Follow TV Tropes

Following

Context It / Tsundere

Go To

1[[quoteright:330:[[ItVisualNovel/FateStayNight http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/tsundererin1.jpg]]]]
2[[caption-width-right:330:Hmph. [[{{It/Baka}} Stupida wiki]]. Io '''non''' ti sto editando [-[[It/SpecificheNegazioniSospette p-perchè mi piaci o qualcosa del genere.]] (''[[It/RossoreLuminescente arrossisce]]'')-] Q-quindi non farti strane idee. Chiaro?]]
3->''"Io ti amo poi ti odio poi ti amo poi ti odio e poi ti apprezzo."''
4-->-- "Disco Music", ''ItMusica/ElioELeStorieTese'', riassumendo bene il tutto.
5
6''Tsundere'' è un termine giapponese che si riferisce a personaggi (generalmente femmine, ma esistono esempi maschili) che si alternano tra due stati d'animo distinti: [[http://www.youtube.com/watch?v=aS4mRlNCV8g tsuntsun]] (''distaccato'' o ''irritabile'') e [[http://www.youtube.com/watch?v=CBFXUospjjk deredere]] (''innamorato'').
7
8Il termine era in origine usato per descrivere personaggi con una personalità inzialmente rigida, ma che lentamente rivelavano un lato dolce e vulnerabile. Negli anni questo archetipo è stato flanderizzato, ed è ora generalmente associato a personaggi che vanno da uno stato all'altro alla minima provocazione.
9
10Lo tsuntsun può andare dal "[[{{It/Kuudere}} trattamento del silenzio]]" a "bambino d'asilo innamorato che vi spinge nella sabbia". I motivi dietro il comportamento di una Tsundere variano di molto. Alcune sono [[It/TropoGiustificato motivazioni]] ragionevoli. Altre semplicemente vanno dal conflitto tra i suoi sentimenti verso l'oggetto delle sue attenzioni e le sue reazioni per l'averli.
11
12La Tsundere [[It/ISolitiPersonaggi solita]] è molto popolare con gli scrittori di [[It/CommediaRomantica Commedie Romantiche]] perché i conflitti tra i due aspetti della personalità possono essere utilizzati per generare sia dramma che commedia.
13
14Le Tsundere possono essere divise in due categorie principali, al variare del loro stato d'animo standard:
15
16* '''Tipo A''' (alias Tipo Tsun o ''dura''): Queste Tsundere hanno ''tsuntsun'' come stato d'animo di default. Serve qualcosa di speciale per richiamare il lato deredere. L'intensità dello tsuntsun può variare da "Devo farmi strada nella vita" (Louise di ''ItLightNovel/ZeroNoTsukaima'') a pessimismo scontroso (Kagami di ''ItManga/LuckyStar''). La differenza è in quale parte è pubblica e quale è nascosta. Se una Tsundere è [[It/IlRivale la Rivale]], è più probabile che sia di Tipo A. Quando aiuta il rivale, aspettatevi che dica qualcosa tipo "Non fraintendermi, [[It/PassavoPerCaso Non lo faccio per te.]]" spesso accompagnato da [[It/RossoreLuminescente guance paonazze]]. Anche se col progredire della serie taglia i pestaggi e gli insulti e mostra più segni di sdolcinatezza, non si convertirà mai totalmente al "dere", al contrario della It/ReginaDiGhiaccioInScongelamento, che, ironicamente, era la definizione originale di Tsundere.\
17\
18Il Tipo A può sovrapporsi a [[It/StronzoDalCuoreDOro Stronzo Dal Cuore D'Oro]], ma solo raramente. Gli stati d'animo di una Tsundere tendono a cambiare in reazione alle azioni di persone specifiche o scenari avversi; il lato deredere in genere esce fuori quando qualcuno ha agito in modo tale che ciò accadesse. Uno [[It/StronzoDalCuoreDOro Stronzo Dal Cuore D'Oro]] sarà stronzo in generale, sia che la persona con cui sta interagendo sia sgradevole sia che sia gentile, e mostra il suo [[It/CuoreDOroSegreto Cuore D'Oro Segreto]] solo quando la situazione lo richiede, non importa come l'altra persona stia agendo. I personaggi maschili sono generalmente [[It/StronzoDalCuoreDOro Stronzi Dal Cuore D'Oro]] per via dei [[It/DoppioStandard Doppi Standard]], invece che Tsundere, anche se il sottotipo {{It/Kuudere}} è diviso più equamente tra i sessi. Oranyan è a volte usato per un personaggio maschile tsundere - incorrettamente visto che vuol dire l'esatto contrario. \
19
20* '''Tipo B''' (alias Tipo Dere o ''dolce''): Queste Tsundere hanno ''deredere'' come stato d'animo di default. Sono [[It/YamatoNadeshiko dolci, gentili e generose]], ma hanno anche un [[It/VendettaDaPerversioneImmotivata lato]] segretamente [[It/ModalitaVendettaDaPerversione violento]]. In questo caso, la sua collera è scatenata quasi sempre da qualcuno o qualcos'altro, spesso dall'[[It/InteressiAmorosi Interesse Amoroso]] maschile (Un esempio è Kagome Higurashi da ''ItManga/InuYasha''). O hanno It/TensioneSessualeAggressiva, o lui è un [[It/PallaDellIdiota idiota]] o un It/PervertitoAccidentale, o lei non ha idea di come [[{{It/Maschiaccio}} maneggiare i sentimenti]] di amore e attrazione e quindi è dolce con tutti ''tranne'' che con l'uomo che la interessa. Spasimanti non voluti come [[It/RagazzoGentileMaOstinato Ragazzi Gentili Ma Ostinati]] e {{It/Stronz|o}}i potrebbero rilasciare la tsuntsun. Molto spesso l'[[It/InteressiAmorosi Interesse Amoroso]] maschile sarà molto frustrato, visto che tutti quanti gli diranno quanto sia dolce la Tsundere, e si chiederà come sia possibile che stiano parlando della stessa persona. Questo può portare a un It/AttributoDocumentato se non riusciamo mai a ''vedere'' il lato dolce standard, visto che la Tsundere e il suo "irritatore" saranno sempre insieme sullo schermo. In scenari non-romantici questo personaggio tenderà ad essere un [[It/InsegnanteSevero disciplinatore]] e [[It/UnicoImpiegatoSanoDiMente organizzatore]], (anche se non necessariamente il capo). Una Tsundere di Tipo B è spesso soggetta alla It/EsagerazioneDelPersonaggio e a {{It/Flanderizzazione}}, trasformandola in un Tipo A.\
21\
22Il Tipo B non deve essere confuso con una {{It/Yandere}}. Se una Tsundere di Tipo B è davvero convinta che il suo [[It/InteressiAmorosi Interesse Amoroso]] non ha interesse per lei, tornerebbe al suo stato deredere e probabilmente entrerebbe nella fase It/VoglioCheIlMioAmatoSiaFelice. Una Yandere tollerererebbe molte cose su cui una Tsundere esploderebbe, ma se decidesse che il suo [[It/InteressiAmorosi Interesse Amoroso]] non la ama davvero, molto probabilmente [[It/PazzoFurioso scoppierebbe]] e [[It/UccidereLIpotenusa Ucciderebbe L'Ipotenusa]] (o [[It/SeNonPossoAverti l'interesse amoroso stesso]]).
23
24Un modo comune per mostrare che una Tsundere si è [[It/SviluppoDelPersonaggio sciolta o è stata "vinta"]] dall'[[It/InteressiAmorosi Interesse Amoroso]] è farla cambiare da Tipo A a Tipo B. Se le sue motivazioni vengono indagate, userà It/SpecificheNegazioniSospette, senza mai dimenticare un It/RossoreLuminescente e una totale evasione di contatto visivo.
25
26Se una serie non ha sbocchi esplicitamente romantici, una Tsundere può esistere nella forma di una [[It/IlRivale Rivale]] che afferma che il protagonista è un It/DegnoAvversario ma ricorda giusto in tempo che la competizione non dovrebbe piacerle. Anche in quel caso, molti fan vedranno un'[[It/SchiaffoSchiaffoBacio attrazione romantica]] tra lei e il suo target preferito, specialmente se tale target è It/LoSvampito. Se un personaggio si dichiara Tsundere, state attenti. Potrebbe [[It/EspertoDelGenere usare il termine]] per nascondere le sue [[It/PazzoFurioso tendenze anti-sociali]].
27
28Quando accompagnata da uno [[It/StronzoDalCuoreDOro Stronzo Dal Cuore D'Oro]], produce una It/TensioneSessualeAggressiva. A volte è un modo di creare una It/SueStronza.
29Affine a It/ScusamiTantoPrincipessa, {{It/Stronzo}}, e [[It/StronzoDalCuoreDOro Stronzo Dal Cuore D'Oro]]. Quando [[{{It/Flanderizzazione}} Flanderizzata]] tende a sovrapporsi a It/PronoASbalziDUmore. Si vedano anche [[It/NonOsareAverePietaDiMe Non Osare Avere Pietà Di Me]] e It/LaPauraPortaAllaRabbia. Molto amante di [[It/ModalitaVendettaDaPerversione Modalità Vendetta Da Perversione]]. {{It/Kuudere}} è un sottotropo dove il confronto è creato essendo "freddi e distaccati" invece che aggressivi. Contrasta con {{It/Yandere}} e {{It/Yangire}}, che invece di essere rabbiosa fuori e dolce dentro, è dolce fuori e ''completamente fuori'' dentro. Quando le Tsundere attaccano per nessun motivo potrebbe essere una It/VendettaDaPerversioneImmotivata.
30
31Da non confondere con It/PronoASbalziDUmore, che va da uno stato emozionale all'altro (non si limita a tsuntsun e deredere) ed è un problema mentale che include molto più della sola vita di relazione, e con . It/FareIlPrezioso, in cui un interesse amoroso sceglie di non reciprocare di proposito i sentimenti di un possibile partner finchè non è sicuro che per lui sia qualcosa di serio.
32
33Psicologicamente, il comportamento simil-tsundere può essere un esempio di "scissione", un meccanismo di difesa in cui la persona alterna tra l'idealizzare e sottostimare gli altri, compresi potenziali interessi amorosi. È comune nel disturbo della pella personalità Borderline e nel narcisismo patologico.
34
35...cosa? Questo articolo non è stato ''abbastanza'' per te? Ok, vai a visitare [[http://it.wikipedia.org/wiki/Tsundere L'Altra Wiki]].
36
37[-Come se mi interessasse.-]
38
39[--...[[{{It/Baka}} Idiota]].--]
40----
41!!Esempi:
42
43[[foldercontrol]]
44
45[[folder:Anime E Manga]]
46* ''ItAnime/NeonGenesisEvangelion'':
47** Asuka Langley Soryu è un esempio particolarmente famoso, come lo sono la maggior parte dei personaggi di ''Evangelion'' [[It/{{Deconstruzzione}} per i loro ruoli specifici]]. Mano a mano che la serie continua, viene evidenziato come questo non sia salutare, il trauma emotivo richiesto per fare la strategia di base di una persona per gestire l'affetto e come sia poco romantico con tutti tranne che per la perfettamente designata controparte. Il suo comportamento è più simile a un disturbo della personalità che a degli schizzi occasionali. Asuka fa vedere il suo deredere solo a Kaji, per cui ha una cotta, e flirta ''a'' Shinji frquentemente. Una parte della tragedia è che Shinji non è una persona molto aperta (neanche Asuka, ma è brava a far finta di esserlo), e non riesce a crede che Asuka possa essere interessato a lui. Quindi diventa frustrato e tsun ritorna. [[It/CoppaiUfficiale Shinji/Asuka]] è un accoppiamento tra porcospini. Lei fa vedere la sua parte più gentile [[It/MaschiaccioERagazzaFemminile nella sua amicizia con la rappresentante di classe]], Hikari, anche se a Asuka non piacciono i suoi gusti nel scegliere i ragazzi, e con Misato quando non sta lavorando (a quanto si vede dalla scena nella sauna).
48[[/folder]]
49
50[[folder:Mitologia e Religione]]
51* La dea sumera Ereshkigal e sua sorella Inanna nella It/MitologiaMesopotamica potrebbero essere fatte rientrare nella categoria, visto il loro comportamento... particolare.
52[[/folder]]
53
54[[folder:Videogiochi]]
55* ''ItVideogioco/FinalFantasyVIII'': Mentre Squall Leonhart è tipicamente riservato, le sue conversazioni con [[It/RagazzaImpavida Rinoa]] e [[It/DalSangueCaldo Zell]] fanno si che sviluppi una personalità più ostile. Questi due, [[It/TensioneSessualeAggressiva specialmente Rinoa]] cercano costantemente di farlo [[It/ReginaDiGhiaccioInScongelamento aprire]] durante l'intera trama del gioco. Alla fine della storia [[http://2.bp.blogspot.com/-falhoCreH3c/TZfiipwS1OI/AAAAAAAABEs/oTc67gh6j8M/s400/squall+1.jpg riesce a darvi un sorriso.]]
56[[/folder]]
57
58----
59Cosa? L'hai davvero letto tutto? Devo dire che sono... molto impressionata.
60
61[[It/NonUnBuonBugiardo M-ma non da te, ovvio. Sono impressionata dalla tua capacità d'attenzione, questo è tutto]].

Top