Follow TV Tropes

Following

History It / MammaOrsa

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

[[quoteright:250:[[It/{{Aliens}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Aliens-WeaverOnTheright_again_resized_9285.jpg]]]]
[[caption-width-right:250:"[[It/BattutaPreSfondamento Stai lontana da lei,]] '''[[It/QuestoEPerEnfasiTroia MALEDETTA!]]'''"]]

->"''È così che sono le madri – toccate i suoi bambini, e vi morderanno.''"
-->-- '''[[It/NomeConUnSignificato PrincipessaUrsa]]''', ''ItAnimazioneOccidentale/AvatarLaLeggendaDiAang''

Gli orsi di solito non attaccano gli umani – ma mettetevi tra una madre orsa e il suo cucciolo, e [[It/AttentiAgliOrsi quella vi farà a pezzettini]]. A quanto pare, la stessa regola si applica ai rapporti di parentela degli esseri umani: mettete in pericolo il loro [[It/{{Protettorato}} marito/moglie, figlio, fidanzato/fidanzata, amico, gatto, ecc.]], e ve ne pentirete. Non fate mai del male all'amato di qualcuno, non importa quale che sia il vostro obiettivo: il gioco non vale la candela. Perdere qualcuno di così importante potrebbe essere la It/GenesiDelMale dello sfortunato di turno, o comunque potrebbe trasformarlo in un It/AntiEroe che farebbe di tutto per [[It/ViolentaViaDellaVendetta vendicarsi]]. Lo stesso discorso vale in senso associativo, per coloro che fanno su altri quello che loro hanno dovuto subire sui propri cari. Ovviamente, non sempre le conseguenze sono oscure – alcune volte, [[It/MakeoverDaAdrenalina sono del tutto fantastiche]], e l'eroe riesce a riabbracciare i suoi figli/quellocheè in un mare di lacrime di gioia.

Talvolta, quando una madre che prima pareva indifferente entra in questo status, segue un It/CoronanteMomentoDiGloria. Il cielo vi aiuti se ad invocare questo tropo è una It/MammaDAzione. E se pensate che una normale Mamma Orsa sia spaventosa, certamente non avete idea di cosa può fare uno It/ScienziatoMaterno con accesso ad abbastanza armi/tecnologia/soldi/superpoteri da renderlo un It/UomoEsercito. Può condurre a It/MadareAlTappetoCthulhu.

Gli uomini che mostrano tendenze da Mamma Orsa ottengono invece l'appellativo di “It/PapaLupo”, invece che di “Papà Orsi” – al di là di quello che dice Disney, gli orsi maschi sono notoriamente dei genitori terribili (infatti, sono la principale causa di infanticidio nella loro specie), mentre i lupi maschi presentano un comportamento affine alle madri orse. Comunque, per via dell'effetto It/DoppioStandard, ci sono delle differenze.

Mentre il momento in cui una Mamma Orsa si mostra per quello che è è generalmente trattato come fantastico, lo stesso tende anche ad essere... beh, ''spaventoso''. Anche il bimbo che la Mamma Orsa sta proteggendo se ne accorgerà. Qualche volta la cosa è sottolineata dal fatto che il bambino si metterà a piangere solo dopo che il pericolo sarà scampato – cosa che, ovviamente, riporta la Mamma Orsa al suo vecchio status di It/MatronaGrembiule. Se la stessa cosa è fatta da un It/PapaLupo, d'altra parte, di solito genera commenti come: “Sei stato fichissimo, papà!” Si noti come le Mamme Orse di solito sono le madri dei personaggi principali, mentre i Papà Lupi loro stessi protagonisti.

Quando invocato da una donna, questo tropo è in genere bollato come [[It/GliAutoriSonoDiSolitoMaschi sessista]] nei confronti di ambo i sessi. Questo tropo è anche conosciuto come Utero Della Giustizia, perché fa sembrare che solo un bambino in pericolo può trasformare una donna in un personaggio cazzuto (a parte [[It/DonnaTradita venire cornificata]]), e solo una donna (solo una donna) può voler bene a sufficienza ai suoi figli per reagire con rabbia al vederli in pericolo.

Qualche volta si sovrappone a It/MatronaGrembiule. Può essere la causa di It/AdessoSiFaSulSerio, mostrando quanto sia pericolosa la madre di turno. Potrebbe trattarsi di un It/GenitoreCavaliereTemplare. Provvede allo stesso tempo un modo semplice e credibile di alternare una certa figura tra il It/{{Cazzuto}} e l'[[It/{{Moe}} adorabile]] senza compromettere il personaggio. Dopo tutto, It/EPersonale...

Se è un fratello o una sorella maggiore ad assumere questo ruolo, è un caso di It/IstintoDelFratelloMaggiore / It/IstintoDellaSorellaMaggiore. Per gli insegnanti che si comportano da Mamme Orse quando i loro studenti sono minacciati, si veda It/InsegnanteCazzuto.

Legato a It/TemiLIraDeiBuoni e It/PulsanteBerserk. Si veda anche la controparte non-umana, It/IlMostroEUnaMamma. Da non confondersi con It/TuttoDiventaPeggioreConUnOrso (a meno che non abbiate a che vedere ''letteralmente'' con una Mamma Orsa). La It/FidanzataViolentementeProtettiva è una versione più giovane di questo tropo che si applica al rapporto coniugale. Anche i personaggi cattivi ne possono essere soggetti; dopo tutto, It/AncheIlMaleSaAmare. Un suo particolare It/SottoTropo è il It/DuoCazzutoEBambino, che può prendere la forma di una donna cazzuta che protegge un bambino a cui non è legata da parentela, anche se [[It/PapaLupo i cazzuti maschi]] tendono a essere più comuni. [[It/CredevoSignificasse E smettetela di ridere]], [[It/HehHehHaiDettoX immaturi]].

Quando volete aggiungere un esempio, ricordate che questo tropo è riservato alle femmine. L'equivalente maschile è It/PapaLupo, ed è lì che devono recarsi tutte le [[It/ControparteMaschile Controparti Maschili]]. Quando una Mamma Orsa e un It/PapaLupo fanno squadra, è una It/CoppiaDaBattaglia. It/GenitoriInPericolo è la sua inversione, in cui è la mamma che viene protetta dai figli.
----
!!Esempi:

Top