It: Lo Scemo Ha Ragione

Jay: Forse gli possiamo chiedere di chiudere la chiesa. Se quel giorno è chiusa, quei due non possono essere benedetti, giusto?
Metatron: Buon Dio! L'idea del tossico non è tanto male!
Dogma

Anche un Orologio Fermo ha ragione due volte al giorno.

Un personaggio che è in genere Stupido A Scuola e/o Lo Svampito se ne esce con qualcosa di intelligente. Il personaggio che più spesso lo prende in giro per la sua stupidità sospirerà pesantemente e dice, "Non Posso Credere Che Lo Sto Dicendo, ma sono d'accordo con lui." (Spesso aggiungendo, "E questo mi spaventa a morte.")

Questo può essere frutto dal puro caso, con una ipotesi che si è rivelata giusta. In altre situazioni, questo è perché l'idiota non elimina un'opzione solo perché sembra stupida, o non ha proprio la conoscenza che gli permetterebbe di considerarla stupida.

Il tropo può avvenire anche con persone di intelligenza simile, ma che hanno idee opposte su tutto, ma che scoprono di avere un'opinione in comune. In altri casi, il personaggio con l'idea giusta potrebbe essere quello con meno fibra morale, in questo caso il tropo diventa un'inversione di La Tua Approvazione Mi Riempie Di Vergogna.

Verità In Televisione, e può avvenire tra Amici Al Vetriolo e nemici su Internet.

Affine a Troppo Stupido Per Essere Imbrogliato, Il Nubicuculiano Ha Ragione, Saggezza Dalle Fogne, Scambiato Per Profondo. Quando il personaggio è soggetto di questa reazione perché maleducato, malvagio o crudele è Lo Stronzo Ha Ragione. Quando l'autore fa avere ragione a un personaggio stupido, ma è il lettore a capirlo e non i personaggi, è Il Fantoccio Ha Ragione.

Esempi: