Follow TV Tropes

Following

Context It / RagazzaMagica

Go To

1[[quoteright:331:[[ItManga/CardcaptorSakura http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/sakura_4484.jpg]]]]
2
3->''"Indipendentemente da quanto siano frivoli i loro vestiti, acute le loro urla, o incompetenti le loro spalle, le Ragazze Magiche saranno trattate come le credibili e serie minacce che sono, e destinerò alla loro distruzione le stesse risorse, se non di più, che avrei destinato per un eroe classico."''
4-->--''[[http://nift.firedrake.org/EEmpress.htm Evil Empress Guide]]''
5
6Conosciute come ''Mahou Shojo'' ("Ragazze Magiche") in giapponese, o semplicemente ''Majokko'' ("Ragazze-streghe"). Le ragazze magiche sono equipaggiate in numerosi modi con poteri fantastici che sia facilitano che complicano le loro vite, ma riescono ad andare avanti nonostante questo.
7
8[[It/GhettoDegliShowPerRagazze Per quanto sia difficile da credere per il mondo occidentale]], le Ragazze Magiche hanno un'alta popolarità trasversale in differenti fasce demografiche con alcune minori ma appropriate [[It/{{Fanservice}} modificazioni di design]], e costituiscono una considerevole porzione del fandom It/{{Shojo}} e [[It/{{Moe}} Bishoujo]].
9
10Un It/SuperTropo di:
11* It/StregaCarina, in cui la magia è comune per il personaggio.
12* It/CantanteMagica, che (inizialmente) usa la magia a proprio vantaggio.
13* It/MaghettaGuerriera, principalmente in un ruolo di {{It/Supereroe}} che combatte il male.
14
15Le [[It/MaghettaGuerriera Maghette Guerriere]] probabilmente hanno il più ampio appeal demografico, e in Occidente sono spesso sinonimo dell'idea di Ragazza Magica.
16
17'''Storia del Genere'''
18Potrebbe risultare sorprendente sapere che l'intero genere discende in effetti dal telefilm americano ''It/VitaDaStrega''. I due primi anime majokko --''Mahotsukai Sally'' (''It/SallyLaMaga'', 1966-1968) di Mitsuteru Yokoyama e ''ItAnime/{{Himitsu No Akko-chan}}'' (trasmesso nel 1969, ma tratto da un manga precedente) di Akatsuka Fujio – si sono ispirati dichiaratamente allo show statunitense. Yokoyama, in particolare, ha adattato il suo concept per un pubblico più giovane, mentre Akatsuka ne ha tratto solo “ispirazione”.
19
20Altri importante antesignano è ''It/MajokkoMegChan'' (1974), [[It/AppealDemograficoMultiplo il primo anime del genere ad essere indirizzato ad ambo i sessi]], e a mostrare una qualche evoluzione – è stato infatti il primo a:
21* fare uso di un'eroina It/{{maschiaccio}}, dove tutte le maghette precedenti erano state [[It/BravaRagazza dolci ragazzine femminili]].
22* porre una [[It/IlRivale rivale]] in contrasto con la protagonista (Non, nella forma della It/RagazzaMagaNera di quartiere).
23* includere un [[It/ILCattivo personaggio davvero]] ''[[It/ILCattivo malvagio]]''. Prima non si credeva che una ragazzina e il suo pubblico (composto di ragazzine) fossero all'altezza.
24* fare uso di It/FanService (It/InquadraturaConVistaMutandine, nudità parziale, e Megu che è una quasi It/FilleFatale), e di [[It/AmabileManiacoSessuale Amabili Maniaci Sessuali]] come personaggi (Rabi, il fratellastro di Megu, e l'It/InconcludenteESimpaticoCattivo Chou).
25* toccare temi seri come l'It/AbusoDomestico, le relazioni extraconiugali e l'abuso di droga.
26* non solo far perdere l'eroina di tanto in tanto, ma addirittura porla davanti a conseguenze non trascurabili (umiliazioni, ferite, morte, ecc...).
27
28All'inizio, tutti gli show da Ragazza Magica erano prodotti dalla It/ToeiAnimation, cosa che rendeva il tutto più un franchise che altro. Questo fino a che la Ashi Production non lanciò ''It/IlMagicoMondoDiGigi'' nel 1982 (tra l'altro, il primo show a introdurre un animale parlante come spalla), seguito da ''It/LIncantevoleCreamy'' di It/StudioPierrot nel 1983 (primo show da It/CantanteMagica). Un crossover-OVA prodotto nel 1987 mise a contatto quattro show della It/StudioPierrot (''It/LIncantevoleCreamy''; ''It/EvelynELaMagiaDiUnSognoDAmore''; ''It/MagicaMagicaEmi'' e ''It/SandyDaiMilleColori'') – creando il primo team di ragazze magiche.
29
30Il sottogenere da It/MaghettaGuerriera non decollò mai fino a ''It/SailorMoon'', nel 1992 (a meno che non si conti ''It/CutieHoney'', che però non era indirizzato alle ragazze, o ''It/YokoCacciatriceDiDemoni'', che pure era diretto ad altra audience). Si trattava essenzialmente di una combinazione dello stile della Ragazza Magica con quello dei It/SuperEroi, in particolare quello It/SuperSentai. ''It/SailorMoon'' spopolò immediatamente, e ovviamente [[It/SeguiIlLeader altri show furono lanciati sulla sua scia]], spesso risultando molto divergenti dal genere da cui traevano origine. Molti fan ritengono che opere come ''It/UnaPortaSocchiusaAiConfiniDelSole'' sia ancora del genere Ragazza Magica, nonostante tutte le differenze dalle generazioni precedenti.
31
32L'ondata di show accodati a ''It/SailorMoon'' col tempo perse di intensità, ma questo non significa affatto che il genere sia morto e sepolto. Alcuni esempi contemporanei includono ''It/MagicaDoremi'', ''It/PrettyCure'' (diretto sia alle giovani ragazze che agli uomini adulti) e ''It/MagicalGirlLyricalNanoha''. Nel 2011 è stato poi il tempo di ''It/PuellaMagiMadokaMagica'', considerato all'unanimità il ''It/NeonGenesisEvangelion'' [[It/DecostruzioneDelGenere del genere]].
33
34'''NOTA IMPORTANTE: Una ragazza che usa la magia ''non è'' necessariamente una Ragazza Magica nel senso di questo tropo o genere. Una It/FidanzataMagica, ad esempio, non rientra nelle strutture cardine che definiscono questo genere.'''
35
36'''Si veda anche l'indice di It/TropiDaRagazzaMagica.'''
37
38----
39[[foldercontrol]]
40
41!!Opere di questo genere
42

Top