Follow TV Tropes

Following

Context It / LaMorale

Go To

1L'episodio termina sullo stile delle It/FavoleDiEsopo. O l'ultima battuta dell'episodio riassume il punto dell'episodio, o lo spettatore viene lasciato con un problema su cui gli autori vogliono rifletta. La maggior parte delle sitcom spesso finisce con una morale del tipo "Be', ho imparato la mia lezione", mentre, per esempio, ''It/LawAndOrder'' porta alla riflessione.
2
3Da quando alcuni show sembrano richiedere per contratto una morale per episodio, spesso si arriva a una It/MoraleRotta.
4
5Molti spettacoli per bambini cercano in tutti i modi di avere It/LaMorale, specialmente quelli Disney. Gli scrittori spesso la chiamano la "Lezione Pratica", e su di essa scrivono l'episodio. Si può facilmente notare in programmi fatti negli Stati Uniti durante gli ultimi anni '70 fino ai primi '90, poichè la FCC all'epoca richiese che tutti gli spettacoli televisivi per bambini avessero un contenuto "educativo", e questo era il modo più semplice per soddisfare i requisiti.
6
7In una It/DomCom Americana, il momento in cui It/LaMorale è pronunciata è spesso dagli scrittori definito il [[It/MomentoDOro Momento D'Oro]].
8
9It/LaMorale insegnata direttamente a un altro personaggio, spesso un bambino, è a volte riferita come "Vedi, Timmy" dall'uso frequente di questa battuta per impartire It/LaMorale in ''{{It/Lassie}}''. Questa definizione è stata data originariamente in ''Speechless''.
10
11Variazioni:
12[[index]]
13* It/AmnesiaDellaMorale: quando un personaggio ha problemi cronici a ricordare le Morali.
14* It/DoppiaMorale: quando ''due'' personaggi imparano le loro lezioni in una storia.
15* It/MoraleAccidentale: quando il pubblico vede una Morale che non era nelle intenzioni degli scrittori (o che è diversa da quella intesa).
16* It/MoraleBalenaSpaziale: sono presentate improbabili, spesso fantastiche conseguenze di un comportamento indesiderato.
17* It/LeSoliteMorali: per quando non si hanno idee su che morale dare basta ricordarsi che gallina vecchia fa buon brodo.
18* It/MoraleFantastica: Morali e metafore che sono malamente adattate alla It/LetteraturaFantastica.
19* It/MoraleGay: Morali che trattano l'accettare e il tollerare i gay.
20* It/MoraleIncapace: quando problemi seri sono affrontati da uno show che non è in grado di trattarli.
21* It/MoraleNonAdattaAlleFamiglie: una Morale che non aspettereste mai di vedere.
22* It/MoraleParodia: una Morale che è o molto divertente o che non deve essere presa sul serio. O, se l'artista è abbastanza bravo, entrambe.
23* It/MoralePerduta: aspe', dovevamo imparare qualcosa?
24* It/MoraleRotta: quando la Morale non corrisponde con gli eventi della storia.
25* It/MoraleVerde: perchè l'inquinamento è brutto e cattivo.
26* It/NonFareQuestaFigata: quanto una Morale rende affascinante ciò che voleva denunciare.
27[[/index]]
28
29Per la lezione detta o ripetuta in un momento separato durante It/LaParteFinale, si veda [[It/ESapereEMetaDellaBattaglia E Sapere È Metà Della Battaglia]].
30Per quando la lezione della storia è impartita tramite [[It/PhlebotinumApplicato Phlebotinum]], si veda {{It/Moralotinum}}.
31Per quando nello show la morale è eccessivamente esplicita e/o ripetuta più volte, si veda {{It/Incudizioso}} o It/UnaSegaDiCopione, ma tenete a mente che It/AlcuneIncudiniDevonoEssereFatteCadere. Per quando una lezione è impartita tramite un conflitto morale, si veda It/DilemmaMorale.
32
33Le Morali vennero "inventate" da Esopo, schiavo greco del sesto secolo a.C. Una raccolta di storie allegoriche (che includono "La Tartaruga E La Lepre", "Il Bambino Che Gridava Al Lupo", e altre) a lui attribuite sono sopravvissute fino ad oggi e sono conosciute come le ''It/FavoleDiEsopo''.
34
35Ironicamente, Esopo probabilmente non merita il dubbio onore di essere l'inventore di questo tropo. Nella loro forma originale queste storie ''non'' finivano con una morale [[{{It/Incudizioso}} Incudiziosa]]. Gli ascoltatori (perchè Esopo secondo la tradizione usava narrare le sue storie ad un pubblico) erano probabilmente lasciati a capire da soli il significato della favola; le morali "di una sola frase" (come "Non serve correre, bisogna partire in tempo.") sono state probabilmente aggiunte da compilatori moderni.
36
37Si veda inoltre: It/TemaCentrale
38----
39!!Esempi:
40----

Top