Follow TV Tropes

Following

History ItVideogiochi / Pokemon

Go To

OR

Changed: 83

Removed: 8553

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


[[quoteright:320:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/bandepokemonlogos.jpg]]


-> ''Ciao a tutti! Benvenuti nel mondo dei Pokémon. Mi chiamo Oak! Però la gente mi chiama Professore dei Pokémon!''

Una serie di [[It/GiocoDiRuolo Giochi Di Ruolo]], sviluppati dalla Game Freak e pubblicati dalla {{It/Nintendo}}, che ha creato un [[It/FranchiseDalleUovaDOro franchise da milioni di dollari]] che si batte con quello di ''[[It/SuperMarioBros Mario]]'' (anche questo per coincidenza pubblicato dalla Nintendo), e ha indirettamente portato alla proliferazione degli {{It/anime}} negli Stati Uniti. %%noi stavamo bene, grazie%%

Rilasciato in Giappone nel Febbraio del 1996 per il Game Boy, ''Pokémon'' (o in Giappone, ''[[It/TitoloInBaseAlMercato Pocket Monsters]]'') [[It/UnGiocoAlPrezzoDiDue uscì in due versioni]]: ''[[It/PokemonRossoEBlu Rosso]]'' [[It/PokemonRossoEBlu e]] ''[[It/PokemonRossoEBlu Verde]]''. L'idea del gioco era di andare in giro e combattere {{It/Mon}} selvatici con i propri, catturarli con delle sfere e insegnargli a combattere ([[It/KONonLetale non letalmente]]) tra di loro sotto la guida di Allenatori umani per divertimento e denaro. L'idea originale era una simulazione di collezionamento di insetti artificiali per bambini cittadini che non potevano quindi avere tale hobby (visto che il creatore Satoshi Tajiri era un accallappiamosche da piccolo). L'avere due versioni era un incentivo per la socializzazione e scambio di {{It/Mon}}.

La strategia nel gameplay viene da due fattori. Prima di tutto, c'è una It/MorraElementale enorme. Non meno di 15 (e poi 17) diversi elementi sono in gioco, e alcune specie appartengono a ''due'' elementi invece di uno, che possono neutralizzare o aggravare le rispettive resistenze e debolezze; i Pokémon non sono strettamente limitati a mosse del proprio tipo comunque[[hottip:*:anche se ricevono un bonus all'attacco chiamato '''STAB''' (Same Type Attack Bonus)]], ma possono imparare quasi ogni mossa che la particolare creatura ''dovrebbe ragionalmente'' essere in grado di conoscere (come dei Pokémon d'Acqua con le mosse di Ghiaccio, o quelli Drago con le mosse di Fuoco), e anche alcune che non hanno così senso. Il secondo fatore è il limite alle mosse: ogni Pokémon può conoscerne solo 4 simultaneamente, e il loro movepool è molto più grande, in genere. La strategia era intralciata nella prima generazione da problemi di bilanciamento, con certi tipi e specie che erano ovvi It/{{Game Breaker}}, ma le generazioni successive si sono sforzate da questo punto di vista, per esempio con l'aggiunta dei tipi Buio e Acciaio.

La {{It/trama}} di ogni gioco della serie principale è tipicamente l'avventura It/PerEssereUnCampione; il giocatore sceglie uno tra tre Pokémon con cui iniziare il gioco, poi procede con l'obiettivo della "Lega Pokémon" catturando nuovi Pokémon, sconfiggendo altri allenatori (tra cui l'amico d'infanzia e [[IlRival rivale]]), sfidando [[It/PoveraPrevedibileRoccia Capopalestra a tema elementale]] e collezionando Medaglie, e alla fine sconfiggendo i Super Quattro per diventare il Campione regionale della Lega. Oh, sì, e dovete sbaragliare praticamente da soli qualche tipo di organizzazione criminale (e/o salvando il mondo) lungo la strada, e catturare Pokémon molto forti su cui sono basate leggende locali. Anche Dio.

Nonostante queste [[It/StoriaPerditaDiTempo non siano necessariamente le storie migliori di sempre]], i giochi sono divertenti, e il franchise è diventato presto popolare. Questo era dovuto al fatto che il completamento della trama e dei It/DungeonBonus era solo parte del gameplay. La parte più importante (c'è chi dice unica) sta nel It/MultiplayerCompetitivo [[It/PlayerVersusPlayer uno contro uno]]. Non solo i propri Team erano usabili contro quelli dei nemici nel gioco, ma gli stessi Pokémon potevano scontrarsi con quelli degli amici. Quindi, i giocatori continuavano a catturare e allenare Pokémon solo per avere il team migliore tra gli amici. Quando abbiamo scritto che il gioco è diventato presto popolare, quello era un It/ {{Understatement}}. Nonostante sia una serie relativamente giovane, il franchise è [[It/FranchiseDalleUovaDoro il secondo franchise dei videogiochi più venduto nel mondo]], con ampio margine [[hottip:*:Potete mettere insieme il terzo e il quarto e ''comunque'' non superano ''Pokémon''!]], ed è solo battuto dal fratello maggiore, la serie di ''[[It/SuperMarioBros Mario]]''. Anche se più volte si è avvicinato al sorpasso, ''Pokémon'' ha una lunga strada It/PerEssereUnCampione.

Il combattimento multiplayer era uno degli aspetti sviluppati per promuovere l'interazione tra giocatori. Inoltre ci si poteva scambiare Pokémon tra giocatori, e [[It/BonusDaSocializzazione alcuni Pokémon potevano essere ottenuti solo in questo modo]]. Questo era il motivo principale per le due differenti versioni, visto che ognuna aveva undici Pokémon a essa esclusivi, e lo scambio era l'unico modo per averli.

Il concetto di Pokémon non si fermò al medium dei {{It/Videogiochi}}. Il merchandise arrivò ovunque, includendo, ovviamente, un [[It/LAnimeDelGioco anime]]. La sua nascita cementificò il suo status da It/FranchiseDalleUovaDOro. La serie continuò con una terza versione, ''[[It/PokemonRossoEBlu Blu]]'', che migliorò la grafica e alterò la distribuzione dei mostri, e iniziò la tradizione della "Edizione Speciale" per ogni generazione, con una lineup di Pokémon differente, eventi e oggetti speciali.

E dopo tutto questo, solo nel Settembre del 1998 ''Pokémon'' arrivò in America. L'Italia, e il resto dell'Europa, avrebbero dovuto aspettare un altro anno. Da noi arrivarono solo due versioni, la ''[[It/PokemonRossoEBlu Rossa]]'' [[It/PokemonRossoEBlu e la]] ''[[It/PokemonRossoEBlu Blu]]'', che in pratica erano ''[[It/PokemonRossoEBlu Rosso]]'' [[It/PokemonRossoEBlu e]] ''[[It/PokemonRossoEBlu Verde]]'' con la grafica di ''[[It/PokemonRossoEBlu Blu]]''. Con così tanto tempo per prepararsi, il lancio dei giochi fu un successo sia in America che nel resto del mondo. Circa un anno dopo, uscì una versione basata sull' [[{{ItAnime/Pokemon}} anime]] chiamata ''[[It/PokemonRossoEBlu Pokémon Giallo]]'', con la nuova mascot [[It/PersonaggioPerBambini Pikachu]] come starter e grafica ancora migliore.

Ovviamente, i It/{{sequel}} erano inevitabili, specialmente nel mondo dei {{It/videogiochi}}. La successiva generazione di giochi Pokémon, intitolata ''It/PokemonOroEArgento'', aggiunse i due nuovi Tipi sopra menzionati, e all'incirca altri 100 [[It/{{Mon}} Pokémon]], insieme ad altre migliorie. Principalmente, gli sviluppatori migliorarono il bilanciamento di gioco; il tipo Psico non era più il It/GameBreaker che era prima. I successivi It/{{sequel}} aggiunserò altri elementi alle meccaniche di gioco tra le varie migliorie/aggiustamenti: ''It/PokemonRubinoEZaffiro'' riorganizzò completamente il modo in cui le stat venivano distribuite e introdusse le Abilità e le Nature, così come le battaglie 2 contro 2. ''It/PokemonDiamanteEPerla'' riclassificò gli attacchi come Fisici o Speciali al variare della natura della mossa, invece che del Tipo elementale; nuove feature permisero anche scambi su scala mondiale tramite Wi-Fi. ''It/PokemonNeroEBianco'' ha espanso le battaglie a 3 contro 3 e introdotto gli attacchi combinati, più altre feature di connessione.

Da allora, la serie è arrivata a:
* I Generazione (It/GameBoy)
** ''[[It/PokemonRossoEBlu Versioni Rosso e Verde/Blu]]'' (''Verde'' in Giappone, ''Blu'' internazionalmente)
*** ''Versione Blu'' (Esclusiva Giapponese; sistema di gioco usato per le versioni internazionali)
*** ''Versione Gialla: Speciale Edizione Pikachu'' (tie-in dell'[[ItAnime/{{Pokemon}} anime]])
* II Generazione (It/GameBoyColor)
** ''[[It/PokemonOroEArgento Versione Oro e Argento]]'' (retrocompatibili col primo It/GameBoy)
*** ''Versione Cristallo'' (esclusiva It/GameBoyColor)
* III Generazione (It/GameBoyAdvance)
** ''[[It/PokemonRubinoEZaffiro Versione Rubino e Zaffiro]]''
*** ''Versione Smeraldo''
** ''[[It/PokemonRossoEBlu Versione Rosso Fuoco e Verde Foglia]]'' ([[It/RemakeDiVideogioco remake]] della I Generazione)
* IV Generazione (It/NintendoDS)
** ''[[It/PokemonDiamanteEPerla Versione Diamante e Perla]]''
*** ''Versione Platino''
** ''[[It/PokemonOroEArgento Versione Oro HeartGold e Argento SoulSilver]]'' ([[It/RemakeDiVideogioco remake]] della II Generazione)
* V Generazione (It/NintendoDS)
** ''[[It/PokemonNeroEBianco Versione Nera e Bianca]]''

[-''La e accentata di Pokémon (é) si fa premendo SHIFT+é. Non è semplicemente 'è'.''-]
----
!!''Pokémon'' è il It/PadrinoDelTropo per:
* It/AcchiappaliTutti
----
!!La serie ''Pokémon'' contiene esempi di:

to:

[[quoteright:320:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/bandepokemonlogos.jpg]]


-> ''Ciao a tutti! Benvenuti nel mondo dei Pokémon. Mi chiamo Oak! Però la gente mi chiama Professore dei Pokémon!''

Una serie di [[It/GiocoDiRuolo Giochi Di Ruolo]], sviluppati dalla Game Freak e pubblicati dalla {{It/Nintendo}}, che ha creato un [[It/FranchiseDalleUovaDOro franchise da milioni di dollari]] che si batte con quello di ''[[It/SuperMarioBros Mario]]'' (anche questo per coincidenza pubblicato dalla Nintendo), e ha indirettamente portato alla proliferazione degli {{It/anime}} negli Stati Uniti. %%noi stavamo bene, grazie%%

Rilasciato in Giappone nel Febbraio del 1996 per il Game Boy, ''Pokémon'' (o in Giappone, ''[[It/TitoloInBaseAlMercato Pocket Monsters]]'') [[It/UnGiocoAlPrezzoDiDue uscì in due versioni]]: ''[[It/PokemonRossoEBlu Rosso]]'' [[It/PokemonRossoEBlu e]] ''[[It/PokemonRossoEBlu Verde]]''. L'idea del gioco era di andare in giro e combattere {{It/Mon}} selvatici con i propri, catturarli con delle sfere e insegnargli a combattere ([[It/KONonLetale non letalmente]]) tra di loro sotto la guida di Allenatori umani per divertimento e denaro. L'idea originale era una simulazione di collezionamento di insetti artificiali per bambini cittadini che non potevano quindi avere tale hobby (visto che il creatore Satoshi Tajiri era un accallappiamosche da piccolo). L'avere due versioni era un incentivo per la socializzazione e scambio di {{It/Mon}}.

La strategia nel gameplay viene da due fattori. Prima di tutto, c'è una It/MorraElementale enorme. Non meno di 15 (e poi 17) diversi elementi sono in gioco, e alcune specie appartengono a ''due'' elementi invece di uno, che possono neutralizzare o aggravare le rispettive resistenze e debolezze; i Pokémon non sono strettamente limitati a mosse del proprio tipo comunque[[hottip:*:anche se ricevono un bonus all'attacco chiamato '''STAB''' (Same Type Attack Bonus)]], ma possono imparare quasi ogni mossa che la particolare creatura ''dovrebbe ragionalmente'' essere in grado di conoscere (come dei Pokémon d'Acqua con le mosse di Ghiaccio, o quelli Drago con le mosse di Fuoco), e anche alcune che non hanno così senso. Il secondo fatore è il limite alle mosse: ogni Pokémon può conoscerne solo 4 simultaneamente, e il loro movepool è molto più grande, in genere. La strategia era intralciata nella prima generazione da problemi di bilanciamento, con certi tipi e specie che erano ovvi It/{{Game Breaker}}, ma le generazioni successive si sono sforzate da questo punto di vista, per esempio con l'aggiunta dei tipi Buio e Acciaio.

La {{It/trama}} di ogni gioco della serie principale è tipicamente l'avventura It/PerEssereUnCampione; il giocatore sceglie uno tra tre Pokémon con cui iniziare il gioco, poi procede con l'obiettivo della "Lega Pokémon" catturando nuovi Pokémon, sconfiggendo altri allenatori (tra cui l'amico d'infanzia e [[IlRival rivale]]), sfidando [[It/PoveraPrevedibileRoccia Capopalestra a tema elementale]] e collezionando Medaglie, e alla fine sconfiggendo i Super Quattro per diventare il Campione regionale della Lega. Oh, sì, e dovete sbaragliare praticamente da soli qualche tipo di organizzazione criminale (e/o salvando il mondo) lungo la strada, e catturare Pokémon molto forti su cui sono basate leggende locali. Anche Dio.

Nonostante queste [[It/StoriaPerditaDiTempo non siano necessariamente le storie migliori di sempre]], i giochi sono divertenti, e il franchise è diventato presto popolare. Questo era dovuto al fatto che il completamento della trama e dei It/DungeonBonus era solo parte del gameplay. La parte più importante (c'è chi dice unica) sta nel It/MultiplayerCompetitivo [[It/PlayerVersusPlayer uno contro uno]]. Non solo i propri Team erano usabili contro quelli dei nemici nel gioco, ma gli stessi Pokémon potevano scontrarsi con quelli degli amici. Quindi, i giocatori continuavano a catturare e allenare Pokémon solo per avere il team migliore tra gli amici. Quando abbiamo scritto che il gioco è diventato presto popolare, quello era un It/ {{Understatement}}. Nonostante sia una serie relativamente giovane, il franchise è [[It/FranchiseDalleUovaDoro il secondo franchise dei videogiochi più venduto nel mondo]], con ampio margine [[hottip:*:Potete mettere insieme il terzo e il quarto e ''comunque'' non superano ''Pokémon''!]], ed è solo battuto dal fratello maggiore, la serie di ''[[It/SuperMarioBros Mario]]''. Anche se più volte si è avvicinato al sorpasso, ''Pokémon'' ha una lunga strada It/PerEssereUnCampione.

Il combattimento multiplayer era uno degli aspetti sviluppati per promuovere l'interazione tra giocatori. Inoltre ci si poteva scambiare Pokémon tra giocatori, e [[It/BonusDaSocializzazione alcuni Pokémon potevano essere ottenuti solo in questo modo]]. Questo era il motivo principale per le due differenti versioni, visto che ognuna aveva undici Pokémon a essa esclusivi, e lo scambio era l'unico modo per averli.

Il concetto di Pokémon non si fermò al medium dei {{It/Videogiochi}}. Il merchandise arrivò ovunque, includendo, ovviamente, un [[It/LAnimeDelGioco anime]]. La sua nascita cementificò il suo status da It/FranchiseDalleUovaDOro. La serie continuò con una terza versione, ''[[It/PokemonRossoEBlu Blu]]'', che migliorò la grafica e alterò la distribuzione dei mostri, e iniziò la tradizione della "Edizione Speciale" per ogni generazione, con una lineup di Pokémon differente, eventi e oggetti speciali.

E dopo tutto questo, solo nel Settembre del 1998 ''Pokémon'' arrivò in America. L'Italia, e il resto dell'Europa, avrebbero dovuto aspettare un altro anno. Da noi arrivarono solo due versioni, la ''[[It/PokemonRossoEBlu Rossa]]'' [[It/PokemonRossoEBlu e la]] ''[[It/PokemonRossoEBlu Blu]]'', che in pratica erano ''[[It/PokemonRossoEBlu Rosso]]'' [[It/PokemonRossoEBlu e]] ''[[It/PokemonRossoEBlu Verde]]'' con la grafica di ''[[It/PokemonRossoEBlu Blu]]''. Con così tanto tempo per prepararsi, il lancio dei giochi fu un successo sia in America che nel resto del mondo. Circa un anno dopo, uscì una versione basata sull' [[{{ItAnime/Pokemon}} anime]] chiamata ''[[It/PokemonRossoEBlu Pokémon Giallo]]'', con la nuova mascot [[It/PersonaggioPerBambini Pikachu]] come starter e grafica ancora migliore.

Ovviamente, i It/{{sequel}} erano inevitabili, specialmente nel mondo dei {{It/videogiochi}}. La successiva generazione di giochi Pokémon, intitolata ''It/PokemonOroEArgento'', aggiunse i due nuovi Tipi sopra menzionati, e all'incirca altri 100 [[It/{{Mon}} Pokémon]], insieme ad altre migliorie. Principalmente, gli sviluppatori migliorarono il bilanciamento di gioco; il tipo Psico non era più il It/GameBreaker che era prima. I successivi It/{{sequel}} aggiunserò altri elementi alle meccaniche di gioco tra le varie migliorie/aggiustamenti: ''It/PokemonRubinoEZaffiro'' riorganizzò completamente il modo in cui le stat venivano distribuite e introdusse le Abilità e le Nature, così come le battaglie 2 contro 2. ''It/PokemonDiamanteEPerla'' riclassificò gli attacchi come Fisici o Speciali al variare della natura della mossa, invece che del Tipo elementale; nuove feature permisero anche scambi su scala mondiale tramite Wi-Fi. ''It/PokemonNeroEBianco'' ha espanso le battaglie a 3 contro 3 e introdotto gli attacchi combinati, più altre feature di connessione.

Da allora, la serie è arrivata a:
* I Generazione (It/GameBoy)
** ''[[It/PokemonRossoEBlu Versioni Rosso e Verde/Blu]]'' (''Verde'' in Giappone, ''Blu'' internazionalmente)
*** ''Versione Blu'' (Esclusiva Giapponese; sistema di gioco usato per le versioni internazionali)
*** ''Versione Gialla: Speciale Edizione Pikachu'' (tie-in dell'[[ItAnime/{{Pokemon}} anime]])
* II Generazione (It/GameBoyColor)
** ''[[It/PokemonOroEArgento Versione Oro e Argento]]'' (retrocompatibili col primo It/GameBoy)
*** ''Versione Cristallo'' (esclusiva It/GameBoyColor)
* III Generazione (It/GameBoyAdvance)
** ''[[It/PokemonRubinoEZaffiro Versione Rubino e Zaffiro]]''
*** ''Versione Smeraldo''
** ''[[It/PokemonRossoEBlu Versione Rosso Fuoco e Verde Foglia]]'' ([[It/RemakeDiVideogioco remake]] della I Generazione)
* IV Generazione (It/NintendoDS)
** ''[[It/PokemonDiamanteEPerla Versione Diamante e Perla]]''
*** ''Versione Platino''
** ''[[It/PokemonOroEArgento Versione Oro HeartGold e Argento SoulSilver]]'' ([[It/RemakeDiVideogioco remake]] della II Generazione)
* V Generazione (It/NintendoDS)
** ''[[It/PokemonNeroEBianco Versione Nera e Bianca]]''

[-''La e accentata di Pokémon (é) si fa premendo SHIFT+é. Non è semplicemente 'è'.''-]
----
!!''Pokémon'' è il It/PadrinoDelTropo per:
* It/AcchiappaliTutti
----
!!La serie ''Pokémon'' contiene esempi di:
[[redirect:ItFranchise/{{Pokemon}}]]
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

!!''Pokémon'' è il It/PadrinoDelTropo per:
* It/AcchiappaliTutti
----
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

----
!!La serie ''Pokémon'' contiene esempi di:
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Nonostante queste [[It/StoriaPerditaDiTempo non siano necessariamente le storie migliori di sempre]], i giochi sono divertenti, e il franchise è diventato presto popolare. Questo era dovuto al fatto che il completamento della trama e dei It/DungeonBonus era solo parte del gameplay. La parte più importante (c'è chi dice unica) sta nel It/MultiplayerCompetitivo [[It/PlayerVersusPlayer uno contro uno]]. Not only were the teams of Pokémon usable against the in-game enemies, these same Pokémon can be pitted against Pokémon trained by other live players of the game. As such, players continued to train and catch Pokémon just so they have the best team among their peers. And when we say they took off like a rocket, that's an {{Understatement}}. Despite being a relatively young series, the franchise is [[CashCowFranchise the second best selling video game franchise of all time]], by a wide margin [[hottip:*:You can even put the third and fourth best-selling franchises together and they ''still'' don't top ''Pokémon''!]], and only is beaten by its older brother, the ''[[SuperMarioBros Mario]]'' franchise. Though it consistently has come close to topping it, ''Pokémon'' still has a way to go before it's number one.

The multiplayer combat was one aspect of the game designed to promote interaction between players. To further facilitate interaction was the fact that Pokémon can also be traded among players, and that [[SocializationBonus certain Pokémon can only be obtained by trading]]. That was the main reason behind the different versions of the game, as each version had eleven Pokémon that were exclusive to it, and trading was the only way to get those exclusives.

The concept of Pokémon would not be confined to the VideoGame medium. Merchandising sprung up all over the place, including, of course, an [[TheAnimeOfTheGame anime]]. As such, it became a full fledged CashCowFranchise. The game series continued on with a third version, ''[[VideoGame/PokemonRedandBlue Blue]]'', that mostly just improved the graphics and altered the distribution of the mons, which also started the practice of making a "Special Edition" game for each generation, with an altered Pokémon lineup, and special events and items.

Yet after all this, it wasn't until September of 1998 that ''Pokémon'' made its way to North America and then the world at large. The world got two versions, labeled ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Red]]'' [[VideoGame/PokemonRedAndBlue and]] ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Blue]]'', which were pretty much ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Red]]'' [[VideoGame/PokemonRedAndBlue and]] ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Green]]'' with ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Blue]]''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue 's]] better graphics. With so much time to prepare, the merchandising launch was all ready to go, and [[VideoGame/PokemonRedAndBlue the games]] became as much of a smash hit in America and the rest of the world as they did in Japan. About a year later, a version loosely based on [[{{Anime/Pokemon}} the anime]] called ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Pokémon Yellow]]'' was released, that featured now-{{mascot}} [[TheBumblebee Pikachu]] as your starting Pokémon and even better graphics.

Of course, {{sequel}}s were inevitable, especially in the {{video game}} world. The next generation of Pokémon games, titled ''VideoGame/PokemonGoldAndSilver'', added the two new Types mentioned earlier, around 100 more [[{{Mons}} Pokémon]], among other improvements. Most notably, the developers improved game balance; the Psychic element was no longer the [[{{GameBreaker/Pokemon}} ruler of the roost]]. Further {{sequel}}s added their own wrinkles to the game mechanics among other minor improvements/adjustments: ''VideoGame/PokemonRubyAndSapphire'' completely overhauled the the way stats were handled and gave [[{{Mons}} Pokémon]] special Abilities and Natures, as well as implementing 2-on-2 battles. ''VideoGame/PokemonDiamondAndPearl'' reclassified attacks as Physical or Special based on the nature of the move, rather than on elemental Type as in previous generations; plus new features allowed worldwide trading over Wi-Fi. ''VideoGame/PokemonBlackAndWhite'' escalated the multi battles by expanding them to 3-on-3 and introducing combination attacks, as well as adding new connectivity features.

Since then, the series has expanded to:
* Generation I (GameBoy)
** ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Red and Green/Blue Versions]]'' (''Green'' in Japan, ''Blue'' internationally)
*** ''Blue Version'' (Japan only; engine used for international ''Red/Blue Versions'')
*** ''Yellow Version: Special Pikachu Edition'' ([[Anime/{{Pokemon}} anime]] tie-in)
* Generation II (GameBoyColor)
** ''[[VideoGame/PokemonGoldAndSilver Gold and Silver Versions]]'' (backward-compatible with original GameBoy)
*** ''Crystal Version'' (GameBoyColor-exclusive)
* Generation III (GameBoyAdvance)
** ''[[VideoGame/PokemonRubyAndSapphire Ruby and Sapphire Versions]]''
*** ''Emerald Version''
** ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue FireRed and LeafGreen Versions]]'' ([[VideoGameRemake remakes]] of Generation I)
* Generation IV (NintendoDS)
** ''[[VideoGame/PokemonDiamondAndPearl Diamond and Pearl Versions]]''
*** ''Platinum Version''
** ''[[VideoGame/PokemonGoldAndSilver HeartGold and SoulSilver Versions]]'' ([[VideoGameRemake remakes]] of Generation II)
* Generation V (NintendoDS)
** ''[[VideoGame/PokemonBlackAndWhite Black and White Versions]]''

[-''You can get the "é" symbol by holding down "ALT" and keying in "0", "2", "3", "3" or "1", "3", "0" in that order on the numerical pad to the right of the keyboard. For some keyboards "CTRL-ALT-E" works too (though others may end up with the Euro symbol instead). If you are using British keyboard layout, "ALT GR-E" will get you it (but it only works with the right hand key marked ALT GR). For Mac users, hold down option-E, then type an E. For iPhone, iPod touch and Android users, hold down on the letter E to get the option. Of course, if you are a native Spanish, Portuguese, Italian, or French speaker or have your keyboard set to the U.S. International layout, chances are you don't need all that mess to produce a simple accentuated character.''-]

to:

Nonostante queste [[It/StoriaPerditaDiTempo non siano necessariamente le storie migliori di sempre]], i giochi sono divertenti, e il franchise è diventato presto popolare. Questo era dovuto al fatto che il completamento della trama e dei It/DungeonBonus era solo parte del gameplay. La parte più importante (c'è chi dice unica) sta nel It/MultiplayerCompetitivo [[It/PlayerVersusPlayer uno contro uno]]. Not only were the teams of Non solo i propri Team erano usabili contro quelli dei nemici nel gioco, ma gli stessi Pokémon usable against the in-game enemies, these same potevano scontrarsi con quelli degli amici. Quindi, i giocatori continuavano a catturare e allenare Pokémon can be pitted against Pokémon trained by other live players of the game. As such, players continued to train and catch Pokémon just so they have the best solo per avere il team among their peers. And when we say they took off like a rocket, that's an migliore tra gli amici. Quando abbiamo scritto che il gioco è diventato presto popolare, quello era un It/ {{Understatement}}. Despite being a relatively young series, the Nonostante sia una serie relativamente giovane, il franchise is [[CashCowFranchise the second best selling video game è [[It/FranchiseDalleUovaDoro il secondo franchise of all time]], by a wide margin [[hottip:*:You can even put the third and fourth best-selling franchises together and they ''still'' don't top dei videogiochi più venduto nel mondo]], con ampio margine [[hottip:*:Potete mettere insieme il terzo e il quarto e ''comunque'' non superano ''Pokémon''!]], and only is beaten by its older brother, the ''[[SuperMarioBros Mario]]'' franchise. Though it consistently has come close to topping it, ed è solo battuto dal fratello maggiore, la serie di ''[[It/SuperMarioBros Mario]]''. Anche se più volte si è avvicinato al sorpasso, ''Pokémon'' still has a way to go before it's number one.

The
ha una lunga strada It/PerEssereUnCampione.

Il combattimento
multiplayer combat was one aspect of the game designed to promote interaction between players. To further facilitate interaction was the fact that era uno degli aspetti sviluppati per promuovere l'interazione tra giocatori. Inoltre ci si poteva scambiare Pokémon can also be traded among players, and that [[SocializationBonus certain tra giocatori, e [[It/BonusDaSocializzazione alcuni Pokémon can only be obtained by trading]]. That was the main reason behind the different versions of the game, as each version had eleven potevano essere ottenuti solo in questo modo]]. Questo era il motivo principale per le due differenti versioni, visto che ognuna aveva undici Pokémon that were exclusive to it, and trading was the only way to get those exclusives.

The concept of
a essa esclusivi, e lo scambio era l'unico modo per averli.

Il concetto di
Pokémon would not be confined to the VideoGame medium. Merchandising sprung up all over the place, including, of course, an [[TheAnimeOfTheGame non si fermò al medium dei {{It/Videogiochi}}. Il merchandise arrivò ovunque, includendo, ovviamente, un [[It/LAnimeDelGioco anime]]. As such, it became a full fledged CashCowFranchise. The game series continued on with a third version, ''[[VideoGame/PokemonRedandBlue Blue]]'', that mostly just improved the graphics and altered the distribution of the mons, which also started the practice of making a "Special Edition" game for each generation, with an altered La sua nascita cementificò il suo status da It/FranchiseDalleUovaDOro. La serie continuò con una terza versione, ''[[It/PokemonRossoEBlu Blu]]'', che migliorò la grafica e alterò la distribuzione dei mostri, e iniziò la tradizione della "Edizione Speciale" per ogni generazione, con una lineup di Pokémon lineup, and special events and items.

Yet after all this, it wasn't until September of
differente, eventi e oggetti speciali.

E dopo tutto questo, solo nel Settembre del
1998 that ''Pokémon'' made its way to North America and then the world at large. The world got two versions, labeled ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Red]]'' [[VideoGame/PokemonRedAndBlue and]] ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Blue]]'', which were pretty much ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Red]]'' [[VideoGame/PokemonRedAndBlue and]] ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Green]]'' with ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Blue]]''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue 's]] better graphics. With so much time to prepare, the merchandising launch was all ready to go, and [[VideoGame/PokemonRedAndBlue the games]] became as much of a smash hit arrivò in America. L'Italia, e il resto dell'Europa, avrebbero dovuto aspettare un altro anno. Da noi arrivarono solo due versioni, la ''[[It/PokemonRossoEBlu Rossa]]'' [[It/PokemonRossoEBlu e la]] ''[[It/PokemonRossoEBlu Blu]]'', che in pratica erano ''[[It/PokemonRossoEBlu Rosso]]'' [[It/PokemonRossoEBlu e]] ''[[It/PokemonRossoEBlu Verde]]'' con la grafica di ''[[It/PokemonRossoEBlu Blu]]''. Con così tanto tempo per prepararsi, il lancio dei giochi fu un successo sia in America and the rest of the world as they did in Japan. About a year later, a version loosely based on [[{{Anime/Pokemon}} the che nel resto del mondo. Circa un anno dopo, uscì una versione basata sull' [[{{ItAnime/Pokemon}} anime]] called ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue chiamata ''[[It/PokemonRossoEBlu Pokémon Yellow]]'' was released, that featured now-{{mascot}} [[TheBumblebee Giallo]]'', con la nuova mascot [[It/PersonaggioPerBambini Pikachu]] as your starting Pokémon and even better graphics.

Of course, {{sequel}}s were inevitable, especially in the {{video game}} world. The next generation of Pokémon games, titled ''VideoGame/PokemonGoldAndSilver'', added the two new Types mentioned earlier, around
come starter e grafica ancora migliore.

Ovviamente, i It/{{sequel}} erano inevitabili, specialmente nel mondo dei {{It/videogiochi}}. La successiva generazione di giochi Pokémon, intitolata ''It/PokemonOroEArgento'', aggiunse i due nuovi Tipi sopra menzionati, e all'incirca altri
100 more [[{{Mons}} [[It/{{Mon}} Pokémon]], among other improvements. Most notably, the developers improved game balance; the Psychic element was no longer the [[{{GameBreaker/Pokemon}} ruler of the roost]]. Further {{sequel}}s added their own wrinkles to the game mechanics among other minor improvements/adjustments: ''VideoGame/PokemonRubyAndSapphire'' completely overhauled the the way stats were handled and gave [[{{Mons}} Pokémon]] special Abilities and Natures, as well as implementing 2-on-2 battles. ''VideoGame/PokemonDiamondAndPearl'' reclassified attacks as Physical or Special based on the nature of the move, rather than on elemental Type as insieme ad altre migliorie. Principalmente, gli sviluppatori migliorarono il bilanciamento di gioco; il tipo Psico non era più il It/GameBreaker che era prima. I successivi It/{{sequel}} aggiunserò altri elementi alle meccaniche di gioco tra le varie migliorie/aggiustamenti: ''It/PokemonRubinoEZaffiro'' riorganizzò completamente il modo in previous generations; plus new features allowed worldwide trading over cui le stat venivano distribuite e introdusse le Abilità e le Nature, così come le battaglie 2 contro 2. ''It/PokemonDiamanteEPerla'' riclassificò gli attacchi come Fisici o Speciali al variare della natura della mossa, invece che del Tipo elementale; nuove feature permisero anche scambi su scala mondiale tramite Wi-Fi. ''VideoGame/PokemonBlackAndWhite'' escalated the multi battles by expanding them to 3-on-3 and introducing combination attacks, as well as adding new connectivity features.

Since then, the series has expanded to:
''It/PokemonNeroEBianco'' ha espanso le battaglie a 3 contro 3 e introdotto gli attacchi combinati, più altre feature di connessione.

Da allora, la serie è arrivata a:
* Generation I (GameBoy)
Generazione (It/GameBoy)
** ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Red and Green/Blue Versions]]'' (''Green'' ''[[It/PokemonRossoEBlu Versioni Rosso e Verde/Blu]]'' (''Verde'' in Japan, ''Blue'' internationally)
Giappone, ''Blu'' internazionalmente)
*** ''Blue Version'' (Japan only; engine used for international ''Red/Blue Versions'')
''Versione Blu'' (Esclusiva Giapponese; sistema di gioco usato per le versioni internazionali)
*** ''Yellow Version: Special Pikachu Edition'' ([[Anime/{{Pokemon}} anime]] tie-in)
''Versione Gialla: Speciale Edizione Pikachu'' (tie-in dell'[[ItAnime/{{Pokemon}} anime]])
* Generation II (GameBoyColor)
Generazione (It/GameBoyColor)
** ''[[VideoGame/PokemonGoldAndSilver Gold and Silver Versions]]'' (backward-compatible with original GameBoy)
''[[It/PokemonOroEArgento Versione Oro e Argento]]'' (retrocompatibili col primo It/GameBoy)
*** ''Crystal Version'' (GameBoyColor-exclusive)
''Versione Cristallo'' (esclusiva It/GameBoyColor)
* Generation III (GameBoyAdvance)
Generazione (It/GameBoyAdvance)
** ''[[VideoGame/PokemonRubyAndSapphire Ruby and Sapphire Versions]]''
''[[It/PokemonRubinoEZaffiro Versione Rubino e Zaffiro]]''
*** ''Emerald Version''
''Versione Smeraldo''
** ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue FireRed and LeafGreen Versions]]'' ([[VideoGameRemake remakes]] of Generation I)
''[[It/PokemonRossoEBlu Versione Rosso Fuoco e Verde Foglia]]'' ([[It/RemakeDiVideogioco remake]] della I Generazione)
* Generation IV (NintendoDS)
Generazione (It/NintendoDS)
** ''[[VideoGame/PokemonDiamondAndPearl Diamond and Pearl Versions]]''
''[[It/PokemonDiamanteEPerla Versione Diamante e Perla]]''
*** ''Platinum Version''
''Versione Platino''
** ''[[VideoGame/PokemonGoldAndSilver ''[[It/PokemonOroEArgento Versione Oro HeartGold and SoulSilver Versions]]'' ([[VideoGameRemake remakes]] of Generation II)
e Argento SoulSilver]]'' ([[It/RemakeDiVideogioco remake]] della II Generazione)
* Generation V (NintendoDS)
Generazione (It/NintendoDS)
** ''[[VideoGame/PokemonBlackAndWhite Black and White Versions]]''

[-''You can get the "é" symbol by holding down "ALT" and keying in "0", "2", "3", "3" or "1", "3", "0" in that order on the numerical pad to the right of the keyboard. For some keyboards "CTRL-ALT-E" works too (though others may end up with the Euro symbol instead). If you are using British keyboard layout, "ALT GR-E" will get you it (but it only works with the right hand key marked ALT GR). For Mac users, hold down option-E, then type an E. For iPhone, iPod touch and Android users, hold down on the letter E to get the option. Of course, if you are a native Spanish, Portuguese, Italian, or French speaker or have your keyboard set to the U.S. International layout, chances are you don't need all that mess to produce a simple accentuated character.
''[[It/PokemonNeroEBianco Versione Nera e Bianca]]''

[-''La e accentata di Pokémon (é) si fa premendo SHIFT+é. Non è semplicemente 'è'.
''-]
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

[[quoteright:320:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/bandepokemonlogos.jpg]]


-> ''Ciao a tutti! Benvenuti nel mondo dei Pokémon. Mi chiamo Oak! Però la gente mi chiama Professore dei Pokémon!''

Una serie di [[It/GiocoDiRuolo Giochi Di Ruolo]], sviluppati dalla Game Freak e pubblicati dalla {{It/Nintendo}}, che ha creato un [[It/FranchiseDalleUovaDOro franchise da milioni di dollari]] che si batte con quello di ''[[It/SuperMarioBros Mario]]'' (anche questo per coincidenza pubblicato dalla Nintendo), e ha indirettamente portato alla proliferazione degli {{It/anime}} negli Stati Uniti. %%noi stavamo bene, grazie%%

Rilasciato in Giappone nel Febbraio del 1996 per il Game Boy, ''Pokémon'' (o in Giappone, ''[[It/TitoloInBaseAlMercato Pocket Monsters]]'') [[It/UnGiocoAlPrezzoDiDue uscì in due versioni]]: ''[[It/PokemonRossoEBlu Rosso]]'' [[It/PokemonRossoEBlu e]] ''[[It/PokemonRossoEBlu Verde]]''. L'idea del gioco era di andare in giro e combattere {{It/Mon}} selvatici con i propri, catturarli con delle sfere e insegnargli a combattere ([[It/KONonLetale non letalmente]]) tra di loro sotto la guida di Allenatori umani per divertimento e denaro. L'idea originale era una simulazione di collezionamento di insetti artificiali per bambini cittadini che non potevano quindi avere tale hobby (visto che il creatore Satoshi Tajiri era un accallappiamosche da piccolo). L'avere due versioni era un incentivo per la socializzazione e scambio di {{It/Mon}}.

La strategia nel gameplay viene da due fattori. Prima di tutto, c'è una It/MorraElementale enorme. Non meno di 15 (e poi 17) diversi elementi sono in gioco, e alcune specie appartengono a ''due'' elementi invece di uno, che possono neutralizzare o aggravare le rispettive resistenze e debolezze; i Pokémon non sono strettamente limitati a mosse del proprio tipo comunque[[hottip:*:anche se ricevono un bonus all'attacco chiamato '''STAB''' (Same Type Attack Bonus)]], ma possono imparare quasi ogni mossa che la particolare creatura ''dovrebbe ragionalmente'' essere in grado di conoscere (come dei Pokémon d'Acqua con le mosse di Ghiaccio, o quelli Drago con le mosse di Fuoco), e anche alcune che non hanno così senso. Il secondo fatore è il limite alle mosse: ogni Pokémon può conoscerne solo 4 simultaneamente, e il loro movepool è molto più grande, in genere. La strategia era intralciata nella prima generazione da problemi di bilanciamento, con certi tipi e specie che erano ovvi It/{{Game Breaker}}, ma le generazioni successive si sono sforzate da questo punto di vista, per esempio con l'aggiunta dei tipi Buio e Acciaio.

La {{It/trama}} di ogni gioco della serie principale è tipicamente l'avventura It/PerEssereUnCampione; il giocatore sceglie uno tra tre Pokémon con cui iniziare il gioco, poi procede con l'obiettivo della "Lega Pokémon" catturando nuovi Pokémon, sconfiggendo altri allenatori (tra cui l'amico d'infanzia e [[IlRival rivale]]), sfidando [[It/PoveraPrevedibileRoccia Capopalestra a tema elementale]] e collezionando Medaglie, e alla fine sconfiggendo i Super Quattro per diventare il Campione regionale della Lega. Oh, sì, e dovete sbaragliare praticamente da soli qualche tipo di organizzazione criminale (e/o salvando il mondo) lungo la strada, e catturare Pokémon molto forti su cui sono basate leggende locali. Anche Dio.

Nonostante queste [[It/StoriaPerditaDiTempo non siano necessariamente le storie migliori di sempre]], i giochi sono divertenti, e il franchise è diventato presto popolare. Questo era dovuto al fatto che il completamento della trama e dei It/DungeonBonus era solo parte del gameplay. La parte più importante (c'è chi dice unica) sta nel It/MultiplayerCompetitivo [[It/PlayerVersusPlayer uno contro uno]]. Not only were the teams of Pokémon usable against the in-game enemies, these same Pokémon can be pitted against Pokémon trained by other live players of the game. As such, players continued to train and catch Pokémon just so they have the best team among their peers. And when we say they took off like a rocket, that's an {{Understatement}}. Despite being a relatively young series, the franchise is [[CashCowFranchise the second best selling video game franchise of all time]], by a wide margin [[hottip:*:You can even put the third and fourth best-selling franchises together and they ''still'' don't top ''Pokémon''!]], and only is beaten by its older brother, the ''[[SuperMarioBros Mario]]'' franchise. Though it consistently has come close to topping it, ''Pokémon'' still has a way to go before it's number one.

The multiplayer combat was one aspect of the game designed to promote interaction between players. To further facilitate interaction was the fact that Pokémon can also be traded among players, and that [[SocializationBonus certain Pokémon can only be obtained by trading]]. That was the main reason behind the different versions of the game, as each version had eleven Pokémon that were exclusive to it, and trading was the only way to get those exclusives.

The concept of Pokémon would not be confined to the VideoGame medium. Merchandising sprung up all over the place, including, of course, an [[TheAnimeOfTheGame anime]]. As such, it became a full fledged CashCowFranchise. The game series continued on with a third version, ''[[VideoGame/PokemonRedandBlue Blue]]'', that mostly just improved the graphics and altered the distribution of the mons, which also started the practice of making a "Special Edition" game for each generation, with an altered Pokémon lineup, and special events and items.

Yet after all this, it wasn't until September of 1998 that ''Pokémon'' made its way to North America and then the world at large. The world got two versions, labeled ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Red]]'' [[VideoGame/PokemonRedAndBlue and]] ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Blue]]'', which were pretty much ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Red]]'' [[VideoGame/PokemonRedAndBlue and]] ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Green]]'' with ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Blue]]''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue 's]] better graphics. With so much time to prepare, the merchandising launch was all ready to go, and [[VideoGame/PokemonRedAndBlue the games]] became as much of a smash hit in America and the rest of the world as they did in Japan. About a year later, a version loosely based on [[{{Anime/Pokemon}} the anime]] called ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Pokémon Yellow]]'' was released, that featured now-{{mascot}} [[TheBumblebee Pikachu]] as your starting Pokémon and even better graphics.

Of course, {{sequel}}s were inevitable, especially in the {{video game}} world. The next generation of Pokémon games, titled ''VideoGame/PokemonGoldAndSilver'', added the two new Types mentioned earlier, around 100 more [[{{Mons}} Pokémon]], among other improvements. Most notably, the developers improved game balance; the Psychic element was no longer the [[{{GameBreaker/Pokemon}} ruler of the roost]]. Further {{sequel}}s added their own wrinkles to the game mechanics among other minor improvements/adjustments: ''VideoGame/PokemonRubyAndSapphire'' completely overhauled the the way stats were handled and gave [[{{Mons}} Pokémon]] special Abilities and Natures, as well as implementing 2-on-2 battles. ''VideoGame/PokemonDiamondAndPearl'' reclassified attacks as Physical or Special based on the nature of the move, rather than on elemental Type as in previous generations; plus new features allowed worldwide trading over Wi-Fi. ''VideoGame/PokemonBlackAndWhite'' escalated the multi battles by expanding them to 3-on-3 and introducing combination attacks, as well as adding new connectivity features.

Since then, the series has expanded to:
* Generation I (GameBoy)
** ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue Red and Green/Blue Versions]]'' (''Green'' in Japan, ''Blue'' internationally)
*** ''Blue Version'' (Japan only; engine used for international ''Red/Blue Versions'')
*** ''Yellow Version: Special Pikachu Edition'' ([[Anime/{{Pokemon}} anime]] tie-in)
* Generation II (GameBoyColor)
** ''[[VideoGame/PokemonGoldAndSilver Gold and Silver Versions]]'' (backward-compatible with original GameBoy)
*** ''Crystal Version'' (GameBoyColor-exclusive)
* Generation III (GameBoyAdvance)
** ''[[VideoGame/PokemonRubyAndSapphire Ruby and Sapphire Versions]]''
*** ''Emerald Version''
** ''[[VideoGame/PokemonRedAndBlue FireRed and LeafGreen Versions]]'' ([[VideoGameRemake remakes]] of Generation I)
* Generation IV (NintendoDS)
** ''[[VideoGame/PokemonDiamondAndPearl Diamond and Pearl Versions]]''
*** ''Platinum Version''
** ''[[VideoGame/PokemonGoldAndSilver HeartGold and SoulSilver Versions]]'' ([[VideoGameRemake remakes]] of Generation II)
* Generation V (NintendoDS)
** ''[[VideoGame/PokemonBlackAndWhite Black and White Versions]]''

[-''You can get the "é" symbol by holding down "ALT" and keying in "0", "2", "3", "3" or "1", "3", "0" in that order on the numerical pad to the right of the keyboard. For some keyboards "CTRL-ALT-E" works too (though others may end up with the Euro symbol instead). If you are using British keyboard layout, "ALT GR-E" will get you it (but it only works with the right hand key marked ALT GR). For Mac users, hold down option-E, then type an E. For iPhone, iPod touch and Android users, hold down on the letter E to get the option. Of course, if you are a native Spanish, Portuguese, Italian, or French speaker or have your keyboard set to the U.S. International layout, chances are you don't need all that mess to produce a simple accentuated character.''-]

Top