Follow TV Tropes

Following

It / Falce Sinistra

Go To

No, non credo che sia qui per la festa del raccolto....

La falce è una delle armi tipiche causate da una Improbabile Scelta Di Armi, che mostra nell'utilizzatore una grande competenza con armi rare e bizzarre e che lo/la rendono macabramente simile alla figura de Il Tristo Mietitore.

Nonostante l'aspetto, le falci in realtà sono ben poco pratiche se usate come arma: sia la lama che la punta sono orientate in avanti, così che colpire l'avversario a una certa distanza è impossibile. Inoltre le falci contadine hanno manici incurvati con maniglie laterali, che diminuiscono di brutto il raggio d'azione. Tuttavia, sono state ricavate numerose armi ad asta dalle falci (i cosidetti "falcioni" e "falcastri" e ovviamente le falci da guerra polacche) che tuttavia hanno la lama in posizione differente e più "pratica". Se l'opera è ambientata in giappone, allora potrebbero apparire i kama (falcetti da riso simili a falci occidentali ma in miniatura) e i kusarigama (kama con una lunga catena munita di peso all'estremità).

In alcune opere più moderne, le falci hanno un secondo filo sul lato esterno oppure la lama a un angolo differente così che si possa usare come un'ascia, permettendoti di tagliare l'avversario dopo averso infilzato. Falci con lame di energia sono puramente per design, ma anche più logiche, visto che in teoria quel tipo di lama può tagliare ogni tipo di sostanza.

Generalmente i contadini non sono mai visti usare la falce (probabilmente a causa dell'associazione istintiva con la Morte), quindi i forconi sono l'arma preferita in caso di rivolte o linciaggi. Insomma, essendo ben poco funzionali le falci sono state raramente usate come armi.

Sotto-tropo di Arma Di Fiducia.


Esempi:

Top