Follow TV Tropes

Following

History It / AspettoCaratteristico

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* Usate It/DifferenziatiPerColorePerLaVostraComodita. ''PowerRangers'' ci ha mangiato sopra per anni, il Ranger Rosso è il leader. Il Ranger Giallo o quello Rosa la pupa. Non male per un gruppo che ha costumi che coprono il volto, eh?

to:

* Usate It/DifferenziatiPerColorePerLaVostraComodita. ''PowerRangers'' ''Franchise/PowerRangers'' ci ha mangiato sopra per anni, il Ranger Rosso è il leader. Il Ranger Giallo o quello Rosa la pupa. Non male per un gruppo che ha costumi che coprono il volto, eh?
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

Questo è un concetto che trascende praticamente tutte le forme di media, ed è presente in un certo modo anche in quelle non visuali come la radio e la letteratura. Quando si lavora in un medium molto visuale non volete che le persone confondano i personaggi. Sarete pure in grado di distinguere i vostri amici, ma, se in una storia una It/MagliettaRossa a caso assomiglia molto all'[[It/LEroe Eroe]], il pubblico potrà chiedersi perché l'eroe è improvvisamente [[It/InvestitoDallaTrama morto in un modo così banale]]. Può sembrare qualcosa di poco conto ma ''non volete'' che il pubblico si confonda così.

Quindi, per far sì che i personaggi principali siano immediatamente riconoscibili dovete assicurarvi che ognuno di essi abbia un aspetto caratteristico. Come regola generale, anche se all'inizio può sembrare un male, le persone devono capire di chi state parlando, prima ancora che diciate il nome, quando vi riferite a "Tizio con il It/BelCappello" o "Il suo It/GiacconeCazzuto ondeggiva nel It/VentoDrammatico". Se sono così facili da identificare dall'inizio è anche facile seguire la loro presenza nella storia.

Un altra cosa popolare da fare è rendere la loro forma così caratteristica che non è necessario nè il colore nè il vederli, anche solo un'ombra sul muro, per capire di chi si tratta.

Il concetto è molto conosciuto e applicato nell'ambito professionale, e molti esempi possono essere citati dalle feature dei DVD, ad esempi, o dai commentari.

Il tropo piò essere portato in una miriade di direzioni:
* Se avete un It/GruppoDeiCinque, i suoi membri sono definiti dal ruolo e molto spesso dall'aspetto e dalle dimensioni. Volete che siano memorabili, quindi li renderete il più possibile diversi fisicamente (oltre che psicologicamente, si spera). It/LEroe è muscoloso, It/IlLanciere longilineo, It/IlForzuto è bello grosso, It/LIntelligente è basso e quattrocchi, It/LaPupa ha It/TutteLeCurveAlPostoGiusto, ecc.
* Usate It/DifferenziatiPerColorePerLaVostraComodita. ''PowerRangers'' ci ha mangiato sopra per anni, il Ranger Rosso è il leader. Il Ranger Giallo o quello Rosa la pupa. Non male per un gruppo che ha costumi che coprono il volto, eh?
* Rendetelo un It/GruppoDiCinqueEtnie, anche se tutto quello che sapete su un membro è che "è il messicano", è sempre migliore di "è l'altro tizio bianco".
* It/IVestitiFannoLaLeggenda
* It/DifferenziatiPerVestitoPerLaVostraComodita

È affine e contrasta con diversi tropi, tra cui It/CastDiFiocchiDiNeve, It/SoloSeiFacce, It/ScambioDiPalette, It/GuardarobaLimitato, It/LimiteDiUnoSteve.
----
!!Esempi:

Top