Follow TV Tropes

Following

History It / CicloTemporaleStabile

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


->''"Non fare nulla che possa influenzare qualcosa, a meno che non ti renda conto di doverlo fare per forza. Nel qual caso, per l’amor di dio, ricordati di non farlo."''

to:

->''"Non fare nulla che possa influenzare qualcosa, a meno che non ti renda conto di doverlo fare per forza. Nel qual E in quel caso, per l’amor di dio, Dio, ricordati di non farlo."''

Added: 20

Changed: 49

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


->''"Non fare nulla che possa influenzare qualcosa, a meno che non ti renda conto di doverlo fare per forza. Nel qual caso, per l’amor di dio, ricordati di non farlo"''

to:

->''"Non fare nulla che possa influenzare qualcosa, a meno che non ti renda conto di doverlo fare per forza. Nel qual caso, per l’amor di dio, ricordati di non farlo"''farlo."''



Tramite It/PhlebotinumApplicato, It/MagiaFunzionale o altro, i nostri eroi [[It/ViaggioNelTempo tornano indietro nel tempo]], dove finiscono per causare gli stessi eventi alla base del loro “presente”. Questo causa uno scenario del tipo “chi è venuto prima, l’uovo o la gallina?”, dove la sequenza ripetitiva di eventi non ha un chiaro inizio. Quello che succede infrangendo la regola numero uno del It/ViaggioNelTempo: non causare gli eventi che eri tornato ad impedire.

Questa è anche la principale premessa del It/ViaggioNelTempo, secondo Albert Einstein. In termini semplici, anche se fosse possibile [[It/ViaggioNelTempo viaggiare indietro nel tempo]], non saresti in grado di cambiare alcun evento, perché è già accaduto. Non importa cosa tu faccia, servirà solo a confermare il passato.

A volte chiamato un paradosso a “ciclo temporale”, specialmente quando un personaggio, oggetto o informazione non è mai stato creato, ma esiste perchè esiste. Il classico esempio ipotetico è saltare nel futuro, rubare una qualche tecnologia avanzata, tornare al presente, registrare il brevetto e iniziare la produzione di massa. Col tempo, diventa qualcosa di così comune che arrivi tu, dieci o venti anni più giovane, e ne rubi uno. Se è lo stesso che hai rubato prima, è un It/ParadossoTemporale, altrimenti è questo.

It/IngannareIlTempo è quando “cambi” il passato di proposito per simulare questo. Vedi anche It/NonPuoiCombattereIlDestino, It/ViaggioDiConservazioneTemporale, It/TempoPallaGelatinosa.

to:

Tramite It/PhlebotinumApplicato, It/MagiaFunzionale o altro, i nostri eroi [[It/ViaggioNelTempo tornano indietro nel tempo]], dove finiscono per causare gli stessi eventi alla base del loro “presente”. Questo causa uno scenario del tipo “chi “Chi è venuto prima, l’uovo o la gallina?”, dove la sequenza ripetitiva di eventi non ha un chiaro inizio. Quello che succede infrangendo la regola numero uno del It/ViaggioNelTempo: non causare gli eventi che eri tornato eravate tornati ad impedire.

Questa è anche la principale premessa del It/ViaggioNelTempo, secondo Albert Einstein. In termini semplici, anche se fosse possibile [[It/ViaggioNelTempo viaggiare indietro nel tempo]], non saresti sareste in grado di cambiare alcun evento, perché è già accaduto. Non importa cosa tu faccia, facciate, servirà solo a confermare il passato.

passato. Questo può persino spiegare l'It/EsoneroDalViaggioDelTempoDiHitler!

A volte chiamato un paradosso a “ciclo temporale”, specialmente quando un personaggio, oggetto o informazione non è mai stato creato, ma esiste perchè esiste. Il classico esempio ipotetico è saltare nel futuro, rubare una qualche tecnologia avanzata, tornare al presente, registrare il brevetto e iniziare la produzione di massa. Col tempo, diventa qualcosa di così comune che arrivi tu, arrivate voi, dieci o venti anni più giovane, giovani, e ne rubi rubate uno. Se è lo stesso che hai avete rubato prima, è un It/ParadossoTemporale, altrimenti è questo.

It/IngannareIlTempo è quando “cambi” “cambiate” il passato di proposito per simulare questo. Vedi Si vedano anche It/NonPuoiCombattereIlDestino, It/ViaggioDiConservazioneTemporale, It/TempoPallaGelatinosa.
It/TempoPallaGelatinosa.

!!Attenzione Spoiler

Added: 13

Changed: 1

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


-->--'''Professor Farnsworth''', ''{{Futurama}}'', "Il nonno di sé stesso"

to:

-->--'''Professor Farnsworth''', ''{{Futurama}}'', ''{{It/Futurama}}'', "Il nonno di sé stesso"


Added DiffLines:

----
!!Esempi:
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


It/IngannareIlTempo è quando “cambi” il passato di proposito per simulare questo. Vedi anche It/NonPuoiCombattereIlDestino, WaybackTrip, It/TempoPallaGelatinosa.

to:

It/IngannareIlTempo è quando “cambi” il passato di proposito per simulare questo. Vedi anche It/NonPuoiCombattereIlDestino, WaybackTrip, It/ViaggioDiConservazioneTemporale, It/TempoPallaGelatinosa.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


It/IngannareIlTempo è quando “cambi” il passato di proposito per simulare questo. Vedi anche It/NonPuoiCombattereIlDestino, WaybackTrip, TimeyWimeyBall.

to:

It/IngannareIlTempo è quando “cambi” il passato di proposito per simulare questo. Vedi anche It/NonPuoiCombattereIlDestino, WaybackTrip, TimeyWimeyBall.
It/TempoPallaGelatinosa.

Top