Follow TV Tropes

Following

It Visual Novel / Katawa Shoujo

Go To

Da sinistra verso destra: Lilly, Hanako, Rin, Shizune, e Emi

Katawa Shoujo (かたわ少女, traducibile come "Ragazze Disabili") è una Visual Novel Bishoujo in lingua inglese, sviluppata dalla 4 Leaf Studios. È anche un eroge, anche se c'è un opzione per rimuovere tutti i contenuti adulti.

Hisao Nakai, un ragazzo normale che vive una vita normale, vede ogni cosa cambiare davanti ai suoi occhi quando un difetto cardiaco congenito lo costringe a lasciare la sua vecchia scuola per una nuova dopo aver affrontato una lunga ospedalizzazione. Nonostante le iniziali difficoltà, Hisao riesce a presto a trovare degli amici – e forse anche l'amore, se sarà fortunato.

A dispetto della premessa, l'intero soggetto trattato è maneggiato in modo molto sobrio e i personaggi riescono non solo a discostarsi dagli stereotipi associati alla loro disabilità, ma anche a tanti dei cliché tipici dei Dating Sim, cosa che rende la storia molto ben scritta (e spesso molto emozionante). "Katawa" [片輪] è in realtà una parola giapponese che significa "imperfetto" o letteralmente, "una sola ruota" (termine non molto carino, avendo le stesse connotazioni che ha "storpio", ma la scelta è stata consapevole, volendo essere una provocazione). Il concept dell'opera è interamente basato su una singola pagina bonus dell'autore di doujinshi RAITA. La pagina mostrava diverse ragazze affette da qualche disabilità: cecità (Lilly), gravi ustioni e altrettanto grave condizione psicologica (Hanako), sordomutismo (Shizune), gambe amputate sotto le ginocchia (Emi) e braccia mancanti (Rin). Internet ha subito fatto il suo corso, e si è appropriato dell'idea per farne un gioco, curandosi di ritrarre le disabilità in maniera realistica e rispettosa. Il gioco è ambientato presso la fittizia Yamaku High School per ragazzi disabili, e tutti i personaggi principali hanno una qualche forma di disabilità, inclusa la Sindrome del QT Lungo (l'eroe, Hisao).

Una demo del gioco, intitolata “Atto 1” è stata rilasciata nel Maggio 2009, e copre l'intero primo atto della storia, prima di seguire una specifica ragazza. Si è dimostrato molto popolare, ed è stato in seguito tradotto in otto lingue (oltre all'inglese originario, francese, tedesco, ungherese, italiano, giapponese, russo e cinese sia semplificato che tradizionale).La versione completa (e gratuita, ma purtroppo non ancora tradotta in italiano) è stata finalmente rilasciata il 4 Gennaio del 2012, nel quinto anniversario dell'originale thread su Four Chan in cui il progetto ha preso piede.

Un doppiaggio amatoriale del gioco, chiamato Katawa Seiyu (qui un riferimento) è attualmente in produzione. Doveva inizialmente essere rilasciato il 14 Febbraio 2013, con il cast da rivelare ogni due giorni, ma è stato posticipato; attualmente la data di rilascio è sconosciuta.


Katawa Shoujo provvede esempi di:

Top