Follow TV Tropes

Following

Context It / TechnoBabble

Go To

1[[quoteright:350:[[ItWebcomicg/GunnerkriggCourt http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/TechnoBabbleita1_2248.png]]]]
2[[caption-width-right:350:[-[[It/BlaBlaBla Chiacchiere chiacchiere gergo bla bla!]]-] ]]
3
4->'''Il Dottore:''' Sembra proprio un ipercollegamento spazio-temporale.\
5'''Mickey:''' Un cosa?\
6'''Il Dottore:''' Non ne ho idea, me lo sono appena inventato. Non volevo dire "Porta Magica".
7-->-- ''It/DoctorWho'', "The Girl in the Fireplace"
8
9Qualsiasi uscita impressionante e scientifica all'apparenza, ma che in realtà non significa nulla.
10
11Molto comune nella {{It/Fantascienza}} (spesso in [[It/ScalaDiMohsDellaDurezzaDellaFantascienza quella più morbida]]), ma gli show a tema militare, medico e [[It/PoliceProcedural poliziesco]] possono farne uso per far risaltare qualche tipo di tecnologia.
12
13Può essere utilizzato per spiegare o giustificare alcuni sviluppi della trama, o semplicemente per aggiungere un po' di sapore al genere. Deriva dal fatto che il linguaggio scientifico, nonostante sia stato pensato per semplificare la comprensione tra addetti ai lavori, sembra strano e mistico ad un orecchio non addestrato.
14
15Quando del technobabble viene utilizzato per giustificare un certo sviluppo della trama, è un It/NastroAdesivo. Quando è utilizzato per risolvere un problema, è un'[[It/PolaritaInversa Inversione Di Polarità]]. Quando è usato solo per aggiungere un po' di sapore, è una It/FiligranaNarrativa. Visto l'abuso che storicamente ha subito da parte degli scrittori di fantascienza, il technobabble al giorno d'oggi viene buttato sempre e sempre di più sul ridere, o comunque viene parodiato in qualche modo.
16
17La differenza tra il gergo e il technobabble è che, mente il gergo potrebbe sembrare incomprensibile a chiunque non faccia parte di un certo campo, ha comunque senso per chiunque abbia familiarità con i termini impiegati, per la semplice ragione che il gergo scientifico è pensato per consentire una migliore comunicabilità tra specialisti, evitando le ambiguità: se un utente medio di computer dice “Posso solo connettermi a un network, e anche così non ho accesso al Web o alla memoria,” un ingegnere informatico potrebbe dire la stessa cosa con "L'utente può associare il suo NIC con solo un SSID e non sembra comunque ricevere nessun indirizzo IP dal server DHCP." Questa parte si applica ovviamente anche a campi non scientifici, per cui comunque non c'è conoscenza diffusa; per esempio, potreste non sapere cos'è un "flessibile da ¼", ma se foste un idraulico o un elettricista capireste al volo. In aggiunta, si noti che il technobabble qualche volta è It/VeroInTelevisione, visto che alcuni tecnici disonesti qualche volta usano un vago gergo "tecnico" senza senso per inventarsi "problemi seri" nei meccanismi interni per offrirsi di "sistemarli" a caro prezzo. C'è però anche un elemento di It/LaRealtaEIrrealistica nel concetto del tropo: se ci pensate, c'è da ''aspettarsi'' che il linguaggio scientifico si evolva nel corso dei secoli, con parole nuove che vengono coniate ed altre che cambiano di significato. Come risultato, il gergo scientifico del XXIV secolo suonerebbe ''per forza'' senza senso per qualcuno del presente allo stesso modo per cui uno scienziato moderno probabilmente non verrebbe capito da un inventore del XVIII secolo.
18
19Affine a It/PhlebotinumApplicato e It/RocceVerdi. Quando il technobabble si contraddice da solo, beh, è It/OperaDiUnMago. Si vedano anche It/BlaBlaBla e It/TecnologiaPornografica. It/MagiBabble è la variante fantasy di questo tropo. Spesso è fonte di qualche It/GagDaExpoSpeak e di It/TerminiAlSecolo; potrebbe essere It/DannatamenteSofisticato. Certi generi di technobabble particolarmente ridicoli potrebbero sembrare degli It/InganniDellEloquenza agli occhi di qualcuno che possiede davvero delle competenze tecniche nel ramo di cui si sta discutendo.
20----

Top