History It / Sequelite

2nd Aug '13 11:36:52 AM Willbyr
Is there an issue? Send a Message


[[caption-width-right:280: [[It/DiMaleInPeggio Ce ne sono stati altri due da quando quest'immagine è stata fatta]].[[hottip:*:E una [[It/RiciclatoLaSerieTv Serie Tv]]. E un sacco di [[It/VideogiochiSuLicenza Giochi Su Licenza]]. Tutti quanti ''dolorosamente'' [[It/PiuLuminosoETenero Più Luminosi E Teneri]].]]]]

to:

[[caption-width-right:280: [[It/DiMaleInPeggio Ce ne sono stati altri due da quando quest'immagine è stata fatta]].[[hottip:*:E [[note]]E una [[It/RiciclatoLaSerieTv Serie Tv]]. E un sacco di [[It/VideogiochiSuLicenza Giochi Su Licenza]]. Tutti quanti ''dolorosamente'' [[It/PiuLuminosoETenero Più Luminosi E Teneri]].]]]]
[[/note]]]]
13th Jun '13 10:44:18 AM ResNullius
Is there an issue? Send a Message


* TIPO IV: È naturale per i produttori di cercare di ricatturare la magia e l'atmosfera che hanno reso così di successo l'originale. Comunque, spesso pensano tra sè e sè : "Hmm. X ha funzionato molto bene nel primo film. Se [[It/PortatoAllEstremo aumentiamo X]] e lo mostriamo [[It/LoStessoMaDiPiu dieci volte di più]] nel secondo film, la gente lo ''amerà''!", con "X" uguale [[It/RifugioNellaVolgarita Humour da gabinetto]], violenza comica spinta sul sadico, e roba simile.

to:

* TIPO IV: È naturale per i produttori di cercare di ricatturare la magia e l'atmosfera che hanno reso così di successo l'originale. Comunque, spesso pensano tra sè e sè : "Hmm. X ha funzionato molto bene nel primo film. Se [[It/PortatoAllEstremo aumentiamo X]] e lo mostriamo [[It/LoStessoMaDiPiu dieci volte di più]] nel secondo film, la gente lo ''amerà''!", con "X" uguale [[It/RifugioNellaVolgarita Humour da gabinetto]], a It/HumorVolgare, violenza comica spinta sul sadico, e roba simile.
19th Jan '12 8:38:32 AM ResNullius
Is there an issue? Send a Message


[[caption-width-right:280: [[It/DiMaleInPeggio Ce ne sono stati altri due da quando quest'immagine è stata fatta]].[[hottip:*:E una [[It/RiciclatoLaSerieTv Serie Tv]]. E un sacco di [[It/GiocoSottoLicenza Giochi Su Licenza]]. Tutti quanti ''dolorosamente'' [[It/PiuLuminosoETenero Più Luminosi E Teneri]].]]]]

to:

[[caption-width-right:280: [[It/DiMaleInPeggio Ce ne sono stati altri due da quando quest'immagine è stata fatta]].[[hottip:*:E una [[It/RiciclatoLaSerieTv Serie Tv]]. E un sacco di [[It/GiocoSottoLicenza [[It/VideogiochiSuLicenza Giochi Su Licenza]]. Tutti quanti ''dolorosamente'' [[It/PiuLuminosoETenero Più Luminosi E Teneri]].]]]]
6th Jan '12 1:32:32 PM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message


[[caption-width-right:280: [[It/DiMaleInPeggio Ce ne sono stati altri due da quando quest'immagine è stata fatta]].[[hottip:*:E una [[It/RiciclatoLaSerieTv Serie Tv]]. E un sacco di [[It/GiocoSottoLicenza Giochi Senza Licenza]]. Tutti quanti ''dolorosamente'' [[It/PiuLuminosoETenero Più Luminosi E Teneri]].]]]]

to:

[[caption-width-right:280: [[It/DiMaleInPeggio Ce ne sono stati altri due da quando quest'immagine è stata fatta]].[[hottip:*:E una [[It/RiciclatoLaSerieTv Serie Tv]]. E un sacco di [[It/GiocoSottoLicenza Giochi Senza Su Licenza]]. Tutti quanti ''dolorosamente'' [[It/PiuLuminosoETenero Più Luminosi E Teneri]].]]]]
6th Jan '12 1:32:07 PM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message


* TIPO I: Il casuale (e a volte [[It/InvestitoDallaTrama crudele]]) uccisione di personaggi amati i cui attori si sono rifiutati o non hanno potuto partecipare al sequel.

to:

* TIPO I: Il La casuale (e a volte [[It/InvestitoDallaTrama crudele]]) uccisione di personaggi amati i cui attori si sono rifiutati o non hanno potuto partecipare al sequel.



** Occasionalmente avviene il contrario -- i creatori del film hanno ucciso il personaggio amato nel ''primo'' film, ma si trova un [[It/GiocoDiPrestigio modo contorto]] per riportarli in scena.

to:

** Occasionalmente avviene il contrario -- i creatori del film hanno ucciso il personaggio amato nel ''primo'' film, ma si trova un [[It/GiocoDiPrestigio modo contorto]] per riportarli riportarlo in scena.



** Un'altra possibilità dei creatori del film per quando non possono avere la maggior parte del vecchio cast è di centrare la storia sull'[[It/ViRicordateDiQuelloNuovo amico/parente mai prima menzionato]] di un personaggio originale, assumendo che la connesione sia abbastanza per renderlo tanto amato quanto l'originale. Può portare spesso a It/SoloDiNome.
* TIPO II: La [[It/SindromeDiChuckCunningham misteriosa e inspiegata sparizione]] dell'interesse amoroso dell'eroe (o perché l'attore in questione si è rifiutato di partecipare al sequel o perché si pensava che gli {{It/Shippa|ggio}}tori potessero perdere interesse una volta che l'eroe era sposato). Potrebbe esserci al massimo una [[It/CennoDiMano frase]] [[It/NonEntitaNelSequel di sfuggita]] che spiega male il motivo per cui non è lì.

to:

** Un'altra possibilità dei creatori del film per quando non possono avere la maggior parte del vecchio cast è di centrare la storia sull'[[It/ViRicordateDiQuelloNuovo amico/parente mai prima menzionato]] di un personaggio originale, assumendo che la connesione connessione sia abbastanza per renderlo tanto amato quanto l'originale. Può portare spesso a It/SoloDiNome.
* TIPO II: La [[It/SindromeDiChuckCunningham misteriosa e inspiegata sparizione]] dell'interesse amoroso dell'eroe (o perché l'attore in questione si è rifiutato di partecipare al sequel o perché si pensava che gli {{It/Shippa|ggio}}tori potessero perdere interesse una volta che l'eroe era sposato).dopo il suo matrimonio). Potrebbe esserci al massimo una [[It/CennoDiMano frase]] [[It/NonEntitaNelSequel di sfuggita]] che spiega male il motivo per cui non è lì.



* TIPO V: Una tendenza per il marchio di [[It/PiuDensoEStrano escalare in più fantascienza, fantasy o elementi "da cartone"]], quando l'originale aveva tentato di restare sul [[It/ScalaGraduataDiRealismoControFantastico realistico]] (o almeno [[It/LowFantasy smorzando]] e [[It/MagiaAEMagiaA tenendo consistenti]] i suoi elementi fantastici.

to:

* TIPO V: Una tendenza per il marchio di [[It/PiuDensoEStrano escalare in più fantascienza, fantasy o elementi "da cartone"]], quando l'originale aveva tentato di restare sul [[It/ScalaGraduataDiRealismoControFantastico realistico]] (o almeno [[It/LowFantasy smorzando]] e [[It/MagiaAEMagiaA tenendo consistenti]] i suoi elementi fantastici.fantastici).



* TIPO VI: Molti sequel soffrono di It/CompiacereIlFanbase. Anche se potrebbe ''sembrare'' una bella idea all'inizio -- a chi chiedere se non ai fan della serie? -- raramente finisce bene; spesso, cercare di compiacere i fan finisce per (a) [[It/BloccoDellaContinuity isolare potenziali nuovi fan]] e (b) infastidire i fan, che spesso capiscono che quello che ''pensano'' di volere non è necessariamente quello che vogliono ''davvero'', e sono [[It/RobaSeria molto veloci nel lamentarsene]]. Molti autori spesso hanno poca comprensione di quello che i fan ''vogliono'', avendo letto qualche message board e pensando che parlino per tutto il fandom, nel caso in cui facciano ''almeno'' qualche ricerca; in sintesi, finiscono per compiacere il It/FanFantoccio. Avviene spesos nel caso in cui si riporta in scena un personaggio molto amato,[[It/PersonaggioMinorePopolare ma inaspettatamente]], solo per non farci nulla di interessante, o peggio, di {{It/Flanderizza|zione}}rlo così tanto da ridurlo a una caricatura.

to:

* TIPO VI: Molti sequel soffrono di It/CompiacereIlFanbase. Anche se potrebbe ''sembrare'' una bella idea all'inizio -- a chi chiedere se non ai fan della serie? -- raramente finisce bene; spesso, cercare di compiacere i fan finisce per (a) [[It/BloccoDellaContinuity isolare potenziali nuovi fan]] e (b) infastidire i fan, che spesso capiscono che quello che ''pensano'' di volere non è necessariamente quello che vogliono ''davvero'', e sono [[It/RobaSeria molto veloci nel lamentarsene]]. Molti autori spesso hanno poca comprensione di quello che i fan ''vogliono'', avendo letto qualche message board e pensando che parlino per tutto il fandom, nel caso in cui facciano ''almeno'' qualche ricerca; in sintesi, finiscono per compiacere il It/FanFantoccio. Avviene spesos spesso nel caso in cui si riporta in scena un personaggio molto amato,[[It/PersonaggioMinorePopolare ma inaspettatamente]], solo per non farci nulla di interessante, o peggio, di {{It/Flanderizza|zione}}rlo {{It/Flanderizza|zione}}ndolo così tanto da ridurlo a una caricatura.



L'inverso è un It/SequelSorprendentementeMigliorato o It/SequelAncoraMigliore (al variare della qualità dell'originale). It/SequelContestato è quando ci sono molte discussioni sulla qualità del sequel. Può essere collegato a It/AdattamentoDecadente. Per un sequel molto diverso, si veda It/SoloNelNome. Per un sequel che mantiene il cattivo ma cambia tutti gli eroi, si veda It/FranchiseDelCattivo. Pul essere causato da una pessima scelta in It/EscalationDaSequel, e porta a It/FranchiseZombie. I problemi con i sequel hanno reso molti recensori vittime di {{It/Sequelfobia}}. Alcuni fan trattano tali sequel come It/DiscontinuityDelFanon. Si vedano anche It/SindromeDelSecondoAlbum, It/IlProblemaConIGiochiSuLicenza.

to:

L'inverso è un It/SequelSorprendentementeMigliorato o It/SequelAncoraMigliore (al variare della qualità dell'originale). It/SequelContestato è quando ci sono molte discussioni sulla qualità del sequel. Può essere collegato a It/AdattamentoDecadente. Per un sequel molto diverso, si veda It/SoloNelNome.It/SoloDiNome. Per un sequel che mantiene il cattivo ma cambia tutti gli eroi, si veda It/FranchiseDelCattivo. Pul Può essere causato da una pessima scelta in It/EscalationDaSequel, e porta a It/FranchiseZombie. I problemi con i sequel hanno reso molti recensori vittime di {{It/Sequelfobia}}. Alcuni fan trattano tali sequel come It/DiscontinuityDelFanon. Si vedano anche It/SindromeDelSecondoAlbum, It/IlProblemaConIGiochiSuLicenza.
6th Jan '12 1:25:03 PM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message


* TIPO VI: Molti sequel soffrono di It/CompiacereIlFanbase. Anche se potrebbe ''sembrare'' una bella idea all'inizio -- a chi chiedere se non ai fan della serie? -- raramente finisce bene; spesso, cercare di compiacere i fan finisce per (a) [[It/BloccoDellaContinuity isolare potenziali nuovi fan]] e (b) infastidire i fan, che spesso capiscono che quello che ''pensano'' di volere non è necessariamente quello che vogliono ''davvero'', e sono [[It/RobaSeria molto veloci nel lamentarsene]]. Molti autori spesso hanno poca comprensione di quello che i fan ''vogliono'', avendo letto qualche message board e pensando che parlino per tutto il fandom, nel caso in cui facciano ''almeno'' qualche ricerca; in sintesi, finiscono per compiacere il It/FanFantoccio. Avviene spesos nel caso in cui si riporta in scena un personaggio molto amato [[It/PersonaggioMinorePopolare, ma inaspettatamente,]] solo per non farci nulla di interessante, o peggio, di {{It/Flanderizza|zione}}rlo così tanto da ridurlo a una caricatura.
* TIPO VII: La recente crescente insistenza di [[It/TrilogiaInDueParti stretched out to make a trilogy]], whether the plot or characters particularly call for one or not; as such, a high-quality and self-contained first movie will often be artificially extended (with or without a SequelHook) into two bloated, incoherent sequels with the plot extended beyond its limits and stretched too thin between them.

Do note that Sequelitis can and does incorporate several of these types at once.

The ''format'' of the sequel also enters the equation. If it's a [=~Direct-to-Video~=] sequel, chances are high that it sucks. After all, a lot of people assume a Direct-to-Video sequel is a movie that wasn't good enough to become a box office failure in theaters.

The dreadful compulsion on the part of writers and filmmakers to add new chapters to perfectly good works has been likened to an addiction, sometimes termed sequelholism. The writers sometimes seem aware of this, and as a run of sequels are produced they may drop numbering the movies entirely and start [[OddlyNamedSequel2ElectricBoogaloo adding cliché subtitles]]. This only makes it harder to guess the order to watch for new fans. If they ''aren't'' aware of this, then, in the end, odds are FirstInstallmentWins.

The inverse is a SurprisinglyImprovedSequel or EvenBetterSequel (depending on the quality of the original). ContestedSequel is when there is considerable division about the sequel's quality. Distantly related to AdaptationDecay. For a strangely divergent sequel, see InNameOnly. For a sequel that retains the monster or villain but features none of the original heroes, see VillainBasedFranchise. Can be caused by a poor choice in SequelEscalation, and lead up to FranchiseZombie. Backlash against sequels has made many reviewers {{Sequelphobic}}. Some fans treat such sequels with FanonDiscontinuity. See also SophomoreSlump, TheProblemWithLicensedGames.

to:

* TIPO VI: Molti sequel soffrono di It/CompiacereIlFanbase. Anche se potrebbe ''sembrare'' una bella idea all'inizio -- a chi chiedere se non ai fan della serie? -- raramente finisce bene; spesso, cercare di compiacere i fan finisce per (a) [[It/BloccoDellaContinuity isolare potenziali nuovi fan]] e (b) infastidire i fan, che spesso capiscono che quello che ''pensano'' di volere non è necessariamente quello che vogliono ''davvero'', e sono [[It/RobaSeria molto veloci nel lamentarsene]]. Molti autori spesso hanno poca comprensione di quello che i fan ''vogliono'', avendo letto qualche message board e pensando che parlino per tutto il fandom, nel caso in cui facciano ''almeno'' qualche ricerca; in sintesi, finiscono per compiacere il It/FanFantoccio. Avviene spesos nel caso in cui si riporta in scena un personaggio molto amato [[It/PersonaggioMinorePopolare, amato,[[It/PersonaggioMinorePopolare ma inaspettatamente,]] inaspettatamente]], solo per non farci nulla di interessante, o peggio, di {{It/Flanderizza|zione}}rlo così tanto da ridurlo a una caricatura.
* TIPO VII: La recente crescente insistenza di [[It/TrilogiaInDueParti stretched out to make slargare dei film per farne una trilogia]], anche se la trama non ne ha bisogno e ne verrebbe danneggiata; in questo modo un film che potrebbe essere a trilogy]], whether the plot or characters particularly call for one or not; as such, a high-quality and self-contained first movie will often be artificially extended (with or without a SequelHook) into two bloated, incoherent sequels with the plot extended beyond its limits and stretched too thin between them.

Do note that Sequelitis can and does incorporate several of these types at once.

The
sè stante e di alta qualita sarà spesso artificialmente esteso (con o senza un It/AggancioPerSequel) in due sequel senza senso con la trama estesa oltre i suoi limiti e "slabrata".

Si noti che la Sequelite può, e lo fa, incorporare due o più di questi tipi.

Anche il
''format'' of the del sequel also enters the equation. If it's a [=~Direct-to-Video~=] sequel, chances are high that it sucks. After all, a lot of people rientra nell'equazione. Se è un sequel It/DirectToVideo, le possibilità che faccia schifo sono altissime. Dopo tutto, molta gente assume a Direct-to-Video che sequel is simili siano film non abbastanza belli per fare successo al botteghino.

La terribile compulsione da parte degli autori e registi di aggiungere nuovi capitoli
a movie that wasn't good enough to become opere perfettamente a box office failure in theaters.

The dreadful compulsion on the part of writers and filmmakers to add new chapters to perfectly good works has been likened to an addiction, sometimes termed sequelholism. The writers sometimes seem aware of this, and as
posto come erano è stata collegata a run of sequels are produced they may drop numbering the movies entirely and start [[OddlyNamedSequel2ElectricBoogaloo adding cliché subtitles]]. This only makes it harder to guess the order to watch for new fans. If they ''aren't'' aware of this, then, in the end, odds are FirstInstallmentWins.

The inverse is
una dipendenza, a SurprisinglyImprovedSequel or EvenBetterSequel (depending on the quality of the original). ContestedSequel is when there is considerable division about the sequel's quality. Distantly related to AdaptationDecay. For volta definita sequelismo. Gli autori a strangely divergent sequel, see InNameOnly. For a volte ne sono consci, e dopo una serie di sequel that retains the monster or villain but features none of the original heroes, see VillainBasedFranchise. Can be caused by possono decidere di smetterla di aggiungere i numeri e iniziare [[It/SequelDalNomeRidicolo2ElectricBoogaloo con i sottotitoli cliché]], che rende ai nuovi fan solo più difficile l'ordine giusto da seguire per vederli. Se ''non'' ne sono consci, allora, alla fine, è molto possibile che sia un caso di It/LaSerieOriginaleVinceSempre

L'inverso è un It/SequelSorprendentementeMigliorato o It/SequelAncoraMigliore (al variare della qualità dell'originale). It/SequelContestato è quando ci sono molte discussioni sulla qualità del sequel. Può essere collegato
a poor choice It/AdattamentoDecadente. Per un sequel molto diverso, si veda It/SoloNelNome. Per un sequel che mantiene il cattivo ma cambia tutti gli eroi, si veda It/FranchiseDelCattivo. Pul essere causato da una pessima scelta in SequelEscalation, and lead up to FranchiseZombie. Backlash against sequels has made many reviewers {{Sequelphobic}}. Some fans treat such sequels with FanonDiscontinuity. See also SophomoreSlump, TheProblemWithLicensedGames.It/EscalationDaSequel, e porta a It/FranchiseZombie. I problemi con i sequel hanno reso molti recensori vittime di {{It/Sequelfobia}}. Alcuni fan trattano tali sequel come It/DiscontinuityDelFanon. Si vedano anche It/SindromeDelSecondoAlbum, It/IlProblemaConIGiochiSuLicenza.



!!Examples

to:

!!Examples!!Esempi:
6th Jan '12 2:46:46 AM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message

Added DiffLines:

[[quoteright:280:[[It/AllaRicercaDellaValleIncantata http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/LBT_movies.jpg]]]]
[[caption-width-right:280: [[It/DiMaleInPeggio Ce ne sono stati altri due da quando quest'immagine è stata fatta]].[[hottip:*:E una [[It/RiciclatoLaSerieTv Serie Tv]]. E un sacco di [[It/GiocoSottoLicenza Giochi Senza Licenza]]. Tutti quanti ''dolorosamente'' [[It/PiuLuminosoETenero Più Luminosi E Teneri]].]]]]

All'aumentare del numero di seguiti in una serie, la probabilità che uno di essi sia completa merda [[It/LeggeDiSturgeon salta a numeri più alti del 50% col secondo sequel, e arriva fino al 100% da lì in poi]].

I It/{{Sequel}} dei film, generalmente quelli non pianificati (non una trilogia pianificata ad esempio) e creati nell'impeto del successo al box office, sono raramente belli quanto l'originale. Se si tratta del ''secondo'' sequel, sarà una caduta vertiginosa anche nel caso in cui il primo sequel non fosse così male. E anche si si riuscisse nell'improbo compito di creare una buona trilogia, andare oltre ''quel'' limite è follia.

I sintomi comuni della malattia definita come Sequelite (cioè, le cose che contribuiscono a rendere un sequel peggiore dell'originale) includono, ma non sono limitati a:

* TIPO I: Il casuale (e a volte [[It/InvestitoDallaTrama crudele]]) uccisione di personaggi amati i cui attori si sono rifiutati o non hanno potuto partecipare al sequel.
** Sequel a basso budget possono scegliere l'alternativa di [[It/LAltroDarrin recastare]] praticamente ogni personaggio ricorrente con una fresca schiera di attori di serie B, non solo quelli inizialmente rappresentati da bambini attori troppo cresciuti o troppo famosi per quel ruolo.
** Occasionalmente avviene il contrario -- i creatori del film hanno ucciso il personaggio amato nel ''primo'' film, ma si trova un [[It/GiocoDiPrestigio modo contorto]] per riportarli in scena.
** Non è raro per un personaggio importante del primo film [[It/SindromeDiChuckCunningham sparire senza spiegazione]] nel sequel, spesso per il rifiuto degli attori e [[It/SeNeSonoProprioFregati la mancanza di voglia]] dei creatori di cercare altri per quel ruolo.
** Un'altra possibilità dei creatori del film per quando non possono avere la maggior parte del vecchio cast è di centrare la storia sull'[[It/ViRicordateDiQuelloNuovo amico/parente mai prima menzionato]] di un personaggio originale, assumendo che la connesione sia abbastanza per renderlo tanto amato quanto l'originale. Può portare spesso a It/SoloDiNome.
* TIPO II: La [[It/SindromeDiChuckCunningham misteriosa e inspiegata sparizione]] dell'interesse amoroso dell'eroe (o perché l'attore in questione si è rifiutato di partecipare al sequel o perché si pensava che gli {{It/Shippa|ggio}}tori potessero perdere interesse una volta che l'eroe era sposato). Potrebbe esserci al massimo una [[It/CennoDiMano frase]] [[It/NonEntitaNelSequel di sfuggita]] che spiega male il motivo per cui non è lì.
* TIPO III: Le [[It/TribuFiller Tribù Filler]] iniziano a strozzare la trama per nascondere il fatto che gli sceneggiatori non hanno più una storia.
* TIPO IV: È naturale per i produttori di cercare di ricatturare la magia e l'atmosfera che hanno reso così di successo l'originale. Comunque, spesso pensano tra sè e sè : "Hmm. X ha funzionato molto bene nel primo film. Se [[It/PortatoAllEstremo aumentiamo X]] e lo mostriamo [[It/LoStessoMaDiPiu dieci volte di più]] nel secondo film, la gente lo ''amerà''!", con "X" uguale [[It/RifugioNellaVolgarita Humour da gabinetto]], violenza comica spinta sul sadico, e roba simile.
* TIPO V: Una tendenza per il marchio di [[It/PiuDensoEStrano escalare in più fantascienza, fantasy o elementi "da cartone"]], quando l'originale aveva tentato di restare sul [[It/ScalaGraduataDiRealismoControFantastico realistico]] (o almeno [[It/LowFantasy smorzando]] e [[It/MagiaAEMagiaA tenendo consistenti]] i suoi elementi fantastici.
** O di diventare [[It/SequelDAzionizzato più rumoroso e violento]] alle spese di altri aspetti dell'originale.
* TIPO VI: Molti sequel soffrono di It/CompiacereIlFanbase. Anche se potrebbe ''sembrare'' una bella idea all'inizio -- a chi chiedere se non ai fan della serie? -- raramente finisce bene; spesso, cercare di compiacere i fan finisce per (a) [[It/BloccoDellaContinuity isolare potenziali nuovi fan]] e (b) infastidire i fan, che spesso capiscono che quello che ''pensano'' di volere non è necessariamente quello che vogliono ''davvero'', e sono [[It/RobaSeria molto veloci nel lamentarsene]]. Molti autori spesso hanno poca comprensione di quello che i fan ''vogliono'', avendo letto qualche message board e pensando che parlino per tutto il fandom, nel caso in cui facciano ''almeno'' qualche ricerca; in sintesi, finiscono per compiacere il It/FanFantoccio. Avviene spesos nel caso in cui si riporta in scena un personaggio molto amato [[It/PersonaggioMinorePopolare, ma inaspettatamente,]] solo per non farci nulla di interessante, o peggio, di {{It/Flanderizza|zione}}rlo così tanto da ridurlo a una caricatura.
* TIPO VII: La recente crescente insistenza di [[It/TrilogiaInDueParti stretched out to make a trilogy]], whether the plot or characters particularly call for one or not; as such, a high-quality and self-contained first movie will often be artificially extended (with or without a SequelHook) into two bloated, incoherent sequels with the plot extended beyond its limits and stretched too thin between them.

Do note that Sequelitis can and does incorporate several of these types at once.

The ''format'' of the sequel also enters the equation. If it's a [=~Direct-to-Video~=] sequel, chances are high that it sucks. After all, a lot of people assume a Direct-to-Video sequel is a movie that wasn't good enough to become a box office failure in theaters.

The dreadful compulsion on the part of writers and filmmakers to add new chapters to perfectly good works has been likened to an addiction, sometimes termed sequelholism. The writers sometimes seem aware of this, and as a run of sequels are produced they may drop numbering the movies entirely and start [[OddlyNamedSequel2ElectricBoogaloo adding cliché subtitles]]. This only makes it harder to guess the order to watch for new fans. If they ''aren't'' aware of this, then, in the end, odds are FirstInstallmentWins.

The inverse is a SurprisinglyImprovedSequel or EvenBetterSequel (depending on the quality of the original). ContestedSequel is when there is considerable division about the sequel's quality. Distantly related to AdaptationDecay. For a strangely divergent sequel, see InNameOnly. For a sequel that retains the monster or villain but features none of the original heroes, see VillainBasedFranchise. Can be caused by a poor choice in SequelEscalation, and lead up to FranchiseZombie. Backlash against sequels has made many reviewers {{Sequelphobic}}. Some fans treat such sequels with FanonDiscontinuity. See also SophomoreSlump, TheProblemWithLicensedGames.
----
!!Examples
This list shows the last 7 events of 7. Show all.
http://tvtropes.org/pmwiki/article_history.php?article=It.Sequelite