Follow TV Tropes

Following

History It / Scioglimento

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

[[quoteright:200:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/denouement.jpg]]
[[caption-width-right:200:In questa immagine: lo Scioglimento nel suo habitat naturale, che scioglie i nodi della trama.]]

Lo Scioglimento (qualche volta detto Dénouement, dal francese per "sfilare") denota il punto della storia in cui i misteri vengono svelati, i destini si compiono e ogni risposta viene data. Non si tratta di un altro modo per descrivere It/IlPuntoCulminante: qui stiamo parlando di ciò che ''segue'' l'azione, non del suo apice. Non a caso, lo Scioglimento corrisponde di solito alla scena immediatamente successiva all'evento-climax. Si tratta a buona ragione di un componente [[It/TropiUniversali tendenzialmente immancabile]], anche se non tutte le storie ne hanno strettamente bisogno.

Quanto lo Scioglimento possa considerarsi finale ed esteso dipende fortemente dalla scala della trama – nonché dalla possibilità che ci possa essere un sequel.

Per un It/LietoFine o per un It/FinaleDolceamaro, di solito coincide con il momento in cui si manifesta la felicità dei personaggi. Come conseguenza, [[It/RegolaDelDramma molte regole comuni – impiegate al fine di tenere in piedi il conflitto e la suspense]] – vengono sospese. La It/LeggeDellaFertilitaInversa, per esempio, non si applica; se It/LEroe e il suo [[It/InteressiAmorosi Interesse Amoroso]] si sposano in corrispondenza del climax, un buon Scioglimento potrebbe mostrarli [[It/PerSempreFeliciEConBambini che attendono la nascita o che coccolano il loro primo figlio]].

Per un It/FinaleDeprimente, e qualche volta per un It/FinaleDolceamaro, la tragedia potrebbe manifestarsi al suo massimo. It/LEroe muore nel momento culminante, e il Dénouement mostra il suo It/FuneraleConUnSignificato, o i suoi amici che brindano It/AgliAmiciAssenti. Gli It/AmantiNatiSottoUnaCattivaStella devono lasciarsi e lo Scioglimento li mostrerà andare avanti con le loro vite, per quanto tristemente.

Nel mondo della televisione, si tratta di solito de It/LaParteFinale, e qualche volta corrisponde ad un It/EpisodioDiScioglimento. Un It/AggancioPerSequel potrebbe fare capolino. Se lo Scioglimento è molto lungo, è per colpa della It/StanchezzaDellaFine. Se non c'è, l'opera è It/SenzaFinale.

'''[[It/TropiDellaFine Tropo Della Fine]]. Seguono numerosi spoiler.'''

-----
!!Esempi:

Top