Follow TV Tropes

Following

Context It / MarySue

Go To

1[[quoteright:358:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Mary-Sue-Spoofs-fanfiction-net-2260543-350-350.jpg]]
2
3[[quoteright:350:''"''Il Capitano Kirk, il Sig. Spock, il Dottor [=McCoy=] e Mr. Scott si teletrasportarono con il Luogotenente Sue su Rigel XXXVII. Furono attaccati da androidi verdi e messi in prigione. In un momento di debolezza il Luogotenente Sue rivelò al Sig. Spock che anche lei era mezza vulcaniana. Riprendendosi in fretta, aprì la serratura con il suo fermaglio e li riportò tutti sulla nave.''\
4''Tornati a bordo, il Dott. [=McCoy=] e il Luogotenente Sue scoprirono che gli uomini che si erano trasportati erano soffrivano pesantemente il congelamento ma Mary Sue meno di tutti. Mentre i quattro ufficiali languivano in Infermeria, il Luogotenente Sue comandò la nave, e lo fece così bene che ricevette il Premio Nobel, l'Ordine della Galanteria di Vulcano e l'Ordine di eccellenza Tralfamadoriano."''\
5--Estratto di "'''A Trekkie's Tale'''" di Paula Smith.]]
6
7->''Nulla è più noioso di un’eroina perfetta!''
8-->--'''Drosselmeyer''', Principessa Tutu
9
10Mary Sue è un termine derogatorio usato principalmente nel circolo delle It/FanFic per descrivere un tipo particolare di personaggio. Su questo sono tutti d'accordo. Quale tipo di carattere sia esattamente cambia da circolo a circolo, e spesso [[It/DizionarioPersonale da persona a persona]].
11
12TV Tropes non ha intenzione di decidere cosa voglia dire il termine, il meglio che possiamo fare è descrivere come è usato. Visto che non c'è consenso su una definizione precisa, il modo migliore di descrivere il fenomeno è portare l'esempio del tipo di personaggio che quasi tutti sono d'accordo a considerare una Mary Sue, generalmente un personaggio caratterizzato da enorme importanza apparente nella storia, splendido aspetto fisico e sfoggio inutile di abilità strepitose, come pure una natura eccessivamente idealizzata.
13
14Il termine "Mary Sue" viene da una fanfic del 1974 su Star Trek "A Trekkie's Tale". Essa fu scritta come parodia della classica [[It/LaMiaFicEdIo Fiction Autoreferenziale]] del tempo (piuttosto che come riferimento ai tratti particolare di questi personaggi), e il nome del personaggio fu presto adottato dalla comunità di fanfiction di Star Trek. Il suo significato originario era di It/SempreFemmina [[It/AvatarDellAutore Avatar Dell'Autrice]], senza riferimento al ruolo del personaggio o alle sue qualità. Spesso questi personaggi avevano una relazione con Kirk o Spock, erano parenti di un membro dell'equipaggio o un It/IbridoMezzoUmano che si fingeva umano, e morivano in un modo grazioso e bello per dare l'idea di un personaggio It/TroppoBuonoPerQuestoMondoCrudele (o spazio in questo caso...).
15
16Persino ai tempi non c'era consenso su cosa fosse o non fosse una Mary Sue, visto che non era sempre immediatamente ovvio quale personaggio fosse un [[It/AvatarDellAutore Avatar Dell'Autore]]. In effetti, probabili Mary Sue sono state rinvenute in articoli dei lettori delle riviste per bambini del XIX secolo, rendendo questo tropo [[It/PiuVecchioDiQuantoSiPensi Più Vecchio Di Quanto Si Pensi]].
17
18La tipica Mary Sue è un personaggio femminile originale in una It/FanFic che ha chiaramente il ruolo di [[It/AvatarDellAutore versione idealizzata dell'autore]] principalmente allo scopo di It/SoddisfazioneDiDesideri. È esoticamente bella, spesso ha uno strano colore di capelli o occhi e [[It/FantasticoDeFichissinome un nome altrettanto fico ed esotico]]. È eccezionalmente talentuosa in una varietà implausibile di aree, e possiede abilità che sono rare o non esistono proprio nelle storie canoniche. Inoltre manca di ogni difetto realistico o naturale nell'ambito della storia - oppure i suoi "difetti" sono soltanto risibili.
19
20Ha una It/BackStory drammatica e non comune. I protagonisti canonici sono tutti rapiti dall'ammirazione per la sua bellezza, prontezza di spirito, coraggio e altre virtù e non tardano a introdurla tra i loro It/CompagniVeri, fossero pure personaggi di solito antisociali o diffidenti; se un personaggio non la gradisce, verrà mostrato sotto una luce molto cattiva. Ha un legame molto stretto con il personaggio preferito dell'autrice - la compagna, la figlia illegittima, sorella-mai-citata-prima ecc... A parte questo i personaggi canonici diventano in fretta suoi tifosi adoranti, e guardano dalla tribuna mentre Mary Sue li supera nei loro campi di competenza e risolve problemi che li hanno angustiati per l'intera serie (si veda It/TrattiComuniDaMarySue per più dettagli su questi clichè).
21
22In altre parole, il termine "Mary Sue" è di solito affibbiato ad un personaggio importante nella storia, che possiede tratti fisici non comuni ed ha abilità fuori dal comune e natura super idealizzata.
23
24Nel tempo si è cominciata a formare una variante maschile, It/MartyStu (o anche Gary Stu, per chi preferisce la rima all'allitterazione) che non è molto differente da Mary. Anche lui è un It/AvatarDellAutore, di solito un membro maschile dell'equipaggio che tende a sorpassare completamente i personaggi canonici della serie nei loro ruoli fino a diventare il migliore capitano della flotta stellare di sempre. Si veda [[It/LAsso L'Asso]]. Visto che i personaggi femminili in ''It/StarTrek'' avevano al massimo ruoli secondari, l'aspetto della relazione sentimentale non è considerato per questa variante di personaggio. Vista la percezione non completamente infondata che It/GliAutoriDiFanficSonoDiSolitoRagazzine, Marty Stu non ha preso piede per molto tempo.
25
26All'inizio il termine riguardava soltanto le fanfic, ma quando iniziò ''[[It/StarTrekTheNextGeneration Star Trek: The Next Generation]]'' ormai il termine "It/SueCanon" era entrato in uso, riconoscendo [[It/AvatarDellAutore Avatar Dell'Autore]] anche in storie canoniche (probabilmente ispirate dal disprezzo per [[It/CoccoDelCreatore Wesley Crusher]]; anche Wil Wheaton si è lamentato dell'onnipresenza del personaggio). Arrivati a questo punto il termine ha perso significato concreto, divenendo un’etichetta da appiccicare anche a personaggi che chiaramente ''non sono'' proiezioni di sé, ma che hanno simili caratteristiche. È anche molto probabile che sia stato da questo momento che il termine ha assunto il tono dispregiativo.
27
28Alla fine l'avvento di Internet ha permesso al termine di uscire dalla community delle fanfic di ''It/StarTrek'', perdendo nel frattempo praticamente ogni significato oggettivo. Ci sono dozzine di dozzine di tentativi di offrire interpretazioni di cosa significhi il termine, di solito basandosi su alcuni suoi usi, ma nessuno di loro è esaustivo o accettato. Usare il termine in molti contesti implica quasi certamente un’It/EscaPerFlame.
29
30Quanto appena scritto negli ultimi due paragrafi è il motivo per cui è difficile inchiodare il termine "Mary Sue" a una definizione oggettiva: il termine ha iniziato a essere usato in contesti sempre più ampi e per significare sempre di più di quello che voleva dire prima, e non c'è modo di capire quali caratteristiche siano necessarie e sufficienti a ''definire'' una Mary Sue.
31
32Alcune delle controversie:
33
34* Si parla di Sue solo nelle fanfic o si può parlare di It/SueCanon?
35* Ci può essere un [[It/MartyStu Sue maschio]]?
36* Gli [[It/AvatarDellAutore Avatar Dell'Autore]] sono per forza Sue, anche se sono scritti bene, realistici e non prendono la storia nelle loro mani? Le Sue sono per forza personificazioni degli autori?
37* Il punto più importante è se l'autore trasforma gli altri personaggi in non-protagonisti per rendere la sua Sue ancora più meravigliosa?
38* Se avete un personaggio assurdamente competente, con una storia personale figa e una personalità idealizzata ma che riesce a essere piacevole alla maggior parte del pubblico è ancora una Mary Sue o l'essere Sue dipende dal disprezzo per la loro invadente perfezione?
39
40Si vedano questi articoli sulle Mary Sue che si concentrano sui It/TrattiComuniDaMarySue:
41
42* It/SueBucoNero -– ''Tutto gira intorno a me!''
43* It/SuePurezza-- ''Amami!''
44* It/SueOnnipotente -- ''Potere impressionante! ''
45* It/MaryTzu --''Sapevo che ti saresti comportato così. Lo sapevo ancora prima di conoscerti perché sono proprio intelligentissima!''
46* It/SueStronza - ''Sono una [[{{It/Stronzo}} stronza]] completa e sempre irritabile come sotto mestruazioni... amami! ''
47* It/SuePosseduta -- ''Il mio personaggio preferito è una versione ancora migliore di me!''
48* It/SueCartaCarbone -- ''Sono proprio come il mio personaggio preferito ma ancora più meravigliosa!''
49* It/SueDiCuori -- ''Ora sei il '''mio''' ragazzo! ''
50* It/SueCalimero -- '' Sentiti triste per me! ''
51* It/AntiSue -- ''Non valgo niente ma tutti mi amano lo stesso! ''
52* It/SueMalvagia -- ''Ora siete roba mia miei bellissimi schiavi! Ahahahahahaha! ''
53* It/SueRisolviguai -- ''No, non finirà così! ''
54* It/SueParodia -- ''Come? Non gli interessano le mie tette? ''
55* It/TamponamentoACatenaDiSue -- ''[[It/IoSonoLegione Siamo Legione]]. ''
56
57
58Si veda inoltre:
59
60* It/TropiSuMarySue
61
62Con il tempo si sono affermati due sistemi per classificare i personaggi Mary Sue, il più popolare è una variazione del Sistema di CharacterizationTags. Ad esempio una maga It/PerkyGoth che è anche un dragone sarà etichettata come Dragona!Maga!Goth!Sue. Ci sono anche dei test su Internet per capire se un personaggio esagera con i tratti da Mary Sue (con qualche riferimento alla struttura tipica delle Sue); li potete trovare facendo una ricerca su "Mary Sue Limtus Test".
63
64Si veda It/TrattiComuniDaMarySue per i tropi superficiali che si trovano spesso nelle fiction con Mary Sue, ma che non ne sono immediatamente parte. Si veda anche It/MartyStu, che esamina il tropo da una prospettiva maschile. Per una spiegazione delle Mary Sue che non sono parte di una fanfic si veda It/CanonSue. Si vedano anche It/SuePosseduta (quando un personaggio esistente viene trasformato in una Sue) e la It/SueCartaCarbone (quando un personaggio è una copia spudorata di un personaggio canonico). Si veda anche It/MarySueClassica per il ruolo che comunemente il personaggio ricopre nella storia. Infine, riferendosi a personaggi che spesso sembrano ricadere in questo tropo (ma che in realtà non lo sono propriamente) si vedano It/FidanzataMagica, {{It/Tsundere}}, It/YamatoNadeshiko, It/IoSonoUnDio, It/RagazzaMacGuffin, e It/OriginalCharacter.
65
66!! Interpretazioni di Mary Sue
67
68Come detto sopra ci sono molte interpretazioni di cosa sia o no una Mary Sue. In questo senso Mary Sue non è tanto un tropo quanto un marchio di fabbrica, il cui uso è deciso sia dagli scrittori che dai lettori. Non è limitato nell'uso e può essere riferito a tutti i personaggi indipendentemente dal sesso, dal ruolo e dalla specie. A volte persino associazioni, organizzazioni ed anche società sono etichettate come Mary Sue. Questa è una lista delle interpretazioni, riportate qui perchè la gente possa sapere se chiamare un personaggio Mary Sue.
69
70!!!Mary Sue come [[It/LamentarsiDiSpettacoliNonPiaciuti Personaggio Non Apprezzato]]
71
72Un uso sempre più dilagante del termine e uno dei motivi per cui molta gente afferma che il termine ha perso il significato originario. Ci sono molte ragioni per le quali questo uso è così comune. Evidentemente, visto che le lamentale e sfottò del fenomeno Mary Sue sono sempre più note nel fandom è divenuto facile usare il termine come It/EscaPerFlame. Il fatto che così tante altre definizioni siano altamente discrezionali non aiuta.
73
74La gente che accusa i personaggi di essere Mary Sue raramente ammette che la sua interpretazione di Mary Sue è quella nel titolo. Il miglior modo per riconoscere questo è vedere se il personaggio viene chiamato Mary Sue sulla base di astio, It/InterpretazioneAlternativaDelPersonaggio, interpretazione malevola delle fonti e/o It/AccentuazioneDelNegativo. Descrivete qualunque personaggio non di fanfic come It/SueCanon e sarete fortunati se nessuno vi accuserà di usare questa definizione del termine.
75
76!!!Mary Sue come Personaggio Scritto Male
77
78Come sopra, questa interpretazione implica che Mary Sue è semplicemente un personaggio che rompe la It/VolontariaSospensioneDellIncredulita perchè ha degli elementi improbabili, contraddittori ed addirittura paradossali ed è descritto in una maniera inconsistente. Va notato che quasi nessuno scrittore fa questo intenzionalmente, e quelli che lo fanno di solito fanno lo stesso errore anche con gli altri personaggi. A causa del It/ConcentrarsiSulPersonaggio, comunque ci sarà un personaggio in cui questo si noterà di più. Di solito si riferisce solo al fandom, visto che le premesse della storia sono differenti dalla fonte.
79
80!!!Mary Sue come Personaggio Stereotipato
81
82Draven, orfano e sottoposto ad abusi fin dalla più tenera infanzia, scopre di essere It/IlPrescelto destinato a rovesciare [[It/LImpero L'Impero]] con un potere che solo lui possiede e che, anche ''nella'' sua vera famiglia, è particolarmente speciale. Impugna una katana in un'ambientazione che non è l'Asia Orientale. Soltanto per la sua storia personale sarà dichiarato Mary Sue. Purtroppo questo è un uso simile ai due appena citati (si tratta di un "protagonista non apprezzato”) che ha fatto perdere il significato originario al termine Mary Sue. Molti Litmus Test indicano delle caratteristiche che all'autore del test non piace siano usate nelle fanfic e cercheranno di eliminarle etichettandole come It/TrattiComuniDaMarySue sperando che siano eliminate dalle fiction, visto che la gente teme l'etichetta di "Mary Sue" e cercherà di evitare che sia affibbiata ai suoi personaggi.
83
84Sostanzialmente, questo vuol dire colpire i sintomi e non la malattia. Facendo così si creeranno soltanto delle It/AntiSue.
85
86!!!Mary Sue come It/AvatarDellAutore
87
88Proprio così. Il significato originario è questo, ormai non è più la definizione unica ma viene comunque utilizzato spesso. La gente spesso chiamava i suoi alter ego "la mia Mary Sue", ma questo è cessato quando il termine è diventato automaticamente dispregiativo.
89
90!!!Mary Sue come Personaggio Idealizzato
91
92Questa interpretazione vuole che Mary Sue sia un personaggio che è idealizzato a morte. Un'interpretazione molto influente che tende a vedersi in molte discussioni. Questa teoria afferma che Mary Sue sia un personaggio irrealisticamente capace e virtuoso, che non ha difetti ed è dipinto in una luce eccessivamente positiva. Questo porta ad un dibattito molto acceso, visto che questo modello di personaggio è estremamente comune, ed anche più apprezzato di quanto la gente creda. Charles Dickens, uno dei più influenti autori classici, era specializzato nel creare personaggi del genere. Molti personaggi della fiction destinata sia a uomini che a donne mancano di veri difetti, ma sono accettati perchè sono un {{It/Escapismo}} per l'audience.
93
94Comunque, sia per questa interpretazione e per il tendere verso il cinismo della società molta gente tende a mascherare i loro personaggi idealizzati sia con difetti che non sono difetti (come essere [[It/TantoBelloDaEssereUnaMaledizione Tanto Bella Da Essere Una Maledizione]] e altri dettagli da It/MaledettoConFico), [[It/PassatoOscuroEDoloroso Passati Oscuri E Dolorosi]] e difetti che non hanno alcuna relazione con la trama (es: il personaggio è un alcolizzato ma questo non gli dà nessuno svantaggio pratico). Questo porta da un estremo (personaggio privo di difetti) a un altro ([[It/AntiSue creare un personaggio che non ha meriti a parte di essere in grado di respirare, mangiare, bere e andare di corpo]]).
95
96!!!Mary Sue come Power Fantasy
97
98Un'altra interpretazione influente che afferma che una Mary Sue sia un personaggio che esiste per fornire una fantasia soddisfacente all'autore. Si noti che questo è modo di raccontare le storie accettabile fintanto che l'audience venga soddisfatta. In questo senso quest'interpretazione viene usata quando si crede che la storia sia troppo personalizzata dall'autore e che non sia interessante per nessuno se non per lui. Un cinismo massacrante ha portato ad affermare che anche personaggi amati dal pubblico possano rientrare in questa definizione ed essere per questo oggettivamente disprezzabili. Di solito si usa nelle fanfiction quando la storia gira intorno a questo personaggio piuttosto che all'ambientazione.
99
100
101!!!Mary Sue come Personaggio Infallibile
102Come sopra, questa è l'idea che Mary Sue sia un personaggio che non sbaglia mai. Questa sembra essere una definizione meno soggettiva delle altre, ma in pratica è altrettanto sbagliata - i personaggi davvero infallibili sono pochissimi, perchè i fallimenti iniziali sono un modo ovvio di creare drammaticità e rendere più dolce la successiva vittoria. Al contrario, ci sono tantissimi personaggi che sono praticamente infallibili, visto che vederli riuscire dà molta più soddisfazione dell'investire la propria energia emozionale su dei fallimenti. E si può anche discutere su cosa sia davvero un fallimento. Che succede se il personaggio fallisce in molte cose (non riesce ad imparare a suonare il banjo, non sa cucinare, è sempre in ritardo per le riunioni) ma riesce sempre a vincere nella vita? Che succederebbe se non riuscissero a raggiungere i loro obiettivi ma l'autore esprime molto chiaramente che il fallimento non dipende da loro? E così via, e poi via, e via ancora.
103
104In pratica, quindi, molti personaggi cadono in una via di mezzo tra l'eterno fallimento e l'eterno successo e quindi sta ad ogni osservatore giudicare se il personaggio non è realistico, quanto i suoi fallimenti siano insignificanti e così via. I personaggi che possono essere considerati Sue con questa definizione sono davvero rari, di solito sono creati da autori che amano così tanto la loro creatura da non sopportare che qualcosa le vada male (si vedano le definizioni di “Avatar dell'Autore” e Power Fantasy qui sopra).
105
106!!!Mary Sue come Centro dell’Attenzione
107
108Come sopra, per questa definizione la Mary Sue è qualcuno che ottiene troppa attenzione dagli altri personaggi, specie se la loro personalità e le loro azioni non sembrano conciliarsi con una reazione così forte. Si noti che questo non si applica solo a reazioni positive; se ogni singolo cattivo che la Sue incontra sviluppa un odio intenso, personale ed ossessivo contro di lei è la stessa cosa. In effetti molte Sue per definizione combinano entrambi i tipi di attenzione: sono amate dai personaggi positivi ed odiate da quelli negativi. È vero che molti personaggi immaginari sono creati per essere tipi carismatici che colpiscono l'attenzione ed ispirano forti reazioni nell'audience, ma è anche vero che nel mondo reale anche se sei terribilmente carismatico la maggior parte delle persone non passa tutto il proprio tempo a pensare a te. Si dice che i migliori autori sappiano che ogni personaggio, non importa quanto minore, è l'eroe della sua storia personale - pensate all'aneddoto sull'attore che interpretava il becchino in ''{{It/Amleto}}'' e descrisse l'opera come "la storia di un becchino che incontra un Principe". Al contrario, se ogni personaggio minore della storia è più ossessionato dal personaggio principle che dalla sua stessa vita, il personaggio è probabilmente una Mary Sue.
109
110Un vantaggio di questa definizione è che si può applicare ai [[It/SueCanon personaggi canonici]], ma spiega anche perchè le Mary Sue siano così noiose nelle fanfiction: se leggete le fanfiction è probabilmente perchè siete interessati ai personaggi canonici e non vi basta l'opera originale - non scaricate la fanfic solo perchè i personaggi canonici diventino scuse per mostrare quanto sia stupendo qualche altro personaggio di cui non vi importa niente. Si noti anche quanto la storia giri intorno agli [[It/AvatarDellAutore Avatar degli Autori]] e le Mary Sue - molta gente ha difficoltà a capire di non essere al centro dell'universo. Infine spiega come mai perchè dei personaggi siano [[It/AntiSue pieni di difetti]] e siano comunque considerati Mary Sue. Pensatela come vi pare della Mary Sue classica ed idealizzata ma almeno si capisce ''perchè'' sia così interessante per tutto il resto del cast. Non è forse molto più scocciante se il personaggio non ha nessuna virtù apparente ma l'universo ''gira comunque'' intorno a lei?
111
112!!!Mary Sue come Elemento Alieno
113
114Un'interpretazione tipica delle fanfic, ma comunque utilizzata negli show reali, anche se più raramente. Secondo questo punto di vista Mary Sue è un personaggio che cambia le dinamiche di un'opera e trasferisce il punto focale dai personaggi già esistenti e dagli altri elementi dell'opera. Possono essere personaggi che rompono le regole definite dell'ambientazione (in particolare se con spiegazioni scarse o inesistenti). Spesso questo comprende il riscrivere elementi canonici e deragliare i personaggi.
115
116Questo si interseca con il centro dell'attenzione di cui sopra, visto che l'intero mondo viene riprogettato a beneficio dello specifico personaggio. Ciò è molto comune nella fanfiction che è scritta come fuga per l'autore piuttosto che per piacere ad un'audience più ampia. In lavori in cui gli autori cambiano spesso, questa interpretazione viene usata per personaggi che sono introdotti da nuovi scrittori per cambiare l'opera in un modo indesiderabile. Altre volte è utilizzata per personaggi che sono sempre stati parte del mondo in cui è ambientata l'opera semplicemente perchè non si conciliano bene con le regole di questo mondo. Ancora una volta, questo è soggettivo. Si veda It/SueBucoNero per una definizione più approfondita di questa interpretazione.
117
118Si vedano CousinOliver e It/CoccoDelCreatore.
119
120!!!Mary Sue come Protagonista It/OriginalCharacter
121
122Simile all'Elemento Alieno, questa interpretazione si estende ad ognuno degli {{It/original character}} che hanno ruoli di importanza simile ad un personaggio canonico, qualunque sia il loro impatto finale. Invocata dai lettori più cinici, disillusi riguardo l'abilità dell'autore di fanfic di creare personaggi che si adattino all'ambientazione originaria e che non abbiano tratti della personalità dell'autore e della sua cultura.
123
124!!!Mary Sue come Personaggio che dimostra la It/LeggeDiSturgeon
125Nonostante il termine sia ampiamente usato in senso dispregiativo, in molti c'è una vaga speranza che una Mary Sue possa essere usata bene. Forse in parte è una Mary Sue ma la storia ha comunque la capacità di divertire. Forse è stata scritta come {{It/Decostruzione}} di questo tipo di personaggio. Forse nonostante sia evidentemente il Centro dell'Attenzione (come [[It/IlPrescelto Prescelta]] o altro) ha uno o due cose che ve la fanno trovare accettabile... forse un [[It/RegolaDelDivertente buon senso dell'umorismo]].
126
127Forse qualcuno ha scordato che c'è di più in una storia del giudizio di [[It/TantoFigoDaEssereFantastico buono]], [[It/TantoBruttoDaEssereOrribile brutto]] e [[It/TantoOKDaEssereNormale mediocre]]. Come per tutti gli altri elementi della Mary Sue il giudizio finale è brutto solo se li combinate tutti insieme. Se ce ne sono solo uno o due, c'è speranza di redenzione... o almeno la sua apparenza.
128
129!!!Mary Sue come Tipo di Personaggio
130
131Un miscuglio di elementi tra It/YamatoNadeshiko, It/TrovatelloMisterioso, It/FidanzataMagica, It/RagazzaMacGuffin, It/AmicoDiOgniEssereVivente, e/o It/TroppoBuonoPerQuestoMondoCrudele, di solito con un'enfasi sulla perfezione femminile. Tendono ad avere un It/PassatoOscuroEMisterioso per enfatizzare che sono speciali. Questa etichetta non implica molta negatività, visto che ci sono delle persone che la usano volontariamente. Si veda It/MarySueClassica per gli sviluppi di trama che spesso vengono invocati.
132
133!!!Marty Stu come Tipo di Personaggio
134
135Bellezza virile, incantevole, abile e rispettato dai suoi simili. Un tipo di Capitan Fantastico. Simile [[It/LAsso all'Asso]], ma non sempre usato per commedia. Spesso ha un It/PassatoOscuroEMisterioso, ma per evidenziare le sue capacità piuttosto che il suo essere speciale. Non è comune come la Mary Sue, ma di sicuro esiste (dei personaggi sono anche stati detti "Marty Stu fatto bene" in passato).
136
137!! Non Una Mary Sue
138
139Così come ci sono stati molti tentativi di classificare cosa voglia dire Mary Sue, ci sono stati molti tentativi per evitare il termine. Questi sono soggettivi allo stesso modo di quelli appena citati.
140
141!!!Successo/Popolarità nel mondo reale
142
143Secondo alcuni il successo del personaggio annulla ogni tipo di trama aggiustata, It/DeragliamentoDelPersonaggio, implausibilità ecc. Proprio così. Molta gente non dice ''proprio'' di pensarla così, ma qualcosa sulle linee di "be', ci sono milioni di persone che vedono lo show ogni settimana". Questa interpretazione è una fonte di It/FlameWar come la sua controparte sopra. Si veda anche [[It/PopolaritaUgualeQualita Popolarità Uguale Qualità]] - comunque non è un'argomentazione completamente campata in aria. Dopo tutto la definizione originaria di Mary Sue di solito implicava il giudizio che questi tratti rendessero un personaggio noioso e spiacevole da vedere o leggere. Non c'è accordo sul fatto che si possa considerare o meno Mary Sue un personaggio che ne ha tutti i tratti ma che ha il sostegno di un audience molto vasta.
144
145!!!Difetti
146L'altro argomento principale per poter dire "non è una Mary Sue", secondo questa definizione avere un It/DifettoFatale (o due, quattro, quattrocento) le rende non ideali e, quindi, non delle Mary Sue. Come spiegato in Mary Sue come Personaggio Idealizzato, di solito questo porta ad altri spiacevoli estremi.
147
148!!!Esenzione di Genere
149
150L'affermazione per cui un certo genere letterario è immune da accuse di Mary Sue. Di solito si tratta di letteratura di svago come {{It/Fiab|a}}e, fumetti di Supereroi, romanzi rosa, commedie (dove magari una Mary Sue può essere presa in giro), ed altre cose del genere.
151
152!!!Plausabilità
153
154L'affermazione per cui lo status di Mary Sue può essere spiegato facendo presente la non plausibilità degli eventi. Ciò non tenendo in considerazione il fatto che buona parte della fiction parla di gente eccezionale (altrimenti non sarebbe interessante). Comunque il problema principale delle Mary Sue è che ''rompono'' la Sospensione dell'Incredulità per il fatto di essere implausibili anche nella loro ambientazione. Molti spettatori perdoneranno tutto ad un personaggio ma non la rottura della Sospensione.
155
156!!!It/AppendereUnParalume
157L'affermazione per cui lo status di Mary sue è annullato se è dichiarato al pubblico e trasformato in meta-concetto. Se ciò sia accettabile varia come per ogni altro uso dell’appendere un paralume.
158
159!!!Passato Mediocre
160Il fatto che il personaggio non sia mai stato veramente "il Prescelto" o che non sia mai stato abusato o sottoposto a pensanti conflitti spesso risparmia ad un personaggio l'accusa di Mary Sue. Sfortunatamente questo è divenuto ormai quasi un clichè a sua volta visto quanti personaggi hanno dato un passato insignificante ai loro personaggi per evitargli l'accusa di essere Mary Sue.
161----

Top