Follow TV Tropes

Following

Context It / AntiEroe

Go To

1[[quoteright:280:[[{{It/Batman}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Bats_with_gun_7743.jpg]]]]
2[[caption-width-right:280:Normalmente è contrario all'uso di armi da fuoco. Ma per questo viscido pezzo di merda, [[It/BatmanPrendeUnaPistola farà un'eccezione]].]]
3
4->''"Non permettere mai al tuo senso della morale di impedirti di fare ciò che è giusto."''
5-->--'''Salvor Hardin''', ''It/CicloDelleFondazioni''
6
7Un archetipo di personaggio comune nella narrativa moderna quasi quanto l'It/EroeIdeale, un It/AntiEroe è un personaggio che ha attributi opposti a quelli tradizionali dell'eroe. Può essere confuso, incapace, illuso o semplicemente apatico. Il più delle volte un antieroe è solo un disadattato amorale. Mentre gli eroi sono tipicamente convenzionali, gli antieroi, a seconda delle circostanze, possono essere preconvenzionali (in una "buona società"), postconvenzionali (se il governo è "cattivo") o anche anticonvenzionali ([[http://en.wikipedia.org/wiki/Kohlberg%27s_stages_of_moral_development secondo la scala di Kohlberg]]).
8
9Per la maggior parte vivono ''mooooooooooooooooolto'' lontano dal lato dell'ideale della It/ScalaGraduataDiIdealismoControCinismo.
10
11Altri attributi comuni sono: [[It/QuelloSilenzioso parlare raramente]], essere un [[It/SolitarioInconcludente solitario]], o [[It/EroeCelibe celibato estremo]] o [[It/TuttoQuelloCheSiMuove estrema promiscuità]], [[It/GiustificazioneFreudiana problemi in famiglia]], occasionali It/BruttiSogni e [[It/FlashbackDaBackstoryDolorosa flashback]] riguardo un It/PassatoOscuroEDoloroso che può assumere molte forme a seconda dell'antieroe in questione. Alcuni antieroi non [[It/SalvareIlCattivo salveranno il cattivo]], ma [[It/SparareAlCane spareranno al cane]], e ''non'' [[It/NonUccidere esiteranno ad uccidere]] chiunque li minacci.
12
13Altri personaggi potrebbero provare ad insegnare all'antieroe valori eroici più tradizionali tramite It/IlPotereDellAmicizia, ma queste lezioni tendono a rimbalzargli addosso più spesso di quanto non restino. [[It/DecadimentoDelCazzuto Almeno così si spera.]]
14
15Quello che gli antieroi amorali imparano, se impareranno qualcosa nel corso della storia, è che un'esistenza vuota di valori assoluti offre un sacco di isolamento. Cosa che potrebbe piacergli. It/NonOsareAverePietaDiMe è comune, e la gratitudine potrebbe essere respinta con It/NonHoFattoNienteDiSpeciale (solo per essere lasciati in pace).
16
17Gli antieroi spesso si trovano in [[It/TropoDecostruito decostruzioni]] di generi tradizionalmente eroici. Mentre l'[[It/BuonVizioso eroe imperfetto]] e [[It/EroeTragico in lotta contro tutti]] inizia a guadagnare più rispetto e simpatia dell'impressionante-ma-impossibile-da-immedesimare [[It/EroeInvincibile supereroe invincibile]], gli "anti" eroi sono arrivati ad essere ammirati come un tipo di eroe a sè stante perfettamente valido.
18
19A volte, non sono loro la "star" (il protagonista), ma servono come It/IlRivale o It/DegnoAvversario del [[It/EroeDesignato protagonista]] e [[It/PersonaggioMinorePopolare inevitabilmente gli rubano la scena]]. Se fanno parte di un It/GruppoDeiCinque, saranno quasi sicuramente It/IlLanciere.
20
21Bisogna anche notare che il termine viene usato più largamente oggi di quanto non fosse una volta, almeno su {{It/questa wiki}}. Per definire la parola, il fascino di un antieroe consiste nel fatto che spesso è letteralmente un ''eroe''. Vale a dire; fa quello che noi vorremo poter fare. Ma dove Superman, Wonder Woman, Hercules, e molti altri [[It/IlMantello eroi convenzionali]] hanno ''sia'' le capacità fisiche ''sia'' quelle morali per farlo, un antieroe non le ha quasi ''mai'' entrambe -- Gli antieroi di Tipo I sono perdenti (in mancanza di un termine univoco migliore), anche se solitamente hanno le tradizionali virtù e morali da bravo ragazzo; il Tipo II è normalmente uno [[It/StronzoDalCuoreDOro Stronzo Dal Cuore D'Oro]] o un It/CavaliereSenzaMacchiaMaConParecchioCinismo; gli antieroi di Tipo III-V, il più delle volte, hanno le abilità, il coraggio e altri mezzi per combattere per quello in cui credono, ma [[It/PotrestePensarlaDiversamente ci saranno sicuramente delle polemiche]] su [[It/DissonanzaDiValori quanto sia "giusto" quello in cui credono]]. Per via delle diverse varianti di antieroe, la '''It/ScalaGraduataDiAntieroismo (Tipo I-V)''' è stata creata per la vostra comodità.
22
23Si vedano anche It/AntiEroeAnniNovanta per una specifica versione le cui rappresentazioni potrebbero mancare completamente di buone qualità ed It/EroeSociopatico, che sarebbe un It/AntiEroeAnniNovanta ma molto più {{It/Cazzuto}} e ''It/ButtatoSulRidere''. La It/SimpaticaCanaglia è moralmente un po' più in basso, ma può ascendere a questo livello. Spesso separati dagli antagonisti essendo di It/UnTonoPiuLuminosoDiGrigio.
24
25L'idea che un antieroe sia automaticamente più "profondo" di un semplice bravo ragazzo sembra implicare che [[It/IlBeneENoioso Il Bene Sia Noioso]] o che [[It/IlBeneEFuoriModa Il Bene Sia Fuori Moda]]. Molti antieroi [[It/LegaleNeutrale hanno]] [[It/VeroNeutrale allineamenti]] [[It/CaoticoNeutrale neutrali]] (con forse l'occasionale It/CaoticoBuono), ma non tutti. Di fatto, i più tenebrosi tendono loro stessi verso la persuasione malvagia, anche se parecchi sono ancora molto lontani dai [[It/VeroMostro cattivi che affrontano]].
26
27Ahimè, aspettatevi di vedere pochissime anti''eroine'', eccetto l'occasionale It/FemmeFatale amichevole.
28
29Eroi e antieroi potrebbero annullarsi a vicenda al contatto, oppure no. Si veda It/AntiAntagonista per [[It/TropoInvertito la versione inversa]].
30
31Mentre un It/AntiAntagonista prova [[http://en.wikipedia.org/wiki/Principle_of_double_effect a raggiungere un fine malvagio con mezzi giusti, un antieroe spesso usa mezzi malvagi per uno scopo buono]].
32
33----

Top