History It / ISolitiDinosauri

13th Nov '13 11:56:40 AM laplaneteetlesoleil
Is there an issue? Send a Message


Non è un errore, questo dinosauro ha davvero un nome al femminile: la Maiasaura (''Maiasaura''; ma puoi anche dire "il Maiasaura" o "il Maiasauro") significa "lucertola buona madre". Quando fu scoperta negli Stati Uniti nel 1980 furono trovati oltre agli adulti anche molti nidi con uova e cuccioli appena nati. Lo scienziato che lo scoprì dedusse che questo dinosauro si prendeva amorevolmente cura dei suoi piccoli come fanno oggi gli uccelli, e gli diede il nome che porta. Questa scoperta diede il definitivo colpo di grazia alla vecchia tesi dei dinosauri "stupidi e privi di sentimenti", costituendo il culmone della "Rinascita dei Dinosauri". Da allora molti scrittori hanno preso l'abitudine di attribuire lo stile di vita della Maiasaura ad altri tipi di dinosauro, ma la Maiasaura è apparsa molto raramente di persona nei racconti e praticamente mai nei film a causa del suo aspetto poco "spettacolare" -- aveva solo un piccolo bernoccolo sulla fronte ma non una vera cresta.

to:

Non è un errore, questo dinosauro ha davvero un nome al femminile: la Maiasaura (''Maiasaura''; ma puoi anche dire "il Maiasaura" o "il Maiasauro") significa "lucertola buona madre". Quando fu scoperta negli Stati Uniti nel 1980 furono trovati oltre agli adulti anche molti nidi con uova e cuccioli appena nati. Lo scienziato che lo scoprì dedusse che questo dinosauro si prendeva amorevolmente cura dei suoi piccoli come fanno oggi gli uccelli, e gli diede il nome che porta. Questa scoperta diede il definitivo colpo di grazia alla vecchia tesi dei dinosauri "stupidi e privi di sentimenti", costituendo il culmone culmine della "Rinascita dei Dinosauri". Da allora molti scrittori hanno preso l'abitudine di attribuire lo stile di vita della Maiasaura ad altri tipi di dinosauro, ma la Maiasaura è apparsa molto raramente di persona nei racconti e praticamente mai nei film a causa del suo aspetto poco "spettacolare" -- aveva solo un piccolo bernoccolo sulla fronte ma non una vera cresta.
13th Nov '13 11:51:06 AM laplaneteetlesoleil
Is there an issue? Send a Message


Non tutti i dinosauri bipedi erano carnivori: c'erano anche molti dinosauri vegetariani che camminavano su due zampe. Uno dei più curiosi è il Pachicefalosauro (''Pachycephalosaurus''). Era un dinosauro di media taglia lungo circa 5 metri, ma era comunque il membro più grande del gruppo omonimo di dinosauri (i Pachicefalosauri appunto). La cosa che risalta subito in lui è la grossa testa a cupola che lo fa apparire intelligentissimo. In realtà l'altezza della cupola è fatta da 30 cm di solido osso, e il cervello non era più grande della media dei dinosauri. Il [[It/L'Impronunciabile Pach....sauro]] aveva anche molte protuberanze che contornavano la liscia cupola, e questo contrasto può richiamare l' immagine della capigliatura di un frate. Il resto del corpo invece non è mai stato trovato, e la sua ricostruzione è basata su altri cugini più piccoli.

to:

Non tutti i dinosauri bipedi erano carnivori: c'erano anche molti dinosauri vegetariani che camminavano su due zampe. Uno dei più curiosi è il Pachicefalosauro (''Pachycephalosaurus''). Era un dinosauro di media taglia lungo circa 5 metri, ma era comunque il membro più grande del gruppo omonimo di dinosauri (i Pachicefalosauri appunto). La cosa che risalta subito in lui è la grossa testa a cupola che lo fa apparire intelligentissimo. In realtà l'altezza della cupola è fatta da 30 cm di solido osso, e il cervello non era più grande della media dei dinosauri. Il [[It/L'Impronunciabile [[TheUnpronounceable Pach....sauro]] aveva anche molte protuberanze che contornavano la liscia cupola, e questo contrasto può richiamare l' immagine della capigliatura di un frate. Il resto del corpo invece non è mai stato trovato, e la sua ricostruzione è basata su altri cugini più piccoli.
13th Nov '13 11:47:36 AM laplaneteetlesoleil
Is there an issue? Send a Message


Il Triceratopo era lungo nove metri e pesava come un grosso elefante. Visse 70-65 milioni di anni fa in Nordamerica, dunque fu uno dei dinosauri che venne colpito dalla grande Estinzione di massa che eliminò gli ultimi dinosauri rimasti sulla Terra. La proverbiale battaglia contro il Tirannosauro può essere It/VeritàInTelevisione perchè i due dinosauri vivevano nello stesso habitat, anche se certamente il rex attaccava più spesso i piccoli (non era così autolesionista!) Gli autori non riescono proprio a resistere alla tentazione di far comportare i loro triceratopi come rinoceronti o anche come tori, al punto che potresti persino sentirli ''muggire''. Nella realtà non sappiamo quali suoni emettevano i vari tipi di dinosauri.

to:

Il Triceratopo era lungo nove metri e pesava come un grosso elefante. Visse 70-65 milioni di anni fa in Nordamerica, dunque fu uno dei dinosauri che venne colpito dalla grande Estinzione di massa che eliminò gli ultimi dinosauri rimasti sulla Terra. La proverbiale battaglia contro il Tirannosauro può essere It/VeritàInTelevisione It/VeritaInTelevisione perchè i due dinosauri vivevano nello stesso habitat, anche se certamente il rex attaccava più spesso i piccoli (non era così autolesionista!) Gli autori non riescono proprio a resistere alla tentazione di far comportare i loro triceratopi come rinoceronti o anche come tori, al punto che potresti persino sentirli ''muggire''. Nella realtà non sappiamo quali suoni emettevano i vari tipi di dinosauri.
13th Nov '13 11:39:59 AM laplaneteetlesoleil
Is there an issue? Send a Message


'''IL PIU' LUNGO:''' L'Anficelia se è davvero esistita; altrimenti il Diplodoco, il Supersauro o dinosauri simili.
'''IL PIU' ALTO:''' Il Sauroposeidone (forse); altrimenti il Brachiosauro, il Giraffatitano o dinosauri simili.
'''IL PIU' PESANTE:''' Il B........sauro se è davvero esistito; altrimenti l'Argentinosauro, il Paralititano o dinosauri simili.

to:

'''IL #'''IL PIU' LUNGO:''' L'Anficelia se è davvero esistita; altrimenti il Diplodoco, il Supersauro o dinosauri simili.
'''IL #'''IL PIU' ALTO:''' Il Sauroposeidone (forse); altrimenti il Brachiosauro, il Giraffatitano o dinosauri simili.
'''IL #'''IL PIU' PESANTE:''' Il B........sauro se è davvero esistito; altrimenti l'Argentinosauro, il Paralititano o dinosauri simili.
13th Nov '13 11:30:55 AM laplaneteetlesoleil
Is there an issue? Send a Message


!!Rex cornuto o predatorucolo?: il Ceratosauro

to:

!!Rex cornuto o predatorucolo?: predatorùcolo?: il Ceratosauro



!!Cannibale o cosa? Il Celofisis

to:

!!Cannibale o cosa? eroe? Il Celofisis
13th Nov '13 11:29:16 AM laplaneteetlesoleil
Is there an issue? Send a Message


L'Ornitomìmo o Ornitòmimo (''Ornithomimus'') e lo Struziomìmo o Struziòmimo (''Struthiomimus'') erano due dinosauri aggraziati lunghi poco più di 3 metri, vissuti in Nordamerica alla fine dell'Era dei Dinosauri. Appartenevano al gruppo degli Ornitomìmidi o "dinosauri-struzzo", di cui faceva parte anche il loro cugino più grande, il Gallimìmo o Gallìmimo (''Gallimimus'') lungo 6 metri. Erano tutti animali simili a struzzi con la coda lunga, colli affusolati, becchi sdentati, occhi grandi e lunghe zampe da corridori. Erano forse i più veloci di tutti i dinosauri, capaci facilmente di farla in barba ai giganteschi Tirannosauri. Forse erano coperti da piumino, ma non è dimostrato.

to:

L'Ornitomìmo o Ornitòmimo (''Ornithomimus'') e lo Struziomìmo o Struziòmimo (''Struthiomimus'') erano due dinosauri aggraziati lunghi poco più di 3 metri, vissuti in Nordamerica alla fine dell'Era dei Dinosauri. Appartenevano al gruppo degli Ornitomìmidi o "dinosauri-struzzo", di cui faceva parte anche il loro cugino più grande, il Gallimìmo o Gallìmimo (''Gallimimus'') lungo 6 metri. Erano tutti animali simili a struzzi con la coda lunga, colli affusolati, becchi sdentati, occhi grandi e lunghe zampe da corridori. Erano forse i più veloci di tutti i dinosauri, capaci facilmente di farla in barba ai giganteschi Tirannosauri. Forse E' stato recentemente dimostrato che erano coperti da piumino, ma non è dimostrato.
piumino.
13th Nov '13 11:27:16 AM laplaneteetlesoleil
Is there an issue? Send a Message


!!Rex cornuto o cosa?: il Ceratosauro

to:

!!Rex cornuto o cosa?: predatorucolo?: il Ceratosauro
13th Nov '13 11:22:33 AM laplaneteetlesoleil
Is there an issue? Send a Message


Quando questo dinosauro venne scoperto nel 1985 in Argentina gli scienziati non poterono credere ai loro occhi. Non solo era un animale stranissimo (corna da bue, muso ricagnato, pelle bitorzoluta e braccia ancora più minuscole di un tirannosauro): assieme allo scheletro fu scoperta l'impronta completa del suo corpo! Il Carnotauro (''Carnotaurus'', lett. "toro carnivoro") visse alla fine del Cretaceo. Era lungo solo la metà di un tirannosauro e aveva un fisico fragile, ma il suo {{RegolaDelFigo aspetto figo}} lo ha reso piuttosto popolare dagli anni '90. Viene mostrato enormemente ingigantito nel film disneyano Dinosauri, e con stravaganti capacità mimetiche nel secondo libro della serie Jurassic Park.


to:

Quando questo dinosauro venne scoperto nel 1985 in Argentina gli scienziati non poterono credere ai loro occhi. Non solo era un animale stranissimo (corna da bue, muso ricagnato, pelle bitorzoluta e braccia ancora più minuscole di un tirannosauro): assieme allo scheletro fu scoperta l'impronta completa del suo corpo! Il Carnotauro (''Carnotaurus'', lett. "toro carnivoro") visse alla fine del Cretaceo. Era lungo solo la metà di un tirannosauro e aveva un fisico fragile, ma il suo {{RegolaDelFigo aspetto figo}} figo lo ha reso piuttosto popolare dagli anni '90. Viene mostrato enormemente ingigantito nel film disneyano Dinosauri, e con stravaganti capacità mimetiche nel secondo libro della serie Jurassic Park.

13th Nov '13 11:14:39 AM laplaneteetlesoleil
Is there an issue? Send a Message


Sicuramente hai già sentito il nome Velociràptor (''Velociraptor'') [[{{Understatement almeno in una occasione]]. [[note]]Se vuoi puoi anche pronunciarlo Velociraptòr. Il nome latino dell'animale è ''Velociraptor'' ma il nome scientifico completo è ''Velociraptor mongoliensis''. A parte il tirannosauro (''Tyrannosaurus rex'') tutti gli altri dinosauri vengono comunemente indicati solo col primo termine del loro nome scientifico. Questo può venire letto "così com'è" oppure italianizzato. Per esempio, ''Stegosaurus'' diventa Stegosauro, ''Triceratops'' Triceratopo e così via.[[/note]] Se sei un assiduo consumatore di libri e documentari sui dinosauri conoscerai anche il nome Deinonìco o Deinònico (''Deinonychus''). Si tratta di quel piccolo dinosauro carnivoro con lo strano artiglio sporgente sui piedi, sempre ritratto mentre caccia in branco grandi dinosauri erbivori saltando loro addosso e [[It/CarburantePerIncubi cominciando a mangiarli ancora vivi.]] A partire dagli anni '90 si è aggiunto un terzo nome, Utahràptor o Utahraptòr (''Utahraptor''). Ma perchè il "piccolo dinosauro dagli piedi a falce" protagonista di tanti film e di tante storie viene chiamato con nomi diversi?

to:

Sicuramente hai già sentito il nome Velociràptor (''Velociraptor'') [[{{Understatement [[{{Understatement}} almeno in una occasione]]. [[note]]Se vuoi puoi anche pronunciarlo Velociraptòr. Il nome latino dell'animale è ''Velociraptor'' ma il nome scientifico completo è ''Velociraptor mongoliensis''. A parte il tirannosauro (''Tyrannosaurus rex'') tutti gli altri dinosauri vengono comunemente indicati solo col primo termine del loro nome scientifico. Questo può venire letto "così com'è" oppure italianizzato. Per esempio, ''Stegosaurus'' diventa Stegosauro, ''Triceratops'' Triceratopo e così via.[[/note]] Se sei un assiduo consumatore di libri e documentari sui dinosauri conoscerai anche il nome Deinonìco o Deinònico (''Deinonychus''). Si tratta di quel piccolo dinosauro carnivoro con lo strano artiglio sporgente sui piedi, sempre ritratto mentre caccia in branco grandi dinosauri erbivori saltando loro addosso e [[It/CarburantePerIncubi cominciando a mangiarli ancora vivi.]] A partire dagli anni '90 si è aggiunto un terzo nome, Utahràptor o Utahraptòr (''Utahraptor''). Ma perchè il "piccolo dinosauro dagli piedi a falce" protagonista di tanti film e di tante storie viene chiamato con nomi diversi?
8th Feb '13 6:00:53 AM IlPianetaDeiDinosauri
Is there an issue? Send a Message


* ''Sauroposeidon'', ''Paralititan'', ' ''Amphicoelias'', 'Bruhathkayosaurus''. Dopo la scoperta dell' Argentinosauro altri sauropodi insolitamente grandi vennero scoperti (o riscoperti) tra gli ultimi anni 1990 e i primi anni 2000. Ma tutti sono conosciuti attraverso resti molto frammentari. Il Sauroposeidone poteva essere il dinosauro più alto mai esistito ma di lui si conoscono solo quattro vertebre del collo. Il Paralititano era simile all'Argentinosauro e altrettanto incompleto nei fossili. L'Anficelia poteva essere lunga 60 metri ma di lei si conosce solo una vertebra oggi perduta (e forse non era così grande come è stata descritta). Infine il quasi impronunciabile B........osauro è stato stimato 230 tonnellate (più della Balenottera Azzurra) ma le poche ossa note potrebbero essere in realtà ''tronchi d'albero pietrificati'', e purtroppo sembrano andate anch'esse perdute.

to:

* ''Sauroposeidon'', ''Paralititan'', ' ''Paralititan'', ''Amphicoelias'', 'Bruhathkayosaurus''.''Bruhathkayosaurus''. Dopo la scoperta dell' Argentinosauro altri sauropodi insolitamente grandi vennero scoperti (o riscoperti) tra gli ultimi anni 1990 e i primi anni 2000. Ma tutti sono conosciuti attraverso resti molto frammentari. Il Sauroposeidone poteva essere il dinosauro più alto mai esistito ma di lui si conoscono solo quattro vertebre del collo. Il Paralititano era simile all'Argentinosauro e altrettanto incompleto nei fossili. L'Anficelia poteva essere lunga 60 metri ma di lei si conosce solo una vertebra oggi perduta (e forse non era così grande come è stata descritta). Infine il quasi impronunciabile B........osauro è stato stimato 230 tonnellate (più della Balenottera Azzurra) ma le poche ossa note potrebbero essere in realtà ''tronchi tronchi d'albero pietrificati'', pietrificati, e purtroppo sembrano andate anch'esse perdute.
This list shows the last 10 events of 58. Show all.
http://tvtropes.org/pmwiki/article_history.php?article=It.ISolitiDinosauri