Follow TV Tropes

Following

History It / AvatarDellAutore

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


!!Esempi:

to:

!!Esempi:!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Letteratura]]
* Nel suo ''It/IlFuMattiaPascal'', It/LuigiPirandello inserisce la sua "lanterninosofia" nella storia per mezzo del [[It/AutoDeprecazione vecchio e senilico]] Anselmo Paleari, il padre di Adriana ossessionato dall'occulto. A dire il vero non si tratta di un esempio isolato, per Pirandello, visto che riflette il suo normale metodo di diffusione delle idee, cosa che si può notare in molti altri dei suoi racconti o libri, in cui l'Avatar è quasi sempre rappresentato da un matto o comunque da un personaggio considerato dagli altri negativo (come il Laudisi di ''Così è (se vi pare)'').
[[/folder]]
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

[[quoteright:325:[[ItWebcomic/{{Homestuck}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/01671_7946.gif]]]]
[[caption-width-right:325: > [[ItAndrewHussie Hussie]]: Avviare auto-inserimento altamente indulgente nella storia. ]]

Una versione fittizia di un autore che appare nei panni di un personaggio negli eventi della storia è spesso invocata per commentare riguardo la situazione, esprimere il suo giudizio e possibilmente frantumare la It/QuartaParete non senza una certa dose di It/AutoDeprecazione. Il personaggio-autore di solito non arriva a influenzare la trama, e potrebbe essere collegato solo superficialmente agli avvenimenti, magari comparendo così, a caso. Il termine altolocato che i letterati utilizzano per identificare il personaggio scelto per esprimere l'opinione dell'autore in questo modo è ''[[It/FranceseGratuito Raisonneur]]'' – ma qui su It/TVTropes preferiamo di gran lunga '''Avatar Dell'Autore'''.

Come faccia questo personaggio “forzato” a sapere delle personalità e dei problemi degli altri personaggi è raramente oggetto di spiegazione nel contesto della serie, ma molto spesso è implicato (o addirittura detto) che l'avatar non è altri che il It/{{Narratore}}.

Si tratta di un espediente comune dei fumetti comici, in cui l'autore si inserisce tanto per prendersi un po' in giro. L'Avatar Dell'Autore qualche volta è l'It/UnicoSanoDiMente, anche se raramente è anche la It/SpallaSeria. Qualche volta i nomi vengono cambiati per proteggere i colpevoli.

Se l'Avatar Dell'Autore è idealizzato nei suoi massimi, ha sempre l'ultima parola, ha sempre ragione e inizia ad aggiustare il mondo intorno a lui, allora c'è da stare attenti: l'autore ha dato vita ad una It/SueCanon. Data la natura del personaggio, l'Avatar Dell'Autore è chiamato in causa di tanto in tanto per consegnare una It/DivagazioneDellAutore.

L'altro modo di procedere è attraverso l'It/AutoDeprecazione; il personaggio sfrutta la propria presenza per esprimere It/RabbiaControLAutore o per domandarsi It/ChiScriveQuestaMerda, o per minacciare l'autore di violenza. Dopo tutto, l'autore ha fatto passare di tutto ai suoi personaggi in nome del [[It/RegolaDelDramma dramma]]...

Se il personaggio ha un ruolo nella trama, si veda It/DescriviChiConosci e It/OrnatoDiVita. Quando fatto in un'opera, di solito una It/FanFic, in cui l'avatar diventa una figura centrale della storia, allora diventa It/LaMiaFicEdIo. È stata cosa normale nei It/{{Fumetti}} Occidentali sin dai tempi de It/LaSilverAgeDeiFumetti, ben prima che lo fosse nei Manga. Da non confondersi con It/CameoDelCreatore, visto che un cameo non è veramente un personaggio, ma più che altro un elemento dello sfondo che potrebbe anche non esserci.

Un vecchio It/{{tropo}} degli anni quaranta e cinquanta è la “fallacia personale”, l'idea che qualunque cosa nella fiction derivi direttamente dalla It/VitaReale. Alcuni sono andati così oltre da affermare che qualsiasi personaggio che condivida anche un singolo tratto in comune con il suo autore fosse in realtà un suo Avatar, o anche una It/MarySue. Ovviamente, si tratta di grossolane esagerazioni.

Personaggi del genere spesso sono dotati dei It/PoteriDellAutore. Affine a It/AbusoDellaMusa, in cui l'AvatarDellAutore è spesso ''sia'' vittima che aguzzino.
----
!!Esempi:

Top