Follow TV Tropes

Following

Context It / TyrannosaurusRex

Go To

1[[quoteright:359:[[It/JurassicPark https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/rexfamily1024.jpg]]]]
2[[caption-width-right:367:[-Una famiglia di ''T. rex''. [[{{It/Understatement}} Probabilmente non è una buona idea]] minacciare il piccolo.-] ]]
3
4->"''Tyrannosaurus'' è il più superbo meccanismo carnivoro tra i Vertebrati terrestri, nel quale potere rapace e velocità sono combinati."
5--> -- '''Henry Fairfield Osborn''', il It/PadrinoDelTropo
6
7Come notato in It/ISolitiDinosauri, ''T. rex'' è di gran lunga il dinosauro più comune che appare in finzione. Anche se può non essere stato il dinosauro carnivoro più grande di sempre, fu probabilmente tra i più [[It/ColossoLampo potenti e pericolosi]]. Certamente è il più famoso, soprattutto perchè ha l'aspetto da {{It/Cazzuto}}.
8
9Nella narrativa, ''T. rex'', come tutti i dinosauri, sembra [[It/UccidiTuttiGliUmani davvero apprezzare il sapore degli umani]], a dispetto del fatto che siamo enormemente più piccoli se comparati a lui (immaginate di ignorare una cena di tacchino per inseguire passeri per un chilometro e avrete l'idea). Aspettatevi di sentirlo [[It/NaturaRumorosa ruggire e scuotere il terreno ad ogni passo]]. La It/RegolaDelFigo vince sempre, ma nella It/VitaReale è facile immaginare che il rex tenesse la bocca chiusa e facesse attenzione a non far rumore durante la caccia... altrimenti [[It/LogicaDaFrigo come cavolo faceva ad essere un predatore di successo?]] Di solito si implica che siano maschi, forse perchè ''Tyrannosaurus rex'' significa "Re dei rettili tiranni". Alcuni scienziati hanno suggerito che le femmine fossero più grandi; benchè plausibile, le prove scientifiche non sono più così solide come si supponeva prima.
10
11Soprattutto nei prodotti più vecchi, ''tutti'' i dinosauri carnivori più-grandi-di-un-uomo tendono ad essere confusi con il ''Tyrannosaurus rex''. A volte gli autori scaricano il ''T. rex'' come "cliché" e usano un altro grande teropode come [[It/ConfusioneCarnivora il loro cattivo designato]]. Il tentativo di essere anti-cliché solitamente si ritorcerà contro di loro, perchè l'altro teropode tenderà ad essere usato in una maniera così inaccurata e così tirannosauresca che a quel punto avrebbero benissimo potuto usare l'obbligatorio ''T. rex'' senza problemi. Questo tende ad accadere più spesso al povero ''Allosaurus'', a dispetto del fatto che esso davvero non somigliava così tanto al ''T. rex'', non era un parente così prossimo, e non era quasi altrettanto grande. Fortunatamente, con nuove prove fossili che ci aiutano a capire come erano imparentati i vari Teropodi, questo sta diventando un sottotropo perduto. (Guarda [[http://it.wikipedia.org/wiki/Theropoda quell'altra Wiki]] per avere più informazioni).
12
13Nella fiction d'altri tempi, i tirannosauri e molti altri dinosauri bipedi erano tipicamente rappresentati in una "postura da treppiede" eretta del tipo canguro (praticamente l'unico animale a due zampe con una coda lunga che i primi paleoartisti potevano usare come modello; vedi {{It/Godzilla}}). It/LaScienzaAvanza comunque, e dagli anni '70 c'è stato consenso generale nella comunità paleontologica che i dinosauri non trascinavano le loro code; eppure, bisognò aspettare ''It/JurassicPark'' per vedere questo concetto filtrare nella cultura popolare. La sola scena di un gruppo di uomini in un fuoristrada inseguiti da un ''T. rex'' con quella struttura anatomica corretta, e constatando che aveva realmente la possibilità di prenderli, fu sufficiente per inserirsi stabilmente nell'immaginazione pubblica.
14
15Nonostante la maggior parte del mondo sappia che il ''T. rex'' (e la maggior parte degli altri tirannosauri) aveva solo due dita per ciascuna mano, lo si può ancora talvolta vedere con tre.
16
17Se un lavoro di finzione comporta un It/ViaggioNelTempo, le probabilità dell'apparizione di un ''T. rex'' sono direttamente proporzionali al numero di episodi. Se i personaggi viaggiano nel tempo una volta sola nella serie, allora potranno o capitare in una versione ridicolmente inaccurata del tardo Cretaceo e incontrare un ''T. rex'', o capitare in una versione ridicolmente inaccurata del vecchio west -- dove possono incontrare lo stesso un ''T. rex''. Se si suppone che il lavoro di finzione ''non'' comporti un It/ViaggioNelTempo, c'è ugualmente una buona probabilità per il ''T. rex'' di [[It/NaturaNelPostoSbagliato incontrare creature di ere largamente differenti]], cone lo ''Stegosaurus'', che precede il ''T. rex'' all'incirca dello stesso lasso di tempo con cui il ''T. rex'' precede noi.
18
19''Nota'' -- E già che siamo qui, una parolina sulla scrittura, sulla punteggiatura, e sulla It/ConfusioneDiTerminiTassonomici: la via corretta per riferirsi alla specie è ''Tyrannosaurus rex'' o ''T. rex'' -- T maiuscola, r minuscola, spazio dopo la T nella versione abbreviata. ''E in corsivo''. Non "T Rex", "T-Rex", "t-rex" e così via.
20
21Ancora, c'erano ben più di un tipo di "tirannosauro". La parola "tirannosauro" può essere usata per descrivere diversi parenti del ''T. rex'' appartenenti alla superfamiglia dei [[http://it.wikipedia.org/wiki/Tyrannosauroidea Tirannosauroidi]]. Alla fine risulta che questo gruppo includeva sia membri grandi e potenti come il ''Tarbosaurus'', l' ''Albertosaurus'', il ''Daspletosaurus'' e il ''Gorgosaurus'', sia relativamente piccoli e rapidi, come l' ''Eotyrannus'' e il ''Guanlong''.
22
23E ancora: ''Tyrannosaurus rex'' non dovrebbe mai venire confuso con un altro ''[[http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/8623332.stm T. rex.]]''
24
25[[source:En:TyrannosaurusRex]]

Top