Follow TV Tropes

Following

Context It / LoScrappy

Go To

1[[quoteright:350:[[It/ScoobyDoo https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/0ec835e622fd39d465b1c6785f81d878.png]]]]
2[[caption-width-right:350: Dire che non è stato ''un granchè'' gradito dai fan sarebbe un enorme {{It/Understatement}}.]]
3
4
5->''I lettori più astuti tra di voi potrebbero aver notato che finora non ho mai dato a nulla una vera "F". Questa non è una gentilezza da parte mia, è che ogni volta che ero pronto a darne una, mi chiedevo, "è così brutto, paragonato alla bruttezza verminosa e corruttrice d'animi di Scrappy-Doo?"''
6-->--'''Lore Fitzgerald Sjoberg''', ''[[http://www.bookofratings.com/scooby.html The Book of Ratings]]''
7
8Alcuni personaggi sono talmente popolare da avere un loro {{It/fandom}}. Altri, invece, non sono così fortunati, e finiscono per meritarsi addirittura un ''hatedom''. Qui li chiamiamo Gli Scrappy. Nonostante molto dipenda dall'esecuzione, certi tipi di personaggi hanno una percentuale molto maggiore di essere odiati:
9
10* [[It/LAsso L'Asso]], se usato nella situazione sbagliata.
11* Un It/FastidiosoFratelloMinore, un It/MocciosoImpertinente, una It/FigliaTeenagerImpertinente, una It/TroiaAlpha, un It/MocciosoViziato o un It/MocciosoRegale, ''specialmente'' se non escono da questa fase.
12* Un CousinOliver molto probabilmente irriterà i fan perché stravolge [[It/LoStatusQuoEDio la dinamica dei personaggi]].
13* Un It/VeroMostro a meno di una buona dose di [[It/IlMaleESexy Il Male È Sexy]] e/o [[It/IlMaleEFigo Il Male È Figo]].
14* Uno It/SporcoCodardo, al di fuori del It/ButtatoSulRidere nelle commedie, e ''specialmente'' se questo lo rende un [[It/SopravvissutoDAzione Sopravvissuto D'Azione]].
15* Un It/BastardoAutorizzato che causa danni agli eroi ma si aspetta sempre di essere salvato.
16* Un It/BastardoIrriconoscente.
17* Una It/FatinaDiEsposizione che cerca di essere utile ma [[It/SmettilaDiAiutarmi finisce per esseer fastidiosa]].
18* Qualcuno che ha compiuto un It/FaceHeelTurn può ottenere le ire dei fan che odiano il termine 'traditore', a meno che non sia stato costretto a cambiare schieramento o non ne sia affatto contento.
19* Un It/SarcasticoImpassibile che è troppo feroce e insufficientemente carismatico.
20* Un It/BastardoManipolatore ma non It/MagnificoBastardo.
21* Un It/HoudiniDelKarma, al variare di quanto sia stato orribile.
22* It/IlPeso, che ha bisogno degli eroi per essere salvato, ma è un essere completamente inutile.
23** Uno SpoonyBard, l'equivalente dei videogiochi de[[It/IlPeso l Peso]].
24** It/LaPallaAlPiede, un gradino più in basso de[[It/IlPeso l Peso]], che è un ''pericolo'' attivo e ''comunque'' inutile.
25* Una It/MarySue, incluse le versioni officiali più comuni come It/EroeInvincibile e It/SquadraRubaRiflettori. Si noti che i It/MartyStu hanno la tendenza a fuggire da questo destino.
26* Un It/SerpenteStrafottente, specialmente se [[It/OrizzonteMoraleDegliEventi fa qualcosa di così orribile da smettere di essere "fico"]], anche se molti sono [[It/VeroMostro fatti in questo modo]] di proposito.
27* Il It/SostitutoSospettosamenteSimile sarà sicuramente [[It/ScrappyDiRimpiazzo odiato dai fan del personaggio sostituito]].
28* Un cattivo troppo ricorrente.
29* Un It/MessaggeroSvizzero. Potete praticamente toccare gli universi alternativi migliori che sarebbero potuti essere realtà, se non avessero fatto ''quella cosa'' in ''quel posto'' in ''quell'esatto momento''.
30* It/QuestoPerdenteSeiTu. A volte un tentativo di creare un protagonista incompetente con cui il pubblico possa simpatizzare finisce per essere un personaggio che il pubblico spera fosse tutto meno che il protagonista.
31* Ogni personaggio pieno di It/SfortunateImplicazioni.
32* Nei videogiochi, It/QUELBoss quando è molto frustrante.
33* Un personaggio con troppa It/DissonanzaDiAngoscia.
34* Una It/ManifestanteCronica.
35* Un It/GenioInsopportabile.
36* Qualcuno che tormenta It/IlCalimero volontariamente spesso finisce per diventare uno Scrappy, se non un It/VeroMostro.
37* Un It/AntagonistaProtagonista fatto male.
38
39Inoltre, se gli autori iniziano a dipendere troppo da un personaggio preesistente con delle caratteristiche potenzialmente fastidiose, il pubblico potrebbe iniziare a trovarlo fastidioso per davvero. A volte anche un personaggio molto popolare è a rischio Scrappy quando diventa [[It/PubblicitaWolverine sovraesposto]].
40
41Occasionalmente, un personaggio inteso come It/LoZimbelloDiTutti può risultare controproducente e diventare uno Scrappy. Questo succede quando un autore cerca di rendere i suoi guai ancora più divertenti rendendolo una persona poco piacevole che è bello vedere soffrire. Buona idea, ma a volte It/LoZimbelloDiTutti diventa così fastidioso che qualsiasi cosa gli succeda, il pubblico penserà che non è mai abbastanza. Il rischio con gli Zimbelli esiste sempre, specialmente se la gag è prolungata, caso in cui da personaggio non necessariamente odiabile ma divertente diventa It/ScrappyInPericolo.
42
43Stranamente, dall'altra parte dello spettro risiede l'altro scrappy comune, l'[[It/AvatarDellAutore Avatar Dell'Autore]]. Al contrario dello [[It/LoZimbelloDiTutti Zimbello Di Tutti]] sono la voce della ragione, o qualsiasi argomento l'autore ''creda'' sia ragione. Se cose brutte accadono a questo personaggio, sarà una prova che il resto del cast è ancora più stupido.
44
45Così come esistono diversi tipi di personaggio che possono diventare Scrappy, gli Scrappy risultanti possono essere diversi:
46* Lo It/ScrappyInPericolo, quando i fan sono stanchi della It/DonzellaInPericolo essere, ah, in pericolo.
47* Lo It/ScrappyEtnico, una manifestazione particolarmente orribile che avviene quando la caricatura razziale dello It/StranieroDivertente diventa offensiva.
48* Un It/HatedomDiPeriferia può nascere se il personaggio è amato dal pubblico di riferimento ma considerato uno Scrappy da tutti gli altri. Si noti che tutti gli altri possono essere una It/MinoranzaRumorosa.
49** It/GliAmericaniOdianoTingle è collegato, quando sono amati in patria ma odiati altrove.
50* Lo It/ScrappyDiRimpiazzo, odiato semplicemente perché ha preso il posto di qualcuno molto amato.
51* Lo It/ScrappyDaTier, un personaggio dei videogiochi odiato per ragioni di gameplay invece che di trama.
52* It/HeatDiXPac avviene quando è l'interprete, invece del personaggio, a causare la reazione.
53
54Non tutti gli Scrappy sono condannati a questo status. Se gli autori si accorgono di cosa sta succedendo, possono [[It/SalvatoDalMucchioScrappy cambiare il personaggio per essere sicuri che non sia più odiato]], dar loro una [[It/AhimePoveroScrappy tragica morte]], [[It/CacciaViaQuelloNuovo cacciarli]] o almeno [[It/BeccatiQuestoScrappy mostrare che gli altri personaggi ne sono infastiditi tanto quanto i fan]]. Se il personaggio è una It/SpallaSeria {{It/Stronz|o}}a , It/LoZimbelloDiTutti o It/IlFantozzi, non aspettatevi che qualcosa cambi; questi personaggi ''non'' devono piacere, fa parte della loro magia.
55
56D'altro canto, se gli autori iniziano ad amare Lo Scrappy e aggiungere elementi di It/MarySue, o metterli più in vista di altri personaggi, questo mette altra benzina sul fuoco - hanno trasformato lo Scrappy nel It/CoccoDelCreatore.
57
58Ovviamente gli autori possono [[It/HannoTramatoUnOttimoSpreco creare uno Scrappy intenzionalmente]] per prendersi gioco del tropo. Uno It/ScrappyTemporaneo esiste per infastidire il pubblico ed essere cacciato alla fine dell'episodio.
59
60Quando si parla di fanfiction (e specialmente lo {{It/shippare}}), Lo Scrappy probabilmente [[It/MuoriPerLaNostraShip morirà per la coppia scelta dall'autore]]. Anche se non sono tecnicamente implicati nella ship. Sono anche soggetti frequenti di It/RonIlMangiamorte.
61
62Nei rari casi in cui lo Scrappy ha un inaspettato It/MorenteMomentoDiGloria, si tratta di [[It/AhimePoveroScrappy Ahimè, Povero Scrappy]] (''molto'' soggettivo).
63
64Il tropo prende il nome da Scrappy-Doo dal cartone ''It/ScoobyDoo''. L'odio per Scrappy era così prevalente che nel film ''Scooby Doo'' del 2002 (che non è considerato {{It/canon}} con rispetto verso il resto della serie) Scrappy viene senza tante cerimonie lanciato fuori dal camioncino della Mystery Inc..
65
66Questo è un [[It/PotrestePensarlaDiversamente Tropo Molto Soggettivo]], più basato sul fandom che sul personaggio stesso. La risposta così viscerale allo Scrappy può spaventare i fan che non prendono il personaggio così [[It/RobaSeria seriamente]], o persino portare alla comprensione dello stesso. Spesso è soggetto a It/DoppioStandard, specialmente se si tratta di personaggi femminili; alcuni tratti negativi vengono visti come meno perdonabili in personaggi di un dato sesso. Per favore, postate solo esempi di fandom che odiano un dato Scrappy, non di Scrappy personali.
67
68'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
69----
70!!Esempi:
71
72[[foldercontrol]]
73
74[[folder:Animazione Occidentale]]
75* Ovviamente, il [[It/PadrinoDelTropo titolare]] di questa pagina, [[It/ScoobyDoo Scrappy-Doo]].
76[[/folder]]
77
78[[folder:Film]]
79* Uno degli esempi più conosciuti di Scrappy, dopo l'omonimo cagnetto, è senz'altro Jar-Jar Binks, direttamente dalla trilogia originale di ''It/StarWars''.

Top