Follow TV Tropes

Following

Context It / LEroe

Go To

1[[quoteright:266:[[It/StarWars https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Luke_Skywalker.jpg]]]]
2[[caption-width-right:266:Mi chiamo Luke Skywalker, e sono qui per salvarvi.]]
3
4It/IlLeader. It/IlCapitano. It/IlProtagonista [[It/ProtagonistaDiSupporto (be',]] [[It/AntagonistaProtagonista di solito)]]. La [[It/EroeMagnetico chiave di volta]] senza la quale [[It/ArmataBrancaleone l'intera arcata sarebbe soltanto un cumulo di pietre]]. Nello [[It/CamminataDelPotere schieramento del team]], sarà sempre in prima linea. Al centro.
5
6Oh sì: questo tizio è un [[It/EroeIdeale eroe]]. Un eroe [[It/PuraPurezzaIncorruttibile puro]] e semplice. Ha quasi sempre ragione, è amico di tutti i suoi [[It/GruppoDeiCinque compagni]], ed è moralmente ineccepibile. Sa fare un po' di tutto, e il suo set di abilità è equilibrato. Non è così [[It/SuperForza forte]] come It/IlForzuto, né [[It/PiuVicinaAllaTerra sensibile e socievole]] come It/LaPupa, ma ci va molto vicino. Da solo, sarebbe in grado di portare a termine i più ardui incarichi, ma il suo [[It/CheRazzaDiPotereDelCavoloELAmoreComunque vero superpotere]] è quello di riunire a sé tutta la gamma di personalità sue alleate, comandarle e [[It/IlKirk farle collaborare verso uno scopo comune]]. Saprà sempre quando e a chi rivolgersi per chiedere aiuto -- e ''spesso'' saprà anche come fare.
7
8Altri poteri e abilità comuni in un eroe includono:
9* In molti giochi o ambientazioni, sarà It/QuelloBilanciato; di solito un combattente equilibrato, con forza e velocità decenti (e qualche volta con la possibilità di lanciare [[It/CavaliereMagico qualche magia]]).
10* La maggior parte del tempo, farà uso di [[It/GliEroiPreferisconoLeSpade una spada o di qualcosa del genere]] come sua arma preferita, e lo farà anche nelle ambientazioni in cui non avrebbe altrimenti senso (tipicamente, quelle fantascientifiche).
11* In una battaglia, [[It/EroeInvincibile uscirà SEMPRE vincitore]]. Anche nel caso perdesse, avrà modo di rifarsi nella It/RivincitaEroica, potete scommetterci l'anima.
12* Indosserà [[It/DifferenziatiPerColorePerLaVostraComodita o di rosso o di blu]] [[{{It/Superman}} (qualche volta]] [[It/SpiderMan entrambi)]], e semmai dovesse seguire un certo [[It/AspettoAssurdamenteAppropriato tema]] o disporre di una particolare risma di poteri, aspettatevi che abbiano [[It/GiocareColFuoco a che fare col fuoco]]. [[It/ShockESgomento Fulmine]] e [[It/LaLuceEBuona Luce]]/[[It/GranataSacra Sacro]] sono pure elementi tipici da associare all'eroe.
13
14[[It/MagnetePerPupe Salvo rarissime eccezioni]], It/LaPupa sarà [[It/DonnaSolaCercaUomoFedele innamorata di lui]] (a meno che It/LEroe non sia proprio lei, o non sia sua sorella, ma in quest'ultimo caso è bene [[It/IncestoFratelloSorella non esserne]] [[It/IncestoGemellare del tutto sicuri]]), così come lo saranno [[It/AncheIRagazziLoVogliono tutti gli altri membri del gruppo]] che si ritrovino per caso ad essere donne, [[It/OpzioneGay gay]] o [[It/OpzioneBisex bisex]].
15
16Se l'Eroe possiede troppe delle qualità “positive” sopra elencate, potrebbe degenerare in un It/MartyStu. Se invece è troppo generico, allora potrebbe essere un It/LeaderStandardizzato. Qualche volta è anche l'It/UnicoSanoDiMente che tenti di tenere il team unito. In quest'ultimo caso, i fan potrebbero considerarlo scialbo rispetto ai suoi più interessanti compagni: attenti che non sia stato contagiato dalla It/SindromeDelProtagonistaDesignato.
17
18It/LEroe e It/IlLanciere spesso possiedono un'affinità speciale rispetto a quella del resto Gruppo, sia che si tratti di una relazione tipo It/RyuEKen o da It/OniRossoOniBlu. Sono spesso [[It/IlRivale rivali]] con una grande rispetto l'uno dell'altro, e talvolta potrebbero essere It/CompagniDiVitaEterosessuali.
19
20La trama romantica principale all'interno del gruppo sarà sempre quella tra It/LEroe e It/LaPupa, con It/IlLanciere come [[It/IlTrangoloNo terzo vertice del triangolo]]. Se It/IlLanciere è una lei e non fa da controfigura per It/LaPupa, si tratterà probabilmente di un'[[It/AmicoDInfanziaSfortunato Amica D'Infanzia Sfortunata]] (It/PuntiBonus se It/IlLanciere è [[It/OmoYay bisessuale]] ed è interessato ad ''entrambi''!). It/LEroe potrebbe anche essere un It/EroeCasto o un It/EroeCelibe tanto per complicare un poco le cose.
21
22Spesso, questo ruolo non sarà interpretato da una donna a meno che [[It/BrigataAmazzone tutti gli altri ruoli del gruppo non siano pure interpretati da donne]] (come invece succede spesso negli {{It/anime}}). Se in caso, potrebbe non esserci una [[It/LaPupa Pupa]] nel gruppo (anche se ci ''potrebbe'' comunque essere It/IlTizio o il [[It/RagazzoNonDAzione Ragazzo Non D'Azione]]), e lo scotto per questo surplus di femminino potrebbe essere pagato proprio dal[[It/LEroe l'Eroe]] o dal[[It/LIntelligente l'Intelligente]].
23
24It/LEroe non deve PER FORZA essere It/IlLeader, o comunque la persona più intelligente del gruppo. Non a caso, talvolta It/LEroe è anche il membro [[It/EroeBambino più giovane]], [[It/EroeIdiota con meno esperienza]] e/o l'ultimo arrivato nel team. Per questo, i suoi compagni più maturi potrebbero facilmente considerarlo un It/BambinoSempreTraIPiedi, o It/IlSestoRanger, anche se per gli spettatori è chiaramente It/IlProtagonista. Potrebbe anche condividere qualche tratto con It/LaPupa, se è un It/BambinoLogorroico o It/IlMatto. Ma non disperate! A suo tempo, anche uno come lui potrà dimostrare il suo [[It/IlPrescelto vero potenziale]], fino a che non avrà finalmente [[It/EroeMagnetico convinto]] amici [[It/SconfittaUgualeAmicizia e nemici]] che vale qualcosa, anche se per questo dovrà affrontare un [[It/SviluppoDelPersonaggio processo di maturazione anche molto significativo]].
25
26Si noti che It/LEroe si dimostrerà molto spesso [[It/SicurezzaLavorativaDelTiranno indispensabile nonostante la sua apparente inutilità]], specialmente se sta comandando (o sta facendo da collante ad) un'It/ArmataBrancaleone. Ovviamente, It/IlLanciere non potrà crederci fino a che non si troverà davanti al fatto compiuto, ma la cosa negli altri casi si applica subito e senza particolarità di sorta.
27
28E se nel cast è presente un personggio [[It/RegolaDelFigo Più Figo]] dell'Eroe, quel personaggio sarà anche It/TroppoFigoPerVivere.
29
30Si vedano anche [[It/LAsso L'Asso]], It/IlKirk, It/IlMessia, It/IlPrescelto e l'It/EroeProtagonista. Contrastante con l'It/AntiEroe, un personaggio che è (solitamente) anche protagonista, ma che condivide ben pochi dei tratti che definiscono un eroe tipico. Un {{It/Supereroe}} è, per definizione, un eroe che dedica la sua intera vita a... be'... ad essere un eroe.
31
32'''Nota:''' È importante tenere a mente che mentre un eroe è di solito anche It/IlProtagonista, non deve necessariamente esserlo sempre o per sempre (né deve esserlo da solo). Se l'eroe è definito dalle caratteristiche sopra dette, It/IlProtagonista è invece tale solo in virtù del suo ruolo centrale all'interno del narrato. In ''It/StarWars'', ad esempio, Luke Skywalker rappresenta senz'altro un modello di eroe tipico quasi al limite del ridicolo, ed è allo stesso tempo il It/PersonaggioPrincipale della trilogia originale, ma nella trilogia {{It/prequel}} It/IlProtagonista è il ben più [[It/AntiEroe antieroico]] [[It/MessiaOscuro Anakin Skywalker]], che di colpo diventa il personaggio centrale di ''tutta'' la serie, anche se [[It/AntagonistaProtagonista per metà della stessa fa parte dei cattivi]].
33
34Si veda It/ProtagonistaDiSupporto per altri esempio di casi simili.
35
36----

Top