebrati acquatici che riescono a "passare il test" sono i crostacei decàpodi (granchi, aragoste, gamberi e paguri) e i molluschi cefalòpodi (polpi, seppie, calamari e piovre). Anche se granchi, polpi e affini hanno un aspetto abbastanza "strano" secondo i nostri canoni (e si muovono pure in maniera piuttosto insolita), essi riescono ancora ad apparirci come "veri animali" e sono gli unici Invertebrati Acquatici ad avere tratti di personalità ben determinati nelle storie subacquee.

* '''Granchi / Aragoste / Gamberi''': Nel senso comune i Crostacei comprendono soltanto questi animali, mentre in realtà sono solo alcuni dei numerosi tipi di crostacei esistenti; certamente sono quelli che ci sono più familiari. I Granchi sono di gran lunga i favoriti nelle storie di animali acquatici, mentre Aragoste e Gamberetti sono più rari e tendono ad essere realistici oppure un semplice "cibo". A differenza dei Ragni (ai quali somigliano nell'aspetto) i Granchi di solito non ci appaiono creature "ripugnanti", e quindi possono essere presentati come personaggi simpatici e intelligenti (famoso è l'esempio di Sebastian della Sirenetta). Di solito però i granchi tendono ad apparire come dei tipi [[It/{{Cazzuto}} cazzuti]] e sempre inclini a pizzicare qualcuno con le loro chele per il puro piacere di farlo (nella It/VitaReale usano le chele solo se ne sono costretti). Abbiamo poi il sottotropo del It/GranchioGigante, una sorta di macchina da guerra corazzata quasi irrefrenabile [[hottip:* :nota che questa non è del tutto fantasia: esistono davvero dei granchi ''larghi tre metri''; tuttavia sono creature pacifiche che non costituiscono alcun pericolo per la gente che vive dalle loro parti; anzi, gli autoctoni spesso li usano come cibo]]. Per i granchi (e anche per i polpi) esiste un po' il classico dilemma: creature intelligenti da proteggere o pietanze prelibate? Il caso del polpo Paul (ve lo ricordate? Fu nell'estate 2010, per i mondiali di calcio...) è un esempio eccellente del [[It/IlDilemmaDelCarnivoro DilemmaDelCarnivoro]] così frequente anche nella It/VitaReale. Le aragoste dei cartoni di solito non sono vere aragoste bensì Astici, con le loro grosse pinze; le aragoste propriamente dette non hanno chele, e non vengono quasi mai mostrate perchè [[It/RegolaDelFigo sono meno spettacolari]]. Un errore comunissimo è di dipingere i crostacei di rosso brillante ''anche quando sono vivi''; in realtà il tipico colore rosso viene assunto ''solo'' dopo che gli animali sono morti e cucinati (quando sono vivi possono essere di qualsiasi colore immaginabile [[It/RicercaNonSvolta tranne che di rosso acceso]])! I gamberetti, essendo piccoli, non compaiono quasi mai nelle storie (a parte i menù dei ristoranti).

* '''Polpi / Seppie / Calamari / Piovre''': Spesso considerate le cose terrestri più vicine alla vita aliena: moltissimi invasori extraterrestri hanno delle forme che li ricordano. La presenza di occhi simili ai nostri in animali così diversi da noi può inoltre renderli vittime dell' It/UncannyValley. Insomma, i molluschi cefalopodi sono creature che hanno sempre suscitato in noi curiosità e terrore al tempo stesso, analogamente alle balene. E al pari delle balene, hanno ottenuto una rivalutazione nella nostra epoca: la classica immagine di "mostri marini" sembra ormai una cosa [[It/TropoScreditato del passato]], e i polpi dei cartoni animati appaiono come personaggi simpatici e gradevoli, spesso secondi solo ai delfini come popolarità presso il pubblico. Il corpo tondeggiante del polpo viene regolarmente scambiato dai non-esperti per la testa dell'animale: i disegnatori naturalmente si adeguano, e nei cartoons i polpi hanno ''sempre'' [[It/RicercaNonSvolta un testone enorme e tondo rivolto verso l'alto]], ''senza alcuna eccezione''. Le seppie e i calamari, essendo più piccoli, spesso non compaiono neppure (a parte che nei ristoranti). Infine abbiamo le piovre giganti: creature semileggendarie che in molti racconti antichi e moderni affondano navi, divorano equipaggi o lottano contro squali e balene (quest'ultimo aspetto può essere It/VeroInTelevisione, visto che resti di calamari giganti vengono spesso trovati negli stomaci dei Capodogli; ma non siamo sicuri che siano davvero il risultato di una furiosa "battaglia" come si sente spesso dire). In genere le piovre della finzione assomigliano più ad enormi polpi che ai calamari giganti. Comunque, tutti i cefalopodi, grandi o piccoli, spruzzeranno inchiostro per autodifesa, anche se di solito nei cartoons lo spruzzano ''[[WaterIsLikeAir a gocce]]'' invece di emetterlo in una "nuvola di fumo" come accade nella It/VitaReale.

to:

* [[It/ListoneLungo Stelle marine, meduse, ostriche, spugne, ricci di mare, coralli, anemoni, oloturie, ascidie, balani, patelle, ofiure, gigli di mare, caravelle portoghesi, spirografi, briozoi, sanguisughe, planarie, nematodi, policheti, krill, copepodi, pulci d'acqua, ctenofori, sagitte, rotiferi e compagnia bella]] sono dunque semplici "cosi". In finzione queste creature potranno essere: 1) un semplice ornamento dei fondali (coralli, spugne, ricci e anemoni) o del mare aperto (meduse); 2) personaggi con occhi e bocca fittizi ma senza una personalità specifica (stelle marine, ostriche); 3) assenti (tutti gli altri). Gli unici invertebrati acquatici che riescono a "passare il test" sono i crostacei decàpodi (granchi, aragoste, gamberi e paguri) e i molluschi cefalòpodi (polpi, seppie, calamari e piovre). Anche se granchi, polpi e affini eccetera hanno un aspetto abbastanza "strano" secondo i nostri canoni (e si muovono pure in maniera piuttosto insolita), essi riescono ancora ad apparirci come "veri animali" e sono gli unici Invertebrati Acquatici ad avere tratti di personalità ben determinati nelle storie subacquee.

* '''Granchi / Aragoste / Gamberi''': Nel senso comune i Crostacei comprendono soltanto questi animali, mentre in realtà sono solo alcuni dei numerosi tipi di crostacei esistenti; certamente sono quelli che ci sono più familiari. I Granchi sono di gran lunga i favoriti nelle storie di animali acquatici, mentre Aragoste e Gamberetti sono più rari e tendono ad essere realistici oppure un semplice "cibo". A differenza dei Ragni (ai quali somigliano nell'aspetto) i Granchi di solito non ci appaiono creature "ripugnanti", e quindi possono essere presentati come personaggi simpatici e intelligenti (famoso è l'esempio di Sebastian della Sirenetta). Di solito però i granchi tendono ad apparire come dei tipi [[It/{{Cazzuto}} cazzuti]] e sempre inclini a pizzicare qualcuno con le loro chele per il puro piacere di farlo (nella It/VitaReale usano le chele solo se ne sono costretti). Abbiamo poi il sottotropo del It/GranchioGigante, una sorta di macchina da guerra corazzata quasi irrefrenabile [[hottip:* :nota che questa non è del tutto fantasia: esistono davvero dei granchi ''larghi tre metri''; tuttavia sono creature pacifiche che non costituiscono alcun pericolo per la gente che vive dalle loro parti; anzi, gli autoctoni spesso li usano come cibo]].irrefrenabile. Per i granchi (e anche per i polpi) esiste un po' il classico dilemma: creature intelligenti da proteggere o pietanze prelibate? Il caso del polpo Paul (ve lo ricordate? Fu nell'estate 2010, per i mondiali di calcio...) è un esempio eccellente del [[It/IlDilemmaDelCarnivoro DilemmaDelCarnivoro]] così frequente anche nella It/VitaReale. Le aragoste dei cartoni di solito non sono vere aragoste bensì Astici, con le loro grosse pinze; le aragoste propriamente dette non hanno chele, e non vengono quasi mai mostrate perchè [[It/RegolaDelFigo sono meno spettacolari]]. Un errore comunissimo è di dipingere i crostacei di rosso brillante ''anche quando sono vivi''; in realtà il tipico colore rosso viene assunto ''solo'' dopo che gli animali sono morti e cucinati (quando sono vivi possono essere di qualsiasi colore immaginabile [[It/RicercaNonSvolta tranne che di rosso acceso]])! I gamberetti, essendo piccoli, non compaiono quasi mai nelle storie (a parte i menù dei ristoranti).

* '''Polpi / Seppie / Calamari / Piovre''': Spesso considerate le cose terrestri gli esseri viventi più vicine simili alla vita aliena: moltissimi invasori extraterrestri hanno delle forme che li ricordano. La presenza di occhi simili ai nostri in animali così diversi da noi può inoltre renderli vittime dell' It/UncannyValley. Insomma, i molluschi cefalopodi sono creature che hanno sempre suscitato in noi curiosità e terrore al tempo stesso, analogamente alle balene. E al pari delle balene, hanno ottenuto una rivalutazione nella nostra epoca: la classica immagine di "mostri marini" sembra ormai una cosa [[It/TropoScreditato del passato]], e i polpi dei cartoni animati appaiono come personaggi simpatici e gradevoli, spesso secondi solo ai delfini come popolarità presso il pubblico. Il corpo tondeggiante del polpo viene regolarmente scambiato dai non-esperti per la testa dell'animale: i disegnatori naturalmente si adeguano, e nei cartoons i polpi hanno ''sempre'' [[It/RicercaNonSvolta un testone enorme e tondo rivolto verso l'alto]], ''senza alcuna eccezione''. Le seppie e i calamari, essendo più piccoli, spesso non compaiono neppure (a parte che nei ristoranti). i ristoranti, naturalmente...). Infine abbiamo le piovre giganti: creature semileggendarie che in molti racconti antichi e moderni affondano navi, divorano equipaggi o lottano contro squali e balene (quest'ultimo aspetto può essere It/VeroInTelevisione, visto che resti di calamari giganti vengono spesso trovati negli stomaci dei Capodogli; ma non siamo sicuri che siano davvero il risultato di una furiosa "battaglia" come si sente spesso dire).balene. In genere le piovre della finzione assomigliano più ad enormi polpi che ai calamari giganti. Comunque, tutti i cefalopodi, grandi o piccoli, spruzzeranno inchiostro per autodifesa, anche se di solito nei cartoons lo spruzzano ''[[WaterIsLikeAir a gocce]]'' invece di emetterlo in una "nuvola di fumo" come accade nella It/VitaReale.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Invertebrati in generale''': Inutile negarlo: i Pesci tendono davvero a [[It/PesciNonDaCartone non essere considerati creature umanizzabili]] nelle storie di animali Che dire allora degli Invertebrati acquatici? Essi hanno il difetto di essere, appunto, [[It/EsattamenteComeDiceLEtichetta invertebrati e acquatici]] al tempo stesso: le conseguenze quindi possiamo trarcele da soli. Ecco perchè sono così pochi gli esempi di questa categoria. Molti di questi esseri non non sembrano neppure animali nel loro aspetto. Per il senso comune, un "vero animale" deve avere:

to:

* '''Invertebrati in generale''': Inutile negarlo: i Pesci tendono davvero proprio a [[It/PesciNonDaCartone non essere considerati creature umanizzabili]] nelle storie di animali animali. Che dire allora degli Invertebrati acquatici? Essi hanno il difetto di essere, appunto, essere [[It/EsattamenteComeDiceLEtichetta invertebrati e acquatici]] al tempo stesso: le conseguenze quindi possiamo trarcele da soli. Ecco perchè sono così pochi gli esempi di questa categoria. Molti di questi esseri non non sembrano neppure animali nel loro aspetto. Per il senso comune, un "vero animale" deve avere:
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Serpenti''': Per molte persone "rettile" e "serpente" [[It/RicercaNonSvolta sono la stessa cosa]]. A molte persone i serpenti appaiono creature "aliene" a causa delle loro caratteristiche particolari, e forse nessun altro animale è capace di suscitare nell'uomo una reazione emotiva altrettanto forte. Tuttavia il loro "ritratto" varia a seconda delle culture: qui in occidente sono da sempre la [[It/IRettiliSonoRipugnanti Malvagità e l'Inganno personificati]], e per molte persone sono creature che sembrano esistere apposta per spargere ovunque morte e devastazione. Questa immagine così sinistra (e ingiusta) è stata certamente influenzata dal racconto biblico [[It/PiuVecchioDiMatusalemme del peccato originale]], che conferisce loro una perenne aura diabolica. Ben diverso è il loro ruolo nei paesi orientali: i serpenti laggiù vengono usati per rappresentare saggezza, rinascita e/o immortalità. Esistono altri tratti associati ai serpenti. Per via della loro flessuosità possono essere presentati come seducenti e sensuali; nei cartoni animati parlano ''sempre'' con [[It/ParlataDelSsssserpente le S allungatissime]] e spesso ipnotizzano le loro vittime prima di attaccarle (una capacità del tutto fantasiosa). I vari tipi di serpenti possono variare leggermente il loro stereotipo: i serpenti velenosi sono di solito quelli più malvagi (in particolare i cobra), e non vengono ''mai'' rappresentati come "buoni" salvo qualche rara sovversione; quelli costrittori come i pitoni possono essere mostrati in maniera meno negativa (L'originale LibroDellaGiungla è emblematico: Kaa il pitone è uno degli amici dell'eroe Mowgli, mentre Nag il cobra è l'incarnazione del male). I grandi serpenti costrittori vengono spesso esageratamente ingigantiti e allungati, divenendo capaci di ingoiare animali impossibili nella It/VitaReale: nel caso-limite, persino ''[[It/AlDiLaDellImpossibile elefanti]]''. Ad ogni modo, ricordate sempre che nella It/VitaReale i serpenti sono solo degli esseri che lottano per la sopravvivenza; esseri che ''possono'' provare sofferenza al pari di '''tutti''' gli altri animali; e che nessun animale, a parte l'uomo, ''possiede la conoscenza del bene e del male''. Non esistono quindi animali [[It/CaoticoMalvagio malvagi di natura]] sulla Terra, siamo noi uomini che per pregiudizio abbiamo sempre proiettiato i nostri propri difetti ai nostri "fratelli minori", come li chiamava San Francesco d'Assisi.

to:

* '''Serpenti''': Per molte persone "rettile" e "serpente" [[It/RicercaNonSvolta sono la stessa cosa]]. A molte persone i serpenti appaiono creature "aliene" a causa delle loro caratteristiche particolari, e forse nessun altro animale è capace di suscitare nell'uomo una reazione emotiva altrettanto forte. Tuttavia il loro "ritratto" varia a seconda delle culture: qui in occidente sono da sempre la [[It/IRettiliSonoRipugnanti Malvagità e l'Inganno personificati]], e per molte persone sono creature che sembrano esistere apposta per spargere ovunque morte e devastazione. Questa immagine così sinistra (e ingiusta) è stata certamente influenzata dal racconto biblico [[It/PiuVecchioDiMatusalemme del peccato originale]], che conferisce loro una perenne aura diabolica. Ben diverso è il loro ruolo nei paesi orientali: i serpenti laggiù vengono usati per rappresentare saggezza, rinascita e/o immortalità. Esistono altri tratti associati ai serpenti. Per via della loro flessuosità possono essere presentati come seducenti e sensuali; nei cartoni animati parlano ''sempre'' con [[It/ParlataDelSsssserpente le S allungatissime]] e spesso ipnotizzano le loro vittime prima di attaccarle (una capacità del tutto fantasiosa). I vari tipi di serpenti possono variare leggermente il loro stereotipo: i serpenti velenosi sono di solito quelli più malvagi (in particolare i cobra), e non vengono ''mai'' rappresentati come "buoni" salvo qualche rara sovversione; quelli costrittori come i pitoni possono essere mostrati in maniera meno negativa (L'originale LibroDellaGiungla è emblematico: Kaa il pitone è uno degli amici dell'eroe Mowgli, mentre Nag il cobra è l'incarnazione del male). I grandi serpenti costrittori vengono spesso esageratamente ingigantiti e allungati, divenendo capaci di ingoiare animali impossibili nella It/VitaReale: nel caso-limite, persino ''[[It/AlDiLaDellImpossibile elefanti]]''. Ad ogni modo, ricordate sempre che nella It/VitaReale i serpenti sono solo degli esseri che lottano per la sopravvivenza; esseri che ''possono'' provare sofferenza al pari di '''tutti''' gli altri animali; e che nessun animale, a parte l'uomo, ''possiede la conoscenza del bene e del male''. Non esistono quindi animali [[It/CaoticoMalvagio malvagi di natura]] sulla Terra, siamo noi uomini che per pregiudizio abbiamo proiettiamo da sempre proiettiato le nostre virtù e i nostri propri difetti ai nostri "fratelli minori", come li chiamava San Francesco d'Assisi.
su di loro.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Serpenti''': Per molte persone "rettile" e "serpente" [[It/RicercaNonSvolta sono la stessa cosa]]. A molte persone i serpenti appaiono creature "aliene" a causa delle loro caratteristiche particolari, e forse nessun altro animale è capace di suscitare nell'uomo una reazione emotiva altrettanto forte. Tuttavia il loro "ritratto" varia a seconda delle culture: qui in occidente sono da sempre la [[It/IRettiliSonoRipugnanti Malvagità e l'Inganno personificati]], e per molte persone sono creature che sembrano esistere apposta per spargere ovunque morte e devastazione. Questa immagine così sinistra (e ingiusta) è stata certamente influenzata dal racconto biblico [[It/PiuVecchioDiMatusalemme del peccato originale]], che conferisce loro una perenne aura diabolica. Ben diverso è il loro ruolo nei paesi orientali: i serpenti laggiù vengono usati per rappresentare saggezza, rinascita e/o immortalità. Esistono altri tratti associati ai serpenti. Per via della loro flessuosità possono essere presentati come seducenti e sensuali; nei cartoni animati parlano ''sempre'' con [[It/ParlataDelSsssserpente le S allungatissime]] e spesso ipnotizzano le loro vittime prima di attaccarle (una capacità del tutto fantasiosa). I vari tipi di serpenti possono variare leggermente il loro stereotipo: i serpenti velenosi sono di solito quelli più malvagi (in particolare i cobra), e non vengono ''mai'' rappresentati come "buoni" salvo qualche rara sovversione; quelli costrittori come i pitoni possono essere mostrati in maniera meno negativa (L'originale LibroDellaGiungla è emblematico: Kaa il pitone è uno degli amici dell'eroe Mowgli, mentre Nag il cobra è l'incarnazione del male). I grandi serpenti costrittori vengono spesso esageratamente ingigantiti e allungati, divenendo capaci di ingoiare animali impossibili nella It/VitaReale: nel caso-limite, persino ''[[It/AlDiLaDellImpossibile elefanti]]''.

to:

* '''Serpenti''': Per molte persone "rettile" e "serpente" [[It/RicercaNonSvolta sono la stessa cosa]]. A molte persone i serpenti appaiono creature "aliene" a causa delle loro caratteristiche particolari, e forse nessun altro animale è capace di suscitare nell'uomo una reazione emotiva altrettanto forte. Tuttavia il loro "ritratto" varia a seconda delle culture: qui in occidente sono da sempre la [[It/IRettiliSonoRipugnanti Malvagità e l'Inganno personificati]], e per molte persone sono creature che sembrano esistere apposta per spargere ovunque morte e devastazione. Questa immagine così sinistra (e ingiusta) è stata certamente influenzata dal racconto biblico [[It/PiuVecchioDiMatusalemme del peccato originale]], che conferisce loro una perenne aura diabolica. Ben diverso è il loro ruolo nei paesi orientali: i serpenti laggiù vengono usati per rappresentare saggezza, rinascita e/o immortalità. Esistono altri tratti associati ai serpenti. Per via della loro flessuosità possono essere presentati come seducenti e sensuali; nei cartoni animati parlano ''sempre'' con [[It/ParlataDelSsssserpente le S allungatissime]] e spesso ipnotizzano le loro vittime prima di attaccarle (una capacità del tutto fantasiosa). I vari tipi di serpenti possono variare leggermente il loro stereotipo: i serpenti velenosi sono di solito quelli più malvagi (in particolare i cobra), e non vengono ''mai'' rappresentati come "buoni" salvo qualche rara sovversione; quelli costrittori come i pitoni possono essere mostrati in maniera meno negativa (L'originale LibroDellaGiungla è emblematico: Kaa il pitone è uno degli amici dell'eroe Mowgli, mentre Nag il cobra è l'incarnazione del male). I grandi serpenti costrittori vengono spesso esageratamente ingigantiti e allungati, divenendo capaci di ingoiare animali impossibili nella It/VitaReale: nel caso-limite, persino ''[[It/AlDiLaDellImpossibile elefanti]]''.
elefanti]]''. Ad ogni modo, ricordate sempre che nella It/VitaReale i serpenti sono solo degli esseri che lottano per la sopravvivenza; esseri che ''possono'' provare sofferenza al pari di '''tutti''' gli altri animali; e che nessun animale, a parte l'uomo, ''possiede la conoscenza del bene e del male''. Non esistono quindi animali [[It/CaoticoMalvagio malvagi di natura]] sulla Terra, siamo noi uomini che per pregiudizio abbiamo sempre proiettiato i nostri propri difetti ai nostri "fratelli minori", come li chiamava San Francesco d'Assisi.



* '''Millepiedi''': I Millepiedi e i loro parenti Centopiedi non sono Insetti bensì "Miriàpodi", e verranno comunque chiamati [[It/RicercaNonSvolta Millepiedi]] a prescindere. Questi animali non hanno una personalità precisa in finzione: sostanzialmente vengono presentati solo per aggiungere ulteriore varietà al "mondo degli insetti". Comune è la gag di mostrarli con tante scarpe quante sono le loro zampe (il che crea seri problemi quando devono togliersele...)

to:

* '''Millepiedi''': I Millepiedi e i loro parenti Centopiedi non sono Insetti bensì "Miriàpodi", e ed entrambi verranno comunque chiamati [[It/RicercaNonSvolta Millepiedi]] a prescindere. Questi animali non hanno una personalità precisa in finzione: sostanzialmente vengono presentati solo per aggiungere ulteriore varietà al "mondo degli insetti". Comune è la gag di mostrarli con tante scarpe quante sono le loro zampe (il che crea seri problemi quando devono togliersele...)



* '''Scorpioni''': Sono da sempre considerati l'equivalente invertebrato dei Serpenti: quindi, malvagi e totalmente dediti a spargere morte e distruzione ovunque. Il loro destino in fiction è simile a quello dei loro cugini ragni: sono spesso trasformati in esseri giganteschi, e sono ''sempre'' nel ruolo degli antagonisti. Non vedrete '''mai''' degli Scorpioni buoni, nemmeno per sovversione (caso forse più unico che raro tra tutti gli animali). Nella It/VitaReale però gli scorpioni non sono così terribili come comunemente si pensa. È vero che sono velenosi, ma ''non pungono mai gli umani'', tranne quando sono proprio a rischio di vita. Non solo: gli scorpioni viventi in Italia hanno un veleno così poco potente da essere praticamente innocui per noi. Gli scorpioni vengono spesso associati al deserto, anche se nella realtà la maggior parte delle specie vivono nelle ''foreste tropicali''. Oppure vengono associati alla preistoria (questa volta però è It/VeroInTelevisione, perchè gli scorpioni sono realmente tra gli animali più antichi della Terra, comparsi molto prima dei dinosauri).

to:

* '''Scorpioni''': Sono da sempre considerati l'equivalente invertebrato dei Serpenti: quindi, malvagi e totalmente dediti a spargere morte e distruzione ovunque. Il loro destino in fiction è simile a quello dei loro cugini ragni: sono spesso trasformati in esseri giganteschi, e sono ''sempre'' nel ruolo degli antagonisti. Non vedrete '''mai''' degli Scorpioni buoni, nemmeno per sovversione (caso forse più unico che raro tra tutti gli animali). Nella It/VitaReale però gli scorpioni non sono così terribili come comunemente si pensa. È vero che sono velenosi, ma ''non pungono mai gli umani'', tranne umani di propria volontà'', ma solo per autodifesa, quando sono proprio a rischio si trovano senza vie di vita.fuga. Non solo: gli scorpioni viventi in Italia hanno un veleno così poco potente da essere praticamente innocui per noi. Gli scorpioni vengono spesso associati al deserto, anche se nella realtà la maggior parte delle specie vivono nelle ''foreste tropicali''. Oppure vengono associati alla preistoria (questa volta però è It/VeroInTelevisione, perchè gli scorpioni sono realmente tra gli animali più antichi della Terra, comparsi molto prima dei dinosauri).
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Insetti in generale''': Nella It/VitaReale si tende a considerare i Mammiferi come "gli" animali per eccellenza, e perciò si riserva loro la considerazione maggiore. Gli Invertebrati invece si trovano all'altra estremità della nostra "scala dei viventi", e perciò tendono ad essere visti più come delle "cose" che come delle creature senzienti. Gli Insetti però costituiscono un'eccezione: la loro anatomia complessa come quella degli animali "superiori", e i loro comportamenti molto evoluti li rendono affascinanti agli occhi di molte persone nella It/VitaReale. Ed è così anche in finzione. Spesso gli insetti vengono immaginati come un "mondo parallelo" rispetto a quello in cui agiscono i cosiddetti "animali"; un mondo miniaturizzato e in parte nascosto alla vista di noi umani, ma che interagisce direttamente con il nostro. Un mondo dove letteralmente It/GliUmaniSonoChtulhu, così come sono Chtulhu ''tutti'' i vertebrati terrestri; un mondo dove persino un uccellino diventa un enorme Tirannosauro, e così via. I tipi più familiari di insetti hanno inoltre dei tratti di personalità ben specifici nelle storie di fantasia, e che tendono a rimanere molto costanti attraverso i vari autori. [[hottip:*:In questa sezione non ci sono solo Insetti, ma un po' tutti gli invertebrati terrestri, anche se di solito tendiamo a chiamarli "insetti" indistintamente...]]

to:

* '''Insetti in generale''': Nella It/VitaReale si tende a considerare i Mammiferi come "gli" animali per eccellenza, e perciò si riserva loro la considerazione maggiore. Gli Invertebrati invece si trovano all'altra estremità della nostra "scala dei viventi", e perciò tendono ad essere visti più come delle "cose" che come delle creature senzienti. Gli Insetti però costituiscono un'eccezione: la loro anatomia complessa come quella degli animali "superiori", e i loro comportamenti molto evoluti li rendono affascinanti agli occhi di molte persone nella It/VitaReale. Ed è così anche in finzione. Spesso gli insetti vengono immaginati come un "mondo parallelo" rispetto a quello in cui agiscono i cosiddetti "animali"; un mondo miniaturizzato e in parte nascosto alla vista di noi umani, ma che interagisce direttamente con il nostro. Un mondo dove letteralmente It/GliUmaniSonoChtulhu, così come sono Chtulhu ''tutti'' i vertebrati terrestri; un mondo dove persino un uccellino diventa un enorme Tirannosauro, e così via. I tipi più familiari di insetti hanno inoltre dei tratti di personalità ben specifici nelle storie di fantasia, e che tendono a rimanere molto costanti attraverso i vari autori. [[hottip:*:In Nota però che in questa sezione non ci sono solo Insetti, ma un po' tutti gli invertebrati terrestri, anche se di solito [[It/RicercaNonSvolta tendiamo a chiamarli "insetti" indistintamente...]]
insetti indistintamente]]...
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Squali''': Se per caso sei in un film e per qualche motivo ti trovi solo e sperduto in mezzo al mare, allora sta pur certo che ne verranno alcuni subito pronti a [[It/TuttoDiventaAncoraPeggioreConUnoSqualo complicarti la vita]]. Soprattutto dopo lo straordinario successo de "Lo Squalo" di Spielberg nel 1975, questi animali sono diventati i Terrori del Mare per eccellenza, sostituendo in questo ruolo personaggi storici come i vari Moby Dick, Orche assassine, Serpenti di mare, Piovre giganti e così via. Oggi sono praticamente i [[It/CattivoDesignato cattivi designati]] di ''tutte'' le storie ambientate nel mare, sia quelle aventi come eroi delle persone sia quelle con protagonisti altri animali. Due rappresentazioni ormai classiche sono: -la scena in cui dei bagnanti fuggono in preda al panico dopo che uno di essi ha visto una pinna triangolare che solca la superficie del mare; - quella in cui suddette pinne nuotano in tondo attorno a una minuscola isola sperduta (avente come vegetazione una singola palma) sulla quale uno sconsolato naufrago chiede inutilmente aiuto. Gli squali vengono spesso anche contrapposti ai delfini, i classici "eroi" che salveranno i protagonisti dai loro feroci attacchi. Ma nella Realtà, ovviamente [[It/SeNeSonoProprioFregati le cose vanno in modo molto diverso]]; gli attacchi agli uomini sono infatti molto rari, e il più delle volte siamo ''noi'' a procurarli. Gli squali si sono evoluti per milioni di anni senza la nostra presenza, dunque il loro cervello non codifica la nostra specie come cibo. E non sono neppure delle "stupide macchine per mangiare" che diventano [[It/PazzoConAscia folli]] quando annusano una goccia di sangue, come si sente dire spessissimo: al contrario, hanno una vita sociale e comportamenti complessi. Lo Squalo Bianco è ovviamente il membro più rappresentato della famiglia essendo il più grande pesce predatore dell'era attuale; più raramente possono comparire altre specie più piccole. Invece lo Squalo Elefante e lo Squalo Balena, siccome sono due innocui filtratori di plancton invece che attivi predatori, non verranno mai mostrati...

to:

* '''Squali''': Se per caso sei in un film e per qualche motivo ti trovi solo e sperduto in mezzo al mare, allora sta pur certo che ne verranno alcuni subito pronti a [[It/TuttoDiventaAncoraPeggioreConUnoSqualo complicarti la vita]]. Soprattutto dopo lo straordinario successo de "Lo Squalo" di Spielberg nel 1975, questi animali sono diventati i Terrori del Mare per eccellenza, sostituendo in questo ruolo personaggi storici come i vari Moby Dick, Orche assassine, Serpenti di mare, Piovre giganti e così via. Oggi sono praticamente i [[It/CattivoDesignato cattivi designati]] di ''tutte'' le storie ambientate nel mare, sia quelle aventi come eroi delle persone sia quelle con protagonisti altri animali. Due rappresentazioni ormai classiche sono: -la scena in cui dei bagnanti fuggono in preda al panico dopo che uno di essi ha visto una pinna triangolare che solca la superficie del mare; - quella in cui suddette pinne nuotano in tondo attorno a una minuscola isola sperduta (avente come vegetazione una singola palma) sulla quale uno sconsolato naufrago chiede inutilmente aiuto. Gli squali vengono spesso anche contrapposti ai delfini, i classici "eroi" che salveranno i protagonisti dai loro feroci attacchi. Ma nella Realtà, ovviamente [[It/SeNeSonoProprioFregati le cose vanno in modo molto diverso]]; gli attacchi agli uomini sono infatti molto rari, e il più delle volte siamo ''noi'' a procurarli. Gli squali si sono evoluti per milioni di anni senza la nostra presenza, prima della comparsa dell'uomo, dunque il loro cervello non codifica la nostra specie come cibo. E non sono neppure delle "stupide macchine per mangiare" che diventano [[It/PazzoConAscia folli]] quando annusano una goccia di sangue, come si sente dire spessissimo: al contrario, hanno una vita sociale e comportamenti complessi. Lo Squalo Bianco è ovviamente il membro più rappresentato della famiglia essendo il più grande pesce predatore dell'era attuale; più raramente possono comparire altre specie più piccole. Invece lo il gigantesco Squalo Elefante e lo l'ancora più grande Squalo Balena, siccome sono due innocui filtratori di plancton invece che attivi predatori, non verranno mai mostrati...
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Camaleonti''': I camaleonti della It/VitaReale hanno molti tratti insoliti: gli enormi occhi dalla forma strana e che girano in modo indipendente, le zampe a pinza, la coda a ricciolo, l'enorme lingua lunga quanto il corpo, e i movimenti "ondeggianti". Eppure, la loro notorietà è dovuta unicamente a un'altra caratteristica: la loro capacità di mutare colore [[hottip:* :questa capacità ce l'hanno in realtà molti altri animali, come polpi e sogliole, anzi questi sono ''di gran lunga più veloci dei camaleonti nel cambiare colore''; [[It/PiccoliGruppiDiRiferimento ma questo fatto viene di solito ignorato]]]]). È classico mostrarli come capaci di assumere ogni colore e disegno immaginabili, mentre nella It/VitaReale le singole specie possono assumere solo pochi schemi cromatici di base; e non è vero che mutano colore per camuffarsi come si crede; in realtà i cambiamenti sono dovuti a motivi diversi (ad esempio per manifestare il proprio stato di salute o per comunicare informazioni ai loro simili). Siccome sono noti essenzialmente per un elemento fisico, i camaleonti non vengono sempre umanizzati: possono comunque essere dipinti come dei tipi abili nel nascondersi, privi di ideali loro propri e che tendono opportunisticamente ad adeguarsi alle correnti di pensiero dominanti. Possono essere presentati in maniera più o meno positiva, e costituiscono una delle poche eccezioni (tra le non-tartarughe) di "rettili non ripugnanti". Spesso i disegnatori attribuiscono il comportamento di acchiappare gli insetti con la lingua[[It/RegolaDelFigo a lucertole diverse dal camaleonte]], in particolare alle iguane.

to:

* '''Camaleonti''': I camaleonti della It/VitaReale hanno molti tratti insoliti: gli enormi occhi dalla forma strana e che girano in modo indipendente, le zampe a pinza, la coda a ricciolo, l'enorme lingua lunga quanto il corpo, e i movimenti "ondeggianti". Eppure, la loro notorietà è dovuta unicamente a un'altra caratteristica: la loro capacità di mutare colore [[hottip:* :questa capacità ce l'hanno colore, condivisa in realtà da molti altri animali, come polpi e sogliole, che anzi questi sono ''di gran lunga più veloci dei camaleonti nel cambiare colore''; [[It/PiccoliGruppiDiRiferimento ma questo fatto viene di solito ignorato]]]]). ignorato]]. È classico mostrarli mostrare i camaleonti come capaci di assumere ogni colore e disegno immaginabili, mentre nella It/VitaReale le singole specie possono assumere solo pochi schemi cromatici di base; e non è vero che mutano colore per camuffarsi come si crede; in realtà i cambiamenti sono dovuti a motivi diversi (ad esempio per manifestare il proprio stato di salute o per comunicare informazioni ai loro simili). Siccome sono noti essenzialmente per un elemento fisico, i camaleonti non vengono sempre umanizzati: possono comunque essere dipinti come dei tipi abili nel nascondersi, privi di ideali loro propri e che tendono opportunisticamente ad adeguarsi alle correnti di pensiero dominanti. Possono essere presentati in maniera più o meno positiva, e costituiscono una delle poche eccezioni (tra le non-tartarughe) di "rettili non ripugnanti". Spesso i disegnatori attribuiscono il comportamento di acchiappare gli insetti con la lingua[[It/RegolaDelFigo lingua [[It/RegolaDelFigo a lucertole diverse dal camaleonte]], in particolare alle iguane.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* '''Falchi''': Confusi con le Aquile. Di solito tendono ad essere più astuti e meno dignitosi delle aquile, e sono noti per la loro velocità eccezionale (una specie del mondo reale, il Falco Pellegrino, è l'animale più veloce del pianeta quando vola in picchiata). I "falchi" dei cartoons tendono ad essere generici, ma molti di essi sono modellati sulla Poiana Americana; nei cartoni il [[http://www.youtube.com/watch?v=33DWqRyAAUw verso di quest'uccello]] viene sempre attribuito anche a ''tutti'' gli altri rapaci.

to:

* '''Falchi''': Confusi con le Aquile. Di solito tendono ad essere più astuti e meno dignitosi delle aquile, e sono noti per la loro velocità eccezionale (una specie del mondo reale, il Falco Pellegrino, è l'animale più veloce del pianeta quando vola in picchiata). I "falchi" dei cartoons tendono ad essere generici, ma molti di essi sono modellati sulla Poiana Americana; nei cartoni il [[http://www.youtube.com/watch?v=33DWqRyAAUw verso di quest'uccello]] della Poiana americana]] viene sempre attribuito anche a ''tutti'' gli altri rapaci.

Top