Follow TV Tropes

Following

Context It / Webcomic

Go To

1Un webcomic è, come dice la parola stessa, un fumetto sul World Wide Web, fenomeno che sta crescendo in popolarità negli ultimi anni.
2
3Variano nel formato da strisce quotidiane alla Garfield, a romantiche e drammatiche graphic novels, fino a fumetti d'ispirazione Giapponese. I più famosi e popolari tendono a parlare di videogiochi, dando un'idea di quale sia il loro pubblico principale (o, spesso, da quale pubblico viene l'autore).
4
5Il medium nella sua totalità soffre degli stessi problemi delle It/FanFic riguardo alla It/LeggeDiSturgeon: essendo pubblicato sul web, il 90% della merda è facilmente visibile. Mentre molti dei webcomics - particolarmente quelli su community gratuite come [[http://www.drunkduck.com/ Drunk Duck]] e [[http://www.comicgenesis.com/ Comic Genesis]] - sono considerati di bassa qualità, ci sono molti fumetti d'alta qualità sul web. Alcuni hanno anche ottenuto sufficiente popolarità e plauso dalla critica da garantire ai loro creatori un salario dal proprio lavoro, come nel caso di ''It/PennyArcade'' e ''{{It/xkcd}}''.
6
7Una cosa che è degna di nota è che i webcomics lavorano su un set di standard molto diversi dagli altri media. Gli autori operano spesso praticamente da soli sia come disegnatori che come scrittori e molti non pianificano più lontano della storia corrente (a volte ''neanche'' così lontano).
8
9Inoltre molti di loro cercano di attenersi a una tabella di marcia che non sono in grado di rispettare, con il risultato che frequentemente si affrettano per finire prima della scadenza facendo errori che sarebbero evitabili. La conseguenza è che non di rado molto di quel 10% non soggetto alla It/LeggeDiSturgeon mancherà di quegli standard qualitativi presenti in lavori "professionali" a causa della mancanza di input da un editore e di tempo d'esecuzione. Comunque ciò non implica che ogni webcomic soffre di questi problemi e anche quelli che li hanno possono essere lo stesso interessanti.
10
11Al fine di evitare sovraffollamenti e per comodità, questo articolo è stato diviso in più sotto-liste. Ciascuna lista non è esclusiva, e quindi quei webcomic che appartengono a più di un genere possono essere tranquillamente listati in qualsiasi pagina competa loro.
12[[index]]
13+ It/FumettoCampagna
14+ It/MetaWebcomic
15+ It/WebcomicDaUnaGagAlGiorno
16+ It/WebcomicDeiFan
17+ It/WebcomicDiFantascienza
18+ It/WebcomicFantasy
19+ It/WebcomicFurry
20+ It/WebcomicHorror
21+ It/WebcomicImbellettati
22+ It/WebcomicSliceOfLife
23+ It/WebcomicStorici
24+ It/WebcomicSuiGiochi
25+ It/WebcomicNonClassificati
26
27+ It/SitiPopolariSuiWebcomic
28+ It/TropiDeiWebcomic
29+ It/WebcomicALungaConservazione
30
31Altri tipi di webcomic che prescindono dal genere e che si sovrappongono ad esso:
32* It/FotoFumetto
33* It/FumettiDadaisti
34* It/FumettoDellaTrasformazione
35* It/FumettoGiornalistico
36* It/FumettoInPixelArt
37* It/FumettoInStickFigure
38* It/FumettoTagliaEIncolla
39* It/SpriteComic
40
41----
42!!Elenco generale di Webcomic:
43[[index]]
44* ''ItWebcomic/MenageA3''
45* ''ItWebcomic/{{Paranatural}}''
46* ''ItWebcomic/QuestionableContent''

Top