Follow TV Tropes

Following

Context It / PazzoFurioso

Go To

1[[quoteright:300:[[It/TheShining http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/nicholson.jpg]]]]
2[[caption-width-right:300:"Wendy? Sono a casa, amore! Su, vieni fuori. Dove ti nascondi?"]]
3->'''Patrick Bateman:''' Sapete che diceva Ed Gein a proposito delle donne?\
4 '''Van Patten:''' Ed Gein? Il maître del Canal Bar?\
5 '''Patrick Bateman:''' No, il serial killer, Wisconsin, anni 50.\
6 '''[=McDermott=]:''' Cosa diceva Ed?\
7 '''Patrick Bateman:''' Diceva: "Quando vedo una bella ragazza per la strada penso due cose: una parte di me vorrebbe uscirci insieme, parlare con lei, essere carino, dolce, trattarla nel modo giusto...\
8 '''[=McDermott=]:''' E l'altra parte che pensava?\
9 '''Patrick Bateman:''' ...che effetto farebbe la sua testa su un palo? *ride*''
10-->-- ''It/AmericanPsycho''
11
12Un "Pazzo Furioso" è un personaggio che è psicologicamente instabile ''e'' presenta un chiaro pericolo per gli altri. I Pazzi Furiosi sono capaci di violenza estrema, sia con un It/SorrisoDaMassacro che con un It/TonoMonotonoInquietante, o di totale [[It/FuriaBerserk violenza omicida]], e senza modo di sapere cosa [[It/PulsanteBerserk li scatenerà]], questo li rende estremamente difficili da trattare. Preparatevi anche a vederli scoppiare [[It/RisataPsicotica in insane risa]] mentre compiono atti estremi. Questo li differenzia principalmente da altri personaggi che potrebbero essere ossessivi, strani o apparentemente pazzi, ma vivono questa condizione insieme all'essere buoni, o almeno non d'intralcio.
13Comunque, alcuni eroi possono essere Pazzi Furiosi per un po' e comunque mantenere il loro mantello eroico.
14
15I Pazzi Furiosi hanno diverse scelte sull'armamentario: [[It/LAsciaORaddoppia possono usare asce]] -- così come essere [[It/PazzoPerIColtelli Pazzi Per I Coltelli]], mentre quelli ''davvero'' pazzi favoriscono le [[It/TuttoEPiuFacileConUnaMotosega motoseghe]]. Un buon numero è anche It/DalGrillettoFacile, preferendo o [[It/CannoneAMano Cannoni A Mano]] che fanno buchi grossi grossi nelle persone, o armi che permettono di ucciedere taaante persone, come [[It/PiuZmitraglia ogni arma automatica]]. Quelli ''ancora'' più pazzi preferiscono [[It/BombaroloPazzo una buona dose di esplosivi]] o [[{{It/Piromane}} un lanciafiamme di buone dimensioni]]. A volte non hanno neanche bisogni di armi e usano semplicemente incantesimi, se ne hanno.
16
17È raro per un Pazzo Furioso essere [[It/EroeSociopatico protagonista]]. Molto comune è invece il ruolo di antagonista, spesso come It/PsicopaticoAPagamento. La differenza tra loro e il It/CavaliereSanguinario è che il Pazzo Furioso vuole ''uccidere'', il It/CavaliereSanguinario ''combattere''. Ovviamente, spesso si sovrappongono.
18
19[[It/LaRealtaEIrrealistica La Realtà È Irrealistica]], e le persone con disturbi mentali (non contando le dipendenze da droghe) sono statisticamente ''meno'' prone ad atti violenti rispetto a una persona sana; ma quando lo ''sono'', tende a fare notizia. Dopotutto, se sei un giornalista, perché scrivere di un assassino quando puoi scrivere di un assassino ''psicotico''? Questo porta a orribili It/SfortunateImplicazioni visto che il pubblico tenderà a generalizzare qualsiasi persona con disturbi mentali come "un serial killer in attesa", ostracizzandola. Per qualcuno con malattie mentali che implicano depressione, questo può [[It/PortatoAlSuicidio portarli all'estremo]] e, a volte, causare una It/ProfeziaAutoavverante.
20Questo spesso aumenta le ingiustizie sociali contro queste persone, nel senso che sono tipicamente più ''vulnerabili'' ad abusi simili, per la loro infermità e isolamento, e ne sono consci -- quindi creando una profezia autoavverante in cui la vittima è accusata di "essersela cercata".
21
22Si vedano anche: It/PazzoUgualeViolento, It/BombaroloPazzo, It/CarinoEPsicopatico e It/CavaliereSanguinario. Molti personaggi [[It/IlCollerico collerici]] sono anche Pazzi Furiosi, come la {{It/Yandere}} quando la sua situazione sentimentale si fa grave. Si vedano anche It/MammaOrsa, [[It/PapaLupo Papà Lupo]] e It/FidanzataViolentementeProtettiva, che sono capaci di furie simili a quelle di questo tropo ma che vengono sempre visti sotto una buona luce. L'It/AllineamentoDelPersonaggio praticamente canonico è It/CaoticoMalvagio (o, a volte, It/CaoticoNeutrale). A volte sono It/LoScioltoDalleCatene, se si sentono non dipendenti dal loro desiderio di sangue.
23----

Top