Follow TV Tropes

Following

Context It / PedinaInconsapevole

Go To

1->''"Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu."''
2--> -- Detto del TabletopGame/{{Poker}} (come citato nel film ''{{Il Giocatore}}'')
3
4Non solo una Pedina Inconsapevole non riesce a fermare il Cattivo di turno, ma addirittura contribuisce senza rendersene conto all'avanzamento dei piani di quest'ultimo. Si tratta in pratica del genere di persona da cui il It/MagnificoBastardo e il It/GambettoDiBatman dipendono per il loro successo. Un It/BastardoManipolatore proverà grande piacere nello sfruttarla per poi [[It/HannibalLectio demolire]] la sua [[It/IncapaceAGiudicareLePersone ingenuità]] e [[It/CredevateDavveroChe fede cieca]], [[It/MalvagioCompiacimento gongolando]] cinicamente. Non sorprende inoltre la sua tendenza a [[It/OraNonServiPiu morire ironicamente dopo aver contributo, senza volerlo, ad aiutare il Cattivo]].
5
6Una Pedina non sempre è manipolata da un Cattivo: capita perfino che [[It/MessaggeroSvizzero di propria iniziativa dia disastrosamente il via a una serie di eventi che finiscono poi con l'avvantaggiarlo]]. E in questi casi il Cattivo di certo non si mette a guardare in bocca a caval donato...
7
8L'It/IdealistaIngenuo tende spesso a diventarne una, ma talvolta anche un It/CavaliereTemplare o un It/EstremistaBenIntenzionato possono rientrare in questa categoria. Quando ad assumere questo ruolo è il protagonista e si trova poi a dover ''rimediare'' al danno causato, si ha un It/BelCasinoEroe. Nei casi in cui It/IlMaleTrionfaSempreNelMezzo, è la trama a richiedere che ai personaggi venga applicato questo tropo.
9
10Affine a It/SgambettoAlGambetto, It/MessaggeroSvizzero, It/MioDioCosaHoFatto. Contrastante con It/BastoneTraLeRuote, dove un personaggio inconsapevolmente manda all'aria un piano anzichè favorirlo.
11
12Abbastanza logicamente, il tropo tende a essere realizzato dal It/MaestroDiScacchi.
13
14'''Molti esempi di questo tropo sono intrinsecamente spoilerosi'''
15----

Top