Follow TV Tropes

Following

Context It / SempreQualcunoMigliore

Go To

1-> ''"Per quanto tu possa essere bravo in una cosa ci sono sempre circa un milione di persone che sono più brave di te!"''
2-->-- '''Homer Simpson''', ''ItAnimazioneOccidentale/ISimpson''
3
4Il personaggio che è il meglio del meglio con un cast di supporto che [[It/NonPoterRaggiungereIlLivello non può raggiungerne il livello]] incontra qualcuno che è persino migliore di lui; [[It/LAsso qualcuno piò forte]] del It/SuperEroe, o più abile del It/{{ninja}}, o più intelligente del [[It/IlProfessore Professore]], o più ricco e importante del tipo ricco e importante, o [[It/IncendioDolosoOmicidioEAutostop un suonatore di banjo più bravo del maestro del banjo]], ecc.
5
6Non è raro per i due personaggi essere fratelli, un po' come un It/FratelloMaggioreDistaccato -- per esempio, il fratello di [[ItSerieTV/{{Monk}} Adrian Monk]] era più bravo nelle deduzioni, ma l'esempio più [[It/PiuVecchioDellaRadio classico]] di fratello migliore è [[ItLetteratura/SherlockHolmes Mycroft Holmes]], meglio conosciuto come "il fratello intelligente di Sherlock Holmes".
7
8Alla fine della storia, in genere succede almeno una di queste tre cose: il personaggio ricorrente è stato completamente umiliato nel cercare di battere l'altro personaggio; cresce e capisce che non ha bisogno di essere il migliore, ma sarà contento di essere il ''secondo'' migliore; diventa il migliore battendo il personaggio migliore di lui. Il modo migliore per batterli è in genere con la furbizia, trovando il loro It/TalloneDAchille, usando una It/SuperarmaDimenticata, entrare in una It/FuriaBerserk, o semplice e tradizionale confronto It/DavideControGolia. A volte, il personaggio deve solo risovere il suo blocco mentale/problema di autostima, che era il vero problema dall'inizio.
9
10Questo è in genere un personaggio da una sola puntata, ma in opere d'azione può diventare un cattivo ricorrente o It/ILCattivo con cui l'Eroe entra in rivalità. In molti casi la [[It/MostroDagliOcchiVerdi rivalità]] è a senso unico -- o il rivale [[It/RivaleSconosciuto non sa che esiste uno sfidante]] o (con grande mortificazione e furia dell'Eroe) vede l'Eroe come un amico, e quindi non vuole competere con lui; potrebbe persino esistere qualche aspetto (od oggetto) che l'''Eroe'' possiede e che il rivale invidia. In altre situazioni il personaggio migliore è uno {{It/Stronzo}} che ''adora'' troneggiare sull'eroe con la sua superiorità.
11
12A volte si sovrappone all'[[It/LAsso Asso]]. Si veda anche It/SempreIlSecondoMigliore.
13----

Top