Follow TV Tropes

Following

Context It / MondoDiMerda

Go To

1[[quoteright:300:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/crapsack_4656.jpg]]
2[[caption-width-right:300:Una profezia?]]
3
4->''"Se vuoi un'immagine del futuro, pensa a uno stivale che calpesti un volto umano in eterno."''
5-->-- '''George Orwell''', ''[[It/MilleNovecentoOttantaQuattro 1984]]''
6
7Il Mondo Di Merda è... be', è un posto veramente schifoso. Tutto è orribile, sporco e cattivo, e i suoi abitanti sono altrettanto [[It/IncendioDolosoOmicidioEAutostop disgustosi, meschini e malvagi, e spesso anche ubriachi.]] Insomma, il pessimismo dilaga e non c'è speranza di redenzione. È un posto davvero, DAVVERO schifoso.
8
9Volendo classificarlo metafisicamente, il Mondo Di Merda si troverà stabilmente in fondo al lato cinico della {{It/Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinismo}}, quindi al massimo avrà una [[It/MoralitaInGrigioEGrigio moralità grigiastra]], [[It/MoralitaInGrigioENero se ci sarà qualcosa di simile a una moralità]].
10
11I cattivi sono più potenti dei buoni, e si servono, per comandare, o di ottima pubblicità, o di un grande ascendente sulla popolazione, o semplicemente della loro forza, spesso talmente grande da non essere sfidata da nessuno. Il popolo, al contrario, vivrà in condizioni orribili e le persone sperimenteranno cosa voglia dire {{It/Morire Come Animali}}.
12
13Non ci sarà nemmeno il classico {{It/Karma Con Precisione Chirurgica}} tipico di un mondo dove vincono i buoni, perché, naturalmente, i cattivi non solo saranno {{It/Houdini Del Karma}}, ma spesso [[It/ICattiviVincono saranno loro a vincere]]. I protagonisti, dal canto loro, saranno sicuramente [[It/AntiEroe anti-eroi]], ma talvolta si presenteranno come personaggi talmente insensibili e/o repellenti da farci preferire gli antagonisti! Per di più, {{It/Il Messia}} di turno si rivelerà o un incapace, o un imbroglione, o disperatamente ingenuo.
14
15La ragione per cui gli eroi siano dipinti come personaggi disprezzabili è che devono adattarsi alla completa oscurità del loro mondo per poter vincere contro le forze del male. Questo implica molti sacrifici fisici e psicologici, e la parte brutta è che, dopo la vittoria, non si sa quanto tempo passerà prima che il {{It/Diabolus Ex Machina}} intervenga per mandare tutto all’aria e distruggere le speranze, ma si sa sicuramente che non sarà molto. C’è un’altra spiegazione nella spregevolezza del protagonista nel caso che l’ambientazione diventi così oscura e orripilante da far sembrare simpatico anche il tipico {{It/AntiEroe}} {{It/Sarcastico Impassibile}} al confronto.
16
17I mondi possono essere rappresentati dagli autori in vario modo. Ne esistono almeno quattro:
18
19# Un Mondo Di Merda ''[[It/RegolaDelDramma drammatico]]'' in cui c'è [[It/LaVeraArteELagnangosciosa parecchia]] [[It/GiunzioniDiDisfunzioni angoscia]] in giro, e rende la maggior parte del suo cast [[It/IlCalimero Calimeri]], specialmente il protagonista, mentre [[It/TreninoDiTraumi soffrono terribilmente]] nei loro tentativi di fare la cosa giusta o raggiungere i loro obiettivi. Aspettatevi che i personaggi [[It/EssereBuoniFaSchifo che fanno la cosa giusta]] [[It/NessunAttoBuonoRestaImpunito soffrano per questo]]. Aspettatevi che i personaggi che fanno la cosa sbagliata prosperino... e ''[[It/DaSoloAllaVetta poi]]'' [[It/VillaniaDiPirro soffrano]]. Esempi: ''It/MondoDiTenebra'', ''It/SinCity'' e ''It/NeonGenesisEvangelion''.
20# Un Mondo Di Merda ''[[It/RegolaDelDivertente comico]]'' che è It/ButtatoSulRidere ed è composto di {{It/Stronz|o}}i, idioti, [[It/LoZimbelloDiTutti Zimbelli Di Tutti]], [[It/IlFantozzi Fantozzi]] e l'occasionale It/UnicoSanoDiMente, con molta It/SociopatiaComica in giro. Questi includono le commedie da It/HumourNero, lo It/ShowSadico e It/MondoImpazzito. Il "lato positivo" è che è spesso [[It/SatiraParodiaPastiche parodico]] e [[It/PassareDueVolteIlSegno divertente nei suoi estremi]]. Anche se la gente muore ovunque, probabilmente ha una It/ContinuityNegativa per rendere più facile la sofferenza dei suoi abitanti. Esempi: ''It/InvaderZim'', ''It/HappyTreeFriends'' e ''ItAnimazioneOccidentale/SouthPark''.
21# Un Mondo Di Merda ''[[It/LoStatusQuoEDio immutabile]]'' ha l'agonia [[It/InsitoNelSistema Insita Nel Sistema]], sia fisicamente che metafisicamente. Cercare di distruggere It/LaCorruzione [[It/LoStatusQuoEDio finirà sempre]] per [[It/RompersiIlBraccioMandandoCthulhuAlTappeto farvi rompere ogni osso nel corpo]] [[It/FinaleDeprimente farla vincere]], e ogni cambiamento positivo che avete cercato di compiere sarà eliminato e rivelato essere stato It/TuttoInutile, o dal prossimo cattivo della situazione o dalla bastardaggine umana; [[It/DiMaleInPeggio o anche peggio]], non fallirete ma [[It/BelCasinoEroe renderete la situazione anche peggiore]] e/o [[It/RouletteDiXanatos compiere quel che volevano i cattivi in primo luogo]]. Esempi: ''[[It/MilleNovecentoOttantaQuattro 1984]]'', ''{{It/Warhammer 40000}}'' e il genere di [[CosmicHorrorStory Lovecraftian Fiction]] in generale.
22# Un Mondo Di Merda ''[[It/FanculoIlDestino cambiabile]]'' semplicemente ''inizia'' come di merda, ma un protagonista determinato e i suoi It/CompagniVeri, sia che sia un It/CavaliereSenzaMacchia ([[It/CavaliereSenzaMacchiaMaConParecchioCinismo o meno]]) o un semplice investigatore privato, possono veramente causare, anche se spesso pochi, [[It/GuadagnatiIlTuoLietoFine cambiamenti positivi nell'ambientazione]]. Si veda anche It/MondoMezzoPieno.
23
24Sebbene esistano diverse varianti e diverse maniere per presentarlo, il Mondo Di Merda avrà sempre dei tratti fissi: fisicamente, si presenterà sempre come un It/CovoDiFeccia pieno di vizi e problemi, dove tutto è It/PiuCupoECrudo. Sarà infestato da criminali fino all'ultimo vicolo, e popolato da {{It/Spettatori Innocenti}}-ma-non-troppo. Inoltre sarà gestito da [[It/PoliziottoCattivoPoliziottoIncapace poliziotti incapaci]], {{It/Mega Corp}} con il loro It/DirigenteCorrotto e/o un It/PresidentEvil. Nel caso siano presenti elementi magici, saranno di solito pochi e non troppo "magici".
25Se un Mondo di Merda è di merda perché è dominato da persone giovani, si tratta di una {{It/Desolazione Adolescenziale}}. Contrastante con It/MondoMezzoPieno, che è inizialmente di merda, ma molto migliorabile.
26
27Se messo nelle mani di autori sbagliati, il Mondo di Merda può annoiare o peggio, [[It/ApatiaDaOscurita indurre apatia negli spettatori]]. È il caso dei mondi dove i conflitti avvengono tra cattivi e cattivi, e le due fazioni sono pari in malvagità e schifosità. Comunque, se usato bene, il Mondo di Merda può avere un effetto positivo sullo spettatore, e può fare riflettere, specie nel caso in cui esista un conflitto effettivamente profondo e significativo tra buoni e cattivi.\
28
29Se applicato al massimo delle sue potenzialità, il Mondo di Merda diventa una {{It/Distopia}}. ''E lì, i personaggi sono veramente fregati.''
30
31'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
32----
33!!Esempi:
34
35[[foldercontrol]]
36
37[[folder:Giochi Da Tavolo]]
38* ''{{It/Warhammer 40000}}'' è probabilmente il miglior esempio per questo tropo. I cattivi abbondano: il Caos è imbattibile e le quattro divinità imperscrutabili, gli Orki si divertono a uccidere chiunque gli si pari di fronte, gli Eldar Oscuri adorerebbero tenervi come schiavetti, i Necron vogliono eradicare ogni essere vivente e i Tiranidi sono in grado di consumare in pochissimo tempo tutta la vita presente su un pianeta. Non parliamo dei buoni: l'Impero è quanto di più fascistoide e distopico possiate trovare, i Tau, la fazione più "buona" dell'ambientazione non ha problemi con campi di concentramento e sterilizzazione forzata dei prigionieri e gli Eldar preferiscono distruggere interi mondi umani per salvare uno solo della propria specie. Ok, questo è in generale. Non andiamo a vedere le vite dei singoli Space Marine, Psionici o [[It/MagliettaRossa soldati semplici della Guardia Imperiale]].
39* Il mondo di ''It/DarkSun'' è un desolato deserto a causa del'uso spregiudicato della magia da parte dei Re Stregoni che hanno in questo modo "assorbito" la vita sia vegetale che animale. Intere razze canoniche di ''It/DungeonsAndDragons'' sono ''state'' estinte (niente Orchi, niente Gnomi) e quelle sopravvissute sono diversissime dalla norma: per esempio gli Halfling sono cannibali e gli elfi persone senza onore che vivono alla giornata. La schiavitù è diffusissima, l'acqua è un bene prezioso e i re-stregoni già citati, essendo immortali, ''continuano'' a dominare ognuno la propria città con un pugno di ferro. E sono passate migliaia di anni dall'inizio del loro dominio.
40[[/folder]]
41
42[[folder:Musica]]
43* Gli album de ''It/TheProtomen'' sono un tentativo riuscito di rendere l'ambientazione di ''It/MegaMan'' [[It/PiuCupoECrudo Più Cupa E Cruda]], con un bel tocco di ''[[It/MilleNovecentoOttantaQuattro 1984]]''. Gli eroi non possono nulla contro il dominio di Wily e la gente è troppo apatica per ribellarsi. La speranza viaggia da sola.
44[[/folder]]
45
46[[folder:Videogiochi]]
47* Il Mondo Della Rovina in It/FinalFantasyVI. Basti pensare che Dio (o chi per lui) vi controlla dall'alto e ti punisce con raggi di luce se non lo venerate. O se è annoiato.
48[[/folder]]
49----

Top