History It / MarySue

24th Dec '11 9:02:40 AM ResNullius
Is there an issue? Send a Message


Nel tempo si è cominciata a formare una variante maschile, It/MartyStu (o anche Gary Stu, per chi preferisce la rima all'allitterazione) che non è molto differente da Mary. Anche lui è un It/AvatarDellAutore, di solito un membro maschile dell'equipaggio che tende a sorpassare completamente i personaggi canonici della serie nei loro ruoli fino a diventare il migliore capitano della flotta stellare di sempre. Si veda [[It/LAsso L'Asso]]. Visto che i personaggi femminili in ''It/StarTrek'' avevano al massimo ruoli secondari, l'aspetto della relazione sentimentale non è considerato per questa variante di personaggio. Vista la percezione non completamente infondata che It/GliAutoriDiFanficSonoDiSolitoFemmine, Marty Stu non ha preso piede per molto tempo.

to:

Nel tempo si è cominciata a formare una variante maschile, It/MartyStu (o anche Gary Stu, per chi preferisce la rima all'allitterazione) che non è molto differente da Mary. Anche lui è un It/AvatarDellAutore, di solito un membro maschile dell'equipaggio che tende a sorpassare completamente i personaggi canonici della serie nei loro ruoli fino a diventare il migliore capitano della flotta stellare di sempre. Si veda [[It/LAsso L'Asso]]. Visto che i personaggi femminili in ''It/StarTrek'' avevano al massimo ruoli secondari, l'aspetto della relazione sentimentale non è considerato per questa variante di personaggio. Vista la percezione non completamente infondata che It/GliAutoriDiFanficSonoDiSolitoFemmine, It/GliAutoriDiFanficSonoDiSolitoRagazzine, Marty Stu non ha preso piede per molto tempo.
21st Dec '11 10:14:57 AM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message
21st Dec '11 10:14:47 AM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message





Ha una It/BackStory drammatica e non comune. I protagonisti canonici sono tutti rapiti dall'ammirazione per la sua bellezza, prontezza di spirito, coraggio e altre virtù e non tardano a introdurla tra i loro It/CompagniVeri, fossero pure personaggi di solito antisociali o diffidenti; se un personaggio non la gradisce, verrà mostrato sotto una luce molto cattiva. Ha un legame molto stretto con il personaggio preferito dell'autrice - la donna, la figlia illegittima, sorella-mai-citata-prima ecc... A parte questo i personaggi canonici diventano in fretta suoi tifosi adoranti, e guardano dalla tribuna mentre Mary Sue li supera nei loro campi di competenza e risolve problemi che li hanno angustiati per l'intera serie (vedi It/TrattiComuniDaMarySue per più dettagli su questi clichè).

to:

Ha una It/BackStory drammatica e non comune. I protagonisti canonici sono tutti rapiti dall'ammirazione per la sua bellezza, prontezza di spirito, coraggio e altre virtù e non tardano a introdurla tra i loro It/CompagniVeri, fossero pure personaggi di solito antisociali o diffidenti; se un personaggio non la gradisce, verrà mostrato sotto una luce molto cattiva. Ha un legame molto stretto con il personaggio preferito dell'autrice - la donna, compagna, la figlia illegittima, sorella-mai-citata-prima ecc... A parte questo i personaggi canonici diventano in fretta suoi tifosi adoranti, e guardano dalla tribuna mentre Mary Sue li supera nei loro campi di competenza e risolve problemi che li hanno angustiati per l'intera serie (vedi (si veda It/TrattiComuniDaMarySue per più dettagli su questi clichè).



Nel tempo si è cominciata a formare una variante maschile, Marty Stu (o anche Gary Stu, per chi preferisce la rima all'allitterazione) che non è molto differente da Mary. Anche lui è un It/AvatarDellAutore, di solito un membro maschile dell'equipaggio che tende a sorpassare completamente i personaggi canonici della serie nei loro ruoli fino a diventare il migliore capitano della flotta stellare di sempre. Vedi [[It/LAsso L'Asso]]. Visto che i personaggi femminili in ''It/StarTrek'' avevano al massimo ruoli secondari, l'aspetto della relazione sentimentale non è considerato per questa variante di personaggio. Vista la percezione non completamente infondata che It/GliAutoriDiFanficSonoDiSolitoFemmine, Marty Stu non ha preso piede per molto tempo.


to:

Nel tempo si è cominciata a formare una variante maschile, Marty Stu It/MartyStu (o anche Gary Stu, per chi preferisce la rima all'allitterazione) che non è molto differente da Mary. Anche lui è un It/AvatarDellAutore, di solito un membro maschile dell'equipaggio che tende a sorpassare completamente i personaggi canonici della serie nei loro ruoli fino a diventare il migliore capitano della flotta stellare di sempre. Vedi Si veda [[It/LAsso L'Asso]]. Visto che i personaggi femminili in ''It/StarTrek'' avevano al massimo ruoli secondari, l'aspetto della relazione sentimentale non è considerato per questa variante di personaggio. Vista la percezione non completamente infondata che It/GliAutoriDiFanficSonoDiSolitoFemmine, Marty Stu non ha preso piede per molto tempo.

tempo.












* Se hai un personaggio assurdamente competente, con una storia personale figa e una personalità idealizzata ma che riesce a essere piacevole alla maggior parte del pubblico è ancora una Mary Sue o l'essere Sue dipende dal disprezzo per la loro invadente perfezione?

Vedi questi articoli sulle Mary Sue che si concentrano sui It/TrattiComuniDaMarySue:

to:

* Se hai avete un personaggio assurdamente competente, con una storia personale figa e una personalità idealizzata ma che riesce a essere piacevole alla maggior parte del pubblico è ancora una Mary Sue o l'essere Sue dipende dal disprezzo per la loro invadente perfezione?

Vedi Si vedano questi articoli sulle Mary Sue che si concentrano sui It/TrattiComuniDaMarySue:



Vedi inoltre:

* TropiSuMarySue

Con il tempo si sono affermati due sistemi per classificare i personaggi Mary Sue, il più popolare è una variazione del Sistema di CharacterizationTags. Ad esempio una It/PerkyGoth maga che è anche un dragone sarà etichettata come Dragona!Maga!Goth!Sue. Ci sono anche dei test su Internet per capire se un personaggio esagera con i tratti da Mary Sue (con qualche riferimento alla struttura tipica delle Sue); li puoi trovare facendo una ricerca su "Mary Sue Limtus Test".

Vedi It/TrattiComuniDaMarySue per i tropi superficiali che si trovano spesso nelle fiction con Mary Sue, ma che non ne sono immediatamente parte. Vedi anche It/MartyStu, che esamina il tropo da una prospettiva maschile. Per una spiegazione delle Mary Sue che non sono parte di una fanfic vedi It/CanonSue. Vedi anche It/SuePosseduta (quando un personaggio esistente viene trasformato in una Sue) e la It/SueCartaCarbone (quando un personaggio è una copia spudorata di un personaggio canonico). Vedi anche Marie Sue Classica It/MarySueClassica per il ruolo che comunemente il personaggio ricopre nella storia. Infine, riferendosi a personaggi che spesso sembrano ricadere in questo tropo (ma che in realtà non lo sono propriamente) vedi It/FidanzataMagica, {{It/Tsundere}}, It/YamatoNadeshiko, It/IoSonoUnDio, It/RagazzaMacGuffin, e It/OriginalCharacter.

to:

Vedi Si veda inoltre:

* TropiSuMarySue

It/TropiSuMarySue

Con il tempo si sono affermati due sistemi per classificare i personaggi Mary Sue, il più popolare è una variazione del Sistema di CharacterizationTags. Ad esempio una maga It/PerkyGoth maga che è anche un dragone sarà etichettata come Dragona!Maga!Goth!Sue. Ci sono anche dei test su Internet per capire se un personaggio esagera con i tratti da Mary Sue (con qualche riferimento alla struttura tipica delle Sue); li puoi potete trovare facendo una ricerca su "Mary Sue Limtus Test".

Vedi Si veda It/TrattiComuniDaMarySue per i tropi superficiali che si trovano spesso nelle fiction con Mary Sue, ma che non ne sono immediatamente parte. Vedi Si veda anche It/MartyStu, che esamina il tropo da una prospettiva maschile. Per una spiegazione delle Mary Sue che non sono parte di una fanfic vedi si veda It/CanonSue. Vedi Si vedano anche It/SuePosseduta (quando un personaggio esistente viene trasformato in una Sue) e la It/SueCartaCarbone (quando un personaggio è una copia spudorata di un personaggio canonico). Vedi Si veda anche Marie Sue Classica It/MarySueClassica per il ruolo che comunemente il personaggio ricopre nella storia. Infine, riferendosi a personaggi che spesso sembrano ricadere in questo tropo (ma che in realtà non lo sono propriamente) vedi si vedano It/FidanzataMagica, {{It/Tsundere}}, It/YamatoNadeshiko, It/IoSonoUnDio, It/RagazzaMacGuffin, e It/OriginalCharacter.



!!!Mary Sue come [[It/LamentarsiDiSpettacoliNonPiaciuti Personaggi Che Non Apprezzi]]

to:

!!!Mary Sue come [[It/LamentarsiDiSpettacoliNonPiaciuti Personaggi Che Personaggio Non Apprezzi]]
Apprezzato]]



La gente che accusa i personaggi di essere Mary Sue raramente ammette che la sua interpretazione di Mary Sue è quella nel titolo. Il miglior modo per riconoscere questo è vedere se il personaggio viene chiamato Mary Sue sulla base di astio, It/InterpretazioneAlternativaDelPersonaggio, interpretazione malevola delle fonti e It/AccentuazioneDelNegativo. Descrivi qualunque personaggio non di fanfic come It/SueCanon e sarai fortunato se nessuno ti accuserà di usare questa definizione del termine.

to:

La gente che accusa i personaggi di essere Mary Sue raramente ammette che la sua interpretazione di Mary Sue è quella nel titolo. Il miglior modo per riconoscere questo è vedere se il personaggio viene chiamato Mary Sue sulla base di astio, It/InterpretazioneAlternativaDelPersonaggio, interpretazione malevola delle fonti e e/o It/AccentuazioneDelNegativo. Descrivi Descrivete qualunque personaggio non di fanfic come It/SueCanon e sarai fortunato sarete fortunati se nessuno ti vi accuserà di usare questa definizione del termine.




Come sopra, questa interpretazione implica che Mary Sue è semplicemente un personaggio che rompe la It/VolontariaSospensioneDellIncredulita perchè ha degli elementi improbabili, contraddittori ed addirittura paradossali ed è descritto in una maniera inconsistente. Va notato che quasi nessuno scrittore fa questo intenzionalmente, e quelli che lo fanno di solito fanno lo stesso errore anche con gli altri personaggi. A causa del CharacterFocus, comunque ci sarà un personaggio in cui questo si noterà di più. Di solito si riferisce solo al fandom, visto che le premesse della storia sono differenti dalla fonte.


to:

\nCome sopra, questa interpretazione implica che Mary Sue è semplicemente un personaggio che rompe la It/VolontariaSospensioneDellIncredulita perchè ha degli elementi improbabili, contraddittori ed addirittura paradossali ed è descritto in una maniera inconsistente. Va notato che quasi nessuno scrittore fa questo intenzionalmente, e quelli che lo fanno di solito fanno lo stesso errore anche con gli altri personaggi. A causa del CharacterFocus, It/ConcentrarsiSulPersonaggio, comunque ci sarà un personaggio in cui questo si noterà di più. Di solito si riferisce solo al fandom, visto che le premesse della storia sono differenti dalla fonte.

fonte.




Draven, orfano e sottoposto ad abusi fin dalla più tenera infanzia, scopre di essere It/IlPrescelto destinato a rovesciare [[It/LImpero L'Impero]] con un potere che solo lui possiede e che, anche ''nella'' sua vera famiglia, è particolarmente speciale. Impugna una katana in un'ambientazione che non è l'Asia Orientale. Soltanto per la sua storia personale sarà dichiarato Mary Sue. Purtroppo questo è un uso simile ai due appena citati (si tratta di un "protagonista che non apprezzi”) che ha fatto perdere il significato originario al termine Mary Sue. Molti Litmus Test indicano delle caratteristiche che all'autore del test non piace siano usate nelle fanfic e cercheranno di eliminarle etichettandole come It/TrattiComuniDaMarySue sperando che siano eliminate dalle fiction, visto che la gente teme l'etichetta di "Mary Sue" e cercherà di evitare che sia affibbiata ai suoi personaggi.

to:

\nDraven, orfano e sottoposto ad abusi fin dalla più tenera infanzia, scopre di essere It/IlPrescelto destinato a rovesciare [[It/LImpero L'Impero]] con un potere che solo lui possiede e che, anche ''nella'' sua vera famiglia, è particolarmente speciale. Impugna una katana in un'ambientazione che non è l'Asia Orientale. Soltanto per la sua storia personale sarà dichiarato Mary Sue. Purtroppo questo è un uso simile ai due appena citati (si tratta di un "protagonista che non apprezzi”) apprezzato”) che ha fatto perdere il significato originario al termine Mary Sue. Molti Litmus Test indicano delle caratteristiche che all'autore del test non piace siano usate nelle fanfic e cercheranno di eliminarle etichettandole come It/TrattiComuniDaMarySue sperando che siano eliminate dalle fiction, visto che la gente teme l'etichetta di "Mary Sue" e cercherà di evitare che sia affibbiata ai suoi personaggi.










Questa interpretazione vuole che Mary Sue sia un personaggio che è idealizzato a morte. Un'interpretazione molto influente che tende a vedersi in molte discussioni. Questa teoria afferma che Mary Sue sia un personaggio irrealisticamente capace e virtuoso, che non ha difetti ed è dipinto in una luce eccessivamente positiva. Questo porta ad un dibattito molto acceso, visto che questo modello di personaggio è estremamente comune, ed anche più apprezzato di quanto la gente creda. Charles Dickens, uno dei più influenti autori classici era specializzato nel creare personaggi del genere. Molti personaggi della fiction destinata sia ad uomini che a donne mancano di veri difetti, ma sono accettati perchè sono un {{It/Escapismo}} per l'audience.

Comunque, sia per questa interpretazione e per il tendere verso il cinismo della società molta gente tende a mascherare i loro personaggi idealizzati sia con difetti che non sono difetti (come essere [[It/TantoBelloDaEssereUnaMaledizione Tanto Bella Da Essere Una Maledizione]] e altri dettagli da It/MaledettoConFico), [[It/PassatoOscuroEDoloroso Passati Oscuri E Dolorosi]] e difetti che non hanno alcuna relazione con la trama (es: il personaggio è un alcolizzato ma questo non gli dà nessuno svantaggio pratico). Questo porta da un estremo (personaggio privo di difetti) a un altro ([[It/AntiSue creare un personaggio che non ha meriti a parte di essere di grado di respirare mangiare e bere e andare di corpo]]).




to:

Questa interpretazione vuole che Mary Sue sia un personaggio che è idealizzato a morte. Un'interpretazione molto influente che tende a vedersi in molte discussioni. Questa teoria afferma che Mary Sue sia un personaggio irrealisticamente capace e virtuoso, che non ha difetti ed è dipinto in una luce eccessivamente positiva. Questo porta ad un dibattito molto acceso, visto che questo modello di personaggio è estremamente comune, ed anche più apprezzato di quanto la gente creda. Charles Dickens, uno dei più influenti autori classici classici, era specializzato nel creare personaggi del genere. Molti personaggi della fiction destinata sia ad a uomini che a donne mancano di veri difetti, ma sono accettati perchè sono un {{It/Escapismo}} per l'audience.

Comunque, sia per questa interpretazione e per il tendere verso il cinismo della società molta gente tende a mascherare i loro personaggi idealizzati sia con difetti che non sono difetti (come essere [[It/TantoBelloDaEssereUnaMaledizione Tanto Bella Da Essere Una Maledizione]] e altri dettagli da It/MaledettoConFico), [[It/PassatoOscuroEDoloroso Passati Oscuri E Dolorosi]] e difetti che non hanno alcuna relazione con la trama (es: il personaggio è un alcolizzato ma questo non gli dà nessuno svantaggio pratico). Questo porta da un estremo (personaggio privo di difetti) a un altro ([[It/AntiSue creare un personaggio che non ha meriti a parte di essere di in grado di respirare mangiare e respirare, mangiare, bere e andare di corpo]]).



corpo]]).











In pratica, quindi, molti personaggi cadono in una via di mezzo tra l'eterno fallimento e l'eterno successo e quindi sta ad ogni osservatore giudicare se il personaggio non è realistico, quanto i suoi fallimenti siano insignificanti e così via. I personaggi che possono essere considerati Sue con questa definizione sono davvero rari, di solito sono creati da autori che amano così tanto la loro creatura da non sopportare che qualcosa le vada male (vedi le definizioni di “Avatar dell'Autore” e Power Fantasy qui sopra).



to:

In pratica, quindi, molti personaggi cadono in una via di mezzo tra l'eterno fallimento e l'eterno successo e quindi sta ad ogni osservatore giudicare se il personaggio non è realistico, quanto i suoi fallimenti siano insignificanti e così via. I personaggi che possono essere considerati Sue con questa definizione sono davvero rari, di solito sono creati da autori che amano così tanto la loro creatura da non sopportare che qualcosa le vada male (vedi (si vedano le definizioni di “Avatar dell'Autore” e Power Fantasy qui sopra).


sopra).



Un vantaggio di questa definizione è che si può applicare ai [[It/SueCanon personaggi canonici]], ma spiega anche perchè le Mary Sue siano così noiose nelle fanfiction: se leggi le fanfiction è probabilmente perchè sei interessato ai personaggi canonici e non ti basta l'opera originale - non scarichi la fanfic solo perchè i personaggi canonici diventino scuse per mostrare quanto sia stupendo qualche altro personaggio di cui non ti importa niente. Si noti anche quanto la storia giri intorno agli [[It/AvatarDellAutore Avatar degli Autori]] e le Mary Sue - molta gente ha difficoltà a capire di non essere al centro dell'universo. Infine spiega come mai perchè dei personaggi siano [[It/AntiSue pieni di difetti]] e siano comunque considerati Mary Sue. Pensala come ti pare della Mary Sue classica ed idealizzata ma almeno si capisce ''perchè'' sia così interessante per tutto il resto del cast. Non è forse molto più scocciante se il personaggio non ha nessuna virtù apparente ma l'universo ''gira comunque'' intorno a lei?




to:

Un vantaggio di questa definizione è che si può applicare ai [[It/SueCanon personaggi canonici]], ma spiega anche perchè le Mary Sue siano così noiose nelle fanfiction: se leggi leggete le fanfiction è probabilmente perchè sei interessato siete interessati ai personaggi canonici e non ti vi basta l'opera originale - non scarichi scaricate la fanfic solo perchè i personaggi canonici diventino scuse per mostrare quanto sia stupendo qualche altro personaggio di cui non ti vi importa niente. Si noti anche quanto la storia giri intorno agli [[It/AvatarDellAutore Avatar degli Autori]] e le Mary Sue - molta gente ha difficoltà a capire di non essere al centro dell'universo. Infine spiega come mai perchè dei personaggi siano [[It/AntiSue pieni di difetti]] e siano comunque considerati Mary Sue. Pensala Pensatela come ti vi pare della Mary Sue classica ed idealizzata ma almeno si capisce ''perchè'' sia così interessante per tutto il resto del cast. Non è forse molto più scocciante se il personaggio non ha nessuna virtù apparente ma l'universo ''gira comunque'' intorno a lei?



lei?



Questo si interseca con il centro dell'attenzione di cui sopra, visto che l'intero mondo viene riprogettato a beneficio dello specifico personaggio. Ciò è molto comune nella fanfiction che è scritta come fuga per l'autore piuttosto che per piacere ad un'audience più ampia. In lavori in cui gli autori cambiano spesso, questa interpretazione viene usata per personaggi che sono introdotti da nuovi scrittori per cambiare l'opera in un modo indesiderabile. Altre volte è utilizzata per personaggi che sono sempre stati parte del mondo in cui è ambientata l'opera semplicemente perchè non si conciliano bene con le regole di questo mondo. Ancora una volta, questo è soggettivo. Vedi It/SueBucoNero per una definizione più approfondita di questa interpretazione.

Vedi CousinOliver, It/IlWesley.


to:

Questo si interseca con il centro dell'attenzione di cui sopra, visto che l'intero mondo viene riprogettato a beneficio dello specifico personaggio. Ciò è molto comune nella fanfiction che è scritta come fuga per l'autore piuttosto che per piacere ad un'audience più ampia. In lavori in cui gli autori cambiano spesso, questa interpretazione viene usata per personaggi che sono introdotti da nuovi scrittori per cambiare l'opera in un modo indesiderabile. Altre volte è utilizzata per personaggi che sono sempre stati parte del mondo in cui è ambientata l'opera semplicemente perchè non si conciliano bene con le regole di questo mondo. Ancora una volta, questo è soggettivo. Vedi Si veda It/SueBucoNero per una definizione più approfondita di questa interpretazione.

Vedi CousinOliver, It/IlWesley.

Si vedano CousinOliver e It/CoccoDelCreatore.



Nonostante il termine sia ampiamente usato in senso dispregiativo, in molti c'è una vaga speranza che una Mary Sue possa essere usata bene. Forse in parte è una Mary Sue ma la storia ha comunque la capacità di divertire. Forse è stata scritta come {{It/Decostruzione}} di questo tipo di personaggio. Forse nonostante sia evidentemente il Centro dell'Attenzione (come [[It/IlPrescelto Prescelta]] o altro) ha uno o due cose che te la fanno trovare accettabile... forse un [[It/RegolaDelDivertente buon senso dell'umorismo]].

Forse qualcuno ha scordato che c'è di più in una storia del giudizio di [[It/TantoFigoDaEssereFantastico buono]], [[It/TantoBruttoDaEssereOrribile brutto]] e [[It/TantoOKDaEssereNormale mediocre]]. Come per tutti gli altri elementi della Mary Sue il giudizio finale è brutto solo se li combini tutti insieme. Se ce ne sono solo uno o due, c'è speranza di redenzione... o almeno la sua apparenza.


to:

Nonostante il termine sia ampiamente usato in senso dispregiativo, in molti c'è una vaga speranza che una Mary Sue possa essere usata bene. Forse in parte è una Mary Sue ma la storia ha comunque la capacità di divertire. Forse è stata scritta come {{It/Decostruzione}} di questo tipo di personaggio. Forse nonostante sia evidentemente il Centro dell'Attenzione (come [[It/IlPrescelto Prescelta]] o altro) ha uno o due cose che te ve la fanno trovare accettabile... forse un [[It/RegolaDelDivertente buon senso dell'umorismo]].

Forse qualcuno ha scordato che c'è di più in una storia del giudizio di [[It/TantoFigoDaEssereFantastico buono]], [[It/TantoBruttoDaEssereOrribile brutto]] e [[It/TantoOKDaEssereNormale mediocre]]. Come per tutti gli altri elementi della Mary Sue il giudizio finale è brutto solo se li combini combinate tutti insieme. Se ce ne sono solo uno o due, c'è speranza di redenzione... o almeno la sua apparenza.

apparenza.



Un miscuglio di elementi tra It/YamatoNadeshiko, It/TrovatelloMisterioso, It/FidanzataMagica, It/RagazzaMacGuffin, It/AmicoDiOgniEssereVivente, e/o It/TroppoBuonoPerQuestoMondoCrudele, di solito con un'enfasi sulla perfezione femminile. Tendono ad avere un It/PassatoOscuroEMisterioso per enfatizzare che sono speciali. Questa etichetta non implica molta negatività, visto che ci sono delle persone che la usano volontariamente. Vedi It/MarySueClassica per gli sviluppi di trama che spesso vengono invocati.


to:

Un miscuglio di elementi tra It/YamatoNadeshiko, It/TrovatelloMisterioso, It/FidanzataMagica, It/RagazzaMacGuffin, It/AmicoDiOgniEssereVivente, e/o It/TroppoBuonoPerQuestoMondoCrudele, di solito con un'enfasi sulla perfezione femminile. Tendono ad avere un It/PassatoOscuroEMisterioso per enfatizzare che sono speciali. Questa etichetta non implica molta negatività, visto che ci sono delle persone che la usano volontariamente. Vedi Si veda It/MarySueClassica per gli sviluppi di trama che spesso vengono invocati.

invocati.






!!! Non Una Mary Sue

Così come ci sono stati molti tentativi di classificare cosa voglia dire Mary Sue, ci sono stati molti tentativi per evitare il termine. Questi sono soggettivi allo stesso modo di quelli appena citati




to:

!!! !! Non Una Mary Sue

Così come ci sono stati molti tentativi di classificare cosa voglia dire Mary Sue, ci sono stati molti tentativi per evitare il termine. Questi sono soggettivi allo stesso modo di quelli appena citati



citati.



Secondo alcuni il successo del personaggio annulla ogni tipo di trama aggiustata, It/DeragliamentoDelPersonaggio, implausibilità ecc. Proprio così. Molta gente non dice di pensarla così, ma qualcosa sulle linee di "beh, ci sono milioni di persone che vedono lo show ogni settimana". Questa interpretazione è una fonte di It/FlameWar come la sua controparte sopra. Vedi anche [[It/PopolaritaUgualeQualita Popolarità Uguale Qualità]]- comunque non è così tanto campata in aria come questi argomenti sono di solito. Dopo tutto la definizione originaria di Mary Sue di solito implicava il giudizio che questi tratti rendessero un personaggio noioso e spiacevole da vedere o leggere. Non c'è accordo sul fatto che si possa considerare o meno Mary Sue un personaggio che ne ha tutti i tratti ma che ha il sostegno di un audience molto vasta.


to:

Secondo alcuni il successo del personaggio annulla ogni tipo di trama aggiustata, It/DeragliamentoDelPersonaggio, implausibilità ecc. Proprio così. Molta gente non dice ''proprio'' di pensarla così, ma qualcosa sulle linee di "beh, "be', ci sono milioni di persone che vedono lo show ogni settimana". Questa interpretazione è una fonte di It/FlameWar come la sua controparte sopra. Vedi Si veda anche [[It/PopolaritaUgualeQualita Popolarità Uguale Qualità]]- Qualità]] - comunque non è così tanto un'argomentazione completamente campata in aria come questi argomenti sono di solito.aria. Dopo tutto la definizione originaria di Mary Sue di solito implicava il giudizio che questi tratti rendessero un personaggio noioso e spiacevole da vedere o leggere. Non c'è accordo sul fatto che si possa considerare o meno Mary Sue un personaggio che ne ha tutti i tratti ma che ha il sostegno di un audience molto vasta.

vasta.









10th Dec '11 3:47:47 PM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message


All'inizio il termine riguardava soltanto le fanfic, ma quando iniziò ''[[It/StarTrekTheNextGeneration Star Trek: The Next Generation]]'' ormai il termine "It/SueCanon" era entrato in uso, riconoscendo [[It/AvatarDellAutore Avatar Dell'Autore]] anche in storie canoniche (probabilmente ispirate dal disprezzo per [[It/IlWesley Wesley Crusher]]; anche Wil Wheaton si è lamentato dell'onnipresenza del personaggio). Arrivati a questo punto il termine ha perso significato concreto, divenendo un’etichetta da appiccicare anche a personaggi che chiaramente ''non sono'' proiezioni di sé, ma che hanno simili caratteristiche. È anche molto probabile che sia stato da questo momento che il termine ha assunto il tono dispregiativo.


to:

All'inizio il termine riguardava soltanto le fanfic, ma quando iniziò ''[[It/StarTrekTheNextGeneration Star Trek: The Next Generation]]'' ormai il termine "It/SueCanon" era entrato in uso, riconoscendo [[It/AvatarDellAutore Avatar Dell'Autore]] anche in storie canoniche (probabilmente ispirate dal disprezzo per [[It/IlWesley [[It/CoccoDelCreatore Wesley Crusher]]; anche Wil Wheaton si è lamentato dell'onnipresenza del personaggio). Arrivati a questo punto il termine ha perso significato concreto, divenendo un’etichetta da appiccicare anche a personaggi che chiaramente ''non sono'' proiezioni di sé, ma che hanno simili caratteristiche. È anche molto probabile che sia stato da questo momento che il termine ha assunto il tono dispregiativo.

7th Nov '11 11:32:19 AM ResNullius
Is there an issue? Send a Message






























to:

\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n!!Esempi:
26th Sep '11 8:33:53 AM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message


Comunque, sia per questa interpretazione e per il tendere verso il cinismo della società molta gente tende a mascherare i loro personaggi idealizzati sia con difetti che non sono difetti (come essere It/TantoBellaDaEssereMaledizione e altri dettagli da It/MaledettoConFico), [[It/PassatoOscuroEDoloroso Passati Oscuri E Dolorosi]] e difetti che non hanno alcuna relazione con la trama (es: il personaggio è un alcolizzato ma questo non gli dà nessuno svantaggio pratico). Questo porta da un estremo (personaggio privo di difetti) a un altro ([[It/AntiSue creare un personaggio che non ha meriti a parte di essere di grado di respirare mangiare e bere e andare di corpo]]).




to:

Comunque, sia per questa interpretazione e per il tendere verso il cinismo della società molta gente tende a mascherare i loro personaggi idealizzati sia con difetti che non sono difetti (come essere It/TantoBellaDaEssereMaledizione [[It/TantoBelloDaEssereUnaMaledizione Tanto Bella Da Essere Una Maledizione]] e altri dettagli da It/MaledettoConFico), [[It/PassatoOscuroEDoloroso Passati Oscuri E Dolorosi]] e difetti che non hanno alcuna relazione con la trama (es: il personaggio è un alcolizzato ma questo non gli dà nessuno svantaggio pratico). Questo porta da un estremo (personaggio privo di difetti) a un altro ([[It/AntiSue creare un personaggio che non ha meriti a parte di essere di grado di respirare mangiare e bere e andare di corpo]]).



22nd Sep '11 8:04:28 AM ResNullius
Is there an issue? Send a Message


Come sopra, questa interpretazione implica che Mary Sue è semplicemente un personaggio che rompe la [=~It/Volontaria Sospensione Dell'Incredulità~=] perchè ha degli elementi improbabili, contraddittori ed addirittura paradossali ed è descritto in una maniera inconsistente. Va notato che quasi nessuno scrittore fa questo intenzionalmente, e quelli che lo fanno di solito fanno lo stesso errore anche con gli altri personaggi. A causa del CharacterFocus, comunque ci sarà un personaggio in cui questo si noterà di più. Di solito si riferisce solo al fandom, visto che le premesse della storia sono differenti dalla fonte.


to:

Come sopra, questa interpretazione implica che Mary Sue è semplicemente un personaggio che rompe la [=~It/Volontaria Sospensione Dell'Incredulità~=] It/VolontariaSospensioneDellIncredulita perchè ha degli elementi improbabili, contraddittori ed addirittura paradossali ed è descritto in una maniera inconsistente. Va notato che quasi nessuno scrittore fa questo intenzionalmente, e quelli che lo fanno di solito fanno lo stesso errore anche con gli altri personaggi. A causa del CharacterFocus, comunque ci sarà un personaggio in cui questo si noterà di più. Di solito si riferisce solo al fandom, visto che le premesse della storia sono differenti dalla fonte.

3rd Sep '11 3:35:05 PM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message


L'altro argomento principale per poter dire "non è una Mary Sue", secondo questa definizione avere un FatalFlaw Grosso Difetto (o due, quattro, quattrocento) le rende non ideali e, quindi, non delle Mary Sue. Come spiegato in Mary Sue come Personaggio Idealizzato, di solito questo porta ad altri spiacevoli estremi.

to:

L'altro argomento principale per poter dire "non è una Mary Sue", secondo questa definizione avere un FatalFlaw Grosso Difetto It/DifettoFatale (o due, quattro, quattrocento) le rende non ideali e, quindi, non delle Mary Sue. Come spiegato in Mary Sue come Personaggio Idealizzato, di solito questo porta ad altri spiacevoli estremi.
3rd Sep '11 3:32:17 PM ResNullius
Is there an issue? Send a Message


Il termine "Mary Sue" viene da una fanfic del 1974 su Star Trek "A Trekkie's Tale". Essa fu scritta come parodia della classica SelfInsertFic del tempo (piuttosto che come riferimento ai tratti particolare di questi personaggi), e il nome del personaggio fu presto adottato dalla comunità di fanfiction di Star Trek. Il suo significato originario era di It/SempreFemmina [[It/AvatarDellAutore Avatar Dell'Autrice]], senza riferimento al ruolo del personaggio o alle sue qualità. Spesso questi personaggi avevano una relazione con Kirk o Spock, erano parenti di un membro dell'equipaggio o un It/IbridoMezzoUmano che si fingeva umano, e morivano in un modo grazioso e bello per dare l'idea di un personaggio It/TroppoBuonoPerQuestoMondoCrudele (o spazio in questo caso...).

to:

Il termine "Mary Sue" viene da una fanfic del 1974 su Star Trek "A Trekkie's Tale". Essa fu scritta come parodia della classica SelfInsertFic [[It/LaMiaFicEdIo Fiction Autoreferenziale]] del tempo (piuttosto che come riferimento ai tratti particolare di questi personaggi), e il nome del personaggio fu presto adottato dalla comunità di fanfiction di Star Trek. Il suo significato originario era di It/SempreFemmina [[It/AvatarDellAutore Avatar Dell'Autrice]], senza riferimento al ruolo del personaggio o alle sue qualità. Spesso questi personaggi avevano una relazione con Kirk o Spock, erano parenti di un membro dell'equipaggio o un It/IbridoMezzoUmano che si fingeva umano, e morivano in un modo grazioso e bello per dare l'idea di un personaggio It/TroppoBuonoPerQuestoMondoCrudele (o spazio in questo caso...).



Ha una BackStory drammatica e non comune. I protagonisti canonici sono tutti rapiti dall'ammirazione per la sua bellezza, prontezza di spirito, coraggio e altre virtù e non tardano a introdurla tra i loro It/CompagniVeri, fossero pure personaggi di solito antisociali o diffidenti; se un personaggio non la gradisce, verrà mostrato sotto una luce molto cattiva. Ha un legame molto stretto con il personaggio preferito dell'autrice - la donna, la figlia illegittima, sorella-mai-citata-prima ecc... A parte questo i personaggi canonici diventano in fretta suoi tifosi adoranti, e guardano dalla tribuna mentre Mary Sue li supera nei loro campi di competenza e risolve problemi che li hanno angustiati per l'intera serie (vedi It/TrattiComuniDaMarySue per più dettagli su questi clichè).

to:

Ha una BackStory It/BackStory drammatica e non comune. I protagonisti canonici sono tutti rapiti dall'ammirazione per la sua bellezza, prontezza di spirito, coraggio e altre virtù e non tardano a introdurla tra i loro It/CompagniVeri, fossero pure personaggi di solito antisociali o diffidenti; se un personaggio non la gradisce, verrà mostrato sotto una luce molto cattiva. Ha un legame molto stretto con il personaggio preferito dell'autrice - la donna, la figlia illegittima, sorella-mai-citata-prima ecc... A parte questo i personaggi canonici diventano in fretta suoi tifosi adoranti, e guardano dalla tribuna mentre Mary Sue li supera nei loro campi di competenza e risolve problemi che li hanno angustiati per l'intera serie (vedi It/TrattiComuniDaMarySue per più dettagli su questi clichè).



* PossessionSue -- ''Il mio personaggio preferito è una versione ancora migliore di me!''

to:

* PossessionSue It/SuePosseduta -- ''Il mio personaggio preferito è una versione ancora migliore di me!''



Vedi It/TrattiComuniDaMarySue per i tropi superficiali che si trovano spesso nelle fiction con Mary Sue, ma che non ne sono immediatamente parte. Vedi anche It/MartyStu, che esamina il tropo da una prospettiva maschile. Per una spiegazione delle Mary Sue che non sono parte di una fanfic vedi It/CanonSue. Vedi anche PossessionSue (quando un personaggio esistente viene trasformato in una Sue) e la It/SueCartaCarbone (quando un personaggio è una copia spudorata di un personaggio canonico). Vedi anche Marie Sue Classica It/MarySueClassica per il ruolo che comunemente il personaggio ricopre nella storia. Infine, riferendosi a personaggi che spesso sembrano ricadere in questo tropo (ma che in realtà non lo sono propriamente) vedi MagicalGirlfriend, {{It/Tsundere}}, It/YamatoNadeshiko, It/IoSonoUnDio, It/RagazzaMacGuffin, e It/OriginalCharacter.

to:

Vedi It/TrattiComuniDaMarySue per i tropi superficiali che si trovano spesso nelle fiction con Mary Sue, ma che non ne sono immediatamente parte. Vedi anche It/MartyStu, che esamina il tropo da una prospettiva maschile. Per una spiegazione delle Mary Sue che non sono parte di una fanfic vedi It/CanonSue. Vedi anche PossessionSue It/SuePosseduta (quando un personaggio esistente viene trasformato in una Sue) e la It/SueCartaCarbone (quando un personaggio è una copia spudorata di un personaggio canonico). Vedi anche Marie Sue Classica It/MarySueClassica per il ruolo che comunemente il personaggio ricopre nella storia. Infine, riferendosi a personaggi che spesso sembrano ricadere in questo tropo (ma che in realtà non lo sono propriamente) vedi MagicalGirlfriend, It/FidanzataMagica, {{It/Tsundere}}, It/YamatoNadeshiko, It/IoSonoUnDio, It/RagazzaMacGuffin, e It/OriginalCharacter.



Un miscuglio di elementi tra It/YamatoNadeshiko, It/TrovatelloMisterioso, MagicalGirlfriend, It/RagazzaMacGuffin, It/AmicoDiOgniEssereVivente, e/o It/TroppoBuonoPerQuestoMondoCrudele, di solito con un'enfasi sulla perfezione femminile. Tendono ad avere un It/PassatoOscuroEMisterioso per enfatizzare che sono speciali. Questa etichetta non implica molta negatività, visto che ci sono delle persone che la usano volontariamente. Vedi It/MarySueClassica per gli sviluppi di trama che spesso vengono invocati.


to:

Un miscuglio di elementi tra It/YamatoNadeshiko, It/TrovatelloMisterioso, MagicalGirlfriend, It/FidanzataMagica, It/RagazzaMacGuffin, It/AmicoDiOgniEssereVivente, e/o It/TroppoBuonoPerQuestoMondoCrudele, di solito con un'enfasi sulla perfezione femminile. Tendono ad avere un It/PassatoOscuroEMisterioso per enfatizzare che sono speciali. Questa etichetta non implica molta negatività, visto che ci sono delle persone che la usano volontariamente. Vedi It/MarySueClassica per gli sviluppi di trama che spesso vengono invocati.

20th Aug '11 12:41:49 PM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message


Nel tempo si è cominciata a formare una variante maschile, Marty Stu (o anche Gary Stu, per chi preferisce la rima all'allitterazione) che non è molto differente da Mary. Anche lui è un It/AvatarDellAutore, di solito un membro maschile dell'equipaggio che tende a sorpassare completamente i personaggi canonici della serie nei loro ruoli fino a diventare il migliore capitano della flotta stellare di sempre. Vedi TheAce [[It/LAsso L'Asso]]. Visto che i personaggi femminili in ''It/StarTrek'' avevano al massimo ruoli secondari, l'aspetto della relazione sentimentale non è considerato per questa variante di personaggio. Vista la percezione non completamente infondata che It/GliAutoriDiFanficSonoDiSolitoFemmine, Marty Stu non ha preso piede per molto tempo.


to:

Nel tempo si è cominciata a formare una variante maschile, Marty Stu (o anche Gary Stu, per chi preferisce la rima all'allitterazione) che non è molto differente da Mary. Anche lui è un It/AvatarDellAutore, di solito un membro maschile dell'equipaggio che tende a sorpassare completamente i personaggi canonici della serie nei loro ruoli fino a diventare il migliore capitano della flotta stellare di sempre. Vedi TheAce [[It/LAsso L'Asso]]. Visto che i personaggi femminili in ''It/StarTrek'' avevano al massimo ruoli secondari, l'aspetto della relazione sentimentale non è considerato per questa variante di personaggio. Vista la percezione non completamente infondata che It/GliAutoriDiFanficSonoDiSolitoFemmine, Marty Stu non ha preso piede per molto tempo.




* It/TamponamentoACatenaDiSue -- [[It/IoSonoLegione Siamo Legione]]. ''


to:

* It/TamponamentoACatenaDiSue -- [[It/IoSonoLegione ''[[It/IoSonoLegione Siamo Legione]]. ''




Con il tempo si sono affermati due sistemi per classificare i personaggi Mary Sue, il più popolare è una variazione del Sistema di CharacterizationTags. Ad un esempio una It/PerkyGoth maga che è anche un dragone sarà etichettata come Dragona!Maga!Goth!Sue. Ci sono anche dei test su Internet per capire se un personaggio esagera con i tratti da Mary Sue (con qualche riferimento alla struttura tipica delle Sue); li puoi trovare facendo una ricerca su "Mary Sue Limtus Test".

Vedi It/TrattiComuniDaMarySue per i tropi superficiali che si trovano spesso nelle fiction con Mary Sue, ma non che non ne sono immediatamente parte. Vedi anche Marty Stu, che che esamina il tropo da una prospettiva maschile. Per una spiegazione delle Mary Sue che non sono parte di una fanfic vedi It/CanonSue. Vedi anche PossessionSue (quando un personaggio esistente viene trasformato in una Sue) e la It/SueCartaCarbone (quando un personaggio è una copia spudorata di un personaggio canonico). Vedi anche Marie Sue Classica It/MarySueClassica per il ruolo che comunemente il personaggio ricopre nella storia. Infine, riferendosi a personaggi che spesso sembrano ricadere in questo tropo (ma che in realtà non lo sono propriamente) vedi MagicalGirlfriend, {{It/Tsundere}}, It/YamatoNadeshiko, It/IoSonoUnDio, It/RagazzaMacGuffin, e It/OriginalCharacter.

to:

Con il tempo si sono affermati due sistemi per classificare i personaggi Mary Sue, il più popolare è una variazione del Sistema di CharacterizationTags. Ad un esempio una It/PerkyGoth maga che è anche un dragone sarà etichettata come Dragona!Maga!Goth!Sue. Ci sono anche dei test su Internet per capire se un personaggio esagera con i tratti da Mary Sue (con qualche riferimento alla struttura tipica delle Sue); li puoi trovare facendo una ricerca su "Mary Sue Limtus Test".

Vedi It/TrattiComuniDaMarySue per i tropi superficiali che si trovano spesso nelle fiction con Mary Sue, ma non che non ne sono immediatamente parte. Vedi anche Marty Stu, che It/MartyStu, che esamina il tropo da una prospettiva maschile. Per una spiegazione delle Mary Sue che non sono parte di una fanfic vedi It/CanonSue. Vedi anche PossessionSue (quando un personaggio esistente viene trasformato in una Sue) e la It/SueCartaCarbone (quando un personaggio è una copia spudorata di un personaggio canonico). Vedi anche Marie Sue Classica It/MarySueClassica per il ruolo che comunemente il personaggio ricopre nella storia. Infine, riferendosi a personaggi che spesso sembrano ricadere in questo tropo (ma che in realtà non lo sono propriamente) vedi MagicalGirlfriend, {{It/Tsundere}}, It/YamatoNadeshiko, It/IoSonoUnDio, It/RagazzaMacGuffin, e It/OriginalCharacter.
This list shows the last 10 events of 18. Show all.
http://tvtropes.org/pmwiki/article_history.php?article=It.MarySue