Follow TV Tropes

Following

History It / ICattiviAgisconoGliEroiReagiscono

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

->''"Davvero, è questo il problema con gli eroi. Il loro solo scopo nella vita è ostacolare gli altri. Non hanno piani, non sviluppano strategie. Reagiscono invece che agire. Senza i cattivi, gli eroi ristagnerebbero. Senza gli eroi, i cattivi dominerebbero il mondo. Gli eroi hanno una forte morale. I cattivi una forte etica del lavoro."''
-->--'''Narration''' da ''[[It/TheLastAvengersStory The Last Avengers Story]]''

Un fatto strano riguardo [[It/ScalaGraduataDiProattivita l'iniziativa]] nella fiction: se qualcuno all'inizio del racconto ha in mente un piano, quel personaggio [[It/LAmbizioneEMalvagia sarà molto probabilmente un cattivo]].

Ci sono diverse ragioni per cui questo trend esiste:
# Un cattivo, per essere minaccioso, deve volere qualcosa, e deve avere la possibilità materiale di ottenerla.
# La maggior parte degli eroi sono [[It/{{Protettorato}} protettori]] di un qualche genere (poliziotti, dottori, o genitori di un bambino minacciato dal male, possibilmente un male sovrannaturale), in modo da rendere impossibile per loro prendere l'iniziativa prima dell'inizio della storia.
# Se il cattivo non fa nulla, il pubblico ha tutto il diritto di pensare che si tratti di un caso di It/OrcusSulSuoTrono, cosa che di solito non viene vista molto bene.
# In una serie, è più facile scrivere un'altra storia se l'eroe non è il responsabile di tutto quello che succede.
# It/IlCattivoCreaLaTrama in questo caso opera appieno; ed una delle poche vie che consentono ad un cattivo intelligente di dimostrarsi tale è renderlo un [[It/IlMaestroDiScacchi pianificatore efficace]].
# Se l'eroe prende l'iniziativa, allora lo Status Quo (nella maggior parte dei casi) varierà irrimediabilmente, cosa proibita quando It/LoStatusQuoEDio.

It/SuperTropo di It/IlCattivoCreaLaTrama, che costruisce storie intelligenti su cattivi intelligenti. Questo tropo punta alla vasta gamma di trame in cui l'azione si muove a partire dal cattivo. Dallo stesso modo di pensare deriva It/LAmbizioneEMalvagia. Si veda anche It/CattiveriaDietroLeQuinte, che è un buon modo per mostrare questo tropo.

L'evasione di questo tropo, It/GliEroiAgisconoICattiviOstacolano, si riferisce a quelle storie centrate sulle azioni o emozioni dell'eroe, cioè:
* Quando il protagonista è un It/AntagonistaProtagonista.
** Qualche volta l'It/AntagonistaProtagonista potrebbe decidere di andare contro It/ILCattivo che è [[It/PiuMalvagioDiTe Più Malvagio Di Lui]], rendendo attivi e reattivi protagonisti e antagonisti allo stesso tempo. Qualche volta la conseguenza è un disastroso It/TamponamentoACatenaDiXanatos.
* Nei vari casi di It/PerEssereUnCampione, che richiede che l'eroe si batta contro altri campioni per diventare il migliore. Una variante si ha quando i “cattivi” non sono davvero tali, ma solo rivali in competizione col protagonista.
* It/LAvventura.
* Nella Commedia.
* Negli It/SliceOfLife.
* Nelle storie romantiche.
* It/DallaPovertaAllaRicchezza.
* Durante una It/GrandeFuga.
* In It/PerpetuaPoverta.

'''Questo tropo è fin troppo ampio per fare degli esempi. Piuttosto, date un'occhiata ai suoi sottotropi.'''
----

Top