Follow TV Tropes

Following

Context It / GruppoDiQuattroTemperamenti

Go To

1Un It/GruppoDeiCinque ha un membro per ogni ruolo del gruppo. [[It/LEroe Qualcuno comanda]], [[It/IlLanciere qualcuno è contrario]], [[It/IlForzuto qualcuno picchia]], [[It/LIntelligente qualcuno pensa]] e [[It/LaPupa qualcuno fa il possibile affinché non si uccidino l'un con l'altro]].
2
3Purtroppo, quando si scrive nel contesto di certe professioni, obiettivi o generi, alcuni di questi ruoli sono inutili, e specialmente quando i personaggi sono in gruppi che dovrebbero essere di specialisti, non ha senso la presenza di alcuni; in un gruppo di ricercatori, non saranno tutti intelligenti? In un gruppo di politici, non saranno tutti comandanti e contrari? Gli astronauti non devono essere bravi in tutto?
4
5Ma c'è un modo per rendere un gruppo di persone vario senza dar loro ruoli specializzati, attraverso la personalità, in questo caso basata su [[It/LaScienzaAvanza pseudoscienza antica]].
6
7I quattro temperamenti (anche chiamati "umori") erano una teoria secondo la quale il comportamento era causato dalla concentrazione di fluidi corporei -- gli "umori" della medicina classica: quindi sangue, bile gialla, bile nera e flegma. Ognuno di questi agirebbe in modo diverso sulla personalità di una persona, e il modo in cui si pensava lo facessero divenne una teoria separata dall'idea che i fluidi controllassero davvero il comportamento. Comunque, i nomi rimangono. Un gruppo basato su questi quattro umori può renderlo vario senza cambiare il ruolo dei personaggi.
8
9I [[http://armchair_academic.homestead.com/PersonalityComp.html quattro temperamenti]] (umori) sono:
10
11* '''[[color:maroon:Sanguigno (sangue):]]''' Estrovero e socievole. Mostra ottimismo, gioia di vita, [[It/GuerrieroCasinista amore per il divertimento]], entusiasmo. Dall'altro canto, può essere impulsivo, arrogante, autoindulgente, [[It/IlCollerico facilmente prono ad attacchi d'ira]], [[It/IlMcCoy mostra troppo spesso le proprie emozioni]] e persino essere [[It/{{Nubicuculiano}} sempre con la testa tra le nuvole]]. Corrisponde all'elemento dell'[[It/SpazzatiVia aria]]. Se donna, sarà una It/GenkiGirl, It/LaPollyanna, o una It/VeraLady [[It/RagazzaImpavida impavida]]/estroversa.
12* '''[[color:orange:Collerico (bile gialla):]]''' Estroverso e orientato agli obiettivi. Mostra [[It/IlKirk capacità di comando]], carisma, passione. D'altro canto, è chiuso mentalmente, ossessivo e ha [[It/IlCollerico il grilletto facile]]. Gli piace essere indipendente e avere il controllo sugli altri; può essere un It/BossMalvagio se al comando. Corrisponde all'elemento di [[It/GiocareColFuoco fuoco]]. Se donna, sarà una It/SignoraDellaGuerra o una {{It/Tsundere}}.
13* '''Melanconico (bile nera):''' Introverso e orientato agli obiettivi. Indipendente, cortese, organizzato, buon lavoratore, [[It/LIntelligente analitico]]; ma anche un [[It/IlPerfezionista perfezionista]] distaccato, [[It/LoSpock pensieroso]] e [[It/SuperDOC ossessivo]] i cui [[It/CavaliereTemplare standard impossibilmente alti]] portano alla [[It/LoHiHo depressione]]. Corrisponde all'elemento di [[It/PotereSullaTerra terra]]. Se donna, sarà un tipo più pensieroso/solitario di It/ReginaDiGhiaccio.
14* '''[[color:green:Flemmatico (flegma):]]''' Introverso e socievole. È calmo, [[It/LoStoico stoico]], [[It/UnicoSanoDiMente affidabile]], [[It/BravoRagazzo compassionevole]], fedele; ma anche [[It/LoScansafatiche pigro]], reazionario, [[It/ZerbinoEstremo docile]]. Tende a dipendere dagli altri, o per scelta o per la propria insicurezza. Corrisponde all'elemento di [[It/AcquaPocoCheta acqua]]. Se donna, sarà una tra {{It/Dandere}}, It/TimidoGelsomino, It/VeraLady o una It/ReginaDiGhiaccio remissiva.
15
16Alternativamente, c'è un sistema di cinque temperamenti in cui il Flemmatico è spostato in una posizione centrale, e il quarto angolo è riempito dal temperamento Supino:
17* '''[[color:blue:Supino (lacrime):]]''' Tranquillo, amichevole, restio ai confronti, e dipendente dagli altri. Restringe la prima categoria Flemmatica a quelli la cui introversione dipende dalla [[It/TimidoGelsomino timidezza e/o bassa autostima]].
18* '''[[color:gray:Flemmatico II:]]''' Il temperamento "via di mezzo". Qualcuno che tipicamente non mostra gli estremi dei quattri temperamenti di base. In una luce positiva: equilibrato e versatile (a metà tra i temperamenti). In una luce negativa: [[It/LeaderStandardizzato Vuoto e privo di carattere]] (nessun temperamento). La luce positiva è riservata comunemente a personaggi secondari come i Saggi Mentori, perché con i caratteri più estremi è più facile identificarsi, e per questo sono riservati agli eroi.
19
20Un Gruppo Di Quattro Temperamenti avrà un solo personaggio per ogni umore. A volte un Gruppo Dei Cinque con quattro personaggi sarà anche un Gruppo Di Quattro Temperamenti, ma in molti casi sono mutualmente esclusivi.
21Per la versione da cinque temperamenti, le coppie sono: It/LEroe - Flemmatico (Tipo II). It/IlLanciere - Collerico, It/IlForzuto - Sanguigno, It/LIntelligente - Melanconico, It/LaPupa - Supino.
22
23Possono esserci sovrapposizioni con scenari It/TrioDelPotere: It/IlMcCoy sarà spesso Sanguigno, It/IlKirk Flemmatico e It/LoSpock Collerico; in questi casi, il ruolo Melanconico va a personaggi di supporto, che sono chiaramente al di fuori della triade. In It/OniRossoOniBlu, un Oni Rosso sarà Collerico o Sanguigno, mentre l'Oni Blu sarà Melanconico o Flemmatico.
24
25Sono anche simili ai quattro [[It/GruppiSanguigniDellaPersonalita Gruppi Sanguigni Della Personalità]]. e a volte anche al It/GruppoDiQuattroElementi. Si veda anche It/CalcoloDelCast per gli archetipi dominanti di questo tropo.
26
27Per un altro modo in cui dividere un gruppo di quattro, si veda It/GruppoDiQuattroFilosofie.
28----

Top