troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
Kickstarter Message
TV Tropes Needs Your Help
X
Big things are happening on TV Tropes! New admins, new designs, fewer ads, mobile versions, beta testing opportunities, thematic discovery engine, fun trope tools and toys, and much more - Learn how to help here and discuss here.
View Kickstarter Project
It: Gruppo Di Quattro Temperamenti
Un Gruppo Dei Cinque ha un membro per ogni ruolo del gruppo. Qualcuno comanda, qualcuno è contrario, qualcuno picchia, qualcuno pensa e qualcuno fa il possibile affinché non si uccidino l'un con l'altro.

Purtroppo, quando si scrive nel contesto di certe professioni, obiettivi o generi, alcuni di questi ruoli sono inutili, e specialmente quando i personaggi sono in gruppi che dovrebbero essere di specialisti, non ha senso la presenza di alcuni; in un gruppo di ricercatori, non saranno tutti intelligenti? In un gruppo di politici, non saranno tutti comandanti e contrari? Gli astronauti non devono essere bravi in tutto?

Ma c'è un modo per rendere un gruppo di persone vario senza dar loro ruoli specializzati, attraverso la personalità, in questo caso basata su pseudoscienza antica.

I quattro temperamenti (anche chiamati "umori") erano una teoria secondo la quale il comportamento era causato dalla concentrazione di fluidi corporei — gli "umori" della medicina classica: quindi sangue, bile gialla, bile nera e flegma. Ognuno di questi agirebbe in modo diverso sulla personalità di una persona, e il modo in cui si pensava lo facessero divenne una teoria separata dall'idea che i fluidi controllassero davvero il comportamento. Comunque, i nomi rimangono. Un gruppo basato su questi quattro umori può renderlo vario senza cambiare il ruolo dei personaggi.

I quattro temperamenti (umori) sono:

Alternativamente, c'è un sistema di cinque temperamenti in cui il Flemmatico è spostato in una posizione centrale, e il quarto angolo è riempito dal temperamento Supino:
  • Supino (lacrime): Tranquillo, amichevole, restio ai confronti, e dipendente dagli altri. Restringe la prima categoria Flemmatica a quelli la cui introversione dipende dalla timidezza e/o bassa autostima.
  • Flemmatico II: Il temperamento "via di mezzo". Qualcuno che tipicamente non mostra gli estremi dei quattri temperamenti di base. In una luce positiva: equilibrato e versatile (a metà tra i temperamenti). In una luce negativa: Vuoto e privo di carattere (nessun temperamento). La luce positiva è riservata comunemente a personaggi secondari come i Saggi Mentori, perché con i caratteri più estremi è più facile identificarsi, e per questo sono riservati agli eroi.

Un Gruppo Di Quattro Temperamenti avrà un solo personaggio per ogni umore. A volte un Gruppo Dei Cinque con quattro personaggi sarà anche un Gruppo Di Quattro Temperamenti, ma in molti casi sono mutualmente esclusivi. Per la versione da cinque temperamenti, le coppie sono: L'Eroe - Flemmatico (Tipo II). Il Lanciere - Collerico, Il Forzuto - Sanguigno, L'Intelligente - Melanconico, La Pupa - Supino.

Possono esserci sovrapposizioni con scenari Trio Del Potere: Il Mc Coy sarà spesso Sanguigno, Il Kirk Flemmatico e Lo Spock Collerico; in questi casi, il ruolo Melanconico va a personaggi di supporto, che sono chiaramente al di fuori della triade. In Oni Rosso Oni Blu, un Oni Rosso sarà Collerico o Sanguigno, mentre l'Oni Blu sarà Melanconico o Flemmatico.

Sono anche simili ai quattro Gruppi Sanguigni Della Personalità. e a volte anche al Gruppo Di Quattro Elementi. Si veda anche Calcolo Del Cast per gli archetipi dominanti di questo tropo.

Per un altro modo in cui dividere un gruppo di quattro, si veda Gruppo Di Quattro Filosofie.

Esempi:

Gruppo Di Quattro RagazzeIt/In ItalianoGuardiano Di Mac Guffin

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
13770
32