Follow TV Tropes

Following

Context It / FaceHeelTurn

Go To

1[[quoteright:200:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/NWO_Hogan.jpg]]
2[[caption-width-right:200:Ecco come appare It/HulkHogan dopo un It/FaceHeelTurn. Si noti l'immancabile It/CambioMalvagioDiCostume.]]
3
4-> Un Eretico potrebbe vedere la luce e cercare di redimersi. Per questo, il suo passato potrebbe essergli perdonato, ed epurato con la morte. Ma un Traditore non può essere perdonato. Un Traditore non troverà mai pace in questo mondo, o nell'altro. Non c'è nulla al mondo di così meschino o meritevole d'odio come un Traditore.
5-->-- '''Cardinale Khrysdam''', Instructum Absolutio'', '''It/{{Warhammer 40000}}'''
6
7Nel It/WrestlingProfessionistico, a volte capita che un wrestler “buono” (un {{It/Face}}) venga tentato dal [[It/IlLatoOscuro Lato Oscuro]] o che si annoi al punto di diventare un {{It/Heel}}. I magazine e il resto del materiale promozionale delle varie “leghe” del wrestling adorano ricamarci sopra, e si dilungano in interminabili discussioni sulle trasformazioni nell'“allineamento” (conosciuto nel gergo del wrestling come {{It/Kayfabe}}), spendendoci più tempo di quanto in realtà fanno con i commenti degli incontri (fanno anche uso della frase “Face Heel Turn”, anche se il diminutivo “Heel Turn” è più comune).
8
9L'heel turn di un wrestler è spesso anche segno che la sua popolarità presto andrà alle stelle. Certo, è molto comune che, dopo il cambio di facciata, rimangano degli heel per tutta la loro carriera. D'altro canto, gli heel possono diventare ''così'' popolari da trasformarsi ''di nuovo'' in face, ma in certi casi gli heel sono apprezzati ''proprio'' [[It/AmareOdiare perché malvagi]]. Infatti, per quanto paradossale possa sembrare, un heel turn può aiutare un wrestler prima poco apprezzato a farsi amare: i fan potrebbero non volere aver a che fare con un face It/MarySue, e sentirsi molto più vicini a un personaggio molto [[It/QuestoPerdenteSeiTu più umano e pieno di difetti]] (e dopo tutto, la satira si basa su un principio simile).
10
11Negli altri generi, significa “buono che diventa cattivo”, ed è l'opposto di It/HeelFaceTurn. Forse l'ex-eroe è un It/RivaleDivenutoMalvagio. Forse ha perso il senso dell'equilibrio, ed è diventato un It/EstremistaBenIntenzionato o un It/CavaliereTemplare, o peggio, [[It/CorrereSullaBruttaStrada imboccare la strada]] verso la malvagità definitiva. Forse gli è capitato qualcosa di così orribile da [[It/OrizzonteDiDisperazioneDegliEventi distruggere ogni sua fede nel bene]], così da renderlo un It/EroeDecaduto. [[It/LAmoreRendeMalvagi Magari il suo amore per qualcuno in particolare si è trasformato in una pericolosa ossessione, ormai fuori controllo]]. L'eroe potrebbe aver coraggiosamente gridato che “It/TuNonPuoiPassare!” e i suoi compagni potrebbero essersi resi conto che è impossibile fare in modo che [[It/NessunoVieneLasciatoIndietro Nessuno Venga Lasciato Indietro]], lasciandolo in balia dell'inevitabile per poi accorgersi che in realtà [[It/NonProprioMorto Non Era Proprio Morto]], e che è stato [[It/EssereTorturatiRendeMalvagi così piegato dalla dolore]] da dar loro la colpa di tutto. Forse [[It/NessunAttoBuonoRestaImpunito tutto il bene che ha fatto gli si è ritorto contro]] ed ha deciso che [[It/EssereBuoniFaSchifo non ne vale più la pena]]. Magari [[It/ChiRideAdesso ne ha avuto abbastanza di essere sfruttato, preso in giro e messo in ogni sorta di pericolo]], o ha [[It/TemiLIraDeiBuoni dato di matto]] dopo che troppi hanno deciso di farlo oggetto del It/SadismoVersoIlCarino. Forse i suoi (presunti) alleati gli hanno [[It/DivisiCadiamo reso la vita un'inferno]], o addirittura [[It/AncheTuBruto lo hanno tradito]], o forse è solo It/UbriacoDiPotere. Magari combattere il male per troppo a lungo lo ha portato a [[It/ChiLottaControIMostri diventare quello che una volta disprezzava]]. Forse It/IlCorruttore gli ha messo gli occhi addosso ed è riuscito a tirar fuori il peggio di lui (di solito in combinazione con uno qualsiasi dei casi già menzionati).
12
13Questo tropo è la It/ControparteMalvagia del più comune It/HeelFaceTurn, e spesso si manifesta in una storia con una It/MoralitaInBiancoENero. Le ragioni principali per cui, e la probabilità che un cambio di questo genere accada si ritrovano tutte nell'It/AlgoritmoDiOrdinamentoDiFaceHeelTurn.
14
15Contrastante con It/LaTalpa, che ha sempre lavorato per It/ILCattivo fin dall'inizio, mentre il personaggio che si decide per un Face Heel Turn era davvero buono prima di cambiare idea.
16
17In un mondo pieno di vittime [[It/LavaggioDelCervello Lavate Nel Cervello]], potrebbe sembrare essere uno di loro, quando in realtà è l'unico che non è stato sottoposto a It/NessunLavaggioDelCervello.
18
19Si vedano anche It/PortaGirevoleHeelFace, It/NonPiuNeutrale, It/PattoColDiavolo, It/UnaVoltaEravamoAmici e It/GenesiDelMale.
20
21'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
22
23!! Attenzione Spoiler
24----
25!!Esempi:

Top