Follow TV Tropes

Following

Context It / Expy

Go To

1[[quoteright:272:[[{{It/Cracked}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Expy_2996.png]]]]
2[[caption-width-right:272: [[It/SethMacFarlane MacFormula Genuina]]!]]
3
4Abbreviazione di “Exported Character” (ossia Personaggio Esportato). Un {{It/Expy}} è un personaggio di una certa serie che è apertamente e deliberatamente basato su di un altro personaggio di un'altra serie più datata. Alcuni tratti minori -- come l'età o il nome -- potrebbero cambiare, ma non c'è dubbio che sono quasi lo stesso. Spesso manifestantesi in opere diverse dello stesso autore o di uno stesso team di produzione.
5
6Questo tropo potrebbe semplicemente conseguire dalla tendenza che ha un autore nel preferire certi caratteri per i suoi personaggi più importanti (o [[It/SeguiIlLeader almeno per quelli che sono più vendibili/popolari]]), o dall'influenza che il processo di design ha su di lui. D'altra parte, potrebbe anche solo essere un [[It/AutoreABordo brutto tentativo]] di cercare di far rivivere [[It/CoccoDelCreatore un personaggio che l'autore apprezza, ma che gli altri non gradiscono]] e di cui per questo [[It/UccisoSulSerio ha dovuto sbarazzarsi]]. Quando operato da un autore diverso, si potrebbe trattare di un {{It/Omaggio}} al creatore originale e/o al suo personaggio. In un senso più negativo, un expy potrebbe esser visto solo come una versione più rigonfia e forzata di un personaggio al fine di trarne un beneficio gratuito e in un certo senso truffaldino. Nel senso più positivo, può riferirsi alla ''evoluzione'' di un personaggio piatto o comunque limitato ad uno più complesso e apprezzabile.
7
8Teoria: qualsiasi tropo che faccia uso di It/PersonaggiComeMezzo, se portato all'estremo, può portare a vedere il personaggio stesso come un mero expy dell'It/AnticoEsempio per il tropo di riferimento. Specialmente se il personaggio è stato [[{{It/Flanderizzazione}} Flanderizzato]] al punto di esser diventato un'allegoria per alcune caratteristiche ben definite a lui esterne. Si veda It/SorgenteDiExpy.
9
10Maggiormente diffuso nell'animazione e nei videogiochi, dove è molto più facile fare in modo che un nuovo personaggio somigli ad uno già esistente. A volte si manifesta quando i personaggi di diverse storie finiscono col condividere lo stesso doppiatore, facendo sembrare (o peggio, facendo credere) le loro personalità ancora più simili, cosa che spesso porta a [[It/AllusioneAllAttore scherzare riguardo il personaggio cui il doppiatore aveva prestato la voce prima di questo]].
11
12Quando il personaggio appare nello stesso show del precedente personaggio, è spesso un It/SostitutoSospettosamenteSimile.
13
14La [[It/ListaCanonicaDelleSottiliDistinzioniTraTropi principale differenza]] tra questo e It/CapitanSurrogato è che un {{It/Expy}} non è chiaramente lo stesso personaggio, ma è comunque ''molto'' simile, mentre un It/CapitanSurrogato è semplicemente un altro personaggio ma col It/NumeroDiSerieCancellato. Per favore, tenete a mente questa distinzione prima di aggiungere un esempio qui. Inoltre, si noti che la controparte televisiva di una persona realmente esistente ''non'' è un {{It/Expy}} della stessa. Quando un personaggio si richiama molto ad una persona reale, piuttosto che a un personaggio da fiction, [[It/NessunaCelebritaEStataMaltrattata Nessuna Celebrità È Stata Maltrattata]]. Una passeggiata rapida per It/TVTropes sarà facilmente in grado di rivelare come questo genere di errori viene gestito sulla wiki.
15
16Affine a It/CandeggiareLeMutande, It/EquivalenteDiUnAltraCompagnia, [[It/IlNomeELoStesso Il Nome È Lo Stesso]], [[It/NomiCambiatiPerProteggereLAutore Nomi Cambiati Per Proteggere L'Autore]], It/ConfrontoDellaControparte, It/SquadraSimile, It/StessaStoriaNomiDiversi, It/ControparteFemminile, It/ControparteMalvagia. [[It/CredevoSignificasse Da non confondersi con]] [[It/PuntiEsperienza X]][[It/MicrosoftWindows P]].
17
18Contrasta con It/SoloDiNome e It/ForminaFic.
19----
20!!Esempi:
21
22[[foldercontrol]]
23
24[[folder:Animazione Occidentale]]
25* In ''It/DrawnTogether'' tutti i personaggi principali sono un Expy di qualcosa, così come molti degli altri personaggi che compaiono durante la serie.
26** Captain Hero è un expy dei supereroi mascolini, in particolar modo It/{{Superman}}.
27** Clara è un expy della classica It/PrincipessaDisney, ed è nota per essere stata disegnata ricalcando le linee di Ariel de ''It/LaSirenetta'' e di Aurora de ''It/LaBellaAddormentataNelBosco''.
28** Foxxy è un expy di Valerie Brown da ''It/JosieELePussycat'', specialmente quella della versione degli anni sessanta, che suonava in una band e risolveva misteri a tempo perso.
29** Ling-Ling ovviamente è [[It/{{Pokemon}} Pikachu]].
30** Toot è un expy di It/BettyBoop, fino al bianco e nero.
31** Wooldoor è [[It/SpongebobSquarepants Spongebob]].
32** Xandir è basato sul Link di ''It/TheLegendOfZelda''.
33** Spanky non è basato su nessun personaggio specifico, ma è comuque una parodia dell'intera risma di flash-cartoon di Internet.
34[[/folder]]
35
36[[folder:Webcomic]]
37* In ''It/{{Paranatural}}'', il padre di Max è molto simile a [[It/{{FLCL}} Kamon Nandaba]], salvo gli occhiali.

Top